In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/01/2025 alle 10:22:42A parte che, "non ci capisco una m" Non ho capito altro, se vuoi spiegarti meglio..
OT mah ridico per l.ennesima volta che NON ci capisco na mazza di elettronica ecc montato la litio mesi fa e il dc/dc nds.ho il cbe 516 e l,officina dove ho montato il dc/dc mi ha chiesto se volevo cambiarlo in quanto nonottimale per litio.ho il pannello che viene (attivato?) dall,aggeggio MOOVE? me lo regola ok gli dico la 220 la userò 1/2 settimane in un anno quindi dice ok.da un po che il camper è fermo in casa mi passo il tempo al mattino guardo i (pallini) al mattino bs sempre carica bm manca un pallino che in poco tempo si carica quindi un po di assorbimento cè sempre.credo di aver capitp che bs sempre carica duri meno?
In risposta al messaggio di rubylove del 22/01/2025 alle 11:56:31
************************* Comunque gli assorbimenti dei mezzi fermi non sono anomalie, lo sanno tutti, anche chi non è un esperto di elettrotecnica come te, poi possono esserci ANCHE anomalie cetralina o body computer,CANBUS, immobilizer, antifurti, autoradio, ecc.. ecc.. contribuiscono alla scarica della batteria motore Questo per dovere della verità Poi voi cantatevela come vi fa piu piacere
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2025 alle 13:15:54L'aggressione non c'e, ti sbagli, c'è la consapevolezza di quello che affermo e che ribadisco, se tu non desideri discuterne confrontandoti, significa che vuoi far passare il messaggio che quanto affermo è sbagliato e purtroppo in questo forum è abbastanza comune questo attegiamento, me ne importa poco ma chi ci rimette sono coloro che potrebbero apprendere e apprendono cose sbagliate
Se tutto è corretto non ci sono assorbimenti significativi sulla BM che fa parte della meccanica e non della cellula, se invece vengono collegate cose aggiuntive che assorbono qualcosa si deve povvedere a fornire l'energianecessaria oppure a evitare che questi assorbimenti anomali incidano sulla BM. Chi installa delle cose si deve preoccupare degli assorbimenti in più, non ci deve essere un problema che salta fuori dopo, fornire l'energia necessaria agli apparati fa parte di una corretta installazione.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/01/2025 alle 13:53:46Io non concordo con quello che dici, un Fiat Ducato, ad esempio un normale furgone, ha degli assorbimenti sulla BM trascurabili e può stare a lungo in sosta senza scaricare la BM.
L'aggressione non c'e, ti sbagli, c'è la consapevolezza di quello che affermo e che ribadisco, se tu non desideri discuterne confrontandoti, significa che vuoi far passare il messaggio che quanto affermo è sbagliato e purtroppoin questo forum è abbastanza comune questo attegiamento, me ne importa poco ma chi ci rimette sono coloro che potrebbero apprendere e apprendono cose sbagliate Il mantenimento della batteria motore è raccomandabile quando si sosta oltre un certo tempo, proprio per via degli assorbimenti della meccanica, non certo per l'autoscarica della batteria che sarebbe insignificante se non dopo mesi, infatti se si rimette il veicolo caricando al massimo la batteria e scollegandola, la stessa potrebbe rimanere anche mesi senza che si avverta un calo significativo Chi installa delle cose, deve evitare di far aumentare ulteriormente gli assorbimenti, questi non sono anomali ma normali, meno che per veicoli veramente vecchi e privi di elettronica, cioe fabbricati oltre 45/50 anni fa
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di alexgestor del 22/01/2025 alle 11:25:36e proprio per questo motivo, ovvero che "stai in strada" e che ricarichi solo con solare, niente di meglio del CBS3LT puoi montare, dove SE c'è il sole l'accessorio caricherà sempre la BM, visto che la litio difficilmente scenderà sotto alla tensione in cui il CBS3LT taglierà la ricarica della BM.
Perché lei puoi permettersi di tenerlo in rimessaggio con la 230...io ce l'ho per strada e posso affidarmi soltanto al solare
In risposta al messaggio di Laikone del 22/01/2025 alle 14:22:07Ok , ti pongo un altro quesito. Metti che nella BM vada in "corto" un elemento e che la tensione scenda a 10,5. In questo caso come si comporta il CSB ? Mi eroga più corrente credendo che la BM sia scarica o si disattiva?
e proprio per questo motivo, ovvero che stai in strada e che ricarichi solo con solare, niente di meglio del CBS3LT puoi montare, dove SE c'è il sole l'accessorio caricherà sempre la BM, visto che la litio difficilmentescenderà sotto alla tensione in cui il CBS3LT taglierà la ricarica della BM. Ti ho decco cosa dovresti installare, ti ho detto come questo oggetto lavora, ora mancano due cose, comprarlo e installarlo, cose che dovrai fare tu. Tutto il resto è noia.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2025 alle 14:20:51Bene, se i consumi dell'ettronica e di eventuali installazioni after market, non incidono tanto non capisco perchè si utilizzano i mantenitori di carica?
