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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 11/04/2008 alle: 19:56:04
..per cambiare due batterie servizio (normali) con due batterie AGM che mi regalano? chiedo ai competenti in materia (tra i quali Emme48 & Co) se mi sarà sufficiente staccare le vecchie ed attaccare le AGM oppure devo fare controlli particolari (tipo caricabatterie, interruttori vari ecc) che mi manderanno in completa confusione vista la mia totale ignoranza in materia elettrica? vi anticipo che il camper è del 2003 su iveco 35c15(icaro S11) e quindi non troppo datato ma non ho la minima idea di come potrebbe essere l'impianto elettrico. grazie
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Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 11/04/2008 alle: 20:55:46
La sostituzione e semplice , togli una e metti l'altra , senza problemi . L'unica cosa che devi guardare , è il tipo di caricabatterie che hai installato sul mezzo . Se ha il selettore per le batterie al gel ... lo sposti , cosi alzi la tensione di ricarica , se no ... va bene lo stesso , ma non le ricarichi al 100 % . E un mezzo recente , dovresti avere il selettore . Buon lavoro Gianfranco
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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 11/04/2008 alle: 21:02:16
grazie Gianfranco, comunque per me sarà già difficile trovare il caricabatteria..... [:(] comunque avevo sentito di vari controlli da dover fare in modo che tutto funzioni e per non sbagliare ho bisogno di aiuto.
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Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 11/04/2008 alle: 21:10:14
Il carica batterie di solito lo trovi ... Sotto i sedili . Dentro una dinetta . Nella paratia tra le due dinette dove di solito c'è anche la pompa dell'acqua . Se hai bisogno chiama pure ... non c'è problema . Gianfranco
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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 11/04/2008 alle: 23:52:48
Grazie Gianfranco, se c'è Emme48 e vuol dire la sua non mi dispiacerebbe. (+ campane senti.....) grazie
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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 12/04/2008 alle: 13:36:01
Ho cercato il caricabatteria e non l'ho trovato (oppure non l'ho riconosciuto e mi è sfuggito! c'è qualcuno che ha l'icaro S11 e mi può dire dov'è e che modello è (in pratica se ha il fatidico interruttore per le AGM) [?]
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Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 12/04/2008 alle: 13:49:56
Se è come sull'S10, il caricabatterie è installato nel pensile sopra il pannello di controllo dei servizi occultato con un pannello cieco che di fatto riduce la profondità del pensile stesso. Per capirci quello dietro il posto guida. E sempre se è come quella dell'S10 non è dotato di selettore per il tipo di batteria.
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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 12/04/2008 alle: 13:59:34
Grazie Parsi, e se così fosse basta cambiare le batterie e non devo fare nient'altro ?
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/04/2008 alle: 15:27:01
Sostituendo le batterie senza fare nient'altro rischi solo di aver bisogno di un tempo maggiore per raggiungere un livello di carica del 100%. Particolarmente se hai i pannelli solari e lasci il camper rimessato all'aperto tene puoi disinteressare tranquillamente, se non hai i pannelli devi solo aver cura di lasciare ogni tanto il camper collegato alla 220V per un giorno e mezzo, magari appena rientri dalle uscite, in modo da essere certo che le batterie siano ben cariche durante i periodi di non uso. Ciao, Aldo
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Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 12/04/2008 alle: 16:57:28
quote:Originally posted by bigstone
Grazie Parsi, e se così fosse basta cambiare le batterie e non devo fare nient'altro ? >
> Per quello che ne sò io, con le agm non dovresti avere nessun problema, se non come già detto dei tempi un poco più dilatati di ricarica.
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 12/04/2008 alle: 19:07:57
Quoto Aldo al 100% Prima di tutto beato te che ti regalano due AGM.[;)] Le AGM sono totalmente compatibili con le batterie normali per quanto ruguada la ricarica. Mettile in parallelo diretto senza nessun accrocchio in mezzo e goditi le vacanze. Sostituisci semplicemente quelle che già hai. Il tuo camper del 2003 avrà sicuramente un caricabatterie degno di tale nome certamente settato su "piombo" e quindi vai così senza problemi. Una cosa sola non mi trova d'accordo. Quando dici di "non aver trovato il caricabatterie...."[xx(] Cerca invece di trovare tutto quanto e di capire dove sono tutti i vari marchingengi e fusibili che fanno funzionare le apparecchiature di bordo rendendoti serena la vacanza. E cerca di farlo PRIMA di averne bisogno, perchè di solito quando si ha bisogno succede all'estero di notte mentre piove... Scusa il ritardo nella risposta ma torno ora da Cecina Mare; stavo litigando con le batterie della barca di un amico... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 12/04/2008 alle 19:57:48
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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 12/04/2008 alle: 22:57:44
Grazie a tutti, farò del mio meglio col metodo "fai da te" e vi farò sapere. @Emme48 le AGM me le regala un tecnico UPS che mi garantisce che le batterie sono ancora molto buone; hanno solo un anno e mezzo di utilizzo. Quello che mi dispiace (tra le famose virgolette) è che le attuali sono ancora molto efficienti e non mi hanno dato mai problemi. ciao a tutti ed ancora grazie
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/04/2008 alle: 23:09:27
quote:Originally posted by bigstone
Grazie a tutti, farò del mio meglio col metodo "fai da te" e vi farò sapere. @Emme48 le AGM me le regala un tecnico UPS che mi garantisce che le batterie sono ancora molto buone; hanno solo un anno e mezzo di utilizzo. Quello che mi dispiace (tra le famose virgolette) è che le attuali sono ancora molto efficienti e non mi hanno dato mai problemi. ciao a tutti ed ancora grazie >
> Per non sprecare le batterie esistenti, se hai lo spazio e non ti spaventa il peso, puoi mettere tutto in parallelo, al massimo, se le preesistenti batterie fossero con elettrolito in gel, rischieresti di farle lavorare meno, con il carico sopportato essenzialmente da quelle AGM, ma l'energia immagazzinabile ed impiegabile praticamente sarebbe sempre più che se non ci fossero proprio. Nel caso optassi per una soluzione del genere verifica che il relè del parallelo sia in grado di reggere le maggiori correnti di ricarica che potrebbero esserci all'inizio della carica in caso di batterie piuttosto scariche ed eventualmente sostituiscilo con uno idoneo a correnti maggiori. Ciao, Aldo P.S.: in alcuni casi il relè del parallelo è posto sulla centralina e potrebbero esserci problemi con piste di collegamento non sufficientemente robuste, in quel caso può convenire montare un relè del parallelo accessorio che possa reggere le maggiori correnti senza problemi.
