CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come collego il pannello fotovoltaico al V.R.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 26/03/2008 alle: 21:37:01
Ciao a tutti, sono in possesso di un pannello di 60W un regolatore di carica e materiale per collegamento (cavi, scatole, tubi, ecc.....) ora vorrei capire come collegare nel modo più corretto il tutto, manca forse qualche cosa? Qualche esperto mi potrebbe aiutare? Non manca manualità e voglia di fare[:D] Grazie a chiunque si prodigherà per farmi lavorare[;)]

Modificato da Riccardo78 il 26/03/2008 alle 21:37:52
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 26/03/2008 alle: 22:02:34
sul pannello troverai l'uscita a due cavi,positivo e negativo. entrambi andranno collegati al regolatore di carica....su quest'ultimo troverai sicuramente delle indicazioni sui poli dove fissarli. sempre sul regolatore,ti ritroverai altre due uscite (potrebbero essere anche 4 o +...dipende dal regolatore stesso)che andranno collegate alla batteria servizi.non invertire i poli!!!!! sul positivo mettici un fusibile.
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 26/03/2008 alle: 22:14:41
ciao memar99, grazie per le indicazioni, ok per il fusibile ma quando accendo il motore no c'è il pericolo di rovinare il regolatore? servono dei relè? saluti Riccardo

Modificato da Riccardo78 il 26/03/2008 alle 22:19:03
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 26/03/2008 alle: 22:21:00
assolutamente no....non servono relè al massimo puoi metterci un diodo al silicio da 5 ampere..... a me è fatto così e non da problemi.
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 26/03/2008 alle: 22:27:28
quote:sul pannello troverai l'uscita a due cavi,positivo e negativo. entrambi andranno collegati al regolatore di carica....su quest'ultimo troverai sicuramente delle indicazioni sui poli dove fissarli. sempre sul regolatore,ti ritroverai altre due uscite (potrebbero essere anche 4 o +...dipende dal regolatore stesso)che andranno collegate alla batteria servizi.non invertire i poli!!!!! sul positivo mettici un fusibile>
>. Ricordati di collegare prima la batteria e poi il pannello al regolatore altrimenti il rischio che lo stesso salta c'è Ciao e buon divertimento. PS: proprio in questi giorni mi stò cimentando anch'io al montaggio dei miei tre pannelli, due da 120Wp per le batterie dei servizi e uno da 60Wp per la BM a ritagli di tempo, non so voi ma io con parecchia voglia e saper fare ho già speso quasi una giornata intera e non ho ancora finito. Si legge su alcuni post di montaggio pannello o altro tipo retrocamera con monitor in un'ora ma io sono dell'idea che presto e bene non vanno molto d'accordo.[;)][;)][;)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 26/03/2008 alle: 23:06:52
Sono d'accordo per fare bene il lavoro ci vuole tempo; io mi ci gioco giornate di ferie e prefestivi e festivi. Comunque normalmente i pannelli sono dotati di diodo alloggiati dentro la scatoletta impermeabile da cui sbucano i due fili sotto al pannello, comunque io per sicurezza su un pannello da 85 W ho messo due diodi in parallelo da 6 A cadauno e sul pannello da 70 W un diodo solo da 6. E' fondamentale che i diodi siano liberi non tocchino alcunchè(scaldano maledettamente)(io uso due mammut affiancati in cui infilo le due corna del diodo, dall'altra parte del mammut ingresso ed uscita del cavo positivo, nel verso giusto avviamente). Questo lavoro con un pannello solo può non servire in quanto retrocorrenti vengono bloccate dal regolatore di carica, ma se si metono 2 o + pannelli in parallelo a monte del regolatore la prudenza non è mai troppa(un pannello all'ombra ed uno al sole......se non sono diodati.....). Saluti FRABA
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 27/03/2008 alle: 07:50:34
Grazie a tutti, noto con piacere che come me anche altri non sono daccordo con il "fare in fretta e bene non funziona" anch'io come [Fraba e Mago di OZ] mi gioco molte giornate per farmi i lavori al fine di ottimizzare al massimo la qualità del risultato. Ora scappo per intraprendere il lavoro vero[:(], al piacere il prossimo tempo libero[:o)]. Salutoni a tutti

Modificato da Riccardo78 il 27/03/2008 alle 07:58:36
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 27/03/2008 alle: 09:36:26
Ciao, se il pannello lo colleghi direttamente al regolatore di carica non serve alcun diodo. Il diodo serve solo se metti due pannelli in parallelo per far in modo che un pannello scarichi sull'altro. Il regolatore di carica è già munito di tutti i diodi e protezioni che servono. Tieni presente inoltre che ogni diodo che metti si "mangia" 0,6 volt di tensione.... se si può evitarli stando comunque in sicurezza è meglio. [;)] Ciao Davide
19
jiang
jiang
10/09/2006 134
Inserito il 27/03/2008 alle: 14:15:25
scusate ma i fili sul tetto per il pannello da dove li fate uscire?
