CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

come dividere la batt. motore con la batt. servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
racemarco
racemarco
13/07/2010 39
Inserito il 16/10/2011 alle: 18:17:45
ciao ragazzi chiedo un consiglio. devo interrompere la batteria motore da quella dei servizi( in AGM) in fase di avviamento, e possibile utilizzare un rele' di soglia? forse ho scritto un'eresia saluti a tutti ebuona domenica!
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 16/10/2011 alle: 18:21:38
Ma perchè sono collegate tra loro? Non penso sia una buona cosa, in quanto la BM e la BS devono essere divise tra loro. L'unico eventuale collegamento tra le 2 batterie può essere solo per il mantenimento di quella del motore nel caso tu abbia il pannello solare, ma non credo proprio che le 2 batterie siano collegate tra loro e che tu possa utilizzare la BS per la messa in moto del motore.
rumble
rumble
-
Inserito il 16/10/2011 alle: 18:31:17
quote:Risposta al messaggio di racemarco inserito in data 16/10/2011  18:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gia che ci sei interromnpi con un teleruttore comandato dal D+ ,il teleruttore alimenta un inverter da BM e ci ricarichi la BS per tutto il viaggio con il caricabatteria a 220,quando speggi riporti il caricabatteria sulla 220 dell'impianto, tutto di guadagnato in durata BS, ciao
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 16/10/2011 alle: 18:40:38
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 16/10/2011  18:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e perche' dovrebbe?[:0] la batteria dei servizi si carica con l'alternatore quando c'e' il motore acceso. ciao
15
racemarco
racemarco
13/07/2010 39
Inserito il 16/10/2011 alle: 18:44:05
grazie morba per il tuo aiuto ora ti spiego.il camper e'un ci intern. del 1992 comprato un mese fa da un mio amico come prima esperienza. il camper ha un pannello solare di 80w. l'impianto elettrico e' obrioso sia perche' ha avuto 5 propietari quindi hanno fatto e disfatto sia per dei fai da te molto spartani (esempio congiunzioni cavi alimentazione da 5 mm intrecciati e coperti con nastro isolante) ora sto "pulendo" un po l'impianto , ci sono fili che muoiono ovunque sotto il pianale alcuni ancora alimentati e come scrivi dal regolatore di carica del p.sol. il positivo arriva alla batt. serv. per poi andare alla batteria motore quindi se la massa e' in comune e il positivo anche non penso siano divise .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
racemarco
racemarco
13/07/2010 39
Inserito il 16/10/2011 alle: 18:51:31
intendiamoci, credo che come siano collegate le batterie durante l'avviamento la batteria dei serv.possa essere danneggiata lungo andare il rele' lo metterei propio per interrompere solo in fase di avviamento
rumble
rumble
-
Inserito il 16/10/2011 alle: 20:59:33
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 16/10/2011  18:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perche molti camper purtroppo durante la marcia mettono in parallelo la BS con la BM per ricaricarla , accettabile se la BS e carica al massimo, ma imperdonabile se non lo è, se poi la BS non è una piombo adatta allo start , ma una gel o AGM é un dramma per la povera batteria, ecco perche le batterie servizio durano poco, ciao
15
racemarco
racemarco
13/07/2010 39
Inserito il 16/10/2011 alle: 21:29:43
ecco quindi l'idea del rele' il mio dubbio sta nel fatto che non conoscendo nei dettagli il funzionamento di un rele' di soglia non so se indicato per interrompere il collegamento solo in fase di accensione
rumble
rumble
-
Inserito il 16/10/2011 alle: 21:41:57
cosa intendi per relè di soglia? basta mettere un teleruttore di una certa potenza a 12V, lo colleghi al D+ in modo che si ecciti come giri le chiavi nel cruscotto, in questo modo isoli le due batteria per tutto il tempo in cui la chiave rimane girata nel cruscotto , quindi anche in marcia, in questo modo non carichi la batteria servizio con il parallelo del generatore evitando di massacrarla, ma puoi alimentare un piccolo inverter 200/300W dipende dal tuo caricabatterie 220v, e alimentarlo a 220, basta giocare con qualche contatto di servizio del teleruttore, per far passare il caricabatterie dall'alimentazione ad inverter qundo il tele è eccitato , all'alimentazione da impianto quando il motore è spento, ciao
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 17/10/2011 alle: 18:38:14
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 16/10/2011  20:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nei camper la bm e' collegata con la bs tramite un relais che alimentato dal d+ le,quindi in fase di accensione e' solo la bm a fare il lavoro,poi una volta in moto il contatto del relais si chiude e questo fa' in modo che l'alternatore carichi la bm(raramente scarica)e anche la bs e non il contrario. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link