CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

come legate lo scooter sul portamoto esterno?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/05/2010 alle: 17:09:39
Sul mio nuovo camper ho fatto installare un portamoto esterno, che utilizzerò all’occorrenza per il trasporto dello scooter. Mi lascia un po’ perplesso, tuttavia, il sistema a cui si deve far ricorso per il bloccaggio della moto durante la marcia. In precedenza avevo un camper con garage e devo dire che mi ha sempre terrorizzato l’idea che la moto potesse slegarsi, sfondando le pareti del camper. Per questo motivo mi ero dotato di robustissime cinghie a cricchetto, con le quali mettevo in trazione la moto da entrambi i lati, utilizzando i quattro occhielli d’acciaio fissati al pavimento. Solo così riuscivo a sentirmi un po’ più tranquillo ! Potete ben comprendere, quindi, quanto possa essere rimasto sconcertato, quando l’installatore del portamoto esterno mi ha mostrato come dovrò legare lo scooter durante la marcia. In pratica, l’intero peso della moto dovrà gravare sulla manopola destra, che a sua volta poggia in un apposito alloggiamento fissato alla barra orizzontale posta a protezione della parete del camper. Alla predetta barra dovrò poi legare una cinghietta (che io reputo piuttosto deboluccia !) da mettere in trazione con la manopola sinistra della moto e con la relativa leva del freno. Il fissaggio sostanzialmente è tutto qui, a parte altre due cinghiette destinate a bloccare le ruote sulla pedana. Solo a seguito di mia espressa richiesta, mi è stata consegnata (non senza un pizzico di scetticismo) un’ulteriore cinghietta, che io intenderei utilizzare per fissare la parte posteriore della moto ad una delle due sbarre verticali di protezione. E’ evidente, infatti, che il maggior peso della moto grava sulla parte posteriore, più che sul manubrio. Ciò nonostante, ho ancora forti perplessità sull’efficacia di questo sistema di bloccaggio, considerato peraltro che il mio scooter è anche un po’ fuori peso rispetto alla portata “teorica” del portamoto. Chiedo, pertanto, a chi utilizza abitualmente il portamoto esterno, come ci si deve regolare e se è consigliabile l’adozione – a titolo prudenziale – di qualche altro accorgimento.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/05/2010 alle: 17:26:17
Io ho il portamoto di serie, fornito dal Costruttore del camper. Prevede un tubo ricurvo su un lato della pedana nel quale va ad incastrarsi la ruota anteriore; su questo tubo, mediante cordame, la ruota viene bloccata; in questo modo la moto non più andare avanti/indietro sulla pedana. Quattro cinghie vengono fissate sulle manopole del manubrio e sulle maniglie per il passeggero (quindi due davanti e due dietro) e tirate a cricchetto ai quattro occhielli ai quattro angoli della pedana; in questo modo vengono bloccati movimenti verso l'alto ed anche, ancora, nel senso avanti/indietro. Dalla manopola del manubrio e dalla maniglia passeggero, entrambi lato parete camper, due braccetti da fissabici bloccano lo scooter nei movimenti laterali; il cordolo ad U rovesciata sul quale vengono connessi i due braccioli è un tubo veramente rigido che non fa un movimento neanche forzandolo fortemente. Ci porto lo scooter con il parabrezza montato e se ne sta sempre ben solido. Elio
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/05/2010 alle: 22:56:26
ciao Bottastra [;)] per caso il portamoto è della Gold...tt? se sì ti dico come ho fatto io. ciao, Giorgio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/05/2010 alle: 13:54:00
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 06/05/2010  22:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giorgio, mi spiace ma il mio portamoto non è come il tuo. Io ho fatto installare quello...italiano, perchè ho preferito rivolgermi a chi si occupa in via esclusiva della progettazione e dell'esecuzione di questi lavori, visto che ho l'esigenza di trasportare uno scooter dal peso non indifferente e che mi ritrovo con un camper su cui probabilmente nessun installatore ha mai messo mano. Peraltro, il mio portamoto - a differenza di quelli tedeschi - è del tipo retrattile, per cui fuoriesce soltanto di una ventina di cm. quando non viene usato. E questo per me è molto importante, in quanto il portamoto lo userò quasi esclusivamente per le vacanze estive e non volevo avere grossi problemi di ingombro, quando non devo portarmi dietro lo scooter. Saluti Giuseppe
