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Come caricare batteria motore?

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alexgestor
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20/11/2016 32
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Inserito il 23/01/2025 alle: 09:56:12
In risposta al messaggio di sport15 del 23/01/2025 alle 09:34:52

Esatto, è proprio così che funziona e se non hai un regolatore che dispone di uscita adeguata il CSB3 LT non si attiverà mai. Ed è per questo che io l'ho abbandonato per l'analogo di Victron. Se a qualcuno interessa è nuovo nella sua scatola  Gianluca 
Mi puoi indicare che prodotto victron hai usato per sostituire il CSB?
Alexandersupertramp
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22/01/2004 12996
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Inserito il 23/01/2025 alle: 10:23:35
In risposta al messaggio di alexgestor del 23/01/2025 alle 09:56:12

Mi puoi indicare che prodotto victron hai usato per sostituire il CSB?
Ti avevo già risposto all'inizio, Ciryx
Solo la versione che vedi in foto, perché ce ne sono altri, ma con finalità diverse
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 23/01/2025 alle 10:26:53
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09/06/2015 5482
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Inserito il 23/01/2025 alle: 10:42:50
In risposta al messaggio di sport15 del 23/01/2025 alle 10:23:35

Ti avevo già risposto all'inizio, Ciryx Solo la versione che vedi in foto, perché ce ne sono altri, ma con finalità diverse Gianluca 
Una domanda, il cyrix lo usi come va usato cioè in automatico, quindi ci carichi la litio da motore e la motore dalla litio, oppure lo hai aggiunto a un sistema con dc/dc?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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22/01/2004 12996
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Inserito il 23/01/2025 alle: 12:37:21
In risposta al messaggio di rubylove del 23/01/2025 alle 10:42:50

Una domanda, il cyrix lo usi come va usato cioè in automatico, quindi ci carichi la litio da motore e la motore dalla litio, oppure lo hai aggiunto a un sistema con dc/dc?  
Lo uso per tenere sempre carica la bm, specialmente quando fermo. In viaggio con dcdc
Gianluca 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 23/01/2025 alle: 13:04:55
In risposta al messaggio di alexgestor del 23/01/2025 alle 09:56:12

Mi puoi indicare che prodotto victron hai usato per sostituire il CSB?
Il cyrix e il CSB3 non sono equivalenti, anche se uno può coprire parzialmente le funzioni dell'altro

Il cyrix è un parallelatore bidirezionale a relè controllato da un'ellettronica che legge entrambe le batterie e in funzione della ricarica presente si attiva o meno, quindi svolge sia la funzione di ricarica della batteria dei servizi da motore che della batteria motore trattandole allo stesso modo, potremmo dire non bene entrambe, perchè carica entrambe in modo brutale e senza limiti di corrente, mentre almeno quella dei servizi andrebbe caricata con  un  caricabatterie b2b ( DC/ DC) e quella motore con un limite di corrente che lo stesso non ha .

Altra cosa è utilizzare un caricabatterie DC/DC per la ricarica della batteria servizi e il cyrix per il mantenimento della batteria motore ma in questo caso va realizzata una circuitazione esterna per far si che quando il veicolo è in moto funzioni solo il caricabatterie DC/DC verso la batteria servizi e quando è spento si disattivi e si attivi il cyrix che a quel punto se presente una ricarica sulla batteria servizi, carica anche quella motore 

Va sempre tenuto conto che il cyrix non ha limiti di corrente e se la batteria motore è scarica gli butta dentro tutto quello che assorbe, evento raro a dire il vero perchè la batteria motore non è mai scarica come può esserlo quella servizi

Io il cyrix lo uso solo come parallelatore di emergenza per la messa in moto (230A) mentre per la ricarica un Orion da 30A per la batteria dei servizi e un piccolo convertitore DC/DC regolabile in tensione e corrente  che si attiva solo se vengono soddisfatte due condizioni: motore spento e presenza di almeno una ricarica sulla batteria servizi, il tutto limitato a 3A e 13,5V al massimo della carica (quando praticamente non circola piu corrente)

Il CSB3 XX è un mantenitore di carica  unidirezionale  solo per la batteria motore, limitato a 4A di erogazione.

