CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come caricare il Westfalia in sosta?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
13
claudio02
claudio02
05/06/2012 13
Inserito il 05/06/2012 alle: 19:24:07
prima di tutto vorrei salutare tutti i partecipanti a questo meraviglioso forum! io sono appena arrivato, ho comprato ieri un westfalia viano e vorrei partire all avventura questa estate, possibilmente senza dover appoggiarmi ai campeggi. non ho molte necessità vorrei poter utilizzare il notebook, ma noto che devo procurarmi un buon inverter (mi sembra che serve un 300w ad onda pura per non aver problemi) se dico qualche fesseria correggetemi[:I]ma l'accendisigari non li regge...come fare? ultima cosa, esiste un kit con pannello fotovoltaico che mi consenta di non far scaricare la batteria nelle soste prolungate? vi ringrazio tutti anticipatamente per i consigli[:D] e se invece non mi risponde nessuno grazie lo stesso[;)] claudio02

Modificato da claudio02 il 05/06/2012 alle 19:33:25
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/06/2012 alle: 19:51:40
quote:Risposta al messaggio di claudio02 inserito in data 05/06/2012  19:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e benvenuto. Qualsiasi pannello solare con relativo regolatore di carica serve proprio a non scaricare la batteria. Per il notebook prendi un alimentatore 12v con accendisigari specifico per notebook, verificando solo che sia di wattaggio superiore o uguale al tuo alimentatore 220v e che tra i volt selezionabili in uscita ci siano quelli richiesti dal tuo portatile (da cercare sempre sull'etichetta dell'alimentatore standard).
13
claudio02
claudio02
05/06/2012 13
Inserito il 05/06/2012 alle: 20:05:50
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/06/2012  19:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie dell aiuto! ok comprerò l'adattatore a 12 volt per il notebook ed il pannello solare, vado in qualche negozio o compro meglio on line? qualcuno ha qualche link? il pannello solare devo collegarlo direttamente alla batteria dei servizi? il mio è un westfalia viano, le due batterie dovrebbero essere collegate in modo che caricando una si carica anche l'altra. credo...mi hanno dato un libretto di istruzioni grande coma la bibbia[V] claudio02
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/06/2012 alle: 20:05:55
Personalmente mi sento di suggerire un pannello da almeno 80-100W affinche' sia realmente efficace. Ovviamente non e' la soluzione globale ad una ricarica continua e senza fine. Presterei cura alla batteria servizi e , se intendi spostarti spesso un energy booster. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
13
claudio02
claudio02
05/06/2012 13
Inserito il 05/06/2012 alle: 20:10:01
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/06/2012  20:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie roberto, pensavo anch io minimo 100 watt, magari da applicare con ventose sul tetto, purtroppo non posso mettere niente di fisso perchè in garage ci entro a filo in altezza e larghezza[|)] (ho già graffiato il paraurti[}:)]) claudio02
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/06/2012 alle: 21:16:51
No,il pannello solare con le ventose proprio no... Deve essre fissato saldamente al tetto. Se intendi fare il leva e metti,calcola che è pesante e delicato e non puoi ogni volta smontarlo e riporlo.E dove lo metti in un Viano? Quando poi esci dak mezzo e vai a giro a piedi lui ti ricarica le batterie,ma se non è fissato sul tetto,dopo poco caricherà le batterie di qualcun altro....non so se mi sono spiegato... In alternativa per avere indipendenza energetica serve un Efoy,che però costa come 8 pannelli da 100w. Gianluca
13
claudio02
claudio02
05/06/2012 13
Inserito il 05/06/2012 alle: 21:29:44
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/06/2012  21:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> humm..qua la faccenda si complica..mi sa che compro solo il cavo per collegarmi all acendisigari con il notebook, poi metterò in moto 20 minuti al giorno, oppure devo per forza fare un giro? claudio02
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/06/2012 alle: 22:23:07
Molto dipenderà anche dalle tue abitudini. Quanto tempo pensi di rimanere fermo? Quanta strada pensi di fare (mediamente) fra una tappa e l'altra?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/06/2012 alle: 22:27:22
quote:Risposta al messaggio di claudio02 inserito in data 05/06/2012  21:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mettere in moto per 20' oltre a rompere le scatole a chi ti è vicino,non ti servirà a molto. Potresti magari mettere due batterie di servizio e caricarle bene prima di partire. Ma quando sei in sosta dovrai fare attenzione ai consumi. Gianluca
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 05/06/2012 alle: 22:40:49
Se per entrare a filo in altezza significa che hai almeno un paio di cm di "luce" puoi montare un pannello fotovoltaico di quelli incollati, rubano solo qualche mm. Inoltre, calcolando che il tetto non sarà perfettamente piatto potrai probabilmente trovare una posizione nella quale non fa variare l'altezza totale del mezzo. Se poi ti orienti nel modo giusto aprendo il tetto a soffietto hai praticamente un inseguitore solare a costo zero[:D] e il rendimento aumenterà notevolmente[;)] Rovescio della medaglia: il prezzo[B)] Fra
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/06/2012 alle: 08:49:23
Oppure puoi ancorarlo sole nella parte posteriore inventandoti uan specie di cerniera, cosi da ruotarlo e riporlo dietro il portellone quando non usi, con il vetro verso il portellone stesso, non sò se mi sono fatto capire bene.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 06/06/2012 alle: 09:18:12
quote:Risposta al messaggio di claudio02 inserito in data 05/06/2012  19:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Do uno spunto ulteriore ritornando a monte: essendo immagino agli inizi andrei piano a montare accessori che poi non sai se utilizzerai realmente. Ok per il caricabatteria per notebook universale 12 v, vedrai che non avrai problemi ma prima di chiedere se montare pannello o no mi chiederei ( dal momento che hai un mezzo predisposto per l'itinerante) che tipo di vacanza vuoi fare... se pensi di muoverti spesso il pannello non ti servirà e l'energia delle batterie sarà sufficiente. Il problema è in inverno quando è il riscaldatore che fa i consumi ma in estate no. MAgari verifica il tuo alterntore da quanto è e quanto ci mette a caricare le tue batterie. Noi per esempio facciamo sempre le ferie estive itineranti e mai mi sognerei di montare pannello...non mi serve! Solo uno spunto di riflessione.[:)] Luca www.robadacamper.com

