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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 17:07:50
Buongiorno oggi un nostro vicino ci ha chiesto se potevo dargli un po' di carica alle batterie (3) scariche.
visto che io ce l avevo carica e il pannello stava producendo 15A mi ha chiesto di collegare il mio inverter alla 220 del suo camper . Ho detto proviamo...lui ha spento tutto e io pure x consumare meno possibile, attacchiamo, comincia a caricare, ma dopo 2 minuti l inverter va in blocco x sovraccarico e lascio perdere...
l inverter è un Phoenix victronenergy professionale da 375w/700w..il pannello ce la faceva e anche la mia batteria restava carica e in tensione...non capisco xke se lui aveva tutto spento asorbiva cosi tanto( è uno che ha fatto millemila modifiche elettriche e non al suo camper, senza nessuna precauzione solo facendo appiccichi di ogni sorte).
eventualmente non ci sono altri modi veloci per passare la carica solare a un altro camper?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 17:47:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2018 alle 17:07:50

Buongiorno oggi un nostro vicino ci ha chiesto se potevo dargli un po' di carica alle batterie (3) scariche. visto che io ce l avevo carica e il pannello stava producendo 15A mi ha chiesto di collegare il mio inverter alla
220 del suo camper . Ho detto proviamo...lui ha spento tutto e io pure x consumare meno possibile, attacchiamo, comincia a caricare, ma dopo 2 minuti l inverter va in blocco x sovraccarico e lascio perdere... l inverter è un Phoenix victronenergy professionale da 375w/700w..il pannello ce la faceva e anche la mia batteria restava carica e in tensione...non capisco xke se lui aveva tutto spento asorbiva cosi tanto( è uno che ha fatto millemila modifiche elettriche e non al suo camper, senza nessuna precauzione solo facendo appiccichi di ogni sorte). eventualmente non ci sono altri modi veloci per passare la carica solare a un altro camper? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Per quanto ne so io,
una batteria scarica, richiama tutta la corrente che può, per ricaricarsi (corrente, NON tensione),
per ricaricare, come si deve senza rischiare di bruciare cavi per il parallelo, o surriscaldare l'inverter od altro, è fare un parallelo con un parallelatore, od un diodo+resistenza (M48 docet), che ne limiti la corrente...a pochi A !
Oppure...disporre di pannelli solari, autonomamente ! wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 17:53:10
Non so se è corretto e sicuro,ma io avrei attaccato in parallelo le mie e sue batterie.Mi viene da pensare che l'accrocchiatore compulsivo abbia una batteria in corto o qualcosa del genere.
Prendi tutto con riserva perchè la mia è una riflessione e non è detto che sia la soluzione corretta.
Ciao Paolo.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 18:08:24
Tre batterie scariche per circa 10 minuti sono quasi un cortocircuito per chi deve fornirgli energia.l'unico modo era con cavi tra batterie ma solo il positivo , il negativo tramite carrozzeria (un bullone del motore) per cercare di limitare un pelo la corrente e magari scollegare almeno una batteria e collegarla dopo alcuni minuti.
(e poi come è andata a finire ?)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 18:10:11
In risposta al messaggio di Paolol del 26/08/2018 alle 17:53:10

Non so se è corretto e sicuro,ma io avrei attaccato in parallelo le mie e sue batterie.Mi viene da pensare che l'accrocchiatore compulsivo abbia una batteria in corto o qualcosa del genere. Prendi tutto con riserva perchè la mia è una riflessione e non è detto che sia la soluzione corretta. Ciao Paolo.
Puo essere del corto... Se sali é tutto un cavo all aria... Dai led cucina alle ventole frigo a chessoiosurprise​​​​​​... Una batteria sua segnava 11.5, un altra 10.3!non so che razza di collegamenti ha..
Questa discussione l ho aperta a titolo informativo xke ero curioso del perché mi andava in blocco  l inverter (meno male che é buono e ha tutte le aue belle protezioni...)
Tralaltro gli ho detto che non va bene mandare le bs a 10 v... Risposta"porque? A lo mejor voi caminando un poco y se cargan hasta 12! Ovvero "perché? Al massimo vado un po in giro e si caricano fino a 12!"frown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 18:13:39
In risposta al messaggio di T i t a n del 26/08/2018 alle 18:08:24

Tre batterie scariche per circa 10 minuti sono quasi un cortocircuito per chi deve fornirgli energia.l'unico modo era con cavi tra batterie ma solo il positivo , il negativo tramite carrozzeria (un bullone del motore) per cercare di limitare un pelo la corrente e magari scollegare almeno una batteria e collegarla dopo alcuni minuti. (e poi come è andata a finire ?)
Finita appunto che ho lasciato perdere e accenderà il camper stasera o domani x andarsi a fare un giro... Gli ho anche consigliato il solare e lui tutto fiero mi fa"questo é meglio" e mi fa vedere un generatore gigantesco!
L ho detto che in spagna sono un po' tutti appicciconi arronzoni... Via di cinta americana x intenderci wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 19:21:45

Questa operazione si può fare, dell'aiutare un collega in difficoltà elettrica, ma non certo per uno che ha tre batterie scariche in parallelo e con un impianto fattiscente dove le tensioni sono anche diverse fra loro che sarebbe tecnicamente inspiegabile!

