quote:Originally posted by bigstone> Per quello che ne sò io, con le agm non dovresti avere nessun problema, se non come già detto dei tempi un poco più dilatati di ricarica.
Grazie Parsi, e se così fosse basta cambiare le batterie e non devo fare nient'altro ? >
quote:Originally posted by bigstone> Per non sprecare le batterie esistenti, se hai lo spazio e non ti spaventa il peso, puoi mettere tutto in parallelo, al massimo, se le preesistenti batterie fossero con elettrolito in gel, rischieresti di farle lavorare meno, con il carico sopportato essenzialmente da quelle AGM, ma l'energia immagazzinabile ed impiegabile praticamente sarebbe sempre più che se non ci fossero proprio. Nel caso optassi per una soluzione del genere verifica che il relè del parallelo sia in grado di reggere le maggiori correnti di ricarica che potrebbero esserci all'inizio della carica in caso di batterie piuttosto scariche ed eventualmente sostituiscilo con uno idoneo a correnti maggiori. Ciao, Aldo P.S.: in alcuni casi il relè del parallelo è posto sulla centralina e potrebbero esserci problemi con piste di collegamento non sufficientemente robuste, in quel caso può convenire montare un relè del parallelo accessorio che possa reggere le maggiori correnti senza problemi.
Grazie a tutti, farò del mio meglio col metodo "fai da te" e vi farò sapere. @Emme48 le AGM me le regala un tecnico UPS che mi garantisce che le batterie sono ancora molto buone; hanno solo un anno e mezzo di utilizzo. Quello che mi dispiace (tra le famose virgolette) è che le attuali sono ancora molto efficienti e non mi hanno dato mai problemi. ciao a tutti ed ancora grazie>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Grazie Aldo, come è prevedibile il peso crea sempre problemi a tutti quindi 4 batterie sarebbero troppe ! però ho visto che l'alloggiamento di serie del mio icaro non permette all'AGM di entrare (lunga 45 cm) e quindi una delle batterie vecchie la terrò e metterò le altre due AGM nella cassapanca dove c'è la seconda che sostituisco. Ho visto che però c'è un parallelatore per le due batterie (o qualcosa di simile) e quindi non ho idea di come fare; poi per il relè avrei veramente difficoltà quindi credo che mi affiderò a qualche amico che abbia dimestichezza con il lavoro. comunque grazie ancora e se ci sono altri consigli ben vengano.... ciao. p.s. già che ci sono faccio appello.... qualcuno zona Pavia che si offre di aiutarmiiiii ??????[?][?]quote:Originally posted by bigstone> Per non sprecare le batterie esistenti, se hai lo spazio e non ti spaventa il peso, puoi mettere tutto in parallelo, al massimo, se le preesistenti batterie fossero con elettrolito in gel, rischieresti di farle lavorare meno, con il carico sopportato essenzialmente da quelle AGM, ma l'energia immagazzinabile ed impiegabile praticamente sarebbe sempre più che se non ci fossero proprio. Nel caso optassi per una soluzione del genere verifica che il relè del parallelo sia in grado di reggere le maggiori correnti di ricarica che potrebbero esserci all'inizio della carica in caso di batterie piuttosto scariche ed eventualmente sostituiscilo con uno idoneo a correnti maggiori. Ciao, Aldo P.S.: in alcuni casi il relè del parallelo è posto sulla centralina e potrebbero esserci problemi con piste di collegamento non sufficientemente robuste, in quel caso può convenire montare un relè del parallelo accessorio che possa reggere le maggiori correnti senza problemi.
Grazie a tutti, farò del mio meglio col metodo "fai da te" e vi farò sapere. @Emme48 le AGM me le regala un tecnico UPS che mi garantisce che le batterie sono ancora molto buone; hanno solo un anno e mezzo di utilizzo. Quello che mi dispiace (tra le famose virgolette) è che le attuali sono ancora molto efficienti e non mi hanno dato mai problemi. ciao a tutti ed ancora grazie>
>
http://www.mastervolt.com/com/5...