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Come mai scoppiano le gomme?

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17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 01/12/2010 alle: 22:54:26
Visto che in un'altro post sempre su Cellula il sig. Enterprise52 non mi ha risposto e anche gli altri hanno fatto gli indiani, voglio chiedere: come mai scoppiano le gomme? (badate bene si parla al plurale). Dopo tanti topic su che gomme montare, su quanto durano le gomme, su che pressione tenere ecc. ecc. perchè non essere sinceri è dare il proprio contributo rivelando come mai, in quel caso, sono scoppiate le gomme? Potrebbe essere utile a tutti. Siamo qui per imparare. Grazie. M.S.
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noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 01/12/2010 alle: 22:57:47
Come mai scoppiano le gomme? Forse perchè le gonfi troppo? [:p]
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 01/12/2010 alle: 23:04:38
recenti test hanno rivelato che le gomme scoppiano a 22 atmosfere. Forse scoppiano per altri motivi ?
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 01/12/2010 alle: 23:09:31
...non lo so...oppure sì, potrei anche saperlo, credo cmq che non ci sia solo una spiegazione. E' quella di Enterprise che vorrei sapere... Proviamo ad andare avanti. M.S.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/12/2010 alle: 23:57:02
la gomme scoppiano, bassa pressione,per deformazione della carcassa salire su marciapiedi o cordoli,lunghi periodi di fermo per vecchiaia, per sovracarico e per la marca
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/12/2010 alle: 00:10:07
Se vuoi sapere la risposta di/da Enterprise52 te la può far sapere solo lui. Se invece vuoi sapere perchè a me sono esplose delle gomme posso dirtelo. Intanto posso solo assicurarti che una gomma esplode per vecchiaia, intesa come fine vita per logorio, ma non necessariamente perchè vecchia per età, ma anche, e non solo, perchè la gomma sottodimensionata per il peso da sostenere, si è stressata ed ha, anche prematuramente, finito la sua vita in modo clamoroso e violento. Potrei descrivere minuziosamente i particolari di quanto a me capitato, dato che ho voluto sapere il perchè di quello che mi è accaduto, ma mi dilungherei troppo. Completo dicendo solo un piccolo particolare. Se il camper è omologato per un peso di 35 q.li avrà le gomme dimensionate per quel peso. Ma se con le stesse gomme lo carichiamo fino a 40 q.li ( e anche di più ) a quel punto le gomme, e non hanno margini di tolleranza per sopportare pesi superiori, diventano pericolosamente sottodimensionate, e la loro la vita si accorcia repentinamente. Il mio gommista da anni mi dice che non devo mai guardare il battistrada ma i fianchi della gomma, tanto, mi dice, non riuscirai mai a consumarle. Spero di aver dato un piccolo contributo. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 02/12/2010 alle 01:15:48
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leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 02/12/2010 alle: 00:34:03
Non sono un gommista ma la mia esperienza mi dice che la gomma scoppierà più facilmente per surriscaldamento dovuto solo per bassa pressione mai per alta. Una gomma sgonfia, caricata oltre il dovuto e magari ingottita per vecchiaia, viaggiando ad elevata velocità Sicuramente scoppia creando il massimo dei danni. Nei miei trasferimenti, dopo qualche ora di strada, controllo con la mano la temperatura di tutte le gomme, se non sono tutte tiepide uguali , al primo distributore controllo la pressione. Da grande incosciente posso dirvi di aver usato sei agilis 81 con DOT 088 ossia tredici anni , mai scoppiato nulla. Sono in attesa che arrivino le agilis camping, Saranno migliori? spero leo
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/12/2010 alle: 01:12:56
quote:Risposta al messaggio di leo792 inserito in data 02/12/2010  00:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti quoto in pieno! Da incosciente come ti sei definito, anche io da incosciente ho un treno posteriore di gomme con 13 anni di vita. ( Gemellate e da 15 pollici per sfatare le dicerie che queste categorie e accoppiamenti sono soggetti a scoppi ). Ho ordinato le nuove, ma penso che ancora avrebbero potuto durare, ma lo saprò solo dopo che le avrò smontate e buttate. Come dici tu anche io controllo con la mano, qualcuno si scandalizzerà, la temperatura delle gomme per saggiare il loro stress ( eventuale ). Le gomme di cui sopra non hanno mai dovuto sopportare un sovrappeso rispetto alle loro possibilità non hanno viaggiato mai poco gonfie, non hanno mai preso spigoli, etc.etc.. Solo per questi motivi, e anche per averle smontate ed averne controlato le condizioni parecchie volte in questi anni sono durate così a lungo. Le anteriori le ho già cambiate due volte perchè le condizioni di utilizzo ed usura non le hanno fatte durare oltre certi limiti. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 02/12/2010 alle 01:16:21
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 02/12/2010 alle: 09:09:49