Fortunatamente Hunter ha utilizzato l'inverter, di relativamente poca potenza, che gli ha evitato guai tipo la fusione del collegamento diretto a 12 volt se fatto con cavi di sezione insufficiente ed anche la morte della sua batteria.

Si può fare ma solo se la batteria da caricare è una e la sua tensione non sia sotto i 12 volt e l'operazione dovrebbe iniziare con il cliente con il motore acceso affinché non ci sia lo stress iniziale.

Giovanni
 
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 19:22:35
Un sistema che adotterei io e' quella di collegare  la batteria carica, con quella scarica direttamente, ma interponendo in serie sul positivo una lampada H7 oppure una H4 con i filamenti in parallelo.
In caso di corti, al massimo si accende la lampada, ed oltretutto fa da limitatore automatico di corrente enlightened
Quando collegavo il trapano avvitatore a 12V sulla BS, facevo cosi, perche' se per caso il trapano si impuntava, sarebbe uscita la fumata (provato prima con fusibili da 10A ma bruciavano).
Renzo.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 19:42:17
.. con cui si dimostra anche che avere 3 batterie in // senza la possibilità di ricaricarle non è il top della funzionalità
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/08/2018 alle 19:44:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 21:03:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2018 alle 19:21:45

Questa operazione si può fare, dell'aiutare un collega in difficoltà elettrica, ma non certo per uno che ha tre batterie scariche in parallelo e con un impianto fattiscente dove le tensioni sono anche diverse fra loro
che sarebbe tecnicamente inspiegabile! Fortunatamente Hunter ha utilizzato l'inverter, di relativamente poca potenza, che gli ha evitato guai tipo la fusione del collegamento diretto a 12 volt se fatto con cavi di sezione insufficiente ed anche la morte della sua batteria. Si può fare ma solo se la batteria da caricare è una e la sua tensione non sia sotto i 12 volt e l'operazione dovrebbe iniziare con il cliente con il motore acceso affinché non ci sia lo stress iniziale. Giovanni  
...
Già!! Anche nella mia ignoranza avevo i miei dubbi ma ho confidato nelle sicurezze dell inverter... Tralaltro una volta avevo collegato il mio inverter laa presa delmio stesso camper e non avevo avuto questo problema... Cmq non so xke il suo pannello di controllo segnava 2 voltaggi diversi... Vai a capire che collegamenti strambi ha... Cmq sono molto simpatici!! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Scag74
Scag74
18/08/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 22:25:40
...domanda banale...il camper con le batterie scariche aveva il frigo spento o dopo alcuni minuti passava a 220Vca?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 23:41:44
Non lo so questo... Era a gas.. Cosa vuol dire "passava a 220ca"?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 06:12:56
se si vedevano due tensioni distinte aveva due impianti separati , sistema da non sottovalutare perchè se avviene un guasto hai sempre mezzo impianto in piedi , forse in passato gli si era causato un guasto ed è rimasto al buio totale , con due impianti distinti questo non avviene , una furbata secondo me , per fare questo senza diventare matti bastano due carica batterie , quello del mezzo per 2 e un ‘altro piccolo elettronico per la terza

 

Modificato da Hecktor2 il 27/08/2018 alle 06:22:44
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 08:22:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2018 alle 17:07:50

Buongiorno oggi un nostro vicino ci ha chiesto se potevo dargli un po' di carica alle batterie (3) scariche. visto che io ce l avevo carica e il pannello stava producendo 15A mi ha chiesto di collegare il mio inverter alla
220 del suo camper . Ho detto proviamo...lui ha spento tutto e io pure x consumare meno possibile, attacchiamo, comincia a caricare, ma dopo 2 minuti l inverter va in blocco x sovraccarico e lascio perdere... l inverter è un Phoenix victronenergy professionale da 375w/700w..il pannello ce la faceva e anche la mia batteria restava carica e in tensione...non capisco xke se lui aveva tutto spento asorbiva cosi tanto( è uno che ha fatto millemila modifiche elettriche e non al suo camper, senza nessuna precauzione solo facendo appiccichi di ogni sorte). eventualmente non ci sono altri modi veloci per passare la carica solare a un altro camper? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
La cosa più assurda é con l’inverter, teoricamente si mettono in parallelo le batterie, quella carica si scaricherà su quella scarica raggiungendo lo stesso voltaggio, alla fine ci saranno due batterie scariche.
Fantstico.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 09:58:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2018 alle 21:03:15