Io non concordo con quello che dici, un Fiat Ducato, ad esempio un normale furgone, ha degli assorbimenti sulla BM trascurabili e può stare a lungo in sosta senza scaricare la BM. Stessa cosa per i milioni di auto che hannopraticamente gli stessi motori e le stesse centraline dei nostri camper, le mie due auto moderne, senza modifiche, sono rimaste nel parcheggio nei 2 mesi di vacanza in Finlandia, dopo sono ripartite senza dover prima ricaricare la BM. Poi ci sono i camper, collegabili al 230 Volt o col pannello solare, per noi è facile restituire quel poco alla BM tramite vari CSBx, D+R ecc, ma deve essere poco visto che alle auto e furgoni serve nulla, se invece serve tanto qualcosa non va. Cos'è che non ti torna nel mio ragionamento? P.S. Se cancelli le offese nei tuoi interventi mi fai un favore, non fanno onore al tuo... nicname.
In risposta al messaggio di alexgestor del 22/01/2025 alle 14:38:46Il dispositivo se ben realizzato si limita ad erogare la corrente dichiarata, mi sembra 4A, questo anche se lo metti in corto circuito.
Ok , ti pongo un altro quesito. Metti che nella BM vada in corto un elemento e che la tensione scenda a 10,5. In questo caso come si comporta il CSB ? Mi eroga più corrente credendo che la BM sia scarica o si disattiva? Se dovesse erogare più corrente mi scaricherebber anche tutta la litio...corretto?
In risposta al messaggio di alexgestor del 22/01/2025 alle 14:38:46credo sia la terza volta che lo ripeto:
Ok , ti pongo un altro quesito. Metti che nella BM vada in corto un elemento e che la tensione scenda a 10,5. In questo caso come si comporta il CSB ? Mi eroga più corrente credendo che la BM sia scarica o si disattiva? Se dovesse erogare più corrente mi scaricherebber anche tutta la litio...corretto?
In risposta al messaggio di Laikone del 22/01/2025 alle 19:28:35Non credo che ti sia chiaro come funzionano gli ingressi per il controllo del CSB 3 LT...
credo sia la terza volta che lo ripeto: IL CSB3LT NON CARICA LA BATTERIA MOTORE SE NON è COLLEGATO O IL CARICABATTERIE DEL MEZZO ALLA 230V O IL FOTOVOLTAICO ILLUMINATO. Qualora la BM dovesse andare in corto il CSB3LT sicomporterebbe a prescindere come descritto sopra: 1) se scossa 230V o fotovoltaico sono presenti la BM verrà ricaricata al massimo con 4A 2) se scossa 230V o fotovoltaico NON sono presenti la BM non si caricherà MAI INDIPENDENTEMENTE dallo stato di carica della BS, qualunque essa sia, AGM o LITIO. Per essere ancora più chiaro, il CSB3LT NON PRELEVA corrente dalla BS, cosa che invece fa il diodo + resistenza.
In risposta al messaggio di alexgestor del 22/01/2025 alle 21:25:11Senti, sei venuto qui a chiedere aiuto, forse perchè ne hai bisogno, dici di avere un CSB che non funziona più perchè sei passato alle litio; io, che NON HO bisogno di aiuto in tal senso, ti ho detto come funziona un CSB3LT, se non mi credi non è un problema.
Non credo che ti sia chiaro come funzionano gli ingressi per il controllo del CSB 3 LT... Sono un +12 , secondo te da dove prendi un +12 in un camper non collegato alla rete ? Dal mio punto di vista è un oggetto progettato male e che funziona peggio... Il CSB 3 è la nemesi del CSB 2 che già funziona a c...o e cane!
In risposta al messaggio di alexgestor del 22/01/2025 alle 21:25:11Fai attenzione che il CSB3 -lt ha due conduttori in più il giallo e il bianco, questi sono ingressi di attivazione rispettivamente per il solare e per la rete, però solo i loro dispositivi e qualche altra marca dispone dell'uscita apposita, se non la hai dovrai inventarti un sistema di relè per abilitare il CSB3 LT
Non credo che ti sia chiaro come funzionano gli ingressi per il controllo del CSB 3 LT... Sono un +12 , secondo te da dove prendi un +12 in un camper non collegato alla rete ? Dal mio punto di vista è un oggetto progettato male e che funziona peggio... Il CSB 3 è la nemesi del CSB 2 che già funziona a c...o e cane!
In risposta al messaggio di Laikone del 22/01/2025 alle 22:21:56Hai ripetuto per la terza volta quello che c'è scritto sul foglio di istruzioni, senza sapere da dove prelevare il +12 che serve all'attivazione....so leggere da solo.
