quote:Risposta al messaggio di verogede inserito in data 23/04/2011 15:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da che uso fai del camper e da quali accessori usi, io posso dirti che con 2 BS in 2 adulti e 2 bambini con il televisore e radio cd 3 giorni li faccio senza generatore e senza pannelli.poi è tutto singolare e soggettivo. Ciao Ciro P.S. da dove?
quote:Risposta al messaggio di verogede inserito in data 23/04/2011 15:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 23/04/2011 16:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con Davide, anch'io sul mio primo camper,usato, all'inizio non ho installato nulla più che una seconda batteria e per quasi quattro anni null'altro. Con il secondo camper, sempre usato, visto che la seconda batteria era sufficente, ma alcune volta, sosta per 4 giorni, non troppo, sempre in sosta libera naturalmente, ho deciso di installare un pannello da 70W e con questo,per il mio modo di viaggiare ed usare energia sono sempre più che tranquillo; ah, dimenticavo, uso un inverter da 300W, come gia detto più che sufficiente per gli usi normali, TV, PC, Caricatori vari, ecc.... Insomma prima prova a divertirti un po' e poi pensa bene a cosa ti serve. Ciao e Buoni Kilometri Riccardo
quote:Risposta al messaggio di verogede inserito in data 23/04/2011 15:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cari compagni vi do il benvenuto in questo fantastico mondo; ordunque, per risolvere brillantemente il vostro annoso problema, in modo semplice,economico e salutare, ho brevettato una ciclette con dinamo, l'aggeggio funziona egregiamente e collegato ai poli della batteria servizi in circa 5 ore di funzionamento è in grado di ricaricare quasi completamente un bs di c.ca 100 ah, certo è che a turni dovrete trascorrere qualche oretta a pedalare, però il risultato è certo. Per rendere meno monotona l'operazione sittale bicicletta dispone di un supporto per televisore/ lettore dvd, così durante l'operazione di pedalata potrete gustarvi un buon film e rendere meno noiosa la ricarica. Spero con il mio contributo di avervi aiutato nella risoluzione del vostro dilemma e colgo l'occasione per porgere i miei più sentiti auguri pasquali. Cordiali cordialità oiraM
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 24/04/2011 10:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK oiraM, sei sempre unico e forte. Buona Pasqua a te e tutto il forum Riccardo