CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come caricare batteria motore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 11:57:56
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/01/2025 alle 10:22:42

OT mah ridico per l.ennesima volta che NON ci capisco na mazza di elettronica ecc montato la litio mesi fa e il dc/dc nds.ho il cbe 516 e l,officina dove ho montato il dc/dc mi ha chiesto se volevo cambiarlo in quanto non
ottimale per litio.ho il pannello che viene (attivato?) dall,aggeggio MOOVE? me lo regola ok gli dico la 220 la userò 1/2 settimane in un anno quindi dice ok.da un po che il camper è fermo in casa mi passo il tempo al mattino guardo i (pallini) al mattino bs sempre carica bm manca un pallino che in poco tempo si carica quindi un po di assorbimento cè sempre.credo di aver capitp che bs sempre carica duri meno?
...
A parte che, "non ci capisco una m" Non ho capito altro, se vuoi spiegarti meglio..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/01/2025 alle 18:46:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 13:15:54
In risposta al messaggio di rubylove del 22/01/2025 alle 11:56:31

************************* Comunque gli assorbimenti dei mezzi fermi non sono anomalie, lo sanno tutti, anche chi non è un esperto di elettrotecnica come te, poi possono esserci ANCHE anomalie cetralina o body computer,
CANBUS, immobilizer, antifurti, autoradio, ecc.. ecc.. contribuiscono alla scarica della batteria motore Questo per dovere della verità Poi voi cantatevela come vi fa piu piacere   
...

Se tutto è corretto non ci sono assorbimenti significativi sulla BM che fa parte della meccanica e non della cellula, se invece vengono collegate cose aggiuntive che assorbono qualcosa si deve povvedere a fornire l'energia necessaria oppure a evitare che questi assorbimenti anomali incidano sulla BM.
Chi installa delle cose si deve preoccupare degli assorbimenti in più, non ci deve essere un "problema" che salta fuori dopo, fornire l'energia necessaria agli apparati fa parte di una corretta installazione.

Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 13:53:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2025 alle 13:15:54

Se tutto è corretto non ci sono assorbimenti significativi sulla BM che fa parte della meccanica e non della cellula, se invece vengono collegate cose aggiuntive che assorbono qualcosa si deve povvedere a fornire l'energia
necessaria oppure a evitare che questi assorbimenti anomali incidano sulla BM. Chi installa delle cose si deve preoccupare degli assorbimenti in più, non ci deve essere un problema che salta fuori dopo, fornire l'energia necessaria agli apparati fa parte di una corretta installazione.  
...
L'aggressione non c'e, ti sbagli, c'è la consapevolezza di quello che affermo e che ribadisco, se tu non desideri discuterne confrontandoti, significa che vuoi far passare il messaggio che quanto affermo è sbagliato e purtroppo in questo forum è abbastanza comune questo attegiamento, me ne importa poco ma chi ci rimette sono coloro che potrebbero apprendere e apprendono cose sbagliate

Il mantenimento della batteria motore è raccomandabile quando si sosta oltre un certo tempo, proprio per via degli assorbimenti della meccanica, non certo per l'autoscarica della batteria che sarebbe insignificante se non dopo mesi, infatti se si rimette il veicolo caricando al massimo la batteria e scollegandola, la stessa potrebbe rimanere anche mesi senza che si avverta un calo significativo

Chi installa delle cose, deve evitare di far aumentare ulteriormente gli assorbimenti, questi non sono anomali ma normali, meno che per veicoli veramente vecchi e privi di elettronica, cioe fabbricati oltre 45/50 anni fa

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 14:20:51
In risposta al messaggio di rubylove del 22/01/2025 alle 13:53:46

