Urca quante domande! Cerco di rispondere con quello che so, per le altre ci penserà qualcun altro.
Prima di tutto insisto che non sono curve di un pannello di 100 W, ma a questo ci arriviamo dopo.
Tipicamente per confrontare due pannelli viene usato un irraggiamento di 1000 W/m². Quindi per ora ci dimentichiamo delle altre curve.
Come hai intuito, il voltaggio del pannello non è una costante. Se misuro il voltaggio a circuito aperto (senza carico) leggerò la massima tensione. Man mano che aumenta il carico il voltaggio diminuisce fino ad arrivare al cortocircuito dove il voltaggio è 0 V.
La corrispondenza tra carico (corrente I misurata in Ampere) e il voltaggio (tensione V misurata in Volt) la leggi sul diagramma seguendo la curva.
Ad ogni punto della curva corrisponde una combinazione diversa di I e V, e quindi una potenza (P misurata in Watt) diversa visto che P=IxV.
Il massimo valore di P lo si trova dove la curva piega a ginocchio che nel caso che tu hai postato è I=8A e V=18V, pertanto la potenza del pannello di quella curva è P=IxV=8x18=144W. Per questa ragione ho detto che le curve non appartengono a un pannello di 100W.
Il compito di un regolatore MPPT è quello di far lavorare il pannello sempre nella zona del ginocchio della curva per cavarne la massima potenza.
Le altre curve ti dicono come si comporta il pannello con irraggiamento più basso di 1000W/m² a causa di nuvolosità, sole basso sull’orizzonte, ecc….
Una cosa avrai notato: l’irraggiamento più basso riduce fortemente la corrente prelevabile dal pannello ma fa cambiare di poco la tensione. Questa è la ragione per cui molti sostengono che non sono necessari i diodi di blocco sui pannelli in parallelo in quanto il loro voltaggio è sempre quasi lo stesso. Il mio pensiero è che questo può essere valido per dei pannelli installati fissi con situazioni di irraggiamento uniforme. I nostri camper che prendono ombra da alberi e quant’altro in maniera imprevedibile, hanno bisogno dei diodi di protezione.
Modificato da Kochab il 13/06/2016 alle 09:46:03