CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come collegare le due bombole

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
eduardo010671
eduardo010671
-
Inserito il 05/01/2009 alle: 22:35:44
SALVE A TUTTI VOLEVO UN CONSIGLIO PER COME COLLEGARE LE DUE BOMBOLE DEL GAS .HO PENSATO DI COLLEGARE UN RACCORDO PER GAS A TRE USCITE ,E PER OGNI USCITA COLLEGO UN REGOLATORE VOI COSA NE DITE VA BENE O SARA'PERICOLOSO DATEMI UN CONSIGLIO GRAZIE
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 05/01/2009 alle: 22:46:46
nei grandi centri bricolage trovi quello che fà al tuo caso in pratica un collettore munito di due rubinetti che unisce le due bombole e che esce per poi raccordarsi al regolatore di pressione...se non ricordo male al costo di circa 40 euro. ciao Tommy
eduardo010671
eduardo010671
-
Inserito il 05/01/2009 alle: 22:53:24
QUINDI NON VA BENE IL RACCORDO A TRE USCITE CI VUOLE IL COLLETTOTE CON LE CHIAVETTE DI CHIUSURA ?
eduardo010671
eduardo010671
-
Inserito il 05/01/2009 alle: 22:56:51
GRAZIE TOMMY GENTILISSIMO MA SE PROCEDO SECONDO LA MIA IDEA FACCIO MALE E' PERICOLOSO ?
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 05/01/2009 alle: 22:59:25
ciao guarda quà che forse è meglio

http://www.truma.com/truma05/it...

con il gas è meglio non scherzare massimo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/01/2009 alle: 23:10:42
Ciao , la cosa + semplice e + sicura è quella di montare 1 riduttore in ogni bombola e mettere in raccordo a 3 vie x collegare le 2 bombole con il tubo che va ai servizi , in questo modo si ha tutta la tubatura in bassa pressione . Saluti Paolo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/01/2009 alle: 23:15:40
Monta due riduttori , uno per bombola, uniscili con tubo in gomma specifico a un rubinetto a tre vie collegato all'impianto del camper Se riesci prolunga la maniglia del rubinetto in modo da essere accessibile dalla cellula pur rimanendo il vano stagno rispetto alla cellula. Poca spesa, massima resa e soprattutto impianto a bassa pressione!!!!!!!! se lo trovi vedi lo schema di Emme48 Davide
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 06/01/2009 alle: 12:54:27
Nel mio vecchio camper avevo montato un riduttore di pressione per ogni bombola e raccordato (con apposite tubazioni) il tutto all'impianto di distribuzione gas del camper tramite una semplice "Y": a cosa serve un ulteriore rubinetto? Per aprire e/o decidere quale bombola usare c'è già il pomello sul regolatore in ognuna delle 2 bombole.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 06/01/2009 alle: 13:36:59
Ecco il link che dice Davide (Dierre)

http://www.m48.it/gascamper.htm

Come dice lui (che è del mestiere) con questo schema si lavora a bassa pressione (30 mBar) e si mantiene il perfetto isolamento tra vano bombole e cellula abitativa. Qui è spiegato come scegliere tra bombolone e bombola di riserva, ma è lo stesso anche per due bombole. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 06/01/2009 alle: 13:45:30
quote:Originally posted by Trisky Blues
Nel mio vecchio camper avevo montato un riduttore di pressione per ogni bombola e raccordato (con apposite tubazioni) il tutto all'impianto di distribuzione gas del camper tramite una semplice "Y": a cosa serve un ulteriore rubinetto? Per aprire e/o decidere quale bombola usare c'è già il pomello sul regolatore in ognuna delle 2 bombole. >
> Un ulteriore rubinetto serve a poter effettuare la manovra da dentro la cellula abitativa sempre in massima sicurezza rispettando la totale setarazione tra vano bombole e abitacolo. Visto che costa poco è conveniente metterlo al posto della Y anche perchè se una bombola è carica ed una è completamente scaica un regolatore si troverebbe ad avere una pressione contraria dall'uscita alla'ingresso che bene non gli fa (dipende dal modello). Marco.
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 06/01/2009 alle: 14:36:20
Pensavo anch'io di fare lo stesso impianto con due riduttori di pressione subito all'imbocco delle bombole due tubi e un rubinetto a 3 vie. L'impiantista al quale mi sono rivolto mi ha detto che è fuori norma imquanto è ammesso un solo regolatore di pressione! Mi ha proposto di montare un solo regolaore quindi il rubinetto a 3 vie da cui partiranno i due tubi ad alta pressione per le bomole. Ho ancora quache dubbio, mi sentivo più tranquillo con l'mpianto in bassa pressione. (con i due regolatori, se si dovesse sbagliare aprendo conteporaneamente le due bombole il massimo che ti può capitare è che si travasi il gas da quella più piena alla vuota..o sbaglio??) ciao e BKm a tutti