L'aggressione non c'e, ti sbagli, c'è la consapevolezza di quello che affermo e che ribadisco, se tu non desideri discuterne confrontandoti, significa che vuoi far passare il messaggio che quanto affermo è sbagliato e purtroppo
in questo forum è abbastanza comune questo attegiamento, me ne importa poco ma chi ci rimette sono coloro che potrebbero apprendere e apprendono cose sbagliate Il mantenimento della batteria motore è raccomandabile quando si sosta oltre un certo tempo, proprio per via degli assorbimenti della meccanica, non certo per l'autoscarica della batteria che sarebbe insignificante se non dopo mesi, infatti se si rimette il veicolo caricando al massimo la batteria e scollegandola, la stessa potrebbe rimanere anche mesi senza che si avverta un calo significativo Chi installa delle cose, deve evitare di far aumentare ulteriormente gli assorbimenti, questi non sono anomali ma normali, meno che per veicoli veramente vecchi e privi di elettronica, cioe fabbricati oltre 45/50 anni fa  
...
Io non concordo con quello che dici, un Fiat Ducato, ad esempio un normale furgone, ha degli assorbimenti sulla BM trascurabili e può stare a lungo in sosta senza scaricare la BM.
Stessa cosa per i milioni di auto che hanno praticamente gli stessi motori e le stesse centraline dei nostri camper, le mie due auto moderne, senza modifiche, sono rimaste nel parcheggio nei 2 mesi di vacanza in Finlandia, dopo sono ripartite senza dover prima ricaricare la BM.

Poi ci sono i camper, collegabili al 230 Volt o col pannello solare, per noi è facile restituire quel poco alla BM tramite vari CSBx, D+R ecc, ma deve essere poco visto che alle auto e furgoni serve nulla, se invece serve tanto qualcosa non va.

Cos'è che non ti torna nel mio ragionamento?

P.S. Se cancelli le offese nei tuoi interventi mi fai un favore, non fanno onore al tuo... nicname.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 14:22:07
In risposta al messaggio di alexgestor del 22/01/2025 alle 11:25:36

Perché lei puoi permettersi di tenerlo in rimessaggio con la 230...io ce l'ho per strada e posso affidarmi soltanto al solare
e proprio per questo motivo, ovvero che "stai in strada" e che ricarichi solo con solare, niente di meglio del CBS3LT puoi montare, dove SE c'è il sole l'accessorio caricherà sempre la BM, visto che la litio difficilmente scenderà sotto alla tensione in cui il CBS3LT taglierà la ricarica della BM.

Ti ho decco cosa dovresti installare, ti ho detto come questo oggetto lavora, ora mancano due cose, comprarlo e installarlo, cose che dovrai fare tu.

Tutto il resto è noia.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 14:27:39
buongiorno a tutti

con questo sono 10 anni che utilizzo il sistema "diodo - resistenza" di M48.
sono anche 3 anni che lo adopero dopo essere passato a litio; risultati ottimi con BM a riposo a 13,2 volt.

Raimondo & Giovanna
9
alexgestor
alexgestor
20/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 14:38:46
In risposta al messaggio di Laikone del 22/01/2025 alle 14:22:07

e proprio per questo motivo, ovvero che stai in strada e che ricarichi solo con solare, niente di meglio del CBS3LT puoi montare, dove SE c'è il sole l'accessorio caricherà sempre la BM, visto che la litio difficilmente
scenderà sotto alla tensione in cui il CBS3LT taglierà la ricarica della BM. Ti ho decco cosa dovresti installare, ti ho detto come questo oggetto lavora, ora mancano due cose, comprarlo e installarlo, cose che dovrai fare tu. Tutto il resto è noia.
...
Ok , ti pongo un altro quesito. Metti che nella BM vada in "corto" un elemento e che la tensione scenda a 10,5. In questo caso come si comporta il CSB ? Mi eroga più corrente credendo che la BM sia scarica o si disattiva?
Se dovesse erogare più corrente mi scaricherebber anche tutta la litio...corretto?

Alexandersupertramp

Modificato da alexgestor il 22/01/2025 alle 14:39:16
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 15:38:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2025 alle 14:20:51

Io non concordo con quello che dici, un Fiat Ducato, ad esempio un normale furgone, ha degli assorbimenti sulla BM trascurabili e può stare a lungo in sosta senza scaricare la BM. Stessa cosa per i milioni di auto che hanno
praticamente gli stessi motori e le stesse centraline dei nostri camper, le mie due auto moderne, senza modifiche, sono rimaste nel parcheggio nei 2 mesi di vacanza in Finlandia, dopo sono ripartite senza dover prima ricaricare la BM. Poi ci sono i camper, collegabili al 230 Volt o col pannello solare, per noi è facile restituire quel poco alla BM tramite vari CSBx, D+R ecc, ma deve essere poco visto che alle auto e furgoni serve nulla, se invece serve tanto qualcosa non va. Cos'è che non ti torna nel mio ragionamento? P.S. Se cancelli le offese nei tuoi interventi mi fai un favore, non fanno onore al tuo... nicname.
...
Bene, se i consumi dell'ettronica e di eventuali installazioni after market, non incidono tanto non capisco perchè si utilizzano i mantenitori di carica?

