In risposta al messaggio di sport15 del 23/01/2025 alle 09:34:52Mi puoi indicare che prodotto victron hai usato per sostituire il CSB?
Esatto, è proprio così che funziona e se non hai un regolatore che dispone di uscita adeguata il CSB3 LT non si attiverà mai. Ed è per questo che io l'ho abbandonato per l'analogo di Victron. Se a qualcuno interessa è nuovo nella sua scatola Gianluca
In risposta al messaggio di alexgestor del 23/01/2025 alle 09:56:12Ti avevo già risposto all'inizio, Ciryx
Mi puoi indicare che prodotto victron hai usato per sostituire il CSB?
In risposta al messaggio di sport15 del 23/01/2025 alle 10:23:35Una domanda, il cyrix lo usi come va usato cioè in automatico, quindi ci carichi la litio da motore e la motore dalla litio, oppure lo hai aggiunto a un sistema con dc/dc?
Ti avevo già risposto all'inizio, Ciryx Solo la versione che vedi in foto, perché ce ne sono altri, ma con finalità diverse Gianluca
In risposta al messaggio di rubylove del 23/01/2025 alle 10:42:50Lo uso per tenere sempre carica la bm, specialmente quando fermo. In viaggio con dcdc
Una domanda, il cyrix lo usi come va usato cioè in automatico, quindi ci carichi la litio da motore e la motore dalla litio, oppure lo hai aggiunto a un sistema con dc/dc?
In risposta al messaggio di alexgestor del 23/01/2025 alle 09:56:12Il cyrix e il CSB3 non sono equivalenti, anche se uno può coprire parzialmente le funzioni dell'altro
In risposta al messaggio di sport15 del 23/01/2025 alle 12:37:21Si capito ma se lo usi solo per quello, avrai un dc/dc per la ricarica della batteria servizi o fai tutto con il cyrix alla brutale?
Lo uso per tenere sempre carica la bm, specialmente quando fermo. In viaggio con dcdc Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 23/01/2025 alle 09:34:52Almeno il CSB2 aveva il rilevamento della tensione di carica sul conduttore positivo della batteria servizi cosa che il CSB3 LT di sicuro non ha perchè ha bisogno di un +12V per attivarsi, se lo avesse lo leggerebbe direttamente sul filo rosso (+ batt servizi)
Esatto, è proprio così che funziona e se non hai un regolatore che dispone di uscita adeguata il CSB3 LT non si attiverà mai. Ed è per questo che io l'ho abbandonato per l'analogo di Victron. Se a qualcuno interessa è nuovo nella sua scatola Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 23/01/2025 alle 12:37:21Ok quindi lo disabiliti scollegando il negativo come faccio anche io, ma lo uso come parallelatore di emergenza
Lo uso per tenere sempre carica la bm, specialmente quando fermo. In viaggio con dcdc Gianluca
In risposta al messaggio di rubylove del 23/01/2025 alle 13:26:36Si può disabilitare solo dal negativo.
Ok quindi lo disabiliti scollegando il negativo come faccio anche io, ma lo uso come parallelatore di emergenza
In risposta al messaggio di alexgestor del 23/01/2025 alle 09:56:12Cyrix-Li-Ct
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di rubylove del 23/01/2025 alle 13:07:30Scusa a ho scritto un po' di fretta... In marcia il Cyrix è spento e due dcdc victron da 30 provvedono alla ricarica della bs. Hanno entrambi una linea separata e due interruttori separati in modo da decidere quanta corrente voglio immettere.
Si capito ma se lo usi solo per quello, avrai un dc/dc per la ricarica della batteria servizi o fai tutto con il cyrix alla brutale? ho scritto in precedenza come la penso
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2025 alle 14:24:57Lo sò, sono oramai anni che lo uso così, comunque Victron non lo prevede, perchè quella connessione non servirebbe a disabilitarlo ma è la massa dell'elettronica e della bobina del rele che necessariamente va alimentato sul negativo, diciamo che scollegarlo ha stessa funzione che un ingresso disable ma solo perchè toglie la corrente a tutto, forse loro manco sono molto d'accordo
Si può disabilitare solo dal negativo. Col positivo si avrebbe la funzione descritta sopra cioè, la chiusura dei contatti 30 e 87 per alcuni secondi. Ciro.
In risposta al messaggio di sport15 del 23/01/2025 alle 14:58:17Si, capito, se quando il motore è spento e i due DC/DC sono disattivati, si attiva il cyrix (salvo interruttore spento) ok
Scusa a ho scritto un po' di fretta... In marcia il Cyrix è spento e due dcdc victron da 30 provvedono alla ricarica della bs. Hanno entrambi una linea separata e due interruttori separati in modo da decidere quanta corrente voglio immettere. Anche il Cyrix è sotto interruttore, anche perché non sempre mi serve corrente per la bm. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 23/01/2025 alle 14:58:17Per risparmiare qualcosina mi sono autocostruito questo
Scusa a ho scritto un po' di fretta... In marcia il Cyrix è spento e due dcdc victron da 30 provvedono alla ricarica della bs. Hanno entrambi una linea separata e due interruttori separati in modo da decidere quanta corrente voglio immettere. Anche il Cyrix è sotto interruttore, anche perché non sempre mi serve corrente per la bm. Gianluca
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2025 alle 15:45:05Questo lo conosco a memoria oramai..