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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 16/04/2008 alle: 15:02:29
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by bigstone
Grazie a tutti, farò del mio meglio col metodo "fai da te" e vi farò sapere. @Emme48 le AGM me le regala un tecnico UPS che mi garantisce che le batterie sono ancora molto buone; hanno solo un anno e mezzo di utilizzo. Quello che mi dispiace (tra le famose virgolette) è che le attuali sono ancora molto efficienti e non mi hanno dato mai problemi. ciao a tutti ed ancora grazie >
> Per non sprecare le batterie esistenti, se hai lo spazio e non ti spaventa il peso, puoi mettere tutto in parallelo, al massimo, se le preesistenti batterie fossero con elettrolito in gel, rischieresti di farle lavorare meno, con il carico sopportato essenzialmente da quelle AGM, ma l'energia immagazzinabile ed impiegabile praticamente sarebbe sempre più che se non ci fossero proprio. Nel caso optassi per una soluzione del genere verifica che il relè del parallelo sia in grado di reggere le maggiori correnti di ricarica che potrebbero esserci all'inizio della carica in caso di batterie piuttosto scariche ed eventualmente sostituiscilo con uno idoneo a correnti maggiori. Ciao, Aldo P.S.: in alcuni casi il relè del parallelo è posto sulla centralina e potrebbero esserci problemi con piste di collegamento non sufficientemente robuste, in quel caso può convenire montare un relè del parallelo accessorio che possa reggere le maggiori correnti senza problemi.
>
> Grazie Aldo, come è prevedibile il peso crea sempre problemi a tutti quindi 4 batterie sarebbero troppe ! però ho visto che l'alloggiamento di serie del mio icaro non permette all'AGM di entrare (lunga 45 cm) e quindi una delle batterie vecchie la terrò e metterò le altre due AGM nella cassapanca dove c'è la seconda che sostituisco. Ho visto che però c'è un parallelatore per le due batterie (o qualcosa di simile) e quindi non ho idea di come fare; poi per il relè avrei veramente difficoltà quindi credo che mi affiderò a qualche amico che abbia dimestichezza con il lavoro. comunque grazie ancora e se ci sono altri consigli ben vengano.... ciao. p.s. già che ci sono faccio appello.... qualcuno zona Pavia che si offre di aiutarmiiiii ??????[?][?]
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 16/04/2008 alle: 15:25:52
prova questo, ne attacchi 4 e via!

http://www.mastervolt.com/com/5...

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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 16/04/2008 alle: 23:42:44
mi ha portato le batterie [:0][:0][:0][:0] sono da 150 Ah !!id="size6">id="red"> atz...
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/04/2008 alle: 05:32:21
Se riesci a trovare il modo di fissarle sotto il camper ti sei garantito una autonomia elettrica certamente lunga, ma valuta se l'aumento di peso non è eccessivo. Fossi in te eviterei di metterle dentro i gavoni interni per evitare di sprecare spazio prezioso e per abbassare quanto più possibile il baricentro. Montando due batterie di queste dimensioni ti consiglio di rinforzare il relè del parallelo o, se il parallelo è gestito dalla centralina, di montare un relè del parallelo in modo da alleggerire la centralina dalle grosse correnti che potrebbero aversi appena acceso il motore ed evitare il rischio di trovarsi con la centralina danneggiata. Ciao, Aldo
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/04/2008 alle: 10:58:17
ciao, ...certo...500Ah e circa 150/160 kg per 4 batterie mi sembra veramente oltre ogni eccesso e oltre ogni necessità elettrica..[:)] ...ne monterei solo una in parallelo con quella da avviamento..e siamo sui 250Ah teorici...molto più che sufficiente.... Assicurati che i cavi siano decisamente massicci e non avrai problemi.... ..le altre le tieni di scorta curando di caricarle ogni tanto con carica batterie adeguato una volta al mese o ogni due.... c[8D]iao
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