quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/06/2014 20:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessuno chiede di cancellare tutto il forum ottimo spunto e risorsa per tutti di trarne consigli e pareri a tutto tondo e a volte risparmiare anche soldini grazie ai consigli mirati di tanti ,ma forse riuscirete a soprravivere anche senza di me e i mie argomenti [:D][:D] , credo che dalla discussione attuale ne sia emerso da parte di certi utenti una carenza di concepire la vera motivazione e nascita dei forum luoghi di discussione nel reciproco rispetto senza ricorrere urlando ai moderatori xchè uno la pensi diversamente dall'altro ...avendo il camper da 30 giorni come primo approccio nn so che dire ,mi viene il dubbio che possa trovare discussioni anche durante qualche vacanza in giro se tutti ti sparano in piazza pensandola diveramente nn vorrei ritrovarmi davanti alle mie convinzioni accerchiato in qualche campeggio anche se sono sicuro che saprei come difendermi [:D][:D] anche xchè questo è un argomento ma ne avrei tanti altri sullo stile di vita in camper ...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 21/06/2014 15:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dubito che un apparecchio di quelle dimensioni faccia tutto quello che hai scritto. Probabilmente è composto da un banale filtro e da due elettrodi che provocano l'idrolisi dell 'acqua. H2O viene scisso in H+(idrogeno) e OH-. Liberando l'idrogeno resta solo la base debole il pH si innalza di poco, per cui non c'è nessun rischio di ustioni. Non ci sono metalli acidi o basici e/o sostanze acide e sostanze basiche nell'acqua che un ionizzatore possa separare (dovrebbe costare centinaia di migliaia di euro). Una lampada a raggi ultravioletti potabilizza l'acqua dopo un certo periodo di tempo e non all'istante. PS: per chi non lo sapesse la soda caustica ha un pH di 14 ed è un logaritmo.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 23/06/2014 20:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> putroppo ho basso anche il ph del sangue ...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 21/06/2014 19:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli addolcitori domestici non tolgono il calcare dall'acqua ma sostituiscono nelle molecole dei carbonati solubili gli ioni di Ca++(calcio) con quelli di Na+(sodio) che si ottiene dal cloruro di sodio (sale da cucina)rendendoli insolubili.
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 21/06/2014 17:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcuni saponi, quelli per lavarsi, hanno un pH di 9 !
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 23/06/2014 21:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nn voglio dire altro e dare altre idicazioni altrimenti ricominciamo la tiritera ,io mi trovo bene per il mio problema di ph basso e me lo ha alzato a livelli normali senza prendere farmaci ,poi nn so se con il tenpo faccia bene a questo ma male ad altro come tutti i farmaci, nn ho alternative nel mio caso,forse sono il primo camperista che soffre di questi disturbi e ho dovuto portami anche nel camper questa macchina dell'acqua... vedete forse sono ache quì per discuterne anche del mio problema e speravo di trovare altri comperisti con il mio problema...per scambiarsi opinioni come faccio su altri forum salutistici ma quì capisco che nessuno può comprendere e capire ...
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 23/06/2014 21:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovvio che lavorino in questo modo ,sono a scambio ionico con resine , dalla salamoia succhiano sale e dal rubinetto esce iondio al posto del calcaree , lo istallato da 8 anni e devo dire che ci troviamo molto bene rubinetti sempre puliti caldaia e lavatrice che lavorano sempre al top senza rompersi ,però l'acqua dal rubinetto è meglio a nn berla per chi soffre di ipertesione per via dell'innalzamanto dello iodio nell'acqua stessa, sull'acqua sono molto preparato raga ,nn mi prendete in fallo[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 22/06/2014 14:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che sia approvata dal ministero della sanità (minuscolo) e dal FDA non vuol dire niente .... sicuramente l'unica azione misurabile è l'idrolisi dell'H2O in idrogeno e ione OH- . Forse il portare da casa delle bottiglie d'acqua è una soluzione ed in ogni caso rimane il bicarbonato di sodio NaHCO3 .... che come controindicazione ha l'aumento della sodiemia con aumento della pressione arteriosa. Oltre ovviamente alla drastica riduzione di tutti i cibi "acidi".
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 23/06/2014 21:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti molto preparato , era mia intezione a casa installare lo ionizzatore alcalino dopo l'addolcitore ma me lo hanno sconsigliato xchè avrei troppo iodio da fare gestire allo ionizzatore e di conseguenza un'acqua da bere squlibrata e ho dovuto installarlo prima dell'addolcitore direttamente dal rubinetto ma mi macchia tutto di calcaree xchè sai che lo ionizzatore rende i minerali nobili e li lega tra di loro rendendoli più solubili e assimilabili ,tu che dici avrei problemi a metterlo dopo l'addolcitore ,certo che nn avrei più tutto quel calcaree che mi incrosta anche le placche interne di titanio aumentando la durata dello stesso...certo che bere iodio sulubile nn mi convince ... io nn uso nemmeno il sale quando mangio xchè mi da fastidio...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 23/06/2014 21:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per piacere non confondiamo il SODIO (metallo, base forte) con lo IODIO (acido forte) sono due sostanze nettamente diverse ..... lo iodio è un disinfettante. La quantità di sodio nell'acqua trattata con un decalcificatore è minima e sicuramente non porta ad aumento della pressione arteriosa, ed inoltre la legge italiana è molto più restrittiva per l'acqua dell'acquedotto che non per quella in bottiglia !
