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Come collegare BS e BM

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xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 17/09/2011 alle: 19:30:17
Ciao a tutti , mi date qualche suggerimento su come collegare la BM alla BS quando quest'ultima è in carica collegata al caricabatterie cosi da caricare anche la BM?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 17/09/2011 alle: 19:47:44
A meno che tu non viaggi a motore spento con la moglie che spinge il mezzo direi che la BM è sempre carica quindi NON devi "ricaricarla" ma basta che tu la "mantenga carica". Fai così:

http://www.m48.it/diodoresisten...

MArco.
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 17/09/2011 alle: 19:49:34
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 17/09/2011  19:30:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.m48.it/diodoresisten...

buon lavoro
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xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 17/09/2011 alle: 21:07:27
Ciao M48 ben ritrovato, con il tuo aiuto spero di risolvere definitivamebte il problema,se ricordi qualche mese fà ho sostituito il l vecchio caricabatt.-centralina "CALIRA" con uno nuovo da te consigliato . Il nuovo caricabatterie l'ho collegato direttamente alla BS scollegando la 220 dal vecchio caricab. e usando quest'ultimo come centralina per lo smistamente della corrente di ritorno dalla BS per le utenze, la centralina come da schema aveva anche un cavo da 6mm che portava al + BM infatti collegando la 220 al nuovo caricabatterie anche la BM andava in carica. Oggi però ho notato che questo non succede più pur verificando la continuità nel cavo dal + BM ai morsetti centralina e quindi ho pensato scollegare anche questo cavo e collegare tra di loro BS e BM tramite parallelatore o altri aggeggi che mi potresti consigliare . Grazie XX62
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 18/09/2011 alle: 08:08:44
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 17/09/2011  19:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sa che devo cambiare il pc e diventato lentissimo [:(][:(][:(][:(]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 18/09/2011 alle: 08:17:10
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 17/09/2011  21:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, il circuito che ti indica calasci (che poi è sul MIO sito [:D]) serve proprio a quello. Mantiene carica la BM prelevando energia dalla BS. 3 euro ed è fatta. Marco.
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xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 18/09/2011 alle: 10:32:24
Ciao, quindi se scollego il cavo da 6mm che và al +BM e lo collego al sistema diodo resistenza cosi da creare un circuito , CARICABATTERIA-BS-BM, scollegato dal vecchio caricab-centralina, sono a posto o devo tenere conto di altri particolari? scusa la domanda ma il sistema diodo resistenza è un parallelatore o lo sostituisce? M48 ti informo che conosco bene la tua zona avendo ben quattro zii e tanti cugini tra Lastra e Signa quindi prima o poi piomberò dalle tue parti per vedere il tuo nuovo mezzo visto che, anche se dopo una brevissima esperienza in camper, mi sto orientando verso il furgonato. Ciao XX62
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 18/09/2011 alle: 10:48:39
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 18/09/2011  10:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO, aspetta un momento... La BS viene ricaricata dalla BM/alternatore durante la marcia tramite il relè parallelatore usando il cavo da 6 mm quadri che quindi rimane lì dov'è. Il diodo+resistenza serve solo a mantenere carica la BM in rimessaggio/campeggio collegati al 220 oppure col pannello solare. MArco.
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 18/09/2011 alle: 11:23:47
il modulo di emme48 , va collagato tra bs e bm senza toccare altroid="red">
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xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 18/09/2011 alle: 12:49:26
OK. il punto è che nel mio vecchio camper il relè parallelatore non esiste (almeno credo),quelle funzioni di scambio, (carica a motre acceso della BS tramite BM-alternatore e carica BS e BM tramite caricabatterie 220V), erano forse gestiti dalla vecchia centralina-caricabat. ,infatti appena montato il nuovo caricabatterie collegato direttamente alla BS questo caricava entrambe le batterie e con il motore acceso entrambe le batterie si caricavano attraverso l'alternatore. Da ieri purtroppo è forse sopraggiunta un'altra disfunzione nella vecchia centralina, infatti con caricabatterie nuovo collegato alla 220 carica solo la BS e il mezzo in moto carica solo la BM. ed è per questo che voglio staccare questo cavo da 6mm che va dalla vecchia centralina alla BM cosi da togliere quante più funzioni possibili alla obsoleta centralina CALIRA. Quindi se ho ben capito dovrei montare un parallelatore per lo scambio a mezzo in moto e poi il sistema diodo resistenza per il mantenimento ottimale della carica della BM quando la BS è sotto carica, ma tutto questo può essere un circuito indipendente dal vecchio circuito? Spero di aver esposto il quadro della situazione con più chiarezza,grazie per la tua disponiboilità
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 18/09/2011 alle: 13:26:31
Troppa confusione; ricapitoliamo: ENEL Il caricabatterie a 220 è collegato solo alla BS mentre con

http://www.m48.it/diodoresisten...

