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Comè il parallelo secco?

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Extreme 66
Extreme 66
12/02/2010 82
Inserito il 04/03/2014 alle: 18:47:53
Ciao vorrei provare a mettere le 2 batterie gemelle da 100 A in parallelo secco.Non vorrei combinare delle stupidate , spesso sul forum leggo di questo sistema qualcuno può indicarmi , magari con un disegno come procedere ? Grazie[:D]
15
Extreme 66
Extreme 66
12/02/2010 82
Inserito il 04/03/2014 alle: 19:23:19
Per caso è questo ?L'ho copiato da M48 ma volevo essere sicuro di quello che avevo copiato. Si sono un po' stordito
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 04/03/2014 alle: 19:57:43
Se è quello. Si riferisce a due batterie protette entrambe da fusibile che deve essere messo vicinissimo al polo positivo di ciascuna batteria. Lo schema in particolare parla di una "batteria lontana" con la linea elettrica che di conseguenza deve essere protetta da fusibili. In genere i fusibili sono in numero almeno uguale alle fonti di energia capaci di far danni; in questo caso sono due. Marco.
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Extreme 66
Extreme 66
12/02/2010 82
Inserito il 04/03/2014 alle: 20:11:39
grazie mille molto gentile , avrei un'altra domanda ma è possibile che dall'alternatore arrivino 13.8 volt alle batterie servizi.Mi succede sia quando parto per il fine settimana e sia quando rientro o con batterie scariche o con batterie cariche[:(]La tensione la leggo nel volmetro installato in camper il display del pannello solare
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 04/03/2014 alle: 20:34:12
quote:Risposta al messaggio di Extreme 66 inserito in data 04/03/2014  20:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi cosa esce dall'alternatore. Prendi un tester digitale e misura la tensione della batteria del motore (BM) quando è in moto. Poi andrai a misurare la BS dopo aver viaggiato e quindi quando si presume che sia già carica. Solo dopo aver fatto delle misure certe possiamo riparlarne. MArco.
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Extreme 66
Extreme 66
12/02/2010 82
Inserito il 04/03/2014 alle: 20:37:59
ok
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 04/03/2014 alle: 21:10:30
quote:Risposta al messaggio di Extreme 66 inserito in data 04/03/2014  19:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti consiglio di unire i 2 negativi delle batterie e di collegare le utenze sul polo positivo della batteria opposta a quella che avra il polo negativo a terra. In questo modo avrai sempre le batterie equalizzate.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 05/03/2014 alle: 08:12:43
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 04/03/2014  21:10:30 Ti consiglio di unire i 2 negativi delle batterie e di collegare le utenze sul polo positivo della batteria opposta a quella che avra il polo negativo a terra. In questo modo avrai sempre le batterie equalizzate.>
>Ovvero? Non ho capito tecnicamente cosa significhi questa soluzione. Se puoi illustrare, ce ne avvantaggeremo tutti. Grazie. Giovanni
15
Extreme 66
Extreme 66
12/02/2010 82
Inserito il 05/03/2014 alle: 09:54:31
dovrebbe essere cosi se non ho capito male
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 05/03/2014 alle: 10:00:24
quote:Risposta al messaggio di Extreme 66 inserito in data 05/03/2014  09:54:31 dovrebbe essere cosi se non ho capito male>
>Questo l'ho capito ma, elettricamente, cosa cambia dallo schema proposto da Marco? Era questa la mia domanda e mi scuso per non essere stato chiaro. Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/03/2014 alle: 11:44:10
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/03/2014  10:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nella soluzione di marco il negativo va collegato alla messa a terra che corrisponde al telaio del mezzo. nell'altra soluzione c'è un cavo tra i negativi delle due batterie. far passare il negativo dalla messa a terra a me concettualmente non piace personalmente, che ne so io se il telaio del mezzo fa scorrere l'elettricità così bene come un cavo di rame...
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 05/03/2014 alle: 12:16:47
con lo schema equalizzato, visto che il cavo presenta una minima resistenza, tutte e due batterie avranno in serie questa piccola resistenza uguale e la corrente verrà ripartita al 50%, ma se i cavi sono corti è ininfluente... Ciao Davide
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 05/03/2014 alle: 20:47:03
quote:Risposta al messaggio di Extreme 66 inserito in data 05/03/2014  09:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si è così
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 05/03/2014 alle: 20:50:46
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/03/2014  11:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto, le differenti resistenze offerte dal telaio o da cavi con differenti lunghezze porta nel caso di correnti significative a valori di cadute di tensioni differenti con il risultato che squilibri il prelievo dalle 2 batterie.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 06/03/2014 alle: 07:40:25
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 05/03/2014  20:50:46 esatto, le differenti resistenze offerte dal telaio o da cavi con differenti lunghezze porta nel caso di correnti significative a valori di cadute di tensioni differenti con il risultato che squilibri il prelievo dalle 2 batterie.>
>Sarà pure così, ma non ne sono convinto. Due cavi a massa sono meglio di uno e la massa del telaio offre minore resistenza di qualsiasi conduttore di qualsiasi sezione. Anche il motorino d'avviamento, che richiede in assoluto il più alto amperaggio in un camper, ha il negativo a massa. Ripeto, nulla in contrario, ma personalmente non credo a questa teoria. Giovanni
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 06/03/2014 alle: 19:49:38
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/03/2014  07:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, non è un problema di qualità di collegamento a massa ma di rendere uguali le correnti che circolano nelle 2 batterie (uguali nel caso di batteria di pari capacità etc) e questo lo puoi ottenere solo se le resistenze equivalenti per i 2 rami in parallelo sono stesse. Può sembrare un effetto trascurabile ma non lo è.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/03/2014 alle: 20:08:30
Il collegamento corretto è quello indicato da feynman ma la differenza è significativa solo in presenza do correnti elevatissime come quelle della messa in moto, con 10 ampere di assorbimento non cambia nulla. Con un inverter "da nespresso" è invece un discorso abbastanza importante, Per le utenze normali le sezioni dei cavi non fanno differenza apprezzabile di resistenza se paragonata alla resistenza interna delle batterie rispetto alle quali i cavi-resistenze sono in serie. Se però ci passano 400 ampere allora è bene valutare tutto quanto, comprese le sezioni e le lunghezze dei fili. Mi sembra che lo spiegai tempo fa (anni?) sulla sezione "meccanica" ma li si parlava di messa in moto. MArco.

Modificato da Emme48 il 06/03/2014 alle 20:11:21
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 06/03/2014 alle: 20:47:03
a volte si dice che la verità sta nel mezzo... i problemi principali sono dovuti ai contatti mal fatti od ossidati od altro. sul secondo disegno ho dei dubbi in quanto c'è solo una massa sul telaio ..e come è fatta la massa ? è esposta alle intemperie , è affidabile ? Personalmente preferisco due masse distinte una per batteria . ma.... cosa ci vieta di mettere in parallelo secco anche i negativi ? in questo caso avremo due collegamenti a massa ( è scarso uno ? il secondo compensa) e le batterie sono strettamente collegate sia sul + che con il - un altro vantaggio ? se colleghiamo un carico considerevole il prelevamento avviene sulle due batterie .. inconvenienti ? Gianni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 06/03/2014 alle: 20:55:36
io sono più per UNA SOLA E BUONA MASSA, anche perché non è sempre facile avere nella zona della seconda batteria un altro attacco al telaio. Per i cavi... roba grossa 25mmq www.susezzapasa.it
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