CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

come installare secumotion fai da te?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 08/10/2008 alle: 23:20:08
Ho intenzione di comprarmi trauma secumotion e installarmela da solo volevo alcune informazioni dai piu' esperti nel porta bombole ho un riduttore di pressione o almeno penso allego immagine Cosa devo fare? Lo devo smontare e sistemare al suo posto il secumotion? Il secumotion devo fissarlo anche alla parete porta bombole come il vechio riduttore di pressione ? Grazie
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37235
Inserito il 08/10/2008 alle: 23:51:31
Si lo devi togliere e al suo posto ci metti il secumotion fissandolo nel vano portabombola ma prima verifica che sia posizionato più in alto di circa 5 centimetri dal livello del rubinetto della bombola , con il secumotion dovresti anche prendere il suo tubo flessibile di collegamento alla bombola che è provvisto di valvola blocco , non è a corredo ma è parte integrante al sistema . Di secumotion ne esistono di 3 tipi con 3 differenti portate , 0,8 kgh - 1,2 khh e 1,5 kgh , solitamente quello che va per la maggiore è quello con portata da 1,2 kgh ma sarebbe più corretto fare un calcolo su quali e quanti utilizzatori deve alimentare , il diametro dei tubi di distribuzione gas in cellula e le lunghezze . Ti chiederei per quale motivo vuoi sostituire il regolatore tradizionale con il secumotion . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 09/10/2008 alle 00:14:08
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 09/10/2008 alle: 00:22:06
Ho intenzione di istallare il secumotion per questioni di sicurezza specialmente quando si e' fermi anche se in teoria il trio gas dovrebbe segnalare qualsiasi perdita ma non si sa mai, in viaggio per il momento ho deviato con un tubo l'aria calda dalla cabina alla cellula.Nel camper ho boiler 12 litri frigo140 stufa combi 3004 4 fornelli a gas.Che dici ne vale la pena montarlo per questioni di sicurezza? grazie ciao
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 09/10/2008 alle: 00:25:21
Dimenticavo ho fatto fare un preventivo moi hanno chiesto 140 euro io in negozii specializzati l'ho visto a 61 mi srmbra esagerato pagare piu' del doppio del prezzo per avvitare due bulloni ciao
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37235
Inserito il 09/10/2008 alle: 00:45:11
Sul costo che ti hanno preventivato non mi permetto di commentare , per la sicurezza del secumotion personalmente sostengo che non non sia il massimo ma questo è solo un mio personale parere , ti consiglierei di tenerti quello che hai che tra l'altro è un buon regolatore magari sostituisci il tubo flessibile di collegamento alla bombola , al triogas non dargli troppo affidamento in particolare se ha più di 4 o 5 anni , dopo questo periodo andrebbe sostituito il naso rilevatore , questo non solo per il triogas ma in generale per buona parte dei rivelatori gas . Notte Mario

Modificato da ecostar il 09/10/2008 alle 00:49:42
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 09/10/2008 alle: 00:57:14
grazie mario il trio gas ha 2 anni , terro' in considerazione le tue considerazioni per il momento vado avanti cosi' com' e' risparmio tempo e denaro notte
19
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 09/10/2008 alle: 14:04:19
Ciao Io ho il secumotion e ti devo dire che è comodo perchè ti dimentichi delle bombole, nel senso che non devi più aprire o chiudere se ti muovi. L'ho da poco abbinato al Duoconfort per evitare uscite notturne, magari a -15°C a cambiare la bombola. E' una sicurezza in più che con il gas non guasta mai. Attenzione che nei 140 euro c'è anche il tubo con la valvolina verde di sblocco come già detto da Elnagstar che costa sempre 15/20 euro. Se hai un minimo di manualità è abbastanza facile installarlo. Bye Luca
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 09/10/2008 alle: 15:13:55
quote:per questioni di sicurezza specialmente quando si e' fermi anche se in teoria il trio gas dovrebbe segnalare qualsiasi perdita ma non si sa mai>