Senti, sei venuto qui a chiedere aiuto, forse perchè ne hai bisogno, dici di avere un CSB che non funziona più perchè sei passato alle litio; io, che NON HO bisogno di aiuto in tal senso, ti ho detto come funziona un CSB3LT,se non mi credi non è un problema. Provo per l'ultima volta... Ciò che attiva o non attiva il CSB3LT sono il PIN 5, ovvero la 12V proveniente dal pannello solare, oppure il PIN 4, ovvero la presenza della rete 230V. Se questi due non ci sono non si carica nulla, appena uno dei due è presente la BM viene caricata. Dici di avere il mezzo in strada, quindi se ci sarà il sole la tua BM si caricherà al 100% a patto che la litio sia oltre una certa soglia. Fine, non c'è altro. Null'altro c'è da sapere. Ciò che pensi tu di un progetto fatto da altri è irrilevante, il CSB è un oggetto che funziona come ho descritto, SE A TE serve altro non credo sia un problema di CBE, che ha costruito un prodotto installato su milioni di mezzi e ben funzionante.
In risposta al messaggio di alexgestor del 23/01/2025 alle 06:19:33essendoci scritto ingresso fotovoltaico lo preleverei dal tubo di scappamento. Scusami ma mi era sfuggito
Hai ripetuto per la terza volta quello che c'è scritto sul foglio di istruzioni, senza sapere da dove prelevare il +12 che serve all'attivazione....so leggere da solo. Un sacco di parole per nulla. Il tuo non è stato un aiuto ma un inutile chiacchiericcio fine a se stesso . Cmq grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2025 alle 01:50:27Il motivo per cui hanno adottato due fili di abilitazione è semplice, se il dispositivo si attivasse leggendo la tensione della batteria servizi quando in carica, si attiverebbe anche a motore in moto perchè è stupido e non distingue se la tensione proviene dal solare, dal caricabatterie o dal motore, allora si sono inventati due abilitazioni separate, queste possono essere collegate solo a dispositivi predisposti, cioè che generano un segnale a 12V quando sono attivi e se non usi i loro te li devi generare tu, cio significa avere delle competenze e spendere altri soldi
Innanzitutto pe quanto possa essere funzionale, Il CSB3 non è un accessorio che si puo montare facilmente. Per il suo funzionamento o meglio, la sua attivazione avviene tramite un apposito segnale emesso o da un regolatoredi carica solare o un caricabatterie a 230V ma sono segnali specifici di cui non tutti i regolatori ed i caricabatterie dispongono. Prima di un suo eventuale acquisto va verificata l'effettiva possibilità di poter generare uno dei 2 segnali. Questi segnali +12V non si possono prelevare direttamente in uscita dai 2 caricatori suddetti, vanno generati da appositi circuiti con relė autocostruiti, ragion per cui, nel 99,99% dei casi e' un dispositivo inutile e che non funzionerà mai. Ciro. P.s. come per NDS anche CBE e' destinata a sparire, al momento questi 2 nomi vengono ancora adottati sotto forma pubblicitaria per cio che hanno rappresentato in passato, in realtà come aziende proprie non esistono più.
In risposta al messaggio di rubylove del 23/01/2025 alle 00:38:46Esatto, è proprio così che funziona e se non hai un regolatore che dispone di uscita adeguata il CSB3 LT non si attiverà mai. Ed è per questo che io l'ho abbandonato per l'analogo di Victron.
Fai attenzione che il CSB3 -lt ha due conduttori in più il giallo e il bianco, questi sono ingressi di attivazione rispettivamente per il solare e per la rete, però solo i loro dispositivi e qualche altra marca disponedell'uscita apposita, se non la hai dovrai inventarti un sistema di relè per abilitare il CSB3 LT Il conduttore rosso è il positivo della batteria servizi Il conduttore blu è il positivo della batteria motore Il conduttore nero è la massa Sulla qualità, posso dire che sono stati ritirati parecchi CSB2 per difetti, ci si augura che la serie 3 sia fatta meglio..
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2025 alle 08:24:04L'uscita del regolatore solare è gia parallelata a tutto l'impianto, caricabatterie, batteria ed è gia collegata al CSB3 lt attraverso il conduttore rosso
essendoci scritto ingresso fotovoltaico lo preleverei dal tubo di scappamento. Scusami ma mi era sfuggito Battuta a parte, mi dispiace tu non riesca a seguirmi nel ragionamento. Se mi dici cosa effettivamente cosa nonti è chiaro fammi sapere. Ti sei intrippato sul da dove prendere il positivo, ma sembra chiaro che lo preleverai dall'uscita del regolatore solare. Dove altrimenti?
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2025 alle 08:24:04Stai ripetendo da tre GG la stessa cosa , dando forse per scontato che io disponga di un regolatore solare in grado di avere un uscita a +12 per il comando.
essendoci scritto ingresso fotovoltaico lo preleverei dal tubo di scappamento. Scusami ma mi era sfuggito Battuta a parte, mi dispiace tu non riesca a seguirmi nel ragionamento. Se mi dici cosa effettivamente cosa nonti è chiaro fammi sapere. Ti sei intrippato sul da dove prendere il positivo, ma sembra chiaro che lo preleverai dall'uscita del regolatore solare. Dove altrimenti?