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 07/05/2010 alle: 17:14:54
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 07/05/2010  13:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao io ho il portamoto come il tuo. con la ruota anteriore che si incastra e le due sbarre verticali,ho acquistato altre cinghie e lo lego sia davanti che dietro oltre a fissare le ruote.per l'inverno lo sfilo e rimane in garage ciao gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:06:33
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 07/05/2010  13:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Giuseppe [;)] ottimo l'acquisto di quello retrattile. Speravo di esserti "utile" ma vedrai che qualche buona anima la troverai. ciao, Giorgio

Modificato da fuori rotta il 07/05/2010 alle 18:06:53
16
Eolo 48
Eolo 48
24/08/2009 40
Inserito il 07/05/2010 alle: 22:31:04
Ho il portamoto esterno della E....r penso dalla descrizione che hai fatto come il tuo.Lego lo scooter come mi ha detto la casa costruttrice e cioè manopola destra nell'apposito alloggiamento previsto sulla struttura proteggi camper, cinghia con cric che da un occhiello (posto vicino all'alloggiamento della manopola destra)tendo sino alla manopola sinistra legando anche il comando del freno anteriore (manopola sinistra).La ruota anteriore è inserita dentro ad un ferro ad U che ne impedisce il movimento. Ruote legate con cinghiette alla pedana del portamoto.Il mio scooter è 120 Kg non ho mai avuto alcun problema. Spero di essere stato sufficentemente chiaro e di aiuto .Buoni Km
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 08/05/2010 alle: 10:08:07
Io ho quello della Edicar, montato dall'origine sul mio furgonato, ed utilizzo il sistema di fissaggio descritto dalla casa, con l'aggiunta di una cinghietta anche tra la moto e l'asta verticale di destra. Anche a me tale sistema di fissaggio lasciava un po' perplesso, ma oramai svariati mesi di utilizzo mi hanno tranquillizzato visto che non è mai successo (quasi) nulla, salvo quanto descriverò più avanti. C'è da dire che io carico un ciclomotore che pesa meno di 100 Kg, ampiamente al di sotto del carico max ammissibile di 150 Kg, e che - anche questo ha la sua importanza sulla stabilità del tutto - ho installate anche le sospensioni ad aria BiTop. Una unica volta ho avuto un problema: durante uno dei primi viaggi col motorino al seguito - eravamo in Val D'Aosta - ad un certo punto, forse per aver percorso strade di montagna, l'asta verticale dove era fissato il manubrio, che ero sicuro di aver fissato bene come al solito (infatti, controllando, la vite era sempre al massimo del serraggio), si era spostata verso il portamoto stesso ed il ciclomotore si era pericolosamente inclinato verso l'esterno ... non vi dico lo spavento per il timore che il manubrio si sfilasse e che "perdessimo" la moto per la strada ! Per evitare futuri paurosi episodi, ho fatto preparare da un mio amico due distanziatori che da allora sistemo tra il portamoto e le aste verticali, per mantenere inalterata posizione di queste ultime; da allora più nessun problema. Per spiegarmi meglio (ma chi ha lo stesso portamoto penso abbia già capito) ecco alcune foto esplicative Questo è il distanziatore lato guidatore (la parte con la barra verticale incriminata, che si era spostata a dx rispetto alla foto): Questo è quello lato passeggero (questa barra verticale non si era spostata, ma ho pensato di metterlo su entrambi i lati): Questa è la moto montata, vista dal lato guidatore; sembra ancora - leggerissimamente - inclinata verso l'esterno, ma questo è legato al fatto che non posso spostare le barre verticali più verso l'interno, senza avere difficoltà a stringere le viti di fissaggio. Il mio amico ha fatto proprio un bel lavoro - sembra più un lavoro da orefice che da fabbro - smussando gli angoli vivi dei pezzi, inserendomi una vite e saldando un dado sull'altro lato per il fissaggio: insomma da quando ho installato questi aggeggi più nessun problema. Ciao. Antonio