Nulla, non mi torna nulla del tuo ragionamento, lo trovo un tentativo sbagliato di avere ragione anche quando sbagli, sbagliare è umano e fa crescere..

non vorrai dirmi che il diodo e la resistenza si installano per l'autoscarica?

Bene che va, un veicolo di ultima generazione che utilizza cmos a basso consumo si attesta tra 30 e 50 mA

30X24 = 720 mAh in 24 ore x 14 gg? Lo sai quanto esce fuori? 

Dato che molti veicoli vecchiotti ma non troppo, come la mia land cruiser, avevano elettroniche piu voraci, la mia ha circa 100mA fissi tra le varie centraline immobilizer ecc.. ecc..

Se per  te questi sono valori trascurabili.. 

Se la batteria motore è buona e non è troppo freddo dopo 15 gg parte, se non lo è tanto e magari fa freddo è probabile che non parta

Tu che redarguisci tutti sulla sicurezza, la ridondanza, gli "Scenari Apocalittici quotidiani" i cavi lunghi 24,8 m.. le attenzioni agli "Scenari peggiori"  Parti per due mesi e non stacchi le batterie dalle tue auto?

Non è che predichi bene e razzoli male?

Le scuse si offrono non si chiedono, si offrono quando si sente di doverle, viceversa non servono a nulla! 

Modificato da rubylove il 22/01/2025 alle 15:41:47
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 18:38:18
In risposta al messaggio di alexgestor del 22/01/2025 alle 14:38:46

Ok , ti pongo un altro quesito. Metti che nella BM vada in corto un elemento e che la tensione scenda a 10,5. In questo caso come si comporta il CSB ? Mi eroga più corrente credendo che la BM sia scarica o si disattiva? Se dovesse erogare più corrente mi scaricherebber anche tutta la litio...corretto?  
Il dispositivo se ben realizzato si limita ad erogare la corrente dichiarata, mi sembra 4A, questo anche se lo metti in corto circuito.
nella realtà molti CSB2 si sono fusi senza che ci fosse un corto circuito

Stesso discorso per diodo + resistenza, l'accoppiata funge da limitatore passivo della corrente in funzione del valore ohmico della resistenza e del tipo di diodo

In ogni caso un fusibile protegge da una corrente eccessiva dovuta a qualsiasi motivo

Modificato da rubylove il 22/01/2025 alle 18:45:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 19:28:35
In risposta al messaggio di alexgestor del 22/01/2025 alle 14:38:46

Ok , ti pongo un altro quesito. Metti che nella BM vada in corto un elemento e che la tensione scenda a 10,5. In questo caso come si comporta il CSB ? Mi eroga più corrente credendo che la BM sia scarica o si disattiva? Se dovesse erogare più corrente mi scaricherebber anche tutta la litio...corretto?  
credo sia la terza volta che lo ripeto:

IL CSB3LT NON CARICA LA BATTERIA MOTORE SE NON è COLLEGATO O IL CARICABATTERIE DEL MEZZO ALLA 230V O IL FOTOVOLTAICO ILLUMINATO.

Qualora la BM dovesse andare in corto il CSB3LT si comporterebbe a prescindere come descritto sopra:
1) se scossa 230V o fotovoltaico sono presenti la BM verrà ricaricata al massimo con 4A
2) se scossa 230V o fotovoltaico NON sono presenti la BM non si caricherà MAI INDIPENDENTEMENTE dallo stato di carica della BS, qualunque essa sia, AGM o LITIO.

