quote:Risposta al messaggio di racemarco inserito in data 16/10/2011 18:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gia che ci sei interromnpi con un teleruttore comandato dal D+ ,il teleruttore alimenta un inverter da BM e ci ricarichi la BS per tutto il viaggio con il caricabatteria a 220,quando speggi riporti il caricabatteria sulla 220 dell'impianto, tutto di guadagnato in durata BS, ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 16/10/2011 18:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e perche' dovrebbe?[:0] la batteria dei servizi si carica con l'alternatore quando c'e' il motore acceso. ciao
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 16/10/2011 18:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perche molti camper purtroppo durante la marcia mettono in parallelo la BS con la BM per ricaricarla , accettabile se la BS e carica al massimo, ma imperdonabile se non lo è, se poi la BS non è una piombo adatta allo start , ma una gel o AGM é un dramma per la povera batteria, ecco perche le batterie servizio durano poco, ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 16/10/2011 20:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nei camper la bm e' collegata con la bs tramite un relais che alimentato dal d+ le,quindi in fase di accensione e' solo la bm a fare il lavoro,poi una volta in moto il contatto del relais si chiude e questo fa' in modo che l'alternatore carichi la bm(raramente scarica)e anche la bs e non il contrario. ciao