http://www.m48.it/relecamper.htm
Realizzato da tantissimi ormai fa parte dell'installazione standard fatta da diversi concessionari. Comunque 1200 watt sono una quantità non logica di energia da produrre a batterie e quindi spero vivamente che sarai così saggio da restare lontano, molto ma veramente molto lontano da quella cifra lì. Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di cicciobenzina inserito in data 03/01/2011 19:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta scollegare il cavo che va alla presa interna del 220. - Il cavo che ti rimane in mano proviene dal salvavita e quindi sono i fili rossiid="red">. - La presa ormai denudata dai suoi fili sono quelli che vedi bluid="blue"> - L'inverter lo colleghi dove ci sono i fili verdiid="limegreen">. Ignora il resto dell'impianto, infili il relè nello zoccolo ed è già finito così. Devi escludere il frigo ma anche il caricabatterie ed altre eventuali diavolerie come la stufa elettrica,(nel mio camper per esempio - Truma 6002 EH) Lascia perdere, lavora solo sulla presa interna e ignora tutto il resto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di cicciobenzina inserito in data 03/01/2011 20:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, se c'è spazio vicino alla presa di corrente ci porti 4 fili. Due del 220 proveniente dall'inverter e due per prolungare l'interruttore per accendere l'inverter, il resto è già lì sulla presa. L'inverter va ovviamente messo vicinissimo alla BS e come segnaalzione del 220 recupera da un elettrodomestico guasto una lampadina spia al neon che ti informerà della presenza di 220 alla presa, ENEL o inverter che sia. Marco.