CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come caricare un altro camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 20:50:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2018 alle 14:52:15

Anch'io pensavo cosi... Però il tipo poi è andato in giro un oretta e mezza e la batteria piu bassa (che nel frattempo era scesa a 8.7), é tornata a 12.2... Poi camminando col suo camper ho visto che se accende um semplice
led del garage la tensione cala di piu si 2v!se lo spegne inizia a caricare. Mistero.  Ah... Le batt in questione hanno meno di 2 mesi dice e ovviamente visto il personaggio, sono da avviamento e della peggiore qualità credo..  Lo dico simpaticamente eh Tralaltro io sono inesperto ma credo che un impianto originale e in condizioni normali non dovrebbe permettere alle bs di andare  a 8 o 9 volt! Sicuramente avrà baipassato tutte le protezioni o chessoio  Pensare che io non voglio mai che scenda sotto 12.3 (40/50%) .. Forse sono troppo premuroso ma le batterie costano! 
...
se la tensione calava subito di 2volt vuol dire che quella batteria è da buttare (si è interrotto un elemento) 
ciao Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 09:01:44
Batterie da buttare e inverter insufficiente, ma dove vuoi andarelaugh
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 09:37:45
In risposta al messaggio di masivo del 30/08/2018 alle 09:01:44

Batterie da buttare e inverter insufficiente, ma dove vuoi andare
Io? Bah per adesso sono andato da trento a roma a Barcellona  a cadiz e poi a tenerife... Senza mai andare in campeggio o attaccarmi a una colonnina in 2 mesi..
La batteria eventualmente andata era di quell altro.. L inverter non è insufficiente xke 400 watt baatano x caricare una batteria,  se saltava era xke l altro aveva qualche problema ... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 09:42:30
In risposta al messaggio di pb974 del 29/08/2018 alle 20:50:29

se la tensione calava subito di 2volt vuol dire che quella batteria è da buttare (si è interrotto un elemento)  ciao Paolo
Ma allora perché con poca strada l ha riportata a piu di 12 v...se era andata?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 22:44:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2018 alle 09:42:30

Ma allora perché con poca strada l ha riportata a piu di 12 v...se era andata?
Perché la misura era fatta senza carico.  Infatti come hai detto prima appena ha acceso la luce la tensione è scesa subito.
ciao Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 22:48:08
In risposta al messaggio di pb974 del 30/08/2018 alle 22:44:08

Perché la misura era fatta senza carico.  Infatti come hai detto prima appena ha acceso la luce la tensione è scesa subito. ciao Paolo
Si.. Puó darsi .. O può darsi che su quella linea della luce abbia qualche guaio che gli assorbe un sacco di corrente? Cmq se é come dici tu  ci ha messo impegno x sfasciare le bs in un mese surprise
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 23:05:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2018 alle 22:48:08

Si.. Puó darsi .. O può darsi che su quella linea della luce abbia qualche guaio che gli assorbe un sacco di corrente? Cmq se é come dici tu  ci ha messo impegno x sfasciare le bs in un mese 
Senza un pannello solare se continui a fare scariche profonde fino a 10volt le batterie hanno vita breve.
ciao Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 23:30:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2018 alle 09:37:45

Io? Bah per adesso sono andato da trento a roma a Barcellona  a cadiz e poi a tenerife... Senza mai andare in campeggio o attaccarmi a una colonnina in 2 mesi.. La batteria eventualmente andata era di quell altro.. L inverter non è insufficiente xke 400 watt baatano x caricare una batteria,  se saltava era xke l altro aveva qualche problema ...   
Hai ragione, sono stato troppo sintetico e non mi sono spiegato bene.
Io rispondevo al Tuo quesito, e ovviamente, le batterie andate erano quelle che dovevi caricare, cioè del' altro, poi ammesso che il Tuo impianto funzioni bene, un inverter ha generalmente 2 motivi per andare in protezione: insufficienza ampere dei 12 volt forniti, oppure eccessiva richiesta di watt a 220.

Il dove vuoi andare è nel senso che non puoi caricare batterie andate con un inverter insufficiente,
...400 W è probabile siano pochi, per il semplice fatto che non puoi sapere che richiesta di 220  ha quel camper, watt e tensione realmente forniti dal' inverter, ed eventuali anomalie di quel impianto.

