http://www.truma.com/truma05/it...
con il gas è meglio non scherzare massimohttp://www.m48.it/gascamper.htm
Come dice lui (che è del mestiere) con questo schema si lavora a bassa pressione (30 mBar) e si mantiene il perfetto isolamento tra vano bombole e cellula abitativa. Qui è spiegato come scegliere tra bombolone e bombola di riserva, ma è lo stesso anche per due bombole. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Trisky Blues> Un ulteriore rubinetto serve a poter effettuare la manovra da dentro la cellula abitativa sempre in massima sicurezza rispettando la totale setarazione tra vano bombole e abitacolo. Visto che costa poco è conveniente metterlo al posto della Y anche perchè se una bombola è carica ed una è completamente scaica un regolatore si troverebbe ad avere una pressione contraria dall'uscita alla'ingresso che bene non gli fa (dipende dal modello). Marco.
Nel mio vecchio camper avevo montato un riduttore di pressione per ogni bombola e raccordato (con apposite tubazioni) il tutto all'impianto di distribuzione gas del camper tramite una semplice "Y": a cosa serve un ulteriore rubinetto? Per aprire e/o decidere quale bombola usare c'è già il pomello sul regolatore in ognuna delle 2 bombole. >
quote:Originally posted by Emme48> Chiaro, se si vuole avere la possibilità di poter manovrare dall'interno della cellula, il rubinetto è necessario. Relativamente al travaso tra bombole (e ai possibili danni al regolatore) ho sempre avuto l'accortezza di lasciare aperta una bombola per volta...anche per non avere amare sorprese (rimanere senza gas e non accorgermene![:D]).
quote:Originally posted by Trisky Blues> Un ulteriore rubinetto serve a poter effettuare la manovra da dentro la cellula abitativa sempre in massima sicurezza rispettando la totale setarazione tra vano bombole e abitacolo. Visto che costa poco è conveniente metterlo al posto della Y anche perchè se una bombola è carica ed una è completamente scaica un regolatore si troverebbe ad avere una pressione contraria dall'uscita alla'ingresso che bene non gli fa (dipende dal modello). Marco.
Nel mio vecchio camper avevo montato un riduttore di pressione per ogni bombola e raccordato (con apposite tubazioni) il tutto all'impianto di distribuzione gas del camper tramite una semplice "Y": a cosa serve un ulteriore rubinetto? Per aprire e/o decidere quale bombola usare c'è già il pomello sul regolatore in ognuna delle 2 bombole. >
>
quote:Originally posted by masivo> Vanno benissimo le due solite fascette in metallo Importante che il tubo di gomma sia specifico per gpl.Controllare anche la scadenza! Ciao Croccolo
Una mia curiosità(visto che devo sdoppiare il collegamento delle bombole) dopo i 2 riduttori(uno per bombola)i tubi in gomma si possono stringere con le solite fasciette in metallo? visto che da li l'impianto è a bassa press. o vi è un sistema migliore.Voi come lo fate? IVO. >