Con una scaletta di importanza secondo me le gomme scoppiano: 1) Perche' sono vecchie e trascurate. (dopo 5 anni sono vecchie) 2) Perchè sono sgonfie. (controllo gonfiaggio ogni 2 mesi) 3) Perche' si carica troppo il camper. (non sono tutti 35 q. c'è anche qualche 32 q. e comunque non si può andare via a 40 q.) 4) Perchè si prendono cordoli di marciapiede e non si controllano i danni (sempre che si vedano) 5) Perchè si usano valvole in gomma anzichè metalliche. 6) Perchè si usano marche di bassa qualità. (qualcuna di bassa qualità è pure famosa). Quindi le ruote sono una delle componenti più importanti del nostro mezzo se non la più importante in senso assoluto. Buoni viaggi, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 02/12/2010 alle: 09:20:18
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 02/12/2010  00:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Maxim, il tuo contributo è stato validissimo! Era proprio qui che volevo arrivare. [i]Ma se con le stesse gomme lo carichiamo fino a 40 q.li ( e anche di più ) a quel punto le gomme, e non hanno margini di tolleranza per sopportare pesi superiori, diventano pericolosamente sottodimensionate, e la loro la vita si accorcia repentinamente.[/i] Infatti non reputo esatto quando nei post si scrive (anche con accanimento) che la casa costruttrice da quelle gomme per 7 anni di vita, quindi" io ce ne ho fatti 5 hai voglia te"! Bisogna essere molto accorti a tanti fattori. Ricordate che siamo quasi tutti fuori peso! La gomma si logora, si indurisce, si ovalizza, sopporta stress di carico superiore, tante cose che vanno sommate per poi arrivare a capire quando va cambiata. Anche Leo, di fatto, sa la stessa cosa ma imperterrita nella sua incoscienza come Maxim. Ma voi, voi tutti che leggete, avete mai pensato a cosa può succedere quando scoppia una gomma in un mezzo così pesante? Avete mai pensato alle vite che mettete in pericolo? Mettiamo che scoppi quella della trazione. Difficile, dite voi. Mica tanto su pneumatici di 13 anni, o ricostruite. Fino al 97 abitavo davanti all'autostrada e mi ricordo benissimo un caso di scoppio di pneumatico di un camper, con grande sbandamento, urto e aggrovigliamento con TIR: erano in 2. Un morto e un ferito grave. Con questo non voglio puntare il dito contro due persone che sono state sincere, ma certamente si può già arrivare a tirare le conclusioni che se oggi, nel 2010, con pneumatici creati apposta per noi, con tutto il divulgare di giuste informazioni, scoppiano ancora le gomme...è perchè c'è chi gira con una buona carica di incoscienza, per se, ma purtroppo anche per gli altri. P.S. Leo, le Agilis Camping sono ottime, ma quanto le puoi tenere sotto... dipende solo da te[:D] Grazie. M.Stella
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 02/12/2010 alle: 09:33:19
Nei miei interventi riferiti alle gomme ho sempre raccomandato di verificare l'indice di carico delle gomme che, nel nostro caso, è un fattore molto importante, ad esempio una gomma 215/70/15 ha un indice di carico di 1035 Kg, questo però non significa che si può stre perennemente con il camper a 40 quintali ma che possono sopportare questo carico. Basse pressioni, cattiva manutenzione, scarsa attenzione e tempo oltre a quanto sopra detto sono le principalei cause di scoppio delle gomme
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/12/2010 alle: 09:46:19
Una gomma è proporzionale al carico, pressione, velocità, temperature. Se una di questi fattori esce da tale proporzione, ne risente la struttura o carcassa della stessa, che è praticamente la struttura portante, e non la gomma che è un complemento per mantenere nel tempo la pressione o il contenuto. Giustamente come già detto, una gomma sgonfia fa in modo tale che la carcassa, non essendo tesa nel modo ottimale viene sollecitata fino a scollarsi, nello scollamento fra le maglie si crea una continuo sfregamento che crea calore e gas, continuando nel tempo tale condizione si arriva alla rottura, e in alcuni casi lo scoppio vero e proprio, per combustione dei gas prodotti. Le coperture possono avere pressioni superiori, per far fronte al carico, ma mai inferiori. Nel tempo, gioca un ruolo importante il fatto di tenere le gomme al di sotto di tale pressione. Una copertura è dimensionata per resistere a molti fattori, è super dimensionata sia come carico sia come velocità e durata, da non confondere con le atm scritte e carichi che sono solo nominali d'esercizio.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/12/2010 alle: 13:04:17
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 02/12/2010  09:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema non sono piu' di tanto i 40q, ma come sono distribuiti, la gomma in esempio e' montata su ruota singola,(ducato) hai una portata nominale di 2070 kg, in un camper con oltre 2 metri e mezzo di sbalzo con garage come fai a stare nel peso visto che alla fine della fiera con garage carico l'assale posteriore fa da perno e sopporta il 70% del peso del mezzo? io ho sempre avuto un'idea, ruota singola massimo 2 metri di sbalzo e il garage te lo scordi, almeno anche se non rispetti la legge non sarai piu' di tanto pericoloso per te e per gli altri, il garage nel gemellato e rigorosamente patente C. Adelmo
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oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 02/12/2010 alle: 15:37:07
