quote:Risposta al messaggio di linus63 inserito in data 12/03/2010 22:23:57 (> Ciao Linus63, se hai comprato un TV che va sia a 220 che a 12 avrebbero dovuto fornirti anche il cavo che ti ha descritto Follonica71; evidentemente, non avendotelo dato, il tuo TV funziona a 12V tramite un alimentatore esterno 220/12; in questo caso il cavetto te lo devi costruire. Anch'io ho un TV come il tuo; per il collegamento mi sono costruito il cavetto, ma ho montato anche uno stabilizzatore che mi garantisce in uscita sempre la stessa tensione, questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://shop.paolettiferrero.it/...
Tanti ritengono sia un apparecchio superfluo, ma io sono convinto che nel camper la 12V fornita dalle BS sia soggetta a tre tensioni differenti: quando sei fermo e scollegato a tutto ne hai una, quando sei in moto ne hai un'altra e se sei collegato alla 220 un'altra ancora. Lo stabilizzatore ti dà la stessa tensione in uscita, qualsiasi sia la tensione di entrata, e penso questo sia una sicurezza per una maggior durata del TV. Salutoni. Mauro.quote:Risposta al messaggio di linus63 inserito in data 13/03/2010 22:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo Linus, fai solo attenzione a rispettare la polarità: l'accendisigari dà il negativo all'esterno ed il positivo al centro, devi vedere il tuo Tv come vuole la polarità e ti regoli di conseguenza. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 13/03/2010 22:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco questo non mi è chiaro... ma penso che se vado nel negozio di elettronica sapranno cosa fare, giusto?
quote:Risposta al messaggio di linus63 inserito in data 13/03/2010 22:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non è necessario, è semplicissimo: vicino alla presa TV c'è sicuramente il pittogramma raffigurante la polarità corretta, sennò lo stesso simbolo lo puoi trovare anche sull'alimentatore. Compri un po' di cavo rosso/nero, colleghi il rosso (+) al centrale della presa accendisigari e il nero (-) all'esterno; collegherai poi i due fili (dopo che sei certo della polarità) nello spinotto da inserire nel TV; il mio TV (Dikom 19") dà il positivo al centro e il negativo esterno. Salutoni. Mauro.