CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come caricare batterie in inverno in rimessaggio.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
mario.pn
mario.pn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 20:41:31
Buonasera a tutti, io ho un camper posto in un ricovero protetto ma aperto al freddo e chiedo come vi regolate per tenere le batterie cariche visto che le temperature basse sono loro nemiche. Io ogni 6/7 gg cca collego la corrente per caricarle ma oggi mi chiedevo se è più giusto fare così o è meglio lasciarla inserita sempre. Le batterie, sia del motore che della cellula, hanno tre anni e normalmente dopo una settimana quella del motore scende di due tacche su 8 mentre quelle della cellula di una e dopo 4/5 ore di carica le riporto entrambe a 8 su 8. Grazie per i consigli.
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19216
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 20:49:51
In risposta al messaggio di mario.pn del 03/12/2020 alle 20:41:31

Buonasera a tutti, io ho un camper posto in un ricovero protetto ma aperto al freddo e chiedo come vi regolate per tenere le batterie cariche visto che le temperature basse sono loro nemiche. Io ogni 6/7 gg cca collego la
corrente per caricarle ma oggi mi chiedevo se è più giusto fare così o è meglio lasciarla inserita sempre. Le batterie, sia del motore che della cellula, hanno tre anni e normalmente dopo una settimana quella del motore scende di due tacche su 8 mentre quelle della cellula di una e dopo 4/5 ore di carica le riporto entrambe a 8 su 8. Grazie per i consigli. Mario
...
se non usi il mezzo... io toglierei le batterie e le porterei in casa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 21:42:53
In risposta al messaggio di mario.pn del 03/12/2020 alle 20:41:31

Buonasera a tutti, io ho un camper posto in un ricovero protetto ma aperto al freddo e chiedo come vi regolate per tenere le batterie cariche visto che le temperature basse sono loro nemiche. Io ogni 6/7 gg cca collego la
corrente per caricarle ma oggi mi chiedevo se è più giusto fare così o è meglio lasciarla inserita sempre. Le batterie, sia del motore che della cellula, hanno tre anni e normalmente dopo una settimana quella del motore scende di due tacche su 8 mentre quelle della cellula di una e dopo 4/5 ore di carica le riporto entrambe a 8 su 8. Grazie per i consigli. Mario
...
A quelle temperature serve assolutamente la compensazione della tensione per temperatura.
sia i buoni cb sia i buoni regolatori solari ce l hanno.

Se é all aperto un fotovoltaico decente ti manterrebbe le.batterie cariche anche in pieno inverno.
Sempre con compensazione della temperatura.

Riguardo balla tua domanda, se escludiamo il freddo, le batterie é meglio caricarle una volta ogni settimana con ciclo completo (bulk/boost14.4v/mantenimento13.8v).
Piuttosto che lasciarle mesi a 13.8 v o cicli giornalieri completi.
Se le.vuoi lasciare attaccate dei mesi, l'ideale sarebbe avere un cb o regolatore solare che si possa impostare in mono fase a 13.2/13.4v.
Per non creare eccessivo consumo di acqua delle batterie.
Acqua che non puoi reintegrare nel caso di batterie SIGILLATE.
Queste sono le raccomandazioni Dei tecnici victronenergy sul mantenimento per mesi di batterie al piombo (di qualsiasi tipo) che non vengono scaricate.

Diversamente, come suggerito ti porti le batterie a casa. E pero segui le stesse prassi. Staccate possono essere ricaricate con un ciclo completo una volta al mese/2 settimane.
O sempre mantenute perennemente a 13.2v.
13.2 v= compensazione autoscarica con zero evaporazione di acqua.
Tra 15 e 30 gradi Fiamm sostiene chensi può fare a meno della compensazione della temperatura.
Compensazione eventualmente da impostare tra -3 e-5 millivolt per grado per elemento, quindi -3/-5 mVolt per grado per 6.
-3 millivolt in mantenimento, fino a -5 millivolt quando in uso ciclico.

Sempre raccomandazioni Fiamm generiche per piombo.

Questo sarebbe l Optimum. Poi ce il pratico da adattare a quello che si.halaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 21:47:36
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2020 alle 20:49:51

se non usi il mezzo... io toglierei le batterie e le porterei in casa.
Questo è il primo anno che penso-temo di dover fare così.... Non usare il mezzo per mesi.
Già smontato le batterie e a casa ogni tanto una carica, stanno al caldo e sono curate e coccolate.
 
good office
jordanbullon
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 22:14:59
Ho sentito dire che non è una buona idea staccare la batteria motore nei camper più recenti, per non so che problemi con le centraline. Dovrebbe essere quindi sconsigliato anche toglierla e portarla a casa.
Ne sapete nulla?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 22:25:06
Misurare le batterie con l'unità di misura "tacche" è come dire "ho una bottiglia un po piena".
Esistono multimetri da pochi soldi, non è difficile usarli.
Ci potrebbero essere delle dispersioni nell'impianto o apparecchi sempre sotto tensione (decoder tv o altro), ma misurando in tacche non si capirà mai nulla, si chiacchiera giusto perchè tanto non possiamo uscire...
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 23:52:21
In risposta al messaggio di anasta del 03/12/2020 alle 22:25:06

Misurare le batterie con l'unità di misura tacche è come dire ho una bottiglia un po piena. Esistono multimetri da pochi soldi, non è difficile usarli. Ci potrebbero essere delle dispersioni nell'impianto o apparecchi
sempre sotto tensione (decoder tv o altro), ma misurando in tacche non si capirà mai nulla, si chiacchiera giusto perchè tanto non possiamo uscire... Andrea
...
Concordo sulle "tacche" o "palline"...
a meno che non si conoscano gli intervalli precisi dei led in volt e la precisione della centralina...non servono a un bel niente...se non s vedere se una batteria é a terra.
Ma non sranno MAI indice dell andamento della carica e scarica delle batterie.

Per questo esistono strumenti e monitor da centinaia di euro...
Oppure multimetri da 10 euro che vanno benissimo lo stesso.

Avere un battery monitor con schunt e voltímetro permette di vedere bene se tutto nell impianto é a posto...o comunque se siamo in bilancio positivo o negativo nell uso della batteria.

Oggi come oggi molti regolatori solari costosi e anche un po meno costosi hanno voltimetri e talvolta amperometri molto precisi che permettono in ogni istante (se si è nel camper) di avere una foto attendibile dello stato di carica delle batterie. E anche di salute se rapportiamo la scarica con carichi o la carica con la corrente caricata.

Altrimenti multimetro:
misurare Batteria a circuito aperto molte ore dopo la carica, o 10 minuti dopo una qualsiasi scarica.

Tra 12.9 e 13.1 é al 100% della capacità.
A 12.6 piu o meno all 80%.
A 12.2 piu o meno al 50%.
Poi bisogna vedere di questa capacità nominale quanto ne è rimasta...
Ma perché questo serve un amperometro o regolatore con amperometro che ci dica quanto riesce a immagazzinare la batteria.Screenshot_20201203-225356.png
La.tensione.nel.grafico va moltiplicata x6.
Un po OT ma
Trovo sempre utile questo piccolo e basico .riepilogo
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/12/2020 alle 23:56:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link