Il cyrix almeno ha la lettura bidirezionale della tensione alle due batterie mentre il CSB3 no perchè il compito di attivare/disattivare è delegato ai dispositivi della stessa marca attraverso l'uscita apposita, se non la hai, devi creare un circuito esterno di controllo

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/01/2025 alle 14:12:17
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09/06/2015 5482
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Inserito il 23/01/2025 alle: 13:07:30
In risposta al messaggio di sport15 del 23/01/2025 alle 12:37:21

Lo uso per tenere sempre carica la bm, specialmente quando fermo. In viaggio con dcdc Gianluca 
Si capito ma se lo usi solo per quello, avrai un dc/dc per la ricarica della batteria servizi o fai tutto con il cyrix alla brutale?

ho scritto in precedenza come la penso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5482
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Inserito il 23/01/2025 alle: 13:19:48
In risposta al messaggio di sport15 del 23/01/2025 alle 09:34:52

Esatto, è proprio così che funziona e se non hai un regolatore che dispone di uscita adeguata il CSB3 LT non si attiverà mai. Ed è per questo che io l'ho abbandonato per l'analogo di Victron. Se a qualcuno interessa è nuovo nella sua scatola  Gianluca 
Almeno il CSB2 aveva il rilevamento della tensione di carica sul conduttore positivo della batteria servizi cosa che il CSB3 LT di sicuro non ha perchè ha bisogno di un +12V per attivarsi, se lo avesse lo leggerebbe direttamente sul filo rosso (+ batt servizi)

 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 23/01/2025 alle: 13:26:36
In risposta al messaggio di sport15 del 23/01/2025 alle 12:37:21

Lo uso per tenere sempre carica la bm, specialmente quando fermo. In viaggio con dcdc Gianluca 
Ok quindi lo disabiliti scollegando il negativo come faccio anche io, ma lo uso come parallelatore di emergenza
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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06/09/2019 5873
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Inserito il 23/01/2025 alle: 14:22:51
Spezziamo una lancia a favore del Cyrix, se la batteria litio dispone di un BMS capace di uno spunto di almeno 400A (lo sono un po' tutti i modelli da 200A) a mezzo del collegamento dello Smart Assist della durata di pochi secondi, e' possibile avviare il motore del mezzo in caso di avaria della BM, ovviamente servono cavi adeguati, testato su un ducato 2500 TD, non  ci sono stati problemi ad avviare il motore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5873
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Inserito il 23/01/2025 alle: 14:24:57
In risposta al messaggio di rubylove del 23/01/2025 alle 13:26:36

Ok quindi lo disabiliti scollegando il negativo come faccio anche io, ma lo uso come parallelatore di emergenza
Si può disabilitare solo dal negativo.

Col positivo si avrebbe la funzione descritta sopra cioè, la chiusura dei contatti 30 e 87 per alcuni secondi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/01/2025 alle 14:25:20
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06/09/2019 5873
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Inserito il 23/01/2025 alle: 14:28:19
In risposta al messaggio di alexgestor del 23/01/2025 alle 09:56:12

Mi puoi indicare che prodotto victron hai usato per sostituire il CSB?
Cyrix-Li-Ct

https://www.google.com/search?q...




Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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22/01/2004 12996
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Inserito il 23/01/2025 alle: 14:58:17
In risposta al messaggio di rubylove del 23/01/2025 alle 13:07:30

Si capito ma se lo usi solo per quello, avrai un dc/dc per la ricarica della batteria servizi o fai tutto con il cyrix alla brutale? ho scritto in precedenza come la penso
Scusa a ho scritto un po' di fretta... In marcia il Cyrix è spento e due dcdc victron da 30 provvedono alla ricarica della bs. Hanno entrambi una linea separata e due interruttori separati in modo da decidere quanta corrente voglio immettere. 
Anche il Cyrix è sotto interruttore, anche perché non sempre mi serve corrente per la bm. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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09/06/2015 5482
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Inserito il 23/01/2025 alle: 15:07:42
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2025 alle 14:24:57

Si può disabilitare solo dal negativo. Col positivo si avrebbe la funzione descritta sopra cioè, la chiusura dei contatti 30 e 87 per alcuni secondi. Ciro.
Lo sò, sono oramai anni che lo uso così, comunque Victron non lo prevede, perchè quella connessione non servirebbe a disabilitarlo ma è la massa dell'elettronica e della bobina del rele che necessariamente va alimentato sul negativo, diciamo che scollegarlo ha stessa funzione che un ingresso disable ma solo perchè toglie la corrente a tutto, forse loro manco sono molto d'accordo
 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 23/01/2025 alle: 15:12:09
In risposta al messaggio di sport15 del 23/01/2025 alle 14:58:17