Per essere ancora più chiaro, il CSB3LT NON PRELEVA corrente dalla BS, cosa che invece fa il diodo + resistenza.
9
alexgestor
alexgestor
20/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 21:25:11
In risposta al messaggio di Laikone del 22/01/2025 alle 19:28:35

credo sia la terza volta che lo ripeto: IL CSB3LT NON CARICA LA BATTERIA MOTORE SE NON è COLLEGATO O IL CARICABATTERIE DEL MEZZO ALLA 230V O IL FOTOVOLTAICO ILLUMINATO. Qualora la BM dovesse andare in corto il CSB3LT si
comporterebbe a prescindere come descritto sopra: 1) se scossa 230V o fotovoltaico sono presenti la BM verrà ricaricata al massimo con 4A 2) se scossa 230V o fotovoltaico NON sono presenti la BM non si caricherà MAI INDIPENDENTEMENTE dallo stato di carica della BS, qualunque essa sia, AGM o LITIO. Per essere ancora più chiaro, il CSB3LT NON PRELEVA corrente dalla BS, cosa che invece fa il diodo + resistenza.
...
Non credo che ti sia chiaro come funzionano gli ingressi per il controllo del CSB 3 LT...
Sono un +12 , secondo te da dove prendi un +12 in un camper non collegato alla rete ? 
Dal mio punto di vista è un oggetto progettato male e che funziona peggio...
Il CSB 3 è la nemesi del CSB 2 che già funziona a c...o e cane!

Alexandersupertramp

Modificato da alexgestor il 22/01/2025 alle 21:28:03
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 22:21:56
In risposta al messaggio di alexgestor del 22/01/2025 alle 21:25:11

Non credo che ti sia chiaro come funzionano gli ingressi per il controllo del CSB 3 LT... Sono un +12 , secondo te da dove prendi un +12 in un camper non collegato alla rete ?  Dal mio punto di vista è un oggetto progettato male e che funziona peggio... Il CSB 3 è la nemesi del CSB 2 che già funziona a c...o e cane!  
Senti, sei venuto qui a chiedere aiuto, forse perchè ne hai bisogno, dici di avere un CSB che non funziona più perchè sei passato alle litio; io, che NON HO bisogno di aiuto in tal senso, ti ho detto come funziona un CSB3LT, se non mi credi non è un problema.

Provo per l'ultima volta...

Ciò che attiva o non attiva il CSB3LT sono il PIN 5, ovvero la 12V proveniente dal pannello solare, oppure il PIN 4, ovvero la presenza della rete 230V. Se questi due non ci sono non si carica nulla, appena uno dei due è presente la BM viene caricata.
Dici di avere il mezzo in strada, quindi se ci sarà il sole la tua BM si caricherà al 100% a patto che la litio sia oltre una certa soglia.
Fine, non c'è altro. Null'altro c'è da sapere. 

Ciò che pensi tu di un progetto fatto da altri è irrilevante, il CSB è un oggetto che funziona come ho descritto, SE A TE serve altro non credo sia un problema di CBE, che ha costruito un prodotto installato su milioni di mezzi e ben funzionante. 
image(6863).png

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 00:38:46
In risposta al messaggio di alexgestor del 22/01/2025 alle 21:25:11

Non credo che ti sia chiaro come funzionano gli ingressi per il controllo del CSB 3 LT... Sono un +12 , secondo te da dove prendi un +12 in un camper non collegato alla rete ?  Dal mio punto di vista è un oggetto progettato male e che funziona peggio... Il CSB 3 è la nemesi del CSB 2 che già funziona a c...o e cane!  
Fai attenzione che il CSB3 -lt ha due conduttori in più il giallo e il bianco, questi sono ingressi di attivazione rispettivamente per il solare e per la rete, però solo i loro dispositivi e qualche altra marca dispone dell'uscita apposita, se non la hai dovrai inventarti un sistema di relè per abilitare il CSB3 LT

Il conduttore rosso è il positivo della batteria servizi 
Il conduttore blu è il positivo della batteria motore
Il conduttore nero è la massa

Sulla qualità, posso dire che sono stati ritirati parecchi CSB2 per difetti, ci si augura che la serie 3 sia fatta meglio..

Modificato da rubylove il 24/01/2025 alle 14:13:51
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 01:50:27
Innanzitutto pe quanto possa essere funzionale, Il CSB3 non è un accessorio che si puo montare facilmente.

Per il suo funzionamento o meglio, la sua attivazione avviene tramite un apposito segnale emesso o da un regolatore di carica solare o un caricabatterie a 230V ma sono segnali specifici di cui non tutti i regolatori ed i caricabatterie dispongono.

Prima di un suo eventuale acquisto va verificata l'effettiva possibilità di poter generare uno dei 2 segnali.