Poi magari mi sbaglio, e potrebbero esserci altri motivi...indecision
Ivo

Modificato da masivo il 31/08/2018 alle 00:18:05
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 01:29:22
In risposta al messaggio di masivo del 30/08/2018 alle 23:30:25

Hai ragione, sono stato troppo sintetico e non mi sono spiegato bene. Io rispondevo al Tuo quesito, e ovviamente, le batterie andate erano quelle che dovevi caricare, cioè del' altro, poi ammesso che il Tuo impianto funzioni
bene, un inverter ha generalmente 2 motivi per andare in protezione: insufficienza ampere dei 12 volt forniti, oppure eccessiva richiesta di watt a 220. Il dove vuoi andare è nel senso che non puoi caricare batterie andate con un inverter insufficiente, ...400 W è probabile siano pochi, per il semplice fatto che non puoi sapere che richiesta di 220  ha quel camper, watt e tensione realmente forniti dal' inverter, ed eventuali anomalie di quel impianto. Poi magari mi sbaglio, e potrebbero esserci altri motivi...
...
... Avevo capito male wink​​​​​​.
Cmq... Come penso anche io l inverter é amdato in protezione per qualche anomalia sua di batteria morta o non so che... Un impianto in ordine senza utenze accese non deve assorbire più di 400 watt credo... Cmq ho capito di non fidarmi a collegarmi a smanettatori di questo tipo xke oprima o poi salta tutto x aria laughlaugh
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 09:35:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2018 alle 01:29:22

... Avevo capito male ​​​​​​. Cmq... Come penso anche io l inverter é amdato in protezione per qualche anomalia sua di batteria morta o non so che... Un impianto in ordine senza utenze accese non deve assorbire più di 400 watt credo... Cmq ho capito di non fidarmi a collegarmi a smanettatori di questo tipo xke oprima o poi salta tutto x aria 
Ora nel dubbio tutto è possibile, ma quello che hai fatto Tu, secondo me non è sbagliato, se dai il 220 da inverter non dovresti avere conseguenze al di fuori del inverter, che normalmente va in protezione e si salva anche lui...mentre è più rischioso collegare il 12 volt, sopratutto tra BM per far avviare il motore.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:00:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2018 alle 17:07:50

Buongiorno oggi un nostro vicino ci ha chiesto se potevo dargli un po' di carica alle batterie (3) scariche. visto che io ce l avevo carica e il pannello stava producendo 15A mi ha chiesto di collegare il mio inverter alla
220 del suo camper . Ho detto proviamo...lui ha spento tutto e io pure x consumare meno possibile, attacchiamo, comincia a caricare, ma dopo 2 minuti l inverter va in blocco x sovraccarico e lascio perdere... l inverter è un Phoenix victronenergy professionale da 375w/700w..il pannello ce la faceva e anche la mia batteria restava carica e in tensione...non capisco xke se lui aveva tutto spento asorbiva cosi tanto( è uno che ha fatto millemila modifiche elettriche e non al suo camper, senza nessuna precauzione solo facendo appiccichi di ogni sorte). eventualmente non ci sono altri modi veloci per passare la carica solare a un altro camper?
...
Molto semplicemente credo che il tuo inverter sia andato in blocco perché troppo piccolo per alimentare un intero camper.
Ad esempio, un carica batterie della CBE da 20A ha un consumo di 300W quando è richiesta la massima potenza e 2/3 batterie scariche la chiedono eccome...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:45:57
Appunto un caricabaterie da camper non eroga più dei 400w del suo inverter, forse è più probabile che l'inverter a tutta potenza faccia calare la tensione ai capi della 12v e si blocchi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 15:17:35
Quell'inverter, di targa (se ho ben inquadrato il modello) non va oltre i 375VA, ergo, 300W, valore elargito solamente avendo un collegamento alle batterie a regola d'arte, cosa che ho qualche dubbio possa essere stata fatta, vista l'assenza dei cavi di giusta dimensione a corredo. Se a questo aggiungiamo la grande richiesta di energia da parte del CB direi che siamo certamente tra il down per troppa richiesta o per scarso apporto di energia all'inverter stesso.
Di qua non si scappa, visti anche i 15A forniti dai pannelli in quel preciso momento.

