In risposta al messaggio di mario.pn del 03/12/2020 alle 20:41:31se non usi il mezzo... io toglierei le batterie e le porterei in casa.
Buonasera a tutti, io ho un camper posto in un ricovero protetto ma aperto al freddo e chiedo come vi regolate per tenere le batterie cariche visto che le temperature basse sono loro nemiche. Io ogni 6/7 gg cca collego lacorrente per caricarle ma oggi mi chiedevo se è più giusto fare così o è meglio lasciarla inserita sempre. Le batterie, sia del motore che della cellula, hanno tre anni e normalmente dopo una settimana quella del motore scende di due tacche su 8 mentre quelle della cellula di una e dopo 4/5 ore di carica le riporto entrambe a 8 su 8. Grazie per i consigli. Mario
In risposta al messaggio di mario.pn del 03/12/2020 alle 20:41:31A quelle temperature serve assolutamente la compensazione della tensione per temperatura.
Buonasera a tutti, io ho un camper posto in un ricovero protetto ma aperto al freddo e chiedo come vi regolate per tenere le batterie cariche visto che le temperature basse sono loro nemiche. Io ogni 6/7 gg cca collego lacorrente per caricarle ma oggi mi chiedevo se è più giusto fare così o è meglio lasciarla inserita sempre. Le batterie, sia del motore che della cellula, hanno tre anni e normalmente dopo una settimana quella del motore scende di due tacche su 8 mentre quelle della cellula di una e dopo 4/5 ore di carica le riporto entrambe a 8 su 8. Grazie per i consigli. Mario
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2020 alle 20:49:51Questo è il primo anno che penso-temo di dover fare così.... Non usare il mezzo per mesi.
se non usi il mezzo... io toglierei le batterie e le porterei in casa.
In risposta al messaggio di anasta del 03/12/2020 alle 22:25:06Concordo sulle "tacche" o "palline"...
Misurare le batterie con l'unità di misura tacche è come dire ho una bottiglia un po piena. Esistono multimetri da pochi soldi, non è difficile usarli. Ci potrebbero essere delle dispersioni nell'impianto o apparecchisempre sotto tensione (decoder tv o altro), ma misurando in tacche non si capirà mai nulla, si chiacchiera giusto perchè tanto non possiamo uscire... Andrea
In risposta al messaggio di gobas del 17/02/2026 alle 17:24:09ciao, non esiste un vero ciclo di ricarica legato al tempo... Non è il CB che decide quando la BS è carica.
provo a riesumare questa discussione per non fare doppioni inutili finalmente sono riuscito a mettere il camper al coperto, anche il mio al freddo ma almeno un po' protetto dalle intemperie fino ad ora è stato in stradae quindi i pannelli tenevano cariche le batterie dei servizi e anche quella del motore ma adesso dovrò allacciarlo alla 230V per ricaricare considerando che non voglio smontare le batterie e non voglio nemmeno lasciarlo sempre collegato vi chiedevo qualche consiglio il mio camper ha il caricabatterie NordElettronica modello NE143, da quello che mi è stato detto dal meccanico della NewCamper il ciclo di ricarica è abbastanza lungo, lui mi consigliava di collegarlo alla 230V per almeno 48 ore vi chiedevo conferma di questa cosa e consiglio sulla frequenza di questa ricariche grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2026 alle 10:25:03grazie mille della risposta !
ciao, non esiste un vero ciclo di ricarica legato al tempo... Non è il CB che decide quando la BS è carica. In altre parole, se io decidessi di dotare un CB di un ciclo che dura 5 ore, ma anche fossero 10, dopo le qualiil CB stacca l'erogazione della fase di ricarica per passare alla fase di mantenimento in funzione della batteria collegata rischierei di ritrovarmi la batteria scarica... esempio, se collegassi 200Ah di BS scariche a un CB da 5A, questo ne in 5 ma neanche in 10 ore riuscirebbe a ricaricarle. Detto questo, alla base CI DEVE essere un impianto ben fatto. Con ben fatto intendo dire il quale abbia consumi parassiti sia sulla BM che sulla BS limitatissimi. Dico questo perchè il mezzo lo si potrebbe collegare alla rete 230V una volta al mese come una volta ogni due mesi, ma se le batterie mi si scaricano dopo soli 10gg converrai con me che dire 30 o 60gg non ha alcun senso. Quindi la prima cosa è verificare quando il mezzo è in rimessaggio come si comporta l'impianto, cercando di monitorare la scarica delle batterie nel tempo, ad esempio dopo 10gg, dopo 15, dopo 20, dopo 30 ecc. ecc. Se l'impianto della cellula è ben fatto e magari dotato di staccabatterie, le BS possono stare anche mesi senza essere collegare alla rete 230V, e in questo caso l'anello debole rimarrebbe la BM, la quale è certo come la morte abbia assorbimenti parassiti dovuti all'autoradio, all'allarme, ecc. ecc. Indicativamente potrei dirti di collegare il mezzo alla rete una volta ogni 20/30gg per massimo 24/48 ore. Certo è, NON lasciare MAI il mezzo collegato alla rete H24 x 365gg/anno.