Modificato da aot59 il 08/05/2010 alle 10:09:48
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/05/2010 alle: 13:48:59
Finalmente qualcuno che ha il mio stesso portamoto ! Vorrei chiarire che la mia più grossa perplessità è legata al fatto che lo scooter è fissato rigidamente al portamoto soltanto dal manubrio ed ho paura, quindi, che la parte posteriore dello scooter (che è quella poi dove grava la maggior parte del peso !) possa oscillare pericolosamente. Quanto alle modifiche di "aot59", penso che lui abbia un sistema si serraggio delle aste diverso dal mio. Sui portamoto attuali, le leve che consentono il serraggio delle aste verticali hanno un congegno autobloccante, che impedisce eventuali allentamenti accidentali. Mi permetto poi di osservare che a me hanno raccomandato di fissare la moto con una leggera pendenza verso la parete del camper. Del resto è comprensibile che sia così, perchè le barre di sostegno si trovano da quella parte. Sono, pertanto, un po' perplesso su un montaggio con una pendenza dal lato opposto, perchè in questo caso - laddove malauguratamente dovessero rompersi le cinghie - la moto finirebbe per strada e non sulle barre di appoggio, destinate a sostenerne il peso. Peraltro, in questo modo la moto non ha un punto di appoggio ed il suo equilibrio è assicurato unicamente dalle cinghie.

Modificato da bottastra il 08/05/2010 alle 21:35:00
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 08/05/2010 alle: 15:19:28
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 08/05/2010  13:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se puoi, inserisci le foto del sistema di serraggio delle aste verticali che hai tu, che vedo le differenze col mio. Riguardo alla pendenza della moto verso l'esterno, come ho detto non potrei, con l'attuale impostazione, mettere le aste verticali più verso il camper senza avere difficoltà a fissarle. Comunque, dopo quell'episodio che ho raccontato, ripeto che non ho più avuto alcun problema. Ciao. Antonio
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 08/05/2010 alle: 21:19:42
Anche io ho il portmoto della edicar con lo stesso problema di inclinazione verso l'esterno (vedi ultima foto) in quanto lo scooter è piuttosto largo. Ho risolto facendo un foro per barra aggiuntivo per poter sfilare qualche centimetro tali barre (intendo quelle orizzontali a cannocciale)e poter spostare verso la parete quelle verticali. Non so se sono stato sufficentemente chiaro ma sono sempre disponibile a ulteriori chiarimenti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/05/2010 alle: 21:29:48
quote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 08/05/2010  15:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per le foto non posso esserti d'aiuto perchè sono un pò...imbranato in queste cose ! Comunque, vicino alle leve che si usano per il serraggio, c'è una specie di chiodo che fuoriesce e che - in fase di avvitamento - può essere facilmente scavalcato, grazie ad un sistema a molla che consente di tirare la leva in fuori. Pertanto, in posizione di riposo, la leva - qualora dovesse allentarsi - non riuscirebbe a fare neanche un giro, perchè si bloccherebbe subito in corrispondenza del chiodo. Spero di essere riuscito a spiegarmi ! Comunque, se - come temo - il tuo portamoto non ha lo stesso sistema di serraggio, perchè non provi a telefonare alla ditta per farti suggerire come ovviare al problema ? Come sicuramente saprai, sono delle persone gentilissime e molto disponibili. Penso che mettere un chiodo o un perno vicino alla leva non dovrebbe essere una cosa complicata. Così come non dovrebbe essere difficile modificare la leva, sostituendo il perno con uno più lungo e frapponendo una molla. Del resto, se proprio non dovesse essere possibile farti dare delle indicazioni su come modificare il tuo sistema di serraggio, puoi sempre informarti sul costo di un eventuale ricambio fornito direttamente da loro. P.S. Se decidi di contattarli, fallo solo telefonicamente e non per e-mail (ne hanno tantissime ogni giorno e non riescono ad evaderle tutte, trattandosi di un'azienda a conduzione familiare).
