quote:Originally posted by florata>Semplice, colleghi un cavo dal negativo della seconda al negativo della prima, un altro cavo dal positivo della seconda al positivo della prima; se sono lontane, il negativo della seconda puoi anche connetterlo ad un buon punto di massa del telaio del mezzo. I cavi da almeno 16mmq, specie se non sono proprio adiacenti. Elio
qualcuno di voi è in grado di dirmi come faccio a collegare in parallelo 2 BS di amperaggio diverso?>
quote:Originally posted by Maxxo> Quoto , ma di fusibili mettine 2 , su tutti e 2 i positivi .
Quoto elfetto e aggiungo di mettere, sul positivo, un fusibile da 50A che, all'occorrenza puoi utilizzare anche per isolare una batteria dall'altra. Cià [;)] >
quote:Originally posted by florata>Forse non mi sono spiegato bene: è meglio averle in parallelo perchè le stressi meno: se hai un consumo quotidiano di 20 Ah, se lo fai su una batteria singola, la stessa subisce una mezza scarica, se avviene per due-tre giorni la scarica completamente (ammettendo una batteria da 100Ah) con le conseguenze negative che comportano le scariche a fondo; se lo fai con due batterie in parallelo, le stesse di scaricano meno della metà della capacità senza creare alcun problema. Naturalmente i tempi di ricarica sono quasi identici nell'esempio (meglio due che una) ma le due batterie non sono andate a fondo scarica. In più, restando più costante la tensione non arrivando alla zona rossa della scarica, i dispositivi non ne risentono, tipo inverter, tv, ecc. Sul fatto batterie nuove/vecchie ed amperaggi diversi, per me è insignificante (con le attenzioni di cui aim miei precedenti messaggi) mentre non è proprio consigliato unirne due di tipologia diversa (piombo con gel, ecc.). Elio
... a questo punto non mi è molto chiaro se vale la pena di mettere 2 batterie in parallelo o è conveniente averne 2 al seguito chiaramente non in parallelo ed utilizzarle a seconda della bisogna intendo dire quando una delle due si scarica>