Modificato da bianca bernie il 06/01/2009 alle 14:39:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 06/01/2009 alle: 15:08:44
Mi sembra che i tubi in alta pressione siano MENO sicuri di quelli in bassa pressione. Se poi l'unico regolatore di pressione ti si guasta o ti si gela allora averne uno solo è molto peggio... Però... che strano... Tra tubi in alta pressione e regolatore ti è stato consigliato quello che costa di più. Ma no, dai, è un caso [:D] L'impianto che ho fatto io viene 20 euro in tutto.... Il rubinetto a tre vie che ho messo io è ad "L" che è diverso da quello a "T". In quello ad "L" si hanno quete tre possibilità: 1) Aperto a destra. 2) Tutto chiuso. 3) Aperto a sinistra. Quindi la possibilità di attaccare entrambe le bombole non c'è... Per quanto riguarda le "norme" sappi che io faccio antincendi boschivi e le norme prevedono che si debba indossare una tuta arancione. In mezzo alla strada è il colore ideale, ma accanto alle fiamme arancioni in mezzo a fumo.... vabbè.[:D] Marco.
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 06/01/2009 alle: 16:01:49
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by Trisky Blues
Nel mio vecchio camper avevo montato un riduttore di pressione per ogni bombola e raccordato (con apposite tubazioni) il tutto all'impianto di distribuzione gas del camper tramite una semplice "Y": a cosa serve un ulteriore rubinetto? Per aprire e/o decidere quale bombola usare c'è già il pomello sul regolatore in ognuna delle 2 bombole. >
> Un ulteriore rubinetto serve a poter effettuare la manovra da dentro la cellula abitativa sempre in massima sicurezza rispettando la totale setarazione tra vano bombole e abitacolo. Visto che costa poco è conveniente metterlo al posto della Y anche perchè se una bombola è carica ed una è completamente scaica un regolatore si troverebbe ad avere una pressione contraria dall'uscita alla'ingresso che bene non gli fa (dipende dal modello). Marco.
>
> Chiaro, se si vuole avere la possibilità di poter manovrare dall'interno della cellula, il rubinetto è necessario. Relativamente al travaso tra bombole (e ai possibili danni al regolatore) ho sempre avuto l'accortezza di lasciare aperta una bombola per volta...anche per non avere amare sorprese (rimanere senza gas e non accorgermene![:D]).
17
lupo65
lupo65
22/04/2008 2256
Inserito il 06/01/2009 alle: 16:12:47
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by bianca bernie
L'impiantista al quale mi sono rivolto mi ha detto che è fuori norma imquanto è ammesso un solo regolatore di pressione!>> per quale motivo sarebbe fuori norma?? se ho due bombole con due riduttori e apro e chiudo una alla volta quella che voglio io dove sarebbe il problema?? io vorrei farlo solo perchè se finisco la bombola di notte anzichè smontare e rimontare tutto chiudo un rubinetto e apro l'altro....è irregolare?? se si mi sai indirizzare verso l'articolo che ne parla? grazie ciao lorenzo 65
celso48
celso48
-
Inserito il 07/01/2009 alle: 00:39:18
Io ho fatto così: Due bombole con due riduttori e due pezzi di tubo gomma specifico per gpl di circa 30cm per collegare i riduttori ai due tronchi di tubo acciaio che dal vano bombole vanno fino al collettore utenze all'interno,collegati ad esso mediante due rubinetti come quelli delle utenze.Io sono stato agevolato dal fatto che il collettore presentava già i due attacchi,in caso contrario,occorre un TI. Considerazioni: - Fare eseguire il lavoro da persona qualificata e sicuramente affidabile.CON IL GAS NON SI SCHERZA!!!!!.(Sul mio camper l'ho fatto io ,dato che nella mia attività,ho installato impianti a gas per 42 anni) - Vano bombole rimasto perfettamente ermetico rispetto alla cellula - Due riduttori non sono a norma?. - Due ,nel nostro caso, sono pericolosi quanto uno (Alcune norme sono difficili da capire!) - Impianto in bassa pressione e quindi sicuramente meno pericoloso - Il travaso gas tra le bombole è impossibile perchè: 1° Perchè quando si deve fare il cambio prima si chiude il rubinetto della bombola vuota e dopo si apre quello della piena 2° Perchè comunque i riduttori funzionano anche fanno anche da valvola di non ritorno - Cambio bombola eseguibile dall'interno della cellula in completa sicurezza PS - La segnalazione della bombola vuota rimane a discrezione della fantasia dell'utilizzatore Eventuali osservazioni sono sempre accette per un confronto di idee e di opinioni Saluto tutti cordialmente Croccolo
CGianni
CGianni
-
Inserito il 07/01/2009 alle: 01:35:03