Modificato da Laikone il 31/08/2018 alle 15:23:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 00:22:04
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2018 alle 15:17:35

Quell'inverter, di targa (se ho ben inquadrato il modello) non va oltre i 375VA, ergo, 300W, valore elargito solamente avendo un collegamento alle batterie a regola d'arte, cosa che ho qualche dubbio possa essere stata fatta,
vista l'assenza dei cavi di giusta dimensione a corredo. Se a questo aggiungiamo la grande richiesta di energia da parte del CB direi che siamo certamente tra il down per troppa richiesta o per scarso apporto di energia all'inverter stesso. Di qua non si scappa, visti anche i 15A forniti dai pannelli in quel preciso momento.
...
Si giusto...375 e 700 di spunto...perche dici che i cavi batteria inverter sono insufficienti? Chi l ha installato ha seguito scrupolosamente le indicazioni del produttore che sono nel manuale a corredo e visto che è un prodotto x usi tipo ambulanze etc,non credo indichino di mettere xavi sottodimensionati..ripeto che collegato alla mia centralina una volta, nonnsi accendendevano neanche le ventoline...quindi secondo me c era qualcosa che non andava nell altro impianto ,nel senso tutte le batterie troppo scariche ,cmq ormai...non penso mi presterò a fare questi appiccichi con impianti sconosciutiwink

Modificato da Hunter85 il 01/09/2018 alle 00:23:54
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 02:59:14
Scariche o meno, non poteva richiedere più del massimo del suo caricabatterie.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 11:08:17
In risposta al messaggio di dekracap del 01/09/2018 alle 02:59:14

Scariche o meno, non poteva richiedere più del massimo del suo caricabatterie.
È vero...hai ragione. .e sicuramente il caricatore succhiava piu di 375 watt...(il mio per esempio ne assorbe max 200 per questo funzionava con l inverter)l unica cosa strana è che i primi minuti ha retto quindi assorbiva meno...dopo 5/10 minuti di piu...
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 11:16:43
questi strani esperimenti per fare un favore quasi sempre si traducono in danni, se quell'altro mezzo si è scaricato tanto da avere tutto a terra di sicuro ha qualche problema per cui alla fine finisce che il suo problema rischia di diventare pure il tuo, e tutte le stane ed alcune strampalate discquisizioni servono a ben poco anzi il più delle volte solo a fare confusioni e danni
camperlento
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 12:13:17
In risposta al messaggio di camperlento del 01/09/2018 alle 11:16:43

questi strani esperimenti per fare un favore quasi sempre si traducono in danni, se quell'altro mezzo si è scaricato tanto da avere tutto a terra di sicuro ha qualche problema per cui alla fine finisce che il suo problema
rischia di diventare pure il tuo, e tutte le stane ed alcune strampalate discquisizioni servono a ben poco anzi il più delle volte solo a fare confusioni e danni
...
Già ...è che a volte non so dire di no e questo è venuto a chiedermi aiuto xke avevo il pannello ed era 2gg che lo sentivo accendere il motore ogni 2 ore....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 09:05:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2018 alle 00:22:04

Si giusto...375 e 700 di spunto...perche dici che i cavi batteria inverter sono insufficienti? Chi l ha installato ha seguito scrupolosamente le indicazioni del produttore che sono nel manuale a corredo e visto che è un
prodotto x usi tipo ambulanze etc,non credo indichino di mettere xavi sottodimensionati..ripeto che collegato alla mia centralina una volta, nonnsi accendendevano neanche le ventoline...quindi secondo me c era qualcosa che non andava nell altro impianto ,nel senso tutte le batterie troppo scariche ,cmq ormai...non penso mi presterò a fare questi appiccichi con impianti sconosciuti
...
Ho detto che c'è quella possibilità, non ho detto che è così.
rimane comunque il fatto che o la richiesta era oltre le possibilità dell'inverter, oppure lo stesso non riesce ad alimentarsi correttamente quando è richiesto il carico massimo.

Se è andato in blocco un motivo ci sarà e possono essere solo  2 o 3 non 1000

PS: quei 375 non sono reali, è scritto sul manuale

Modificato da Laikone il 03/09/2018 alle 09:11:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 10:48:28
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2018 alle 09:05:24

Ho detto che c'è quella possibilità, non ho detto che è così. rimane comunque il fatto che o la richiesta era oltre le possibilità dell'inverter, oppure lo stesso non riesce ad alimentarsi correttamente quando è richiesto
il carico massimo. Se è andato in blocco un motivo ci sarà e possono essere solo  2 o 3 non 1000 PS: quei 375 non sono reali, è scritto sul manuale
...
Io a questo punto propendo x la richiesta esagerata di watt...per batterie troppo scariche o altri problemi ...cmq l importante è che non sia successo nessun danno wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link