Scusa a ho scritto un po' di fretta... In marcia il Cyrix è spento e due dcdc victron da 30 provvedono alla ricarica della bs. Hanno entrambi una linea separata e due interruttori separati in modo da decidere quanta corrente voglio immettere.  Anche il Cyrix è sotto interruttore, anche perché non sempre mi serve corrente per la bm.  Gianluca 
Si, capito, se quando il motore è spento e i due DC/DC sono disattivati, si attiva il cyrix (salvo interruttore spento) ok
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06/09/2019 5873
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Inserito il 23/01/2025 alle: 15:45:05
In risposta al messaggio di sport15 del 23/01/2025 alle 14:58:17

Scusa a ho scritto un po' di fretta... In marcia il Cyrix è spento e due dcdc victron da 30 provvedono alla ricarica della bs. Hanno entrambi una linea separata e due interruttori separati in modo da decidere quanta corrente voglio immettere.  Anche il Cyrix è sotto interruttore, anche perché non sempre mi serve corrente per la bm.  Gianluca 
Per risparmiare qualcosina mi sono autocostruito questo 

IMG_0731(5).jpeg

i vari collegamenti permettono attivazione e disattivazione sia automatica che manuale.

Il “circuitino” si disattiva al ricevimento dello stesso segnale che attiva l’Orion, in caso di manutenzione alla BM posso disattivarlo manualmente del tutto.

Funziona egregiamente.

Ciro. 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 23/01/2025 alle: 16:28:35
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2025 alle 15:45:05

Per risparmiare qualcosina mi sono autocostruito questo  i vari collegamenti permettono attivazione e disattivazione sia automatica che manuale. Il “circuitino” si disattiva al ricevimento dello stesso segnale che attiva l’Orion, in caso di manutenzione alla BM posso disattivarlo manualmente del tutto. Funziona egregiamente. Ciro. 
Questo lo conosco a memoria oramai..
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 23/01/2025 alle: 18:21:54
In risposta al messaggio di alexgestor del 23/01/2025 alle 09:53:49

Stai ripetendo da tre GG la stessa cosa , dando forse per scontato che io disponga di un regolatore solare in grado di avere un uscita a +12 per il comando. Ti ripeto che le istruzioni le so leggere da solo e le battute su dove prendere il +12 ti fanno soltanto essere sempre meno simpatico.
in fondo, basta poi dirle le cose, non mi è sembrato tu abbia scritto che non disponi del solare, ma a questo punto come pensi di ricaricare una batteria se non disponi di una fonte di esterna che porti corrente alla batteria che vuoi ricaricare?

Non avendo possibilità di avere la 230V almeno così dici, ti rimane il FV; se non hai nemmeno il FV ti rimane una sola possibilità, ovvero quella di "un travaso" di energia dalla BS alla BM, cosa che puoi fare in modo poco invasivo montanto un Diodo + Resistenza, il vanto di Emm48, oppure il Cyrix, più invasivo e costoso del diodo. Il travaso e la ricarica sono due concetti molto diversi, ma credo tu lo sappia.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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06/09/2019 5873
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Inserito il 24/01/2025 alle: 02:58:37
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2025 alle 18:21:54

in fondo, basta poi dirle le cose, non mi è sembrato tu abbia scritto che non disponi del solare, ma a questo punto come pensi di ricaricare una batteria se non disponi di una fonte di esterna che porti corrente alla batteria
che vuoi ricaricare? Non avendo possibilità di avere la 230V almeno così dici, ti rimane il FV; se non hai nemmeno il FV ti rimane una sola possibilità, ovvero quella di un travaso di energia dalla BS alla BM, cosa che puoi fare in modo poco invasivo montanto un Diodo + Resistenza, il vanto di Emm48, oppure il Cyrix, più invasivo e costoso del diodo. Il travaso e la ricarica sono due concetti molto diversi, ma credo tu lo sappia.
...
Anche il CSB3 non fa altro che un "travaso" non e' certo un dispositivo che "ricarica" una batteria.