> Potrei essere smentito da qualche installatore professionale, ma penso che il securmotion non serva per evitare fughe di gas in cellula. Dovrebbe essere tarato per chiudere la valvola che interrompe il flusso di gas dalla bombola se tale flusso ha una portata eccessiva. Quindi se per esempio a seguito di un incidente o di maldestre (molto maldestre) manovre si rompe un tubo dell'impianto, il flusso aumenta e il securmotion chiude. Da quì il nome. Se invece c'è una leggera perdita in un connettore o la termovalvola del fornello non funziona e la fiamma si spegne, allora il securmotion non serve a nulla.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37235
Inserito il 09/10/2008 alle: 15:18:44
X Bighit2 e PPoli , sulla comodità del secumotion non discuto ma sulla sicurezza ci sarebbe parecchio da discutere , pur rimanendo un valido sistema , rimane comunque il problema di eventuali fughe di gas , mi spiego meglio , se prendiamo in esame il secumotion con portata da 1.5kgh che + o - è la stessa portata di un normale regolatore/riduttore esso interviene solamente con fughe superiori alla sua portata nominale ovvero 1,5kgh di gas passano comunque e interviene solamente se la fugha è superiore alla sua portata nominale , magari l'unica sicurezza in più che si beneficia è quella di un eventuale rottura netta di un tubo o sfilamento di un raccordo . Anch'io sul mio mezzo o montato l'accoppiata duoconfort + secumotion ma solo per mia personale curiosità e devo dire che effettivamente è comodo ma quei tubi flessibili di collegamento alle bombole che lavorano in alta pressione francamente mi preoccupano non poco e pur essendo muniti di valvola blocco ma anch'essa non interviene con fughe al di sotto di 1,5kgh . Concludo affermando che secondo mè il sistema è abbastanza valido molto comodo e ti permette di tenere la bombola aperta oltre che poter usare la truma combi in viaggio , ma rimane altrettanto valido anche il vecchio sistema con classico regolatore ed eventuale scambiatore manuale o automatico . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 09/10/2008 alle 15:27:00
20
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 09/10/2008 alle: 15:20:54
ciao...io l'ho fatto installare proprio ieri e ho speso 50 €...il tutbo lo avevo comprato 6 mesi fa e avevo speso 18 € ...totale installato € 68,00!!!ma sono sicuro che il rivenditore dal quale mi servo sia molto molto onesto!!!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37235
Inserito il 09/10/2008 alle: 15:34:45
lucamarix , sicuramente il tuo venditore/installatore ti ha fatto un prezzo particolare magari per tornaconto ma quello che hai speso e come scrivi fosse compreso il montaggio è decisamente sottocosto . Mario
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:21:12
Quell'accessorio serve esclusivamente per consentire LEGALMENTE l'uso della stufa col mezzo in movimento. Per quanto riguarda la sicurezza.......Basta chiudere la bombola prima di ripartire[:D]. Brunoid="size3">id="green">
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37235
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:32:36
quote:Originally posted by bruno b
Quell'accessorio serve esclusivamente per consentire LEGALMENTE l'uso della stufa col mezzo in movimento. Per quanto riguarda la sicurezza.......Basta chiudere la bombola prima di ripartire[:D]. Brunoid="size3">id="green"> >
> Bruno hai centrato in pieno , concordo in tutto Mario
20
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:52:02
si ok il dispositivo e' per permettere legalmente l'uso della stufa in viaggio...sono con voi che le bombole vanno sempre chiuse...ma e' difficile che con il securmotion possa succedere qualcosa...e poi si parla in caso di incidente!!!io lo usero' in viaggio un pochino per scaldare se proprio e' necessario...senno' se il freddo e' sopportabile mi fermo ogni ora e mezza,mi sgranchisco le gambe,apro le bombole,scaldo un pochino e poi spengo,chiudo e riparto!!!