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 08/05/2010 alle: 22:14:58
E' il terzo portamoto che ho e non ho mai avuto problemi di sorta. Con l'ultimo ho risolto così: E' vero che ho la ruota di scorta sulla parete che mi ha facilitato l'aggancio ma anche tutti i timori su rottura cinghie e tutto il resto mi sembra un pò eccessivo. Nella foto mancano le cinghie che tengono aderenti le ruote al piano. Anche se la moto è leggermente inclinata verso il dietro non penso crei problemi anzi secondo me è meglio perchè in caso di brusca frenata la moto punta in avanti. Il peso poi è tutto sulla base e lo spostamento si riduce a relativamente pochi chilogrammi in orizzontale (le cinghie tengono qualche quintale e non è certo il movimento di una moto che li può rompere!)... con i due freni tirati poi... Saluti: Francesco
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 08/05/2010 alle: 22:35:58
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 08/05/2010  21:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti sei spiegato benissimo, anche perchè è lo stesso sistema che c'è anche sul mio; ciò non toglie che mi è successo quello che ho raccontato e che ho risolto con i distanziatori descritti. Per quanto riguarda le considerazioni sul peso che effettivamente devono sopportare le cinghie sono d'accordo con quanto detto da jericho / Francesco. Ciao Antonio
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 08/05/2010 alle: 23:04:14
quote:Risposta al messaggio di Franco1 inserito in data 08/05/2010  21:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona idea quella dei fori aggiuntivi sullo sfilo delle barre portanti; forse sarà il caso trovi il modo di farli anch'io, anche se poi dovrò preparare anche dei distanziatori più lunghi ... Ma di quanto lo hai "allungato" ? Non è che poi ci siano problemi di stabilità del portamoto ? Ciao Antonio
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 09/05/2010 alle: 04:14:53
Ciao Antonio, basta che tu faccia delle prove da "fermo" segnando la misura "normale" e poi sfilando per quanto ti serve e misurando la differenza [:)]li farai i fori aggiuntivi[:D]
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 10/05/2010 alle: 08:45:35
Ciao, io ho un mezzo Volkswagen t5 in allestimento e,ho richiesto il portamoto-tutto Gold... Mikro per trasportare una 50 special, mi daresti dei ragguagli in merito ...? Grazie Fabrizio
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 10/05/2010 alle: 10:28:58
Ciao Fabrizio, a chi è rivolta la tua domanda ? che tipo di raguagli cerchi?
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 10/05/2010 alle: 10:41:05
X Antonio, così ad occhio e croce dalla foto 5 Cm sembrano sufficenti, se riesci sfila tutto il cannocciale cosi ti rendi conto di quanto lungo è e se pregiudica la sicurezza, io personalmente l'ho allungato di circa 10Cm restando in tutta sicurezza[:D] purtroppo tengo il camper lontano da casa e per ora non mi è possibile postare delle foto[:(]
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 10/05/2010 alle: 10:44:46
X Antonio, non so se è un'illusione ottica ma dalla foto sembra che il supporto verticale (quello del manubrio)sia piegato verso lo scooter dammi conferma se puoi[:p]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/05/2010 alle: 14:07:12
quote:Risposta al messaggio di Franco1 inserito in data 10/05/2010  10:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti, anch'io ho avuto questa impressione ! Mi sembra anche che il portamoto sia stato montato troppo a ridosso della parete ed è per questo forse che, per sistemare lo scooter, bisogna necessariamente farlo pendere verso l'esterno. Francamente devo dire che mi sembra un montaggio molto strano. Per poterne capire di più, bisognerebbe sapere se il portamoto è stato fatto montare dall'attuale proprietario o se c'era già quando è stato acquistato il camper. Inoltre, nel caso fosse stato montato dall'attuale proprietario, bisognerebbe capire se quest'ultimo si è affidato ad un installatore o si è rivolto direttamente all'azienda produttrice.

Modificato da bottastra il 10/05/2010 alle 14:12:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link