Per risparmiare qualcosina mi sono autocostruito questo i vari collegamenti permettono attivazione e disattivazione sia automatica che manuale. Il “circuitino” si disattiva al ricevimento dello stesso segnale che attiva l’Orion, in caso di manutenzione alla BM posso disattivarlo manualmente del tutto. Funziona egregiamente. Ciro.
In risposta al messaggio di alexgestor del 23/01/2025 alle 09:53:49in fondo, basta poi dirle le cose, non mi è sembrato tu abbia scritto che non disponi del solare, ma a questo punto come pensi di ricaricare una batteria se non disponi di una fonte di esterna che porti corrente alla batteria che vuoi ricaricare?
Stai ripetendo da tre GG la stessa cosa , dando forse per scontato che io disponga di un regolatore solare in grado di avere un uscita a +12 per il comando. Ti ripeto che le istruzioni le so leggere da solo e le battute su dove prendere il +12 ti fanno soltanto essere sempre meno simpatico.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2025 alle 18:21:54Anche il CSB3 non fa altro che un "travaso" non e' certo un dispositivo che "ricarica" una batteria.
in fondo, basta poi dirle le cose, non mi è sembrato tu abbia scritto che non disponi del solare, ma a questo punto come pensi di ricaricare una batteria se non disponi di una fonte di esterna che porti corrente alla batteriache vuoi ricaricare? Non avendo possibilità di avere la 230V almeno così dici, ti rimane il FV; se non hai nemmeno il FV ti rimane una sola possibilità, ovvero quella di un travaso di energia dalla BS alla BM, cosa che puoi fare in modo poco invasivo montanto un Diodo + Resistenza, il vanto di Emm48, oppure il Cyrix, più invasivo e costoso del diodo. Il travaso e la ricarica sono due concetti molto diversi, ma credo tu lo sappia.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2025 alle 18:21:54Ho FV con regolatore senza uscita a +12...
in fondo, basta poi dirle le cose, non mi è sembrato tu abbia scritto che non disponi del solare, ma a questo punto come pensi di ricaricare una batteria se non disponi di una fonte di esterna che porti corrente alla batteriache vuoi ricaricare? Non avendo possibilità di avere la 230V almeno così dici, ti rimane il FV; se non hai nemmeno il FV ti rimane una sola possibilità, ovvero quella di un travaso di energia dalla BS alla BM, cosa che puoi fare in modo poco invasivo montanto un Diodo + Resistenza, il vanto di Emm48, oppure il Cyrix, più invasivo e costoso del diodo. Il travaso e la ricarica sono due concetti molto diversi, ma credo tu lo sappia.
In risposta al messaggio di rubylove del 23/01/2025 alle 13:04:55Concordo al 100%
Il cyrix e il CSB3 non sono equivalenti, anche se uno può coprire parzialmente le funzioni dell'altro Il cyrix è un parallelatore bidirezionale a relè controllato da un'ellettronica che legge entrambe le batterie e infunzione della ricarica presente si attiva o meno, quindi svolge sia la funzione di ricarica della batteria dei servizi da motore che della batteria motore trattandole allo stesso modo, potremmo dire non bene entrambe, perchè carica entrambe in modo brutale e senza limiti di corrente, mentre almeno quella dei servizi andrebbe caricata con un caricabatterie b2b (DC/DC) e quella motore con un limite di corrente che lo stesso non ha. Altra cosa è utilizzare un caricabatterie DC/DC per la ricarica della batteria servizi e il cyrix per il mantenimento della batteria motore ma in questo caso va realizzata una circuitazione esterna per far si che quando il veicolo è in moto funzioni solo il caricabatterie DC/DC verso la batteria servizi e quando è spento si disattivi e si attivi il cyrix che a quel punto se presente una ricarica sulla batteria servizi, carica anche quella motore Va sempre tenuto conto che il cyrix non ha limiti di corrente e se la batteria motore è scarica gli butta dentro tutto quello che assorbe, evento raro a dire il vero perchè la batteria motore non è mai scarica come può esserlo quella servizi Io il cyrix lo uso solo come parallelatore di emergenza per la messa in moto (230A) mentre per la ricarica un Orion da 30A per la batteria dei servizi e un piccolo convertitore DC/DC regolabile in tensione e corrente che si attiva solo se vengono soddisfatte due condizioni: motore spento e presenza di almeno una ricarica sulla batteria servizi, il tutto limitato a 3A e 13,5V al massimo della carica (quando praticamente non circola piu corrente) Il CSB3 XX è un mantenitore di carica unidirezionale solo per la batteria motore, limitato a 4A di erogazione. Il cyrix almeno ha la lettura bidirezionale della tensione alle due batterie mentre il CSB3 no perchè il compito di attivare/disattivare è delegato ai dispositivi della stessa marca attraverso l'uscita apposita, se non la hai, devi creare un circuito esterno di controllo
http://www.m48.it