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:59:46
quote:Originally posted by bruno b
Quell'accessorio serve esclusivamente per consentire LEGALMENTE l'uso della stufa col mezzo in movimento. Per quanto riguarda la sicurezza.......Basta chiudere la bombola prima di ripartire[:D]. Brunoid="size3">id="green"> >
> e aggiungo installare un riscaldatore da viaggio, anche faidate e si viaggia in tutta sicurezza con la bombola chiusa, senza secumotion e ci si scalda gratis e benissimo [8D][8D][8D] N.B. il gas è prezioso non solo perchè costa ma anche perchè quando si è in giro, magari all'estero, non è di facile reperimento e non potete immaginare quanto gas si consuma per scaldare la cellula in viaggio... spesso le nostre uscite sono più ore di viaggio che di sosta...meditate gente meditate...[;)][;)][;)]

Modificato da emmespanish il 09/10/2008 alle 17:01:23
20
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 09/10/2008 alle: 18:08:05
quote:Originally posted by Elnaghstar
lucamarix , sicuramente il tuo venditore/installatore ti ha fatto un prezzo particolare magari per tornaconto ma quello che hai speso e come scrivi fosse compreso il montaggio è decisamente sottocosto . Mario >
> scusa...mi correggo perche' sono andato a vedere...allora ieri ho speso 50€ per il montaggio del securmotion(in venti minuto ha fatto tutto)e il tubo mi era costato 28€ o non 18...quindi totale € 78,00!!!attenzione nessun tornaconto...e' una persona seria che vende camper di fascia alta...pensa che il camper(usato blucamp sky 50) non l'ho nemmeno comprato da lui...lui e' molto vicino a casa mia ma avendo camper fuori budget per noi gli ho chiesto se potevo fare i tagliandi da lui!!!secondo me e' un'azienda veramente serissima ma non scrivo nomi perche' magari poi mi dicono che voglio fare pubblicita'!!!e' in prov di genova levante in valfontanabuona!!!
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 19:30:11
Se vuoi ti vendo il mio è nuovo mai utilizzato, l'ho smontato appena comprato il bestione nuovo e sostituito con due regolatori da 4 eurozzi l'uno e una semplice giunzione a T. Viaggerò sempre con le bombole chiuse e x tenere calda la cellula le bocchete centrali del cruscotto sono anche troppo efficienti.[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
GIOTTILNE TOSCAN oppure CHALLANGER GRPAHITE
Buongiorno a tutti Sto valutando un Giottiline Toscan 69GC ed un Challnger Graphite 287. ...
Gloose
43 minuti fa
Accessori
Power station con pannello solare
Buongiorno. Qualcuno ha comprato una centrale elettrica con pannello solare? Se si, come v...
garfield777
Oggi alle 12:11
Altro sui camper
A 50 anni... camperista...
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di u...
Colossus
Ieri alle: 22:37
Meccanica
Spia ABS sempre accesa su Renault Master 2.8 dti
Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimo...
Franco666
Ieri alle: 20:50
Accessori
Come collegare telecamera
Salve a tutti, qualcuno sa aiutarmi, sul come collegare la retrocamera originale alla radi...
Muttly70
Ieri alle: 19:43
Accessori
Sito con sconti al 70%
Ciao a tutti, sono incappato in questo sito www.camptravellife.com che propone moltissimi ...
Davideworld
Ieri alle: 16:28
Accessori
Scaletta letto Ducato
Vorrei condividere con voi questo progetto: la scaletta per permettere a mia figlia di sal...
mikeleVR
Ieri alle: 15:56
Meccanica
Errore diagnosi B1001 e spia air bag accesa
citroen jumper 2010 e come a tanti succede spia accesa air bag, diagnosi collegata errore ...
Gheroppaaa
Ieri alle: 14:33
Altro sui camper
Mobilvetta Euro yack anni 2000/2007
Buongiorno a tutti sto guardando da un po' i mobilvetta motoroom euro yackt dal 2000 /2007...
Lo.Ga
Ieri alle: 14:13
Meccanica
2000 Ford Transit Auto-Sleeper Duetto
Dopo aver effettuato alcuni importanti lavori di revisione al telaio, ho appena notato che...
Wanderluster
Ieri alle: 11:30
Accessori
Portabici da 4 posti. Cosa scegliere?
Buongiorno a tutti, il titolo dice già tutto. Dopo 28 anni (!) di onorato servizio il mio ...
iceblock
Ieri alle: 09:47
Accessori
Info alternatore smart o non smart
Buongiorno, Ho una mezza idea di installare le litio, sto raccogliendo i parametri, quell...
Mclisp
Ieri alle: 09:09
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link