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 27/03/2008 alle: 15:18:46
Ciao, o dal camino della cappa se presente oppure bisogna forare il tetto... Ciao
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 27/03/2008 alle: 15:32:55
Il pannello solitamente produce tensione intorno ai 17-18 Volts mettere un diodo prima del regolatore ed abassare di 0,6 Volts è abbastanza ininfluente, vsto che lo stesso regolatore comunque poi riduce la tensione a 13,8-14 Volts circa. Saluti FRABA
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 27/03/2008 alle: 20:46:22
quote:Originally posted by jiang
scusate ma i fili sul tetto per il pannello da dove li fate uscire? >
> Ciao jiang, io ho previsto il foro sul tetto, il passaggio da sopra lo faccio tramite una scatola elettrica classe di isolamento IP56 con pressacavi e saldata fermamente al tetto con silicone, che sigilla pure. Il tutto funziona egresiamente.

Modificato da Riccardo78 il 27/03/2008 alle 20:50:52
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63360
Inserito il 28/03/2008 alle: 11:44:52
Io lo monto domani. Il pannello l'ho preso all'Ipeercoop di Sesto F.no. Sul mio MClouis procedero così: Il camino finto lo metto sopra la cucina, vicino dov'è il pannello di controllo del mezzo Il pannello solare lo incollo a destra vicino al camino, rigorosamente ricoperto col cartone per non farlo funzionare. I fili li fo arrivare direttamente (da 6 mmq) davanti di fianco al sedile lato passeggero (dentro la forassite) dove sono i fusibili del camper ci metto il regolatore di carica e l'uscita la porto alla batteria di servizio. Mi ci vorrà tutto il giorno, ma non devo avere fretta un errore può costare caro.
torna
torna
-
Inserito il 28/03/2008 alle: 17:16:33
Ciao. Io ho due pannelli montati in epoche diverse, pertanto ho infilato due linee distinte che arrivano alla centralina. Da questa parte una sola linea che si collega ad un interruttore bipolare, da cui parte la linea alla batteria di dervizio. A monte dell'interruttore bipolare ho derivato due ponticelli che alimentano un secondo interruttore bipolare dal quale si deriva una linea per la batteria del motore. Pertanto posso caricare alternativamente o contemporaneamente le due batterie. Non ho mai avuto problemi.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2346
Inserito il 28/03/2008 alle: 19:13:27
Ciao a tutti,ho montato oggi il pannello e domani monterò il regolatore,quest'ultimo va montato vicino alle batterie o posso metterlo anche a metà strada? Grazie x le risposte
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 28/03/2008 alle: 20:48:33
mi inserisco nell' argomento vorrei montare pannelli monocristallini. la soluzione piu' economica che ho trovato e' Penergy da 60 watt. esistono anche da 85 ma secondo me montandone due e' eccessivio. pensavo di collegarli alla centralina CBE PSR 240 che dovrebbe gia' essere predisposta per il collegamento di due pannelli per un max di 240 watt che voi sappiate occorre montare i diodi per via del parallelo ? collegherei inoltre il dispositivo per la carica BM CSB2 ed il pannello test. userei cavi da 4 mm . qualcuno ha suggermineti su come passarli dal camino cappa ? pensavo di forarlo e mettere un passacavo. avete suggerimenti modifiche ? grazie roberto
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 28/03/2008 alle: 22:18:14
