quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 06/05/2010 22:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giorgio, mi spiace ma il mio portamoto non è come il tuo. Io ho fatto installare quello...italiano, perchè ho preferito rivolgermi a chi si occupa in via esclusiva della progettazione e dell'esecuzione di questi lavori, visto che ho l'esigenza di trasportare uno scooter dal peso non indifferente e che mi ritrovo con un camper su cui probabilmente nessun installatore ha mai messo mano. Peraltro, il mio portamoto - a differenza di quelli tedeschi - è del tipo retrattile, per cui fuoriesce soltanto di una ventina di cm. quando non viene usato. E questo per me è molto importante, in quanto il portamoto lo userò quasi esclusivamente per le vacanze estive e non volevo avere grossi problemi di ingombro, quando non devo portarmi dietro lo scooter. Saluti Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 07/05/2010 13:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao io ho il portamoto come il tuo. con la ruota anteriore che si incastra e le due sbarre verticali,ho acquistato altre cinghie e lo lego sia davanti che dietro oltre a fissare le ruote.per l'inverno lo sfilo e rimane in garage ciao gianni
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 07/05/2010 13:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Giuseppe [;)] ottimo l'acquisto di quello retrattile. Speravo di esserti "utile" ma vedrai che qualche buona anima la troverai. ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 08/05/2010 13:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se puoi, inserisci le foto del sistema di serraggio delle aste verticali che hai tu, che vedo le differenze col mio. Riguardo alla pendenza della moto verso l'esterno, come ho detto non potrei, con l'attuale impostazione, mettere le aste verticali più verso il camper senza avere difficoltà a fissarle. Comunque, dopo quell'episodio che ho raccontato, ripeto che non ho più avuto alcun problema. Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 08/05/2010 15:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le foto non posso esserti d'aiuto perchè sono un pò...imbranato in queste cose ! Comunque, vicino alle leve che si usano per il serraggio, c'è una specie di chiodo che fuoriesce e che - in fase di avvitamento - può essere facilmente scavalcato, grazie ad un sistema a molla che consente di tirare la leva in fuori. Pertanto, in posizione di riposo, la leva - qualora dovesse allentarsi - non riuscirebbe a fare neanche un giro, perchè si bloccherebbe subito in corrispondenza del chiodo. Spero di essere riuscito a spiegarmi ! Comunque, se - come temo - il tuo portamoto non ha lo stesso sistema di serraggio, perchè non provi a telefonare alla ditta per farti suggerire come ovviare al problema ? Come sicuramente saprai, sono delle persone gentilissime e molto disponibili. Penso che mettere un chiodo o un perno vicino alla leva non dovrebbe essere una cosa complicata. Così come non dovrebbe essere difficile modificare la leva, sostituendo il perno con uno più lungo e frapponendo una molla. Del resto, se proprio non dovesse essere possibile farti dare delle indicazioni su come modificare il tuo sistema di serraggio, puoi sempre informarti sul costo di un eventuale ricambio fornito direttamente da loro. P.S. Se decidi di contattarli, fallo solo telefonicamente e non per e-mail (ne hanno tantissime ogni giorno e non riescono ad evaderle tutte, trattandosi di un'azienda a conduzione familiare).
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 08/05/2010 21:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sei spiegato benissimo, anche perchè è lo stesso sistema che c'è anche sul mio; ciò non toglie che mi è successo quello che ho raccontato e che ho risolto con i distanziatori descritti. Per quanto riguarda le considerazioni sul peso che effettivamente devono sopportare le cinghie sono d'accordo con quanto detto da jericho / Francesco. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Franco1 inserito in data 08/05/2010 21:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona idea quella dei fori aggiuntivi sullo sfilo delle barre portanti; forse sarà il caso trovi il modo di farli anch'io, anche se poi dovrò preparare anche dei distanziatori più lunghi ... Ma di quanto lo hai "allungato" ? Non è che poi ci siano problemi di stabilità del portamoto ? Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Franco1 inserito in data 10/05/2010 10:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti, anch'io ho avuto questa impressione ! Mi sembra anche che il portamoto sia stato montato troppo a ridosso della parete ed è per questo forse che, per sistemare lo scooter, bisogna necessariamente farlo pendere verso l'esterno. Francamente devo dire che mi sembra un montaggio molto strano. Per poterne capire di più, bisognerebbe sapere se il portamoto è stato fatto montare dall'attuale proprietario o se c'era già quando è stato acquistato il camper. Inoltre, nel caso fosse stato montato dall'attuale proprietario, bisognerebbe capire se quest'ultimo si è affidato ad un installatore o si è rivolto direttamente all'azienda produttrice.