quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 23/06/2014 23:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove è scritto che un'ipotetica acqua con pH 9,5 (da dimostrare, le misure chi le fa? forse chi tel'ha venduta) porta il pH dello stomaco da 1 a 4. Ora la chimica non è un'opinione (il pH è un valore logaritmico) per cui per portare una soluzione acida da pH 1 a pH 2 bisogna aggiungere 9 litri di soluzione neutra.I valori del pH variano di 10 in 10. Per cui tra pH 1 e pH 4 la concentrazione di ioni H+ varia di 1000 !!
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 23/06/2014 23:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In una bottiglia chiusa il pH non varia. Se il pH di una soluzione alcalina scende verso valori vicini al neutro da 9,5 a 7 in 48 ore, vale a dire che la concentrazione di H+ varia di 100 volte, dopo qualche mese potrebbe essere possibile bere una soluzione di ipoclorito di sodio a pH 2 ... ma non lo credo possibile. (le bottiglie di Varecchina mantengono la loro basicità per molti anni). Forse sarebbe più utile una diagnosi corretta della malattia e non del sintomo e una drastica riduzione delle sostanze acide nella dieta !
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 24/06/2014 09:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo che sono un allieno e ora vado su marte a bere in santa pace la mia acqua ionizzata [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 24/06/2014 10:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai detto che l'acqua minerale in bottiglia è pure ok per te ma non vuoi bere dalla plastica. anche io a casa bevo acqua del rubinetto ma in camper se bevo dalla plastica mica muoio.
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 24/06/2014 10:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il nocciolo era come trovare il modo di fare funzionare lo ionizzatore sul mio camper e l'ho risolto, tutto il resto è fuffa...ognuno è libero di scegliere di bere e vivere come meglio crede rispettandoci reciprocamente in un sano confronto ,potremmo stare 100 anni quì a discutere tra il sacro e il prafano ma rimango sulle mie convinzioni ...io seguo anche uno stile di vita particolare mirato nn è solo questione dello ionizzatore ,della serie 50 anni e nn sentirli ,fisico scolpito bici,sport aikido,yoga e ora camper ...per etica personale nn prendo mai farmaci ma mi curo nel limite del possibile con rimedi naturali... no fumo,no alcool .alimentazione abbondante ma salutare,della serie quando mangio una pizza prende tutto il tavolo [:D][:D] ps..la mia battaglia con la vita l'ho già vinta 5 anni fa dopo un brutto incidente in moto sono uscito dal coma quando tutti i medici mi davano già per spacciato[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 24/06/2014 10:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non pretendo di cambiare le opinioni altrui ma chimica, pH, equilibrio acido/base non è "fuffa", come non lo è l'acidosi metabolica, ma scrivere di sentirsi meglio se il pH urinario passa da 4,5 a 6,5 mi lascia un po' perplesso senza nessun dato del pH ematico,e tenendo conto che un pH in acidosi è sintomo di diabete scompensato, di grave insufficienza renale o di un'aumento di produzione di acido lattico legato a metabolismo anaerobio, quindi attività muscolare intensa al di sopra dei valori soglia o mancata azione dei sistemi tampone ho cercato di trovare l'origine del problema. Non si cura il sintomo, si cura la malattia. Se le gomme del camper si consumano in maniera asimmetrica perchè la convergenza è alterata .... la colpa non è delle gomme ma dei tiranti dello sterzo e/o delle sospensioni ! Questo almeno dice il mio meccanico.
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 24/06/2014 10:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'H2O pura ha un pH di 7, ma non deve essere a contatto dell'aria perchè con la CO2 si forma H2CO3 che è in equilibrio con H+ e HCO3-, quindi un'acido debole. E' solo con il contatto dell'anidride carbonica che l'H2O pura diventa una soluzione acida. Difatti l'acqua distillata brucia, se iniettata, ma non la soluzione fisiologica che è composta da acqua distillata e NaCl. Per eventuali spiegazioni su elettrolisi, resine a scambio ionico e pH sono a disposizione !
