quote:Risposta al messaggio di laika710 inserito in data 16/03/2011 21:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> filtro [?] lampada [?] carico sempre da acquedotti,consumo quel che non consumo scarico e lascio serbatoio vuoto
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/03/2011 22:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse ho trovato il metodo per pulire il mio serbatoio dell chiare che proprio come il tuo NON è accessibile percè inglobato ntra i due longaroni del Ducato ... Ti interessa? [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/03/2011 10:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, se hai trovato il modo interesserebbe anche a me!"Grazie Maurizio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/03/2011 10:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi aspetto una risposta "planetaria"[:D] Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/03/2011 19:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>visto che per mè la notte è un'ottima consigliera mi aggrego al tuo metodo , anche sul mio vr il serbatoio chiare non è accessibile e un paio di volte l'anno intervengo proprio come il tuo medodo , in pretica utilizzo una idropulitrice a caldo da 100 bar con portata di acqua di 11 lt minuto a 50/60 bar e 45/50 gradi , all'idropulitrice ci collego quei tubi piccoli per alta pressione che solitamente utilizziamo per lavare e disotturare piccole tubazioni di scarico , sull'estremità di quel tubo è avvitato un ugello girevole con un foro che spruzza anteriormente e 4 fori che spruzzano posteriormente a 40/45 gradi in modo che la pressione dell'acqua trascina facilmente l'ugello all'interno del serbatoio l'idropulitrice per alimentarla con acqua miscelata al prodotto per il lavaggio non la collego alla rete acqua comunale ma il tubo di alimentazione lo inserisco in una tanica con il prodotto apposito cui aspira , il tubo con ugello per lavaggio lo infilo dal bocchettone di carico del serbatoio e appena mando pressione in quel tubo l'ugello viene trascinato con facilità nel serbatoio poi con un po di rotazioni manuali del tubo l'ugello stesso se ne va a spasso per tutto il serbatoio lavandolo a dovere , io preferisco non recuperre l'acqua che esce dallo scarico e preferisco usarne della nuova ma si potrebbe benissimo recuperarla e riutilizzarla inizialmente temevo di danneggiare i livellostati ma dopo la prima esperienza con successo ho proseguito ed è il secondo anno che utilizzo questo metodo , non contento alla fine ci infilo una telecamera tipo quella per ispezionare internamente tubazioni e canne fumarie , ti assicuro che quel serbatoio si pulisce che è uno spettacolo , visto che anche quello delle grigie e il piccolo nautico sono anch'essi non ispezionabili ho incominciato ad utilizzare lo stesso sistema di lavaggio con grande soddisfazzione ma con quelli devo intervenire dallo scarico e ci si bagna un po volevo postare delle foto del sistema e atrzzatura ma dovrei farle e inserirle e vista l'ora non mi sembra il caso , sicuramente tu hai capito al volo ma altri non del settore potrebbero incontrare alcuni problemi , Marco controlla quanto ho scritto perchè tra il dormiveglia non vorrei aver commesso qualche errore di troppo , ora se riesco cerco di mettermi in orizzontale e addormentarmi Mario
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 19/03/2011 07:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>gli ioni d'argento sono ottimi e li uso anch'io , non uso il carbone attivo perchè pur essendo un ottimo filtrante non si capisce quando sono esauriti e se si dimenticano son dolori , tra l'altro quando si riempie il serbatoio del vr con acqua troppo clorata quel cloro svanisce da solo in poche ore , comunque anche i carboni attivi se tenuti controllati fanno il loro lavoro alla grande il problema principale dei nostri serbatoi non ispezionabili che si sporcano con sabbia , alghe morte ecc. si presenta quando si riempiono in giro e quando si rimessa , in giro perchè non si conosce mai la purezza e qualita dell'acqua e spesso entra della sabbia e altro , in rimessaggio perchè pur svuotandolo rimane sempre qualche lt di acqua che a lungo andare bene non fa io prima di lavarlo con idropulitrice ci infilo la telecamera , ti assicuro che nel serbatoio c'è di tutto , sabbia , alghe marroni o blu , un velo sottile di calcare e altro , il tutto in quantità minima ma se si trascura la situazione di certo non migliora , dovremmo prendere l'abitudine di filtrare l'acqua ad ogni carico ma a volte la fretta e la pigrizia hanno il sopravvento , naturalmente chi ha il serbatoio in una cassapanca è nettamente piu agevolato per la manutenzione straordinaria e ordinaria , spera comuque sia fai benissimo a filtrare l'acqua in uscita ma non dimenticarti mai di sostituire i carboni attivi per tempo altrimenti tutto quello che hanno filtrato te lo ridanno a tua insaputa ma tu questo sicuramente lo saprai meglio del sottoscritto ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/03/2011 03:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 19/03/2011 14:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello in foto e un ugello fisso medio ma ci sono anche girevoli e piu piccoli , idem per il tubo , li puoi trovare anche nei vari brico ma devi fare attenzione che l'attacco verso l'idropulitrice sia compatibile nel link sotto trovi sistemi professionali ma per quello che dobbiamo farci noi non ne vale la pena perchè i costi sono allucinanti http://www.rothenberger.it/fileadmin/rothenberger/Bedienungsanleitungen/BA_HD_11_13_17_19_7.6008_7.6008Z_7.6020_7.6020Z_7.6070_7.6090_PaketA_P-0106.pdf ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/03/2011 15:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di pao43 inserito in data 19/03/2011 18:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>purtroppo la bollitura non sempre è efficace , una volta non esisteva l'inquinamento di oggi e l'acqua si poteva bere anche direttamente dai ruscelli , ora purtroppo per avere un'acqua accettabile bisogna pescarla sempre piu in profondità e trattarla con cloro o meglo candeggina e nei pochi pozzi privati idonei che sono rimasti ci buttano abbondante calce viva e non sempre è sufficente , quindi dico e ribadisco di non fidarsi della sola bollitura