Già!! Anche nella mia ignoranza avevo i miei dubbi ma ho confidato nelle sicurezze dell inverter... Tralaltro una volta avevo collegato il mio inverter laa presa delmio stesso camper e non avevo avuto questo problema... Cmq non so xke il suo pannello di controllo segnava 2 voltaggi diversi... Vai a capire che collegamenti strambi ha... Cmq sono molto simpatici!! 
Ciao, la funzione dell'inverter del camper è unicamente quella di avere la 220 CA dalle batterie 12continua. 
collegare uscita dell'inverter alla presa esterna 220v di input ddl camper non va fatto!
Oltre che scaricare le batterie (ogni trasformazione di energia ha una perdita in calore) potresti fare anche dei danni al circuito elettronico del camper.
Ciao,
Marco
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 10:05:57
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2018 alle 17:47:38

Per quanto ne so io, una batteria scarica, richiama tutta la corrente che può, per ricaricarsi (corrente, NON tensione), per ricaricare, come si deve senza rischiare di bruciare cavi per il parallelo, o surriscaldare l'inverter
od altro, è fare un parallelo con un parallelatore, od un diodo+resistenza (M48 docet), che ne limiti la corrente...a pochi A ! Oppure...disporre di pannelli solari, autonomamente ! Ciao Gianfranco
...
A mio parere quando hai collegato la 220 alla sua presa, il frigo e' partito sentendo la 220V e quindi alimentando la resistenza da un centinaio di watt. Doveva prima forzare il frigo AES a gas, in tal modo non sarebbe partita la resistenza.
La cosa migliore da fare era collegare in parallelo le BS.
Andrea IW5CI
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 11:05:45
Perché dici che è partito il frigoa 220?è un electrolux del 94  manuale .. Cmq l inverter a me di solito il frigo a 220 lo regge senza problemi insieme a tutto il resto e caricare... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 11:08:45
In risposta al messaggio di sicce del 27/08/2018 alle 09:58:13

Ciao, la funzione dell'inverter del camper è unicamente quella di avere la 220 CA dalle batterie 12continua.  collegare uscita dell'inverter alla presa esterna 220v di input ddl camper non va fatto! Oltre che scaricare le batterie (ogni trasformazione di energia ha una perdita in calore) potresti fare anche dei danni al circuito elettronico del camper. Ciao, Marco
Che non abbia senso é vero... Ma non credo faccia danni alla rete del camper... Alla fine smpre corrente alternata a 220 gli stai fornendo .. 
​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 12:14:23
Puo essere del corto... Se sali é tutto un cavo all aria... Dai led cucina alle ventole frigo a chessoiosurprise​​​​​​... Una batteria sua segnava 11.5, un altra 10.3!non so che razza di collegamenti ha.
Con 2 batterie in quelle condizioni l'unico luogo dove poteva caricarle era da un negoziante che glie ne vendeva 2 nuove, e poi si metteva un bel pannellone che le ricaricava. Diversamewnte nemmeno viaggiano per tutta la durata delle vacanze quelle batterie si ricaricavano. Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 14:52:15
In risposta al messaggio di Bruno buonista del 27/08/2018 alle 12:14:23

Puo essere del corto... Se sali é tutto un cavo all aria... Dai led cucina alle ventole frigo a chessoio​​​​​​... Una batteria sua segnava 11.5, un altra 10.3!non so che razza di collegamenti ha. Con 2 batterie
in quelle condizioni l'unico luogo dove poteva caricarle era da un negoziante che glie ne vendeva 2 nuove, e poi si metteva un bel pannellone che le ricaricava. Diversamewnte nemmeno viaggiano per tutta la durata delle vacanze quelle batterie si ricaricavano. Bruno
...
Anch'io pensavo cosi... Però il tipo poi è andato in giro un oretta e mezza e la batteria piu bassa (che nel frattempo era scesa a 8.7), é tornata a 12.2...
Poi camminando col suo camper ho visto che se accende um semplice led del garage la tensione cala di piu si 2v!se lo spegne inizia a caricare.
Mistero. 
Ah... Le batt in questione hanno meno di 2 mesi dice e ovviamente visto il personaggio, sono da avviamento e della peggiore qualità credo.. 
Lo dico simpaticamente ehsmiley
Tralaltro io sono inesperto ma credo che un impianto originale e in condizioni normali non dovrebbe permettere alle bs di andare  a 8 o 9 volt! Sicuramente avrà baipassato tutte le protezioni o chessoio frown
Pensare che io non voglio mai che scenda sotto 12.3 (40/50%) .. Forse sono troppo premuroso ma le batterie costanosad! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/08/2018 alle 14:54:18
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 14:44:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2018 alle 11:08:45

Che non abbia senso é vero... Ma non credo faccia danni alla rete del camper... Alla fine smpre corrente alternata a 220 gli stai fornendo ..  ​​​
Se posso fare un esempio, e' come voler raffreffare la cucina tenendo la porta e frigo aperta...

Ciao
Marco
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