In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2018 alle 14:52:15se la tensione calava subito di 2volt vuol dire che quella batteria è da buttare (si è interrotto un elemento)
Anch'io pensavo cosi... Però il tipo poi è andato in giro un oretta e mezza e la batteria piu bassa (che nel frattempo era scesa a 8.7), é tornata a 12.2... Poi camminando col suo camper ho visto che se accende um sempliceled del garage la tensione cala di piu si 2v!se lo spegne inizia a caricare. Mistero. Ah... Le batt in questione hanno meno di 2 mesi dice e ovviamente visto il personaggio, sono da avviamento e della peggiore qualità credo.. Lo dico simpaticamente eh Tralaltro io sono inesperto ma credo che un impianto originale e in condizioni normali non dovrebbe permettere alle bs di andare a 8 o 9 volt! Sicuramente avrà baipassato tutte le protezioni o chessoio Pensare che io non voglio mai che scenda sotto 12.3 (40/50%) .. Forse sono troppo premuroso ma le batterie costano!
In risposta al messaggio di masivo del 30/08/2018 alle 09:01:44Io? Bah per adesso sono andato da trento a roma a Barcellona a cadiz e poi a tenerife... Senza mai andare in campeggio o attaccarmi a una colonnina in 2 mesi..
Batterie da buttare e inverter insufficiente, ma dove vuoi andare
In risposta al messaggio di pb974 del 29/08/2018 alle 20:50:29Ma allora perché con poca strada l ha riportata a piu di 12 v...se era andata?
se la tensione calava subito di 2volt vuol dire che quella batteria è da buttare (si è interrotto un elemento) ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2018 alle 09:42:30Perché la misura era fatta senza carico. Infatti come hai detto prima appena ha acceso la luce la tensione è scesa subito.
Ma allora perché con poca strada l ha riportata a piu di 12 v...se era andata?
In risposta al messaggio di pb974 del 30/08/2018 alle 22:44:08Si.. Puó darsi .. O può darsi che su quella linea della luce abbia qualche guaio che gli assorbe un sacco di corrente? Cmq se é come dici tu ci ha messo impegno x sfasciare le bs in un mese
Perché la misura era fatta senza carico. Infatti come hai detto prima appena ha acceso la luce la tensione è scesa subito. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2018 alle 22:48:08Senza un pannello solare se continui a fare scariche profonde fino a 10volt le batterie hanno vita breve.
Si.. Puó darsi .. O può darsi che su quella linea della luce abbia qualche guaio che gli assorbe un sacco di corrente? Cmq se é come dici tu ci ha messo impegno x sfasciare le bs in un mese
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2018 alle 09:37:45Hai ragione, sono stato troppo sintetico e non mi sono spiegato bene.
Io? Bah per adesso sono andato da trento a roma a Barcellona a cadiz e poi a tenerife... Senza mai andare in campeggio o attaccarmi a una colonnina in 2 mesi.. La batteria eventualmente andata era di quell altro.. L inverter non è insufficiente xke 400 watt baatano x caricare una batteria, se saltava era xke l altro aveva qualche problema ...
In risposta al messaggio di masivo del 30/08/2018 alle 23:30:25... Avevo capito male
Hai ragione, sono stato troppo sintetico e non mi sono spiegato bene. Io rispondevo al Tuo quesito, e ovviamente, le batterie andate erano quelle che dovevi caricare, cioè del' altro, poi ammesso che il Tuo impianto funzionibene, un inverter ha generalmente 2 motivi per andare in protezione: insufficienza ampere dei 12 volt forniti, oppure eccessiva richiesta di watt a 220. Il dove vuoi andare è nel senso che non puoi caricare batterie andate con un inverter insufficiente, ...400 W è probabile siano pochi, per il semplice fatto che non puoi sapere che richiesta di 220 ha quel camper, watt e tensione realmente forniti dal' inverter, ed eventuali anomalie di quel impianto. Poi magari mi sbaglio, e potrebbero esserci altri motivi...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2018 alle 01:29:22Ora nel dubbio tutto è possibile, ma quello che hai fatto Tu, secondo me non è sbagliato, se dai il 220 da inverter non dovresti avere conseguenze al di fuori del inverter, che normalmente va in protezione e si salva anche lui...mentre è più rischioso collegare il 12 volt, sopratutto tra BM per far avviare il motore.
... Avevo capito male . Cmq... Come penso anche io l inverter é amdato in protezione per qualche anomalia sua di batteria morta o non so che... Un impianto in ordine senza utenze accese non deve assorbire più di 400 watt credo... Cmq ho capito di non fidarmi a collegarmi a smanettatori di questo tipo xke oprima o poi salta tutto x aria
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2018 alle 17:07:50Molto semplicemente credo che il tuo inverter sia andato in blocco perché troppo piccolo per alimentare un intero camper.