Io ho fatto così: un regolatore di pressione ogni bombola, due pezzi di tubo che vanno ad un raccordo ad Y attaccato al tubo dell'impianto di alimentazione. Per la commutazione apro il rubinetto della bombola nuova e poi chiudo quello della vecchia. Come faceva notare anche celso48 i riduttori fungono anche da valvole di non ritorno quindi nessun problema nell'avere entrambe le bombole aperte, e così facendo riesco a commutare senza spegnere i servizi. Il lavoro richiede poche lire e non altera minimamente la struttura del camper. Per quanto riguarda le uscite al freddo in montagna perchè è finita la bombola mi comporto così: avrete notato che quando una bombola funziona a temperature basse (ossia quando è più sgradita l'uscita notturna) si forma una leggera brina sulla parete esterna della stessa, e avrete anche notato che questa brina si forma solo in corrispondenza di dove è ancora presente il gas in forma liquida, di conseguenza questa brina è una sorta di indicatore di livello del gas, anche se non particolarmente preciso. Bene, prima di coricarmi controllo il livello del gas della bombola in funzione, se questo non mi convince sulla sua durata per tutta la notte commuto con la bombola piena e al mattino ricommuto sulla bombola mezza vuota, in questo modo se il gas finisce, finisce di giorno. E' un sistema che uso da almeno una ventina d'anni, e vi posso assicurare che non sono mai uscito di notte perchè mi è finita la bombola. Sistema sicuro a bassissimo costo e di bassissimo impatto. Saluti e buon anno a tutti.
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 07/01/2009 alle: 10:59:29
[quote]Originally posted by CGianni
Io ho fatto così: un regolatore di pressione ogni bombola, due pezzi di tubo che vanno ad un raccordo ad Y attaccato al tubo dell'impianto di alimentazione. Per la commutazione apro il rubinetto della bombola nuova e poi chiudo quello della vecchia. Come faceva notare anche celso48 i riduttori fungono anche da valvole di non ritorno quindi nessun problema nell'avere entrambe le bombole aperte, e così facendo riesco a commutare senza spegnere i servizi. Il lavoro richiede poche lire e non altera minimamente la struttura del camper. Per quanto riguarda le uscite al freddo in montagna perchè è finita la bombola mi comporto così: avrete notato che quando una bombola funziona a temperature basse (ossia quando è più sgradita l'uscita notturna) si forma una leggera brina sulla parete esterna della stessa, e avrete anche notato che questa brina si forma solo in corrispondenza di dove è ancora presente il gas in forma liquida, di conseguenza questa brina è una sorta di indicatore di livello del gas, anche se non particolarmente preciso. Bene, prima di coricarmi controllo il livello del gas della bombola in funzione, se questo non mi convince sulla sua durata per tutta la notte commuto con la bombola piena e al mattino ricommuto sulla bombola mezza vuota, in questo modo se il gas finisce, finisce di giorno. E' un sistema che uso da almeno una ventina d'anni, e vi posso assicurare che non sono mai uscito di notte perchè mi è finita la bombola. Sistema sicuro a bassissimo costo e di bassissimo impatto. Saluti e buon anno a tutti. [/quote ho sperimentato quello che hai scritto a proposito della brina (devo averti letto da qualche parte)ma non e',da parte mia,assolutamente affidabile .avevo la bombola con la brina a tre quarti dopo due giorni di uso .tutto contento sbandieravo a tutti il basso consumo della stufa (truma 3002).dopo qualche ora e' finito il gas.[V][V]e la brina era a tre quarti[}:)][}:)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15210
Inserito il 07/01/2009 alle: 13:56:26
Una mia curiosità(visto che devo sdoppiare il collegamento delle bombole) dopo i 2 riduttori(uno per bombola)i tubi in gomma si possono stringere con le solite fasciette in metallo? visto che da li l'impianto è a bassa press. o vi è un sistema migliore.Voi come lo fate? IVO.
celso48
celso48
-
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:30:58
quote:Originally posted by masivo
Una mia curiosità(visto che devo sdoppiare il collegamento delle bombole) dopo i 2 riduttori(uno per bombola)i tubi in gomma si possono stringere con le solite fasciette in metallo? visto che da li l'impianto è a bassa press. o vi è un sistema migliore.Voi come lo fate? IVO. >
> Vanno benissimo le due solite fascette in metallo Importante che il tubo di gomma sia specifico per gpl.Controllare anche la scadenza! Ciao Croccolo
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 07/01/2009 alle: 22:33:25
quoto il consiglio di masum,duo confort,è 3 anni che lo uso senza problemi,sopratutto giunte tutte avvitate e con tubi originali,con l'altro camper avevo fatto prima il sistema che dici tu e poi a furia di scendere di notte a -20 ho deciso di montare il regolatore automatico tipo duo confort,che ripeto mi da più fiducia senza troppi tubi e tante giunte ciao marino
18
Exxe
Exxe
11/11/2007 101
Inserito il 08/01/2009 alle: 07:25:48
Io monto da un anno lo scambiatore automatico montato dal mio rivenditore,lascio le due bombole aperte e quando finisce una passa all'altra segnalando che una è vuota.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link