quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 25/11/2009 12:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto,ieri ho preso una stufa ad olio a 500W : pensi che lacolonnina del campeggio la sopporti? per non gelare i tubi,durante il giorno,la truma 4000 la devo tenere a 1 oppure a 2 usando la stufetta per evitare che il termostato spenga la truma ? Grazie Cla
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 25/11/2009 13:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende troppo dal campeggio, comunque 500W dovrebbe reggerli (500/12=5A). Sempre nello stesso posto in Trentino avevo la colonnina da 16A, quindi il mio da 1.500W a piena potenza (ha 3 livelli di potenza e termostato, circa 40€ della Delonghi) lo teneva senza problemi. Prima di attaccare basta che guardi da quanti A è il magnetotermico della colonnina. Io lo usavo la sera per il dopocena e durante i pasti. In mia assenza e di notte lo staccavo non mi sentivo sicuro al 100% (magari sono esagerato), lasciavo la Combi sempre ad una temperatura che ritenevo accettabile, tanto quando attacchi il radiatore lei stacca da sola. Inoltre il problema è che il mio da 1.500W mi faceva proprio spegnere la Combi, quindi se non staccavo completamente il radiatore la temperatura non scendeva e lei non partiva a riscaldare i tubi. Quindi al limite abbassa un pelo ma lascia una buona temperatura, così in tua assenza lavora lei scaldando l'impianto idrico, quando sei presente attacchi il radiatore. 500W mi sembrano pochini ma possono già dare una mano, l'ideale sarebbe avere di più potenti con almeno 3 livelli di potenza.
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 25/11/2009 14:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alberto io ho preso la de longhi da 500 w per paura che fosse troppo esigente[:(][:(] Dimenticavo il mio camper è un seminte di 5,99 m.
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 25/11/2009 14:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unica controindicazione che mi viene in mente è che il mio non "succhiava" completamente il gas, lasciandone un po' nelle bombole. Adesso mai più la pelle delle mani che si appiccica sulle bombole gelate mentre le sostituisci. Sostituzione che, secondo la legge di Murphy, è ovvio che debba avvenire di notte; Webasto e vai! Che meraviglia: riscaldamento a manetta e non gela più nulla...e chi se ne frega dei consumi!
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 25/11/2009 07:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, per la settimana bianca parto con 2 bombole nuove di propano, ognuna con il suo riduttore, i due riduttori convergono tramite tubo di gomma in una "Y" di bronzo e da qui alle utenze con altro tubo di gomma e poi a quello di rame. All'arrivo in campeggio prendo in loco una bombola da 30 kg di propano che posiziono a terra fuori del camper (uno dei due riduttori ha il tubo di gomma + lungo per poterlo portare fuori)vicino al gavone bombole, la collego subito e di solito, se non fa eccessivo freddo, la finisco il giorno prima di venire via. Temperature medie -5° di giorno e -15 la notte (alta Pusteria) Camper mansardato, dinette classica con separatore della cabina, tutti gli oscuranti termici esterni + interni e Truma 3002 sempre accesa (mitica!). In caso di cambio "al volo" basta chiudere un riduttore e aprire l'altro,[;)]
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 25/11/2009 14:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una controindicazione,dell'aggegio, puo essere che ti cambia la bombola, e tu ti dimentichi di mettere l'altra nuova. cosi ti ritrovi di notte con tutte e due le bombole vuote [:D][V][V]