si mantiene carica anche la BM


GASOLIO Durante il viaggio col motore in moto è attivo il segnale D+ proveniente dall'alternatore il quale attiva un relè che collega (tramite fusibili da 40 ampere almeno) il positivo BM col positivo BS tramite il filo da 6 mm quadri. Questo relè di solito è dentro la cenrallina. Le 3 righe orizzontali non sono lì a caso, non mescolare le due cose perchè sono completamente diverse tra loro e autonome. Nessuna delle due (ENEL - GASOLIO) influenza l'altra. MArco.
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xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 18/09/2011 alle: 13:46:33
Bene, appurato che il relè all'interno della centralina ha qualche problema visto che in moto la BS non viene caricata vorrei scollegare il cavo sul + BM proveniente dalla vecchia centralina intercettare il segnale D+ e montare un nuovo rele parallelatore escludendo la vecchia centralina, in seguito inserire il sistema diodo resistenza. Se questo è possibile entro in azione vado a comprare il materiale ,però mi devi dire che tipo di relè devo comprare e come faccio ad intercettare il segnale D+ che presumibilmente attualmente dovrebbe andare alla centralina.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 18/09/2011 alle: 13:52:24
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 18/09/2011  13:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il relè lo puoi prendere da 70 ampere che utilizza contatti faston di quelli grandi. Contatto [30] al filo da 6 mm quadri verso la BM sperando che lato BM ci sia un fusibile da 50 ampere. Contatto [87] alla BS sempre con fusibile da 50 ampere. Contatto [86] a massa. Contatto [85] al segnale D+ Ecco il fusibile che serve lato BS e lato BM Il D+ è quel filo che non ha mai tensione ma quando metti in moto porta un +12 Lo trovi insieme al tuo fedele amico tester...[;)] MArco.
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xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 18/09/2011 alle: 15:02:35
Va bene, procuro tutto e appena ho qualche ora a disposizione vado all'attacco . Ti aggiorno appena possibile , Grazie a presto
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lucone74
lucone74
21/07/2010 77
Inserito il 06/10/2011 alle: 17:15:51
ragazzi, ho chiesto a diversi elettrauto e concessionari se potevano farmi il lavoro del diodo piu resistenza, ma a parte non sapere di cosa si trattasse, una volta spiegato quello che volevo, mi hanno chiesto chi 100 chi 120 euro per fare il lavoro senza nemmeno la garanzia perchè secondo loro la cosa puo dare problemi. secondo voi è un prezzo ragionevole? ciao e grazie ps. se qualcuno conosce in lombardia qualcuno che lo fa a meno mi fate sapere?
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nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 06/10/2011 alle: 20:29:45
quote:Risposta al messaggio di lucone74 inserito in data 06/10/2011  17:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esiste già il sistema preconfezionato in commercio e costa sui 50€,poi basta collegare le due batterie interponendo l'attrezzo,costa molto di più,però se uno non sa costruirselo,lo compra.ciao domenico
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 06/10/2011 alle: 20:48:34
quote:Risposta al messaggio di lucone74 inserito in data 06/10/2011  17:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi sa che di elettronica non ne capiscono nulla [:D][:D]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 06/10/2011 alle: 20:51:22
quote:Risposta al messaggio di nicot51 inserito in data 06/10/2011  20:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con lo scarso sole invernale non raggiungi mai la tensione di intervento sulla BS e la BM rischia di scaricarsi. Diodo+resistenza qualcosina da sempre... Non sono due oggetti in concorrenza altrimenti per 50 euro (costa meno però...) non ne varrebbe la pena. MArco.
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xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 06/10/2011 alle: 23:31:04
Dai montalo tu vedrai che con un pò di pazienza e la guida Marco fai un ottimo lavoro, quest'inverno lo monto anche io per ora i fine settimana li sfrutto per uscire e durante la settimana lavoro... lavoro.... e poi lavoro ed ancora.... ma chi l'avrebbe detto di desiderare tanto LA PENSIONE
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lucone74
lucone74
21/07/2010 77
Inserito il 09/10/2011 alle: 20:36:29
montarlo io? rischierei di farlo saltare in aria alla prima accensione. preferisco lasciare tutto com'è, conoscendo le mie INCAPACITA', e quando avro' la BM andata la sostituiro' con una nuova, tanto a parita' di prezzo mi trovo con una batteria nuova. ciao
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