quote:sul pannello troverai l'uscita a due cavi,positivo e negativo. entrambi andranno collegati al regolatore di carica....su quest'ultimo troverai sicuramente delle indicazioni sui poli dove fissarli. sempre sul regolatore,ti ritroverai altre due uscite (potrebbero essere anche 4 o +...dipende dal regolatore stesso)che andranno collegate alla batteria servizi.non invertire i poli!!!!! sul positivo mettici un fusibile>>. Ricordati di collegare prima la batteria e poi il pannello al regolatore altrimenti il rischio che lo stesso salta c'è Ciao e buon divertimento. PS: proprio in questi giorni mi stò cimentando anch'io al montaggio dei miei tre pannelli, due da 120Wp per le batterie dei servizi e uno da 60Wp per la BM a ritagli di tempo, non so voi ma io con parecchia voglia e saper fare ho già speso quasi una giornata intera e non ho ancora finito. Si legge su alcuni post di montaggio pannello o altro tipo retrocamera con monitor in un'ora ma io sono dell'idea che presto e bene non vanno molto d'accordo.[;)][;)][;)]
quote:Originally posted by jiang> Ciao jiang, io ho previsto il foro sul tetto, il passaggio da sopra lo faccio tramite una scatola elettrica classe di isolamento IP56 con pressacavi e saldata fermamente al tetto con silicone, che sigilla pure. Il tutto funziona egresiamente.
scusate ma i fili sul tetto per il pannello da dove li fate uscire? >
quote:@Mago di oz, è sempre la solita leggenda metropolitana, si racconta di come un pannello brucerebbe se scollegato. Quando lo acquitate ve lo consegnano coperto e sigillato a prova di sole? Oppure con i poli cortocircuitati provvisoriamente? Certamente no, ed allora....>> Caro Frank, io questa leggenda non la conosco,[:0] infatti non mi riferisco al pannello che brucia se non allacciato, ma al regolatore,[:I] se viene collegato prima il pannello e poi la batteria, in quanto il pannello produce comunque corrente, che non essendo collegato al carico produce a vuoto e si accumula all'interno.[^] Tant'è vero, che sulle istruzioni di montaggio, c'è segnato prima il passaggio collegare il regolatore alla batteria e poi di collegare il regolatore al pannello.[;)][;)] Io non ho ancora provato sulla mia pelle,[8D] ma a detta del rivenditore dove li ho acquistati che oltretutto è anche un'amico a lui è capitato e mi ha vivamente cosigliato di collegare prima la batteria.[8D] Il mio amico rivenditore, ha sia l'azienda, che la casa che funziona solo a pannelli solari,[:0][:0] per un totale di circa 140 pannelli solari solo da lui, più le decine e decine di impianti effettuati in tutta italia, penso che un pò più di esperienza di me, e di qualcuno che si sia montato i suoi due pannellini per se sul VR la possa avere no? [:)][:)][:)][:)][V][V]