quote:Risposta al messaggio di claudio02 inserito in data 05/06/2012 19:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao e benvenuto. Qualsiasi pannello solare con relativo regolatore di carica serve proprio a non scaricare la batteria. Per il notebook prendi un alimentatore 12v con accendisigari specifico per notebook, verificando solo che sia di wattaggio superiore o uguale al tuo alimentatore 220v e che tra i volt selezionabili in uscita ci siano quelli richiesti dal tuo portatile (da cercare sempre sull'etichetta dell'alimentatore standard).
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/06/2012 19:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie dell aiuto! ok comprerò l'adattatore a 12 volt per il notebook ed il pannello solare, vado in qualche negozio o compro meglio on line? qualcuno ha qualche link? il pannello solare devo collegarlo direttamente alla batteria dei servizi? il mio è un westfalia viano, le due batterie dovrebbero essere collegate in modo che caricando una si carica anche l'altra. credo...mi hanno dato un libretto di istruzioni grande coma la bibbia[V] claudio02
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/06/2012 20:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie roberto, pensavo anch io minimo 100 watt, magari da applicare con ventose sul tetto, purtroppo non posso mettere niente di fisso perchè in garage ci entro a filo in altezza e larghezza[|)] (ho già graffiato il paraurti[}:)]) claudio02
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/06/2012 21:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> humm..qua la faccenda si complica..mi sa che compro solo il cavo per collegarmi all acendisigari con il notebook, poi metterò in moto 20 minuti al giorno, oppure devo per forza fare un giro? claudio02
quote:Risposta al messaggio di claudio02 inserito in data 05/06/2012 21:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mettere in moto per 20' oltre a rompere le scatole a chi ti è vicino,non ti servirà a molto. Potresti magari mettere due batterie di servizio e caricarle bene prima di partire. Ma quando sei in sosta dovrai fare attenzione ai consumi. Gianluca
Inoltre, calcolando che il tetto non sarà perfettamente piatto potrai probabilmente trovare una posizione nella quale non fa variare l'altezza totale del mezzo.
Se poi ti orienti nel modo giusto aprendo il tetto a soffietto hai praticamente un inseguitore solare a costo zero[:D] e il rendimento aumenterà notevolmente[;)]
Rovescio della medaglia: il prezzo[B)]
Fra
quote:Risposta al messaggio di claudio02 inserito in data 05/06/2012 19:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Do uno spunto ulteriore ritornando a monte: essendo immagino agli inizi andrei piano a montare accessori che poi non sai se utilizzerai realmente. Ok per il caricabatteria per notebook universale 12 v, vedrai che non avrai problemi ma prima di chiedere se montare pannello o no mi chiederei ( dal momento che hai un mezzo predisposto per l'itinerante) che tipo di vacanza vuoi fare... se pensi di muoverti spesso il pannello non ti servirà e l'energia delle batterie sarà sufficiente. Il problema è in inverno quando è il riscaldatore che fa i consumi ma in estate no. MAgari verifica il tuo alterntore da quanto è e quanto ci mette a caricare le tue batterie. Noi per esempio facciamo sempre le ferie estive itineranti e mai mi sognerei di montare pannello...non mi serve! Solo uno spunto di riflessione.[:)] Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/06/2012 22:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @fargo: non so di preciso 5-6 giorni poi si riparte per 100km minimo @4d: bellissimo quel pannello li!spero sia tuo.non ho 2 centimetri dal portone di ingresso garage..[:(]ho dovuto segare parte della maniglia anche.. @dekracap: penso di aver capito come intendi..ma credo sia complicato @obaoba; saggia considerazione, ok per questa estate seguirò il tuo consiglio. adesso ditemi quanti soldi vi devo[:D]siete stati preziosissimi. l'itinerario grosso modo sarà:calaviolina, grotte di frasassi, assisi.grazie ancora. Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/06/2012 22:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no no non voglio romprere le scatole a nessuno, pensavo di mettere in moto un po solo se sono in un posto isolato, ma forse hai ragione che serve poco..ma si eventualmente faccio un paio di giorni in campeggio[:)] Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 06/06/2012 10:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ha ha ha grazie giannino...mi fai sentire meno solo[:D] sei contento del tuo viano? quando ti viene in mente qualche consiglio scrivimi subito, avrò cura di stampare ogni tuo suggerimento sul marmo..[;)] Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
https://forum.camperonline.it/#...
buon divertimento col tuo nuovo mezzo.quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 06/06/2012 13:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spero solo di dormire bene... mi sembra che si sta meglio sopra, un po piu largo e "morbido" ma forse aggiungo un mini materasso, spero che dopo il tetto si chiuda lo stesso anche se mi alzo di 3 cm.sono un po delicato di schiena pur non essendo proprio senescente..[:D] Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 06/06/2012 16:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, sono un possessore di un camper puro e sarei interessato ad acquistare un Westfalia su Viano, vi vorrei chiedere un mio dubbio, ma con il WC come fate? Buoni km. My home is everywhere