Buongiorno oggi un nostro vicino ci ha chiesto se potevo dargli un po' di carica alle batterie (3) scariche. visto che io ce l avevo carica e il pannello stava producendo 15A mi ha chiesto di collegare il mio inverter alla220 del suo camper . Ho detto proviamo...lui ha spento tutto e io pure x consumare meno possibile, attacchiamo, comincia a caricare, ma dopo 2 minuti l inverter va in blocco x sovraccarico e lascio perdere... l inverter è un Phoenix victronenergy professionale da 375w/700w..il pannello ce la faceva e anche la mia batteria restava carica e in tensione...non capisco xke se lui aveva tutto spento asorbiva cosi tanto( è uno che ha fatto millemila modifiche elettriche e non al suo camper, senza nessuna precauzione solo facendo appiccichi di ogni sorte). eventualmente non ci sono altri modi veloci per passare la carica solare a un altro camper?
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2018 alle 15:17:35Si giusto...375 e 700 di spunto...perche dici che i cavi batteria inverter sono insufficienti? Chi l ha installato ha seguito scrupolosamente le indicazioni del produttore che sono nel manuale a corredo e visto che è un prodotto x usi tipo ambulanze etc,non credo indichino di mettere xavi sottodimensionati..ripeto che collegato alla mia centralina una volta, nonnsi accendendevano neanche le ventoline...quindi secondo me c era qualcosa che non andava nell altro impianto ,nel senso tutte le batterie troppo scariche ,cmq ormai...non penso mi presterò a fare questi appiccichi con impianti sconosciuti
Quell'inverter, di targa (se ho ben inquadrato il modello) non va oltre i 375VA, ergo, 300W, valore elargito solamente avendo un collegamento alle batterie a regola d'arte, cosa che ho qualche dubbio possa essere stata fatta,vista l'assenza dei cavi di giusta dimensione a corredo. Se a questo aggiungiamo la grande richiesta di energia da parte del CB direi che siamo certamente tra il down per troppa richiesta o per scarso apporto di energia all'inverter stesso. Di qua non si scappa, visti anche i 15A forniti dai pannelli in quel preciso momento.
In risposta al messaggio di dekracap del 01/09/2018 alle 02:59:14È vero...hai ragione. .e sicuramente il caricatore succhiava piu di 375 watt...(il mio per esempio ne assorbe max 200 per questo funzionava con l inverter)l unica cosa strana è che i primi minuti ha retto quindi assorbiva meno...dopo 5/10 minuti di piu...
Scariche o meno, non poteva richiedere più del massimo del suo caricabatterie.
In risposta al messaggio di camperlento del 01/09/2018 alle 11:16:43Già ...è che a volte non so dire di no e questo è venuto a chiedermi aiuto xke avevo il pannello ed era 2gg che lo sentivo accendere il motore ogni 2 ore....
questi strani esperimenti per fare un favore quasi sempre si traducono in danni, se quell'altro mezzo si è scaricato tanto da avere tutto a terra di sicuro ha qualche problema per cui alla fine finisce che il suo problemarischia di diventare pure il tuo, e tutte le stane ed alcune strampalate discquisizioni servono a ben poco anzi il più delle volte solo a fare confusioni e danni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2018 alle 00:22:04Ho detto che c'è quella possibilità, non ho detto che è così.
Si giusto...375 e 700 di spunto...perche dici che i cavi batteria inverter sono insufficienti? Chi l ha installato ha seguito scrupolosamente le indicazioni del produttore che sono nel manuale a corredo e visto che è unprodotto x usi tipo ambulanze etc,non credo indichino di mettere xavi sottodimensionati..ripeto che collegato alla mia centralina una volta, nonnsi accendendevano neanche le ventoline...quindi secondo me c era qualcosa che non andava nell altro impianto ,nel senso tutte le batterie troppo scariche ,cmq ormai...non penso mi presterò a fare questi appiccichi con impianti sconosciuti
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2018 alle 09:05:24Io a questo punto propendo x la richiesta esagerata di watt...per batterie troppo scariche o altri problemi ...cmq l importante è che non sia successo nessun danno
Ho detto che c'è quella possibilità, non ho detto che è così. rimane comunque il fatto che o la richiesta era oltre le possibilità dell'inverter, oppure lo stesso non riesce ad alimentarsi correttamente quando è richiestoil carico massimo. Se è andato in blocco un motivo ci sarà e possono essere solo 2 o 3 non 1000 PS: quei 375 non sono reali, è scritto sul manuale