Ciro.
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alexgestor
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20/11/2016 32
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Inserito il 24/01/2025 alle: 06:19:21
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2025 alle 18:21:54

in fondo, basta poi dirle le cose, non mi è sembrato tu abbia scritto che non disponi del solare, ma a questo punto come pensi di ricaricare una batteria se non disponi di una fonte di esterna che porti corrente alla batteria
che vuoi ricaricare? Non avendo possibilità di avere la 230V almeno così dici, ti rimane il FV; se non hai nemmeno il FV ti rimane una sola possibilità, ovvero quella di un travaso di energia dalla BS alla BM, cosa che puoi fare in modo poco invasivo montanto un Diodo + Resistenza, il vanto di Emm48, oppure il Cyrix, più invasivo e costoso del diodo. Il travaso e la ricarica sono due concetti molto diversi, ma credo tu lo sappia.
...
Ho FV con regolatore senza uscita a +12...
Alexandersupertramp
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 24/01/2025 alle: 10:49:58
In risposta al messaggio di rubylove del 23/01/2025 alle 13:04:55

Il cyrix e il CSB3 non sono equivalenti, anche se uno può coprire parzialmente le funzioni dell'altro Il cyrix è un parallelatore bidirezionale a relè controllato da un'ellettronica che legge entrambe le batterie e in
funzione della ricarica presente si attiva o meno, quindi svolge sia la funzione di ricarica della batteria dei servizi da motore che della batteria motore trattandole allo stesso modo, potremmo dire non bene entrambe, perchè carica entrambe in modo brutale e senza limiti di corrente, mentre almeno quella dei servizi andrebbe caricata con un caricabatterie b2b (DC/DC) e quella motore con un limite di corrente che lo stesso non ha. Altra cosa è utilizzare un caricabatterie DC/DC per la ricarica della batteria servizi e il cyrix per il mantenimento della batteria motore ma in questo caso va realizzata una circuitazione esterna per far si che quando il veicolo è in moto funzioni solo il caricabatterie DC/DC verso la batteria servizi e quando è spento si disattivi e si attivi il cyrix che a quel punto se presente una ricarica sulla batteria servizi, carica anche quella motore  Va sempre tenuto conto che il cyrix non ha limiti di corrente e se la batteria motore è scarica gli butta dentro tutto quello che assorbe, evento raro a dire il vero perchè la batteria motore non è mai scarica come può esserlo quella servizi Io il cyrix lo uso solo come parallelatore di emergenza per la messa in moto (230A) mentre per la ricarica un Orion da 30A per la batteria dei servizi e un piccolo convertitore DC/DC regolabile in tensione e corrente  che si attiva solo se vengono soddisfatte due condizioni: motore spento e presenza di almeno una ricarica sulla batteria servizi, il tutto limitato a 3A e 13,5V al massimo della carica (quando praticamente non circola piu corrente) Il CSB3 XX è un mantenitore di carica unidirezionale solo per la batteria motore, limitato a 4A di erogazione. Il cyrix almeno ha la lettura bidirezionale della tensione alle due batterie mentre il CSB3 no perchè il compito di attivare/disattivare è delegato ai dispositivi della stessa marca attraverso l'uscita apposita, se non la hai, devi creare un circuito esterno di controllo  
...
Concordo al 100%
L'oggetto adatto a caricare o mantenere carica  una batteria si chiama caricabatterie elettronico capace di gestire la ricarica fornendo la giusta tensione e corrente nel tempo necessario.
Se l'energia viene dall'Enel si chiama caricabatterie a 230 Volt, se l'enegia viene dal sole si chiama regolatore fotovoltaico, se sfrutta il gasolio viene chiamato booster o DC DC Converter, ma è sempre un caricabatterie.

Nel caso del mantenimento c'è il CSBx che fornisce poca corrente, ma il CSB3 si attiva a fronte della presenza di due segnali, non credo che gestisca una curva di ricarica della BM.
Poi c'è il blando parallelo del diodo più resistenza che gestisce una quantità minima di energia, però H24, quindi la curva di ricarica viene... acquisita dalla BS.

Ricaricare una BM che "probabilmente" (che non significa "sicuramente") non è troppo scarica con un grosso relè che fa il parallelo diretto, equivalente ai grossi cavi per avviare un veicolo in panne, non permette di gestire la quantità di energia travasata, non è il modo corretto di gestire una batteria.

In caso di emergenza io posso aggiungere o sostituire la BM con una o due AGM per mettere in moto, ma è un'emergenza, non la norma, e a volte capita...

A Dicembre una infiltrazione di acqua sulla scatola portafusibili mi ha scaricato la BM accendendo i fari, la notte sono stato svegliato dal messaggio vocale della centralina che mi avvisava della BM sotto gli 11,7 Volt, ho staccato la massa della BM e mi sono rimesso a dormire, la mattina sono tornato a casa con le due BS collegate come BM tramite due grossi selettori, ma niente collegamenti robusti tra due batterie con carica molto diversa tra loro.
... con i fari accesi il diodo+resistenza non ha potuto sopperire alla scarica della BM, ma neanche un CSBx avrebbe potuto.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 24/01/2025 alle 10:59:44
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