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 23/06/2014 21:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nell'acqua del rubinetto non ci sono minerali nobili o minerali straccioni in quantità tale che possano avere un'azione di qualsiasi tipo. E non sarà certo un ionizzatore a renderli più assimilabili. Anzi la solubilità delle sostanze varia a seconda del pH ..... quindi a pH di 9,5 alcune sostanze precipiteranno e non verranno assorbite. Faccio notare che il primo ambiente che un qualsiasi alimento incontra è nettamente acido : alcune ghiandole dello stomaco producono HCl, volgarmente detto acido cloridrico e qualche volta il pH dello stomaco va verso 2 .
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 23/06/2014 21:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sei convinto che lo ionizzatore sia innutile per l'uso che viene commercializzato mi spieghi il xchè da quando bevo acqua dallo ionizzatore stabilmente in uscita con ph 9.5 da 12 mesi , le ultime analisi delle urine ho letto ph 6.5 e colesterolo 176 mentre avevo sempre stabile da anni 220-230 colesterolo e urine erano sempre con ph 4,5 troppo basso e ora mi sento realmente anche meglio ,effetto placebo ,...e considera che nn ho cambiato nulla nello stile di vita a parte l'acqua che bevo ,dimmi il tuo parere logico io nn sparei e lo chiedo da consumatore in prima persona nn certo per fare credere chissa cosa ,nn me lo psiego neppure io ,in tanti sono scettici nell'uso di questa macchina io lo ero per primo ma visti i risultati delle analisi nn mi apsettavo un cambiamento simile ...credevo fosse l'ennesima fregatire commerciale come l'osmosi inversa che giace nel mio garage in disuso per nn essere soddisfatto del suo uso nn convincendomi ...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 23/06/2014 22:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo dirlo io, ma lo hai già detto tu... effetto placebo. Trovane però uno più economico e pratico per il camper, come delle pastigliette di zucchero. [;)] O se no rivolgiti a qualche medico preparato.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 23/06/2014 21:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo ragionamento sugli acidi nello stomaco che neutralizzano l'acqua alkalina e la renderebbero nulla anche io mi ero posto questa domanda logica , ma poi approfondendo come funziona il nostro metabolismo all'intenro dello stomaco mi sono ricreduto... L'acqua alcalina arrivando nello stomaco ne alza il ph oltre il 4. A questo punto il ns stomaco provvede a produrre acido cloridrico per compensare l'aumento del ph. il prodotto di scarto nella produzione dell'acido cloridrico sono il sottoprodotto della produzione di acido idroclorico è il bicarbonato di sodio (NaHCO3) o il bicarbonato di potassio (KHCO3), che passa nel flusso sanguigno. Questi bicarbonati sono i tamponi alcalini che neutralizzano gli acidi in eccesso nel sangue; essi dissolvono gli scarti solidi di acido in forma liquida. Mentre neutralizzano queste scorie solide acide, viene emessa ulteriore anidride carbonica che viene poi eliminata attraverso i polmoni. Quandi questo processo è la prova tangibile che nn viene distrutta nello stomaco ma continua nel suo percorso oltrepassando lo stomaco... questo è il fattore che mi ha fatto ricredere ... ripeto la scelta di bere questa acqua è una mia scelta personale e nessuno deve seguire il mio esempio a me fa bene ma ad un'ltra persona potrebbe creare problemi e nn è mia intenzione convincere nessuno spero di essere stato chiaro ,sono macchine che vivono ancora tra il sacro e il profano e nn esiste nessuna base sceintifica che ne dimostri una vera efficacia [:)]
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 23/06/2014 23:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> amico mio sarebbe troppo facile , da quello che so e che c'e' scritto sul manuale in uso l'acqua che esce dallo ionizzatore va bevuta entro 48 ore altrineti poi scende il ph , se sto via con il camper una settimana come faccio...ovvio che per due giorni potrei portare delle bottiglie ma poi ci cucino pure io con questa acqua quindi ne consumiamo tanta ,quella del serbatoio in camper la uso solo per lavarmi in pratica ...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 23/06/2014 23:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato, credevo di aver risolto il problema, ci ripenso poi ti dico...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 23/06/2014 22:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un pH 4,5 urinario è normale,quello che conta è il pH del sangue. L'acidosi metabolica NON è una malattia ma un sintomo o segno.Bisogna cercare la malattia.Non si curano i segni. Una soluzione di glucosio (zucchero) al 5% (5 grammi in 100 gr di acqua) ha un pH tra 3,5 e 6,5 di solito 4 quindi è un acido debole e si può iniettare tranquillamente in vena. Come è possibile credere che minerali o altro contenuti nell'acqua del rubinetto in quantità irrisorie diventino più assimilabili o digeribili perchè vengono trattati in un ambiente a pH di 9,5 (debolmente basico)per poco tempo e poi vengono introdotti nello stomaco a pH 1 o 2 (fortemente acido)per molto tempo e non subiscono variazioni. L'unica maniera è saltare lo stomaco(sondino fino al duodeno o tenue) o introduzione dall'altra parte.