Questi segnali +12V non si possono prelevare direttamente in uscita dai 2 caricatori suddetti, vanno generati da appositi circuiti con relė autocostruiti, ragion per cui, nel 99,99% dei casi e' un dispositivo inutile e che non funzionerà mai.

Ciro.

P.s. come per NDS anche CBE e' destinata a sparire, al momento questi 2 nomi vengono ancora adottati sotto forma pubblicitaria per cio che hanno rappresentato in passato, in realtà come aziende proprie non esistono più.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/01/2025 alle 02:11:55
9
alexgestor
alexgestor
20/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 06:19:33
In risposta al messaggio di Laikone del 22/01/2025 alle 22:21:56

Senti, sei venuto qui a chiedere aiuto, forse perchè ne hai bisogno, dici di avere un CSB che non funziona più perchè sei passato alle litio; io, che NON HO bisogno di aiuto in tal senso, ti ho detto come funziona un CSB3LT,
se non mi credi non è un problema. Provo per l'ultima volta... Ciò che attiva o non attiva il CSB3LT sono il PIN 5, ovvero la 12V proveniente dal pannello solare, oppure il PIN 4, ovvero la presenza della rete 230V. Se questi due non ci sono non si carica nulla, appena uno dei due è presente la BM viene caricata. Dici di avere il mezzo in strada, quindi se ci sarà il sole la tua BM si caricherà al 100% a patto che la litio sia oltre una certa soglia. Fine, non c'è altro. Null'altro c'è da sapere.  Ciò che pensi tu di un progetto fatto da altri è irrilevante, il CSB è un oggetto che funziona come ho descritto, SE A TE serve altro non credo sia un problema di CBE, che ha costruito un prodotto installato su milioni di mezzi e ben funzionante.   
...
Hai ripetuto per la terza volta quello che c'è scritto sul foglio di istruzioni, senza sapere da dove prelevare il +12 che serve all'attivazione....so leggere da solo.
Un sacco di parole per nulla.
Il tuo non è stato un aiuto ma un inutile "chiacchiericcio" fine a se stesso .
Cmq grazie
Alexandersupertramp
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 08:24:04
In risposta al messaggio di alexgestor del 23/01/2025 alle 06:19:33

Hai ripetuto per la terza volta quello che c'è scritto sul foglio di istruzioni, senza sapere da dove prelevare il +12 che serve all'attivazione....so leggere da solo. Un sacco di parole per nulla. Il tuo non è stato un aiuto ma un inutile chiacchiericcio fine a se stesso . Cmq grazie
essendoci scritto ingresso fotovoltaico lo preleverei dal tubo di scappamento. Scusami ma mi era sfuggito laugh 

Battuta a parte, mi dispiace tu non riesca a seguirmi nel ragionamento. Se mi dici cosa effettivamente cosa non ti è chiaro fammi sapere.

Ti sei intrippato sul da dove prendere il positivo, ma sembra chiaro che lo preleverai dall'uscita del regolatore solare. Dove altrimenti?

Modificato da Laikone il 23/01/2025 alle 08:28:16
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 08:46:43
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2025 alle 01:50:27

Innanzitutto pe quanto possa essere funzionale, Il CSB3 non è un accessorio che si puo montare facilmente. Per il suo funzionamento o meglio, la sua attivazione avviene tramite un apposito segnale emesso o da un regolatore
di carica solare o un caricabatterie a 230V ma sono segnali specifici di cui non tutti i regolatori ed i caricabatterie dispongono. Prima di un suo eventuale acquisto va verificata l'effettiva possibilità di poter generare uno dei 2 segnali. Questi segnali +12V non si possono prelevare direttamente in uscita dai 2 caricatori suddetti, vanno generati da appositi circuiti con relė autocostruiti, ragion per cui, nel 99,99% dei casi e' un dispositivo inutile e che non funzionerà mai. Ciro. P.s. come per NDS anche CBE e' destinata a sparire, al momento questi 2 nomi vengono ancora adottati sotto forma pubblicitaria per cio che hanno rappresentato in passato, in realtà come aziende proprie non esistono più.
...
Il motivo per cui hanno adottato due fili di abilitazione è semplice, se il dispositivo si attivasse leggendo la tensione della batteria servizi quando in carica, si attiverebbe anche a motore in moto perchè è stupido e non distingue se la tensione proviene dal solare, dal caricabatterie o dal motore,  allora si sono inventati due abilitazioni separate, queste possono essere collegate solo a dispositivi predisposti, cioè che generano un segnale a 12V quando sono attivi e se non usi i loro te li devi generare tu, cio significa avere delle competenze e spendere altri soldi

Forse sulla versione CSB2 il dispositivo si attivava anche a veicolo in moto? Se aveva solo 3 fili si!
e magari si surriscaldava per quello e si sono voluti cautelare? 