Arridaie con sta patente C come se fosse la panacea per tutti i mali. Se uno è incoscente o menefreghista, non fa manutenzione o sovraccarica potrebbe avere anche la patente Z ma resterebbe pur sempre un pericolo per se e per gli altri. Saluti
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/12/2010 alle: 16:07:09
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 02/12/2010  15:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' la panacea per tutti i mali, si tratta solo di mettere il .... (perche' qualcuno si potrebbe offendere), nelle condizioni di non nuocere, visto che il menefreghista se ne frega, non gli si da la possibilta' di caricare l'assurdo, ducato fino a 7 metri senza garage, gemellati fino a 8 metri con garage su meccanca 60q. perche' la meccanica 50 -60q deve essere usata solo per allestire mezzi extra lusso? un mansardato con garage di classe media non ci si potebbe costruire? Per la Laika (ipotesi) se i mezzi che allestisce su iveco daily 35 li allestisse sul 50 cosa cambierebbe? Niente, nemmeno a livello di prezzo. Ps. io non ho la possibilta' di prendere la c, ma giro comunque in camper e sono abbondantemente nei 35q senza rinunciare a niente, perche viaggiare fuori peso per portare il pane a casa, come qualche volta e' successo anche a me, rarissime volte per fortuna, anche se e' sbagliato, se rimani nei limiti della sicurezza tecnica, lo posso anche tollerare, ma il fatto che si debba viaggiare fuori peso sempre e comunque fregandosene di tutto e di tutti per andare a divertirsi non mi sta bene. pochi saranno d'accordo con me, ma cosi' la penso e cosi' la scrivo. Adelmo
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 02/12/2010 alle: 16:43:50
Per la Laika (ipotesi) se i mezzi che allestisce su iveco daily 35 li allestisse sul 50 cosa cambierebbe? Niente, nemmeno a livello di prezzo. Sai cosa cambierebbe? Siccome non siamo in America cambierebbe che non ci sarebbe più mercato per gli autocaravan. E' tutto un discorso politico. Diamogli tutto e di più nella patente B, così li comprano tutti. Il Daily pesa di più e non ci sta dentro 1 persona o lo scooter da 150 kg? Bene, noi lo facciamo su Ducato. ( e qui si potrebbe aprire una discussione su tutti quei Carthago e altre bestie tedesche che stanno uscendo come formiche tutti in pat.B) E la sicurezza dove va a finire? Se in tutto questo ci mettiamo (e ritorno al titolo del topic) che c'è gente che ancora tiene le stesse gomme per 13 anni...siamo davvero messi molto male! M.S.
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 02/12/2010 alle: 17:40:55
a me è scoppiata per quanto descritto al punto 5) del post di Daniele DF55
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/12/2010 alle: 18:57:18
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 02/12/2010  16:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' chiaro che si dovrebbe cambiare a livello legislativo, cosi' com'e' ora sono solo chiacchiere da bar. Adelmo
15
cicciobenzina
cicciobenzina
17/09/2010 56
Inserito il 02/12/2010 alle: 19:11:22
la pressione delle mie gomme e' di 5,5 bar poi le tengo sollevate da terra per il periodo che non lo uso e soprattutto compro gomme di marca e adatte al mio uso ( camper ) poi le gomme vanno tenute bene non prendere scalini e spigoli ( meglio una manovra in piu' per non rovinarle) e poi cercare di non surriscaldarle mai fare soste e controllarle ( in estate ) la pressione e molto importante ricordatelo e la qualita' [:)]spendi poco hai poco[:)] hai poco perche' spendi poco [:)] parola di camionista che fà molti km e vi dico la mia azienda compra gomme di qualità e la differenza c'è sono 7 anni che non scoppio gomme per le forature non c'è molto rimedio[:(][:(][:(]
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 02/12/2010 alle: 20:48:19
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2010  16:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ti do ragione ma il motivo e dato dai costruttori io ho un camper di 685m e sono dentro con i pesi ciao
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 03/12/2010 alle: 00:48:56
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 02/12/2010  16:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carissima Non sono in cerca di polemiche ma un po mi infastidisce il tuo modo di interpretare la cosa. Hai iniziato il post per conoscere le motivazioni per le quali possa scoppiare un pneumatico.Perchè,Potrebbe essere utile a tutti. Siamo qui per imparare. Io ti ho risposto che in tredici anni non mi è mai successo, perchè ho saputo usare il mio mezzo,e le mie gomme. Questa è la mia incoscienza, per la quale siamo messi proprio male. Forse credi che sarebbe meglio maltrattarle salire sui marciapiedi camminare sugli sterrati e via dicendo "tanto dopo cinque anni sono da cambiare". Oppure per evitare il problema basta comprare un 50 q? Sul mio 35q uso gomme con carico da 107,molto vicino se non uguali a quelle che monta un 50 q...Occhio che forse sei più a rischio con un 50...se non sai quel che fai o come usi i tuoi piedi. ciao leo P.S. Il prossimo post che apri chiedi (perchè possa servire a tutti) quanti anni avevano le gomme che vi sono scoppiate? magari impariamo davvero.
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