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 24/06/2014 11:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti faccio solo un rapporto pratico...l'omeopatia come credo tu conosca bene nn cura la patologia medica scientifica, ma il sintomo del momento ..e l'omeopatia in tanti paesi europei come francia è riconosciuta dal ministero della salute come medicina alternativa al farmaco tradizionale in pratica lo stato te la passa come tiket ,quindi se io e dietro c'e' una filosofia di anni di studio di massimi del settore ti dico che con l'aqua ionizzata sto bene e mi ha tolto queì fatidiosi sintomi tipici dell'acidosi basica lieve nn è una cosa inventata che nn sta in cielo ne in terra ovvio che quello che fa ame nn potrebbe fare ad altri ognuno reagisce a proprio modo ,tutti i massimi naturopati ,nutrizionisti e anche oncologi stanno iniziando a confermare sotto voce che in un ambiente acido si sviluppano la maggor parte delle malattie mentre in un ambiente alkalino la cellula è più ossigenata e vitale ,ti faccio un parogone semplice un corpo umano dopo la morte si decompone diventando un ambinete ricco di acidofili che bruciano la carne... ancora dobbiamo entrare in questa ottica dell'alkalino ma il futuro della salute sta nel portare il metabolismo in un abiente basico alkalino piuttosto che acido il quale quest'ultimo aumenta radicali liberi ed invecchiamento cellulare...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 24/06/2014 11:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'acidosi basica lieve NON ESISTE, non è mai esistita e non esisterà mai per il semplice motivo che un'ambiente o è acido o è basico. Faccio notare che il pH extracellulare dell'uomo e anche della donna è 7,35 / 7,45 quindi assolutamente ALCALINO cioè BASICO (che è la stessa cosa) perchè è in quel range che tutti i processi chimici, fisici, di ossido riduzione etc. avvengono in maniera ottimale. Le malattie non si sviluppano in un ambiente acido (vedi quanto scritto sopra) ma producono ,se mai, sostanze acide per metabolismo anaerobio. NON esistono cellule che sopravvivono a lungo in ambiente a pH inferiore a 7 ed in ogni caso l'ossigeno a concentrazioni elevate è un TOSSICO per le cellule, non solo dell'epitelio polmonare.Qualsiasi reazione che avviene nel nostro organismo per produrre energia produce acido .... vedi ciclo di Krebs e altro e CO2 (anidride carbonica).
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 24/06/2014 12:15:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcune sostanze (farmaci) hanno come diluente/veicolo l'acqua distillata per cui vi si associa un anestetico locale per contrastare il dolore. L'acqua distillata e l'acqua del mare non si possono bere per il semplice motivo che la prima è ipoosmotica e la seconda è iperosmotica e provocano due tipi diversi di intossicazione (vedi annegamento in acqua dolce e in acqua salata). L'acqua distillata viene usata nel trattamento del coma iperosmolare , quindi si può iniettare (di solito in associazione con la soluzione fisiologica). Ripeto : si ha acidosi se non si eliminano gli acidi o se ce ne sono troppi per eccesso di produzione (es:attività fisica anaerobica) o di introduzione (con la dieta). Oltre a malattie GRAVI.
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 24/06/2014 09:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mauro, la questione è che uno sul forum potrebbe anche chiedere come installare un serbatoio per la benzina per far funzionare il suo camper diesel. Tecnicamente è possibile installare il serbatoio e qualcuno potrebbe anche dirti come fare, ma i più semplicemente ti sconsiglieranno perché far funzionare il camper con motore diesel è impossibile usando la benzina. [;)] La maggior parte ti inviterà a consultare il tuo meccanico di fuducia.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/06/2014 18:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio " meccanico di fiducia" ha due lauree e si occupa da 25 anni di potabilizzazione , depurazione e trattamento di acque reflue in svariati settori. Ha letto velocemente il thread e ha " diagnosticato" Lascia perdere [:D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/06/2014 18:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono assolutamente entrato nella questione tecnica...ne' pro ne' contro. Ho fatto due post di tipo "umanistico", il primo sulla storia personale del "soggetto" e le conseguenti reazioni degli utenti alla sua storia. Il secondo (che tu citi) e' una cronaca ironica dello sviluppo del topic...per me non c'e' un pro e un contro, Il soggetto testimonia che da quando beve acqua basica si sente meglio....evviva!! Non contesta potabilizzazioni o purezza dell'acqua...a lui interessa acqua basica!!...e su questo e' stato decisamente rindondante....[:)] Io personalmente per contrastare l'acidita' (ma nel mio caso solo acido lattico) prendo carbonato di magnesio....e bevo acqua di pozzo... Se il soggetto sta bene cosi'....non vedo motivi di contestargli qualcosa....anzi mi fa' piacere che c'e' qualcuno che sta bene.... Se poi vuoi mettere la benzina nel motore diesel....mah forse va' piu' forte...ma a me non ispira tanto...[:)] Ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 24/06/2014 20:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Neanche io sono entrato nella questione tecnica. La questione è che se ti piace l'acqua basica è una cosa, ma se speri che sia una cura è tutt'altro. Meglio rivolgersi ad un buon medico, che di sicuro non prescriverà acqua basica.
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 24/06/2014 20:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Asserire che si soffre di acidosi metabolica è tecnicamente una bestemmia perchè l'acidosi metabolica è un sintomo o segno o dato di laboratorio e non è assolutamente una malattia. Non so chi possa aver detto che un pH urinario di 4,5 sia patologico (è sufficiente una spremuta d'agrumi). Che poi gli sia stato consigliato di bere acqua prodotta da una particolare attrezzatura ...per cui se uno scrive delle cose sbagliate (vedi acidosi basica lieve , ma come ha fatto ad inventarla!), credo sia giusto dirlo soprattutto perchè qualcuno in buona fede potrebbe credere a certe cose che sono assolutamente sbagliate. Quello che non capisco è che se uno ti corregge , ti informi ed eventualmente porti degli argomenti a favore o contro. Ma dire che chimica, fisica e altro sono "fuffa".... Di acidosi e/o alcalosi metabolica e/o respiratoria penso di capirne qualcosa.
Le parole sono quelle nere.