Per caso è questo ?L'ho copiato da M48 ma volevo essere sicuro di quello che avevo copiato. Si sono un po' stordito quote:Risposta al messaggio di Extreme 66 inserito in data 04/03/2014 20:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi cosa esce dall'alternatore. Prendi un tester digitale e misura la tensione della batteria del motore (BM) quando è in moto. Poi andrai a misurare la BS dopo aver viaggiato e quindi quando si presume che sia già carica. Solo dopo aver fatto delle misure certe possiamo riparlarne. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Extreme 66 inserito in data 04/03/2014 19:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti consiglio di unire i 2 negativi delle batterie e di collegare le utenze sul polo positivo della batteria opposta a quella che avra il polo negativo a terra. In questo modo avrai sempre le batterie equalizzate.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 04/03/2014 21:10:30 Ti consiglio di unire i 2 negativi delle batterie e di collegare le utenze sul polo positivo della batteria opposta a quella che avra il polo negativo a terra. In questo modo avrai sempre le batterie equalizzate.>>Ovvero? Non ho capito tecnicamente cosa significhi questa soluzione. Se puoi illustrare, ce ne avvantaggeremo tutti. Grazie. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Extreme 66 inserito in data 05/03/2014 09:54:31 dovrebbe essere cosi se non ho capito male>>Questo l'ho capito ma, elettricamente, cosa cambia dallo schema proposto da Marco? Era questa la mia domanda e mi scuso per non essere stato chiaro. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/03/2014 10:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nella soluzione di marco il negativo va collegato alla messa a terra che corrisponde al telaio del mezzo. nell'altra soluzione c'è un cavo tra i negativi delle due batterie. far passare il negativo dalla messa a terra a me concettualmente non piace personalmente, che ne so io se il telaio del mezzo fa scorrere l'elettricità così bene come un cavo di rame...
quote:Risposta al messaggio di Extreme 66 inserito in data 05/03/2014 09:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è così
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/03/2014 11:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, le differenti resistenze offerte dal telaio o da cavi con differenti lunghezze porta nel caso di correnti significative a valori di cadute di tensioni differenti con il risultato che squilibri il prelievo dalle 2 batterie.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 05/03/2014 20:50:46 esatto, le differenti resistenze offerte dal telaio o da cavi con differenti lunghezze porta nel caso di correnti significative a valori di cadute di tensioni differenti con il risultato che squilibri il prelievo dalle 2 batterie.>>Sarà pure così, ma non ne sono convinto. Due cavi a massa sono meglio di uno e la massa del telaio offre minore resistenza di qualsiasi conduttore di qualsiasi sezione. Anche il motorino d'avviamento, che richiede in assoluto il più alto amperaggio in un camper, ha il negativo a massa. Ripeto, nulla in contrario, ma personalmente non credo a questa teoria. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/03/2014 07:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, non è un problema di qualità di collegamento a massa ma di rendere uguali le correnti che circolano nelle 2 batterie (uguali nel caso di batteria di pari capacità etc) e questo lo puoi ottenere solo se le resistenze equivalenti per i 2 rami in parallelo sono stesse. Può sembrare un effetto trascurabile ma non lo è.