Salute a tutti, @Mago di oz, è sempre la solita leggenda metropolitana, si racconta di come un pannello brucerebbe se scollegato. Quando lo acquitate ve lo consegnano coperto e sigillato a prova di sole? Oppure con i poli cortocircuitati provvisoriamente? Certamente no, ed allora.... @Memar99, i diodi servono SOLO se si vuole mettere due o più pannelli in parallelo e solo SE non già presenti nella morsettiera del pannelli stessi. Ricordatevi che ogni diodo aggiunto serve solo ad abbassare la tensione e produrre CALORE. @Roberto66, non so come sia la tua cappa, nella mia c'è un cappello sopra di 6-8 cm. di diametro maggiore; con poco sforzo l'ho sfilato dal tubo, sagomato i fili e fatti passare da una delle feritoie del cappello, poi giu per il tubo cappa e rifissato il cappello con goccia di collante; nessun foro. Buoni Km Frank
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 28/03/2008 alle: 22:21:15
verifichero' . grazie frank roberto
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 28/03/2008 alle: 22:41:56
quote:@Mago di oz, è sempre la solita leggenda metropolitana, si racconta di come un pannello brucerebbe se scollegato. Quando lo acquitate ve lo consegnano coperto e sigillato a prova di sole? Oppure con i poli cortocircuitati provvisoriamente? Certamente no, ed allora....>
> Caro Frank, io questa leggenda non la conosco,[:0] infatti non mi riferisco al pannello che brucia se non allacciato, ma al regolatore,[:I] se viene collegato prima il pannello e poi la batteria, in quanto il pannello produce comunque corrente, che non essendo collegato al carico produce a vuoto e si accumula all'interno.[^] Tant'è vero, che sulle istruzioni di montaggio, c'è segnato prima il passaggio collegare il regolatore alla batteria e poi di collegare il regolatore al pannello.[;)][;)] Io non ho ancora provato sulla mia pelle,[8D] ma a detta del rivenditore dove li ho acquistati che oltretutto è anche un'amico a lui è capitato e mi ha vivamente cosigliato di collegare prima la batteria.[8D] Il mio amico rivenditore, ha sia l'azienda, che la casa che funziona solo a pannelli solari,[:0][:0] per un totale di circa 140 pannelli solari solo da lui, più le decine e decine di impianti effettuati in tutta italia, penso che un pò più di esperienza di me, e di qualcuno che si sia montato i suoi due pannellini per se sul VR la possa avere no? [:)][:)][:)][:)][V][V]
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 29/03/2008 alle: 15:21:21
@ Mago di oz, non vorrei essere frainteso ne fere inutile polemica; intanto ci sono molti modelli di regolatori (gli impianti per le abitazioni o ambienti "industriali" normalmente non hanno un regolatore ma un inverter che si sincronizza con la frequenza di rete per poter immettrere potenza verso la rete elettrica stessa), i più comuni, quando sentono che la tensione della batteria, a loro collegata, ha raggiunto la carica prefissata riducono la carica verso la batteria portandola a valore di mantenimento o più semplicemente interrompono la carica fino a quando la tensione scende sotto al livello di inizio ricarica. In ogni caso la potenza fornita dal pannello e non utilizzata viene dissipata dal regolatore (spesso mettendo in CC il pannello); quindi se stacchiamo la batteria il regolatore "mette" in uscita una tensione fino al livello di carica max poi interrompe il flusso di corrente come farebbe se avesse la batteria collegata. Ho visto un modello di regolatore che con batteria staccata segnalava batteria guasta. Tutto qua. Comunque è vero, la mia esperienza si basa su circa una decina di impianti visti su camper e con regolatori varii. Buoni Km Frank
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link