In risposta al messaggio di gobas del 18/02/2026 alle 12:25:54lasciare la cellula alimentata anche quando non utilizzi il mezzo non mi pare una scelta saggia, perchè così facendo non vi è alcun dubbio che le BS tenderanno a scaricarsi più velocemente.
grazie mille della risposta ! direi che hai spiegato molto bene la situazione e provo a rispondere l'impianto non so come sia perchè il camper ha 20 anni e io l'ho comperato da solo 1 anno, sapendo chi ci ha messo le maninon credo che sia fatto particolarmente bene è anche per quello che non lo voglio lasciare sempre collegato alla rete lo stacca batterie c'è, non so bene cosa stacchi sinceramente, non ho mai verificato perchè fino ad ora erano in funzione i pannelli per verificare la carica non è un problema perchè il camper è nel mio cortile quindi è semplice verificare la situazione (ho letto che i led del display del camper non sono attendibili ma per un controllo del genere possono andare bene ?) pensavo di mettere un temporizzatore che può fare diverse fasce di tempo, premendo un pulsante, dopo il tempo impostato (ad esempio 48 ore) , l'alimentazione si stacca in questo modo lascio il tutto sotto tensione solo quando serve se i tempi per lo scaricamento della BM sono più o meno quelli che mi dici direi che il problema si pone solo nei mesi invernali dove probabilmente non uso il camper o lo uso poco nel resto dell'anno direi che il problema non si pone neanche per quello ho pensato ad un pulsante da azionare a mano e non un orologio con programmazione fissa perchè se uso il camper è inutile caricarlo visto che, da quello che ho capito, le cariche inutili non aiutano la durata delle batterie spero di aver capito le tue indicazioni grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2026 alle 15:20:24Si, hai ragione, in effetti non ho mai verificato la cosa dello stacca batterie ma lo devo fare e mettermi ad usarlo
lasciare la cellula alimentata anche quando non utilizzi il mezzo non mi pare una scelta saggia, perchè così facendo non vi è alcun dubbio che le BS tenderanno a scaricarsi più velocemente. I led non sono purtroppo affidabili;ti consiglio un tester che è certamente più preciso e sicuro in termini di misurazione; devi solo appoggiare i puntali sulla batteria per leggere la tensione. A fronte di quanto sopra, cercherei di capire cosa effettivamente va a staccare lo staccabatterie e lo azionerei sempre quando il mezzo è in parcheggio in cortile. Per quanto riguarda il sistema con cui attiverai la carica, credo abbia poca importanza e scegli pure il metodo che più ti piace. L'importante è che non vada oltre le 48h. Personalmente preferirei mettere un appuntamento mensile sullo smartphone, dove ogni 1° del mese mi ricorderà di caricare il mezzo...
In risposta al messaggio di gobas del 18/02/2026 alle 18:19:53come ho detto non c'è un tempo di ricarica preciso, quindi anche 24H potrebbero essere sufficienti, ma dipende dallo stato iniziale delle batterie.
Si, hai ragione, in effetti non ho mai verificato la cosa dello stacca batterie ma lo devo fare e mettermi ad usarlo sicuramente mi metterò un promemoria sul pc o telefono, quello era già previsto xchè diversamente nonmi ricordo niente il discorso del pulsante è per evitare il doppio promemoria uno per attaccare e uno per staccare, attivando il timer ne basta uno perchè si stacca da solo ok per il tester, c'è l'ho quindi non è un problema per il tempo quindi imposterò un tempo inferiore alle 48 ore, se sono sufficienti posso fare 40 ad esempio grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2026 alle 18:37:54ok, grazie mille
come ho detto non c'è un tempo di ricarica preciso, quindi anche 24H potrebbero essere sufficienti, ma dipende dallo stato iniziale delle batterie. Per capire quando le BS sono cariche, basta fare un controllo con il tester, se il CB a 230V è già entrato in mantenimento, ovvero 13,5/6V significa che le BS sono cariche.
In risposta al messaggio di gobas del 18/02/2026 alle 19:58:35di nulla.
ok, grazie mille