Modificato da obaoba il 06/06/2012 alle 09:19:28
13
claudio02
claudio02
05/06/2012 13
Inserito il 06/06/2012 alle: 09:31:21
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/06/2012  22:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @fargo: non so di preciso 5-6 giorni poi si riparte per 100km minimo @4d: bellissimo quel pannello li!spero sia tuo.non ho 2 centimetri dal portone di ingresso garage..[:(]ho dovuto segare parte della maniglia anche.. @dekracap: penso di aver capito come intendi..ma credo sia complicato @obaoba; saggia considerazione, ok per questa estate seguirò il tuo consiglio. adesso ditemi quanti soldi vi devo[:D]siete stati preziosissimi. l'itinerario grosso modo sarà:calaviolina, grotte di frasassi, assisi.grazie ancora. Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
13
claudio02
claudio02
05/06/2012 13
Inserito il 06/06/2012 alle: 09:37:25
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/06/2012  22:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no no non voglio romprere le scatole a nessuno, pensavo di mettere in moto un po solo se sono in un posto isolato, ma forse hai ragione che serve poco..ma si eventualmente faccio un paio di giorni in campeggio[:)] Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/06/2012 alle: 09:47:38
se il pannello viene montato principalmente per l' esigenza del notebook potresti prendere in considerazione l' uso di un Tablet (android piuttosto che ipad). Per quanto riguarda il pannello potresti optare per una soluzione volante , lo piazzi per terra o in piedi con un piccolo cavalletto ed un cavo lungo e hai il vantaggio di poterlo orientare e caricarti anche se piazzi il mezzo all' ombra. Necessariamente dovrei prenderlo un po piu' piccolo rispetto al 100 e provvedere anche ad ancorarlo con una piccola catena [}:)] Certo , la soluzione migliore e' quella di ancorarlo al tetto in modo da non pensarci piu' . Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Inserito il 06/06/2012 alle: 10:27:22
io ho il viano e ti dico: meno roba hai in giro e meglio stai. Il webasto consuma poco, ma sia d'inverno che d'estate hai circa 2 notti d'autonomia, non di più. Mi chiedo come potrai stare fermo 5 giorni in libera, visto che hai meno di 40 litri d'acqua e non c'è wc. Se invece intendi che ti fermi a dormire, poi magari la sera lo usi per andare a cena in paese o magari ti sposti nei pressi di una stabilimento o porto per fare la doccia, caricare acqua e cose così, vai tranquillo, in 30 min hai già un'ottima ricarica e in un'ora il 100%. se non hai la batteria optional da 100 ah, ti consiglio di metterla quando sarà il momento di sostituire quella da 80 di serie. A calaviolina in libera credo che la sanzione preveda di essere giustiziato sul posto dopo processo sommario. Mi sa che siamo gli unici due sul forum col viano. ciao
13
claudio02
claudio02
05/06/2012 13
Inserito il 06/06/2012 alle: 12:32:07
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 06/06/2012  10:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ha ha ha grazie giannino...mi fai sentire meno solo[:D] sei contento del tuo viano? quando ti viene in mente qualche consiglio scrivimi subito, avrò cura di stampare ogni tuo suggerimento sul marmo..[;)] Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Inserito il 06/06/2012 alle: 13:45:32
molto contento, ho avuto solo qualche problema di spifferi a velocità extra-codice. A disposizione per qualsiasi consiglio. ho anche tentato di creare un argomento di discussione ad hoc (con scarso successo)

https://forum.camperonline.it/#...

buon divertimento col tuo nuovo mezzo.
13
claudio02
claudio02
05/06/2012 13
Inserito il 06/06/2012 alle: 14:09:09
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 06/06/2012  13:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero solo di dormire bene... mi sembra che si sta meglio sopra, un po piu largo e "morbido" ma forse aggiungo un mini materasso, spero che dopo il tetto si chiuda lo stesso anche se mi alzo di 3 cm.sono un po delicato di schiena pur non essendo proprio senescente..[:D] Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Inserito il 06/06/2012 alle: 16:16:42
come optional westfalia c'è il materasso a molle deluxe per il letto del tetto, ci avevo fatto un pensierino; io ci lascio solo il lenzuolo, una copertina leggera al massimo, ti ho detto, ho avuto problemi di spifferi dal tetto e mai mi azzarderei a sollecitare il meccanismo con uno spessore eccessivo; comunque puoi provare chiudendo gradualmente. sopra si dorme bene se non fa troppo freddo o caldo (cerca sempre di sostare all'ombra d'estate), altrimenti meglio sotto, magari col materassino supplementare che volevi mettere sopra .
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 06/06/2012 alle: 19:10:52
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 06/06/2012  16:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, sono un possessore di un camper puro e sarei interessato ad acquistare un Westfalia su Viano, vi vorrei chiedere un mio dubbio, ma con il WC come fate? Buoni km. My home is everywhere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link