In risposta al messaggio di mario.pn del 03/12/2020 alle 20:41:31
Buonasera a tutti, io ho un camper posto in un ricovero protetto ma aperto al freddo e chiedo come vi regolate per tenere le batterie cariche visto che le temperature basse sono loro nemiche. Io ogni 6/7 gg cca collego la corrente per caricarle ma oggi mi chiedevo se è più giusto fare così o è meglio lasciarla inserita sempre. Le batterie, sia del motore che della cellula, hanno tre anni e normalmente dopo una settimana quella del motore scende di due tacche su 8 mentre quelle della cellula di una e dopo 4/5 ore di carica le riporto entrambe a 8 su 8. Grazie per i consigli. Mario
A quelle temperature serve assolutamente la compensazione della tensione per temperatura.
sia i buoni cb sia i buoni regolatori solari ce l hanno.
Se é all aperto un fotovoltaico decente ti manterrebbe le.batterie cariche anche in pieno inverno.
Sempre con compensazione della temperatura.
Riguardo balla tua domanda, se escludiamo il freddo, le batterie é meglio caricarle una volta ogni settimana con ciclo completo (bulk/boost14.4v/mantenimento13.8v).
Piuttosto che lasciarle mesi a 13.8 v o cicli giornalieri completi.
Se le.vuoi lasciare attaccate dei mesi, l'ideale sarebbe avere un cb o regolatore solare che si possa impostare in mono fase a 13.2/13.4v.
Per non creare eccessivo consumo di acqua delle batterie.
Acqua che non puoi reintegrare nel caso di batterie SIGILLATE.
Queste sono le raccomandazioni Dei tecnici victronenergy sul mantenimento per mesi di batterie al piombo (di qualsiasi tipo) che non vengono scaricate.
Diversamente, come suggerito ti porti le batterie a casa. E pero segui le stesse prassi. Staccate possono essere ricaricate con un ciclo completo una volta al mese/2 settimane.
O sempre mantenute perennemente a 13.2v.
13.2 v= compensazione autoscarica con zero evaporazione di acqua.
Tra 15 e 30 gradi Fiamm sostiene chensi può fare a meno della compensazione della temperatura.
Compensazione eventualmente da impostare tra -3 e-5 millivolt per grado per elemento, quindi -3/-5 mVolt per grado per 6.
-3 millivolt in mantenimento, fino a -5 millivolt quando in uso ciclico.
Sempre raccomandazioni Fiamm generiche per piombo.
Questo sarebbe l Optimum. Poi ce il pratico da adattare a quello che si.ha

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?