Sarebbe stato sufficiente fare il contrario, leggere la tensione di soglia in modo normale, cioe alla batteria servizi (come il CSB2) sul conduttore positivo e attivare il dispositivo al rilevamento della tensione di carica della stessa, stabilendo la soglia per la litio e aggiungere il segnale D+

In questo modo il CSB3 LT si sarebbe attivato se presente una ricarica alla batteria servizi ma a condizione che non sia attivo il D+ e avrebbe funzionato con qualsiasi regolatore e qualsiasi caricabatterie.

Modificato da rubylove il 24/01/2025 alle 14:23:39
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 09:34:52
In risposta al messaggio di rubylove del 23/01/2025 alle 00:38:46

Fai attenzione che il CSB3 -lt ha due conduttori in più il giallo e il bianco, questi sono ingressi di attivazione rispettivamente per il solare e per la rete, però solo i loro dispositivi e qualche altra marca dispone
dell'uscita apposita, se non la hai dovrai inventarti un sistema di relè per abilitare il CSB3 LT Il conduttore rosso è il positivo della batteria servizi  Il conduttore blu è il positivo della batteria motore Il conduttore nero è la massa Sulla qualità, posso dire che sono stati ritirati parecchi CSB2 per difetti, ci si augura che la serie 3 sia fatta meglio..  
...
Esatto, è proprio così che funziona e se non hai un regolatore che dispone di uscita adeguata il CSB3 LT non si attiverà mai. Ed è per questo che io l'ho abbandonato per l'analogo di Victron.
Se a qualcuno interessa è nuovo nella sua scatola 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 09:40:05
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2025 alle 08:24:04

essendoci scritto ingresso fotovoltaico lo preleverei dal tubo di scappamento. Scusami ma mi era sfuggito   Battuta a parte, mi dispiace tu non riesca a seguirmi nel ragionamento. Se mi dici cosa effettivamente cosa non
ti è chiaro fammi sapere. Ti sei intrippato sul da dove prendere il positivo, ma sembra chiaro che lo preleverai dall'uscita del regolatore solare. Dove altrimenti?
...
L'uscita del regolatore solare è gia parallelata a tutto l'impianto, caricabatterie, batteria ed è gia collegata al CSB3 lt attraverso il conduttore rosso

I due conduttori di abilitazione bianco/giallo vanno collegati ad un positivo di segnale che genera +12V, solo quando uno dei due componenti si attiva, (regolatore solare e caricabatteria) non possono essere collegati all'uscita del regolatore o del caricabatterie perchè in quel punto il positivo c'e sempre e invece serve che ci sia solo quando uno dei due è realmente attivo, altrimenti il positivo comune è gia presente

Usi questi apparecchi e non sai manco come si collegano?

Se li hai usati con altri dispositivi non dotati di uscita di attivazione dedicata, te ne dovresti essere accorto, me ne sono accorto io e sozpen che siamo dei semplici smanettoni e tu che li installi non lo sai?

Modificato da rubylove il 24/01/2025 alle 14:22:47
9
alexgestor
alexgestor
20/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 09:53:49
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2025 alle 08:24:04

essendoci scritto ingresso fotovoltaico lo preleverei dal tubo di scappamento. Scusami ma mi era sfuggito   Battuta a parte, mi dispiace tu non riesca a seguirmi nel ragionamento. Se mi dici cosa effettivamente cosa non
ti è chiaro fammi sapere. Ti sei intrippato sul da dove prendere il positivo, ma sembra chiaro che lo preleverai dall'uscita del regolatore solare. Dove altrimenti?
...
Stai ripetendo da tre GG la stessa cosa , dando forse per scontato che io disponga di un regolatore solare in grado di avere un uscita a +12 per il comando.
Ti ripeto che le istruzioni le so leggere da solo e le battute su dove prendere il +12 ti fanno soltanto essere sempre meno simpatico.
Alexandersupertramp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link