quote:Risposta al messaggio di leo792 inserito in data 02/12/2010 00:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti quoto in pieno! Da incosciente come ti sei definito, anche io da incosciente ho un treno posteriore di gomme con 13 anni di vita. ( Gemellate e da 15 pollici per sfatare le dicerie che queste categorie e accoppiamenti sono soggetti a scoppi ). Ho ordinato le nuove, ma penso che ancora avrebbero potuto durare, ma lo saprò solo dopo che le avrò smontate e buttate. Come dici tu anche io controllo con la mano, qualcuno si scandalizzerà, la temperatura delle gomme per saggiare il loro stress ( eventuale ). Le gomme di cui sopra non hanno mai dovuto sopportare un sovrappeso rispetto alle loro possibilità non hanno viaggiato mai poco gonfie, non hanno mai preso spigoli, etc.etc.. Solo per questi motivi, e anche per averle smontate ed averne controlato le condizioni parecchie volte in questi anni sono durate così a lungo. Le anteriori le ho già cambiate due volte perchè le condizioni di utilizzo ed usura non le hanno fatte durare oltre certi limiti. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 02/12/2010 00:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Maxim, il tuo contributo è stato validissimo! Era proprio qui che volevo arrivare. [i]Ma se con le stesse gomme lo carichiamo fino a 40 q.li ( e anche di più ) a quel punto le gomme, e non hanno margini di tolleranza per sopportare pesi superiori, diventano pericolosamente sottodimensionate, e la loro la vita si accorcia repentinamente.[/i] Infatti non reputo esatto quando nei post si scrive (anche con accanimento) che la casa costruttrice da quelle gomme per 7 anni di vita, quindi" io ce ne ho fatti 5 hai voglia te"! Bisogna essere molto accorti a tanti fattori. Ricordate che siamo quasi tutti fuori peso! La gomma si logora, si indurisce, si ovalizza, sopporta stress di carico superiore, tante cose che vanno sommate per poi arrivare a capire quando va cambiata. Anche Leo, di fatto, sa la stessa cosa ma imperterrita nella sua incoscienza come Maxim. Ma voi, voi tutti che leggete, avete mai pensato a cosa può succedere quando scoppia una gomma in un mezzo così pesante? Avete mai pensato alle vite che mettete in pericolo? Mettiamo che scoppi quella della trazione. Difficile, dite voi. Mica tanto su pneumatici di 13 anni, o ricostruite. Fino al 97 abitavo davanti all'autostrada e mi ricordo benissimo un caso di scoppio di pneumatico di un camper, con grande sbandamento, urto e aggrovigliamento con TIR: erano in 2. Un morto e un ferito grave. Con questo non voglio puntare il dito contro due persone che sono state sincere, ma certamente si può già arrivare a tirare le conclusioni che se oggi, nel 2010, con pneumatici creati apposta per noi, con tutto il divulgare di giuste informazioni, scoppiano ancora le gomme...è perchè c'è chi gira con una buona carica di incoscienza, per se, ma purtroppo anche per gli altri. P.S. Leo, le Agilis Camping sono ottime, ma quanto le puoi tenere sotto... dipende solo da te[:D] Grazie. M.Stella
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 02/12/2010 09:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema non sono piu' di tanto i 40q, ma come sono distribuiti, la gomma in esempio e' montata su ruota singola,(ducato) hai una portata nominale di 2070 kg, in un camper con oltre 2 metri e mezzo di sbalzo con garage come fai a stare nel peso visto che alla fine della fiera con garage carico l'assale posteriore fa da perno e sopporta il 70% del peso del mezzo? io ho sempre avuto un'idea, ruota singola massimo 2 metri di sbalzo e il garage te lo scordi, almeno anche se non rispetti la legge non sarai piu' di tanto pericoloso per te e per gli altri, il garage nel gemellato e rigorosamente patente C. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 02/12/2010 15:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' la panacea per tutti i mali, si tratta solo di mettere il .... (perche' qualcuno si potrebbe offendere), nelle condizioni di non nuocere, visto che il menefreghista se ne frega, non gli si da la possibilta' di caricare l'assurdo, ducato fino a 7 metri senza garage, gemellati fino a 8 metri con garage su meccanca 60q. perche' la meccanica 50 -60q deve essere usata solo per allestire mezzi extra lusso? un mansardato con garage di classe media non ci si potebbe costruire? Per la Laika (ipotesi) se i mezzi che allestisce su iveco daily 35 li allestisse sul 50 cosa cambierebbe? Niente, nemmeno a livello di prezzo. Ps. io non ho la possibilta' di prendere la c, ma giro comunque in camper e sono abbondantemente nei 35q senza rinunciare a niente, perche viaggiare fuori peso per portare il pane a casa, come qualche volta e' successo anche a me, rarissime volte per fortuna, anche se e' sbagliato, se rimani nei limiti della sicurezza tecnica, lo posso anche tollerare, ma il fatto che si debba viaggiare fuori peso sempre e comunque fregandosene di tutto e di tutti per andare a divertirsi non mi sta bene. pochi saranno d'accordo con me, ma cosi' la penso e cosi' la scrivo. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 02/12/2010 16:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' chiaro che si dovrebbe cambiare a livello legislativo, cosi' com'e' ora sono solo chiacchiere da bar. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 02/12/2010 16:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao ti do ragione ma il motivo e dato dai costruttori io ho un camper di 685m e sono dentro con i pesi ciao
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 02/12/2010 16:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissima Non sono in cerca di polemiche ma un po mi infastidisce il tuo modo di interpretare la cosa. Hai iniziato il post per conoscere le motivazioni per le quali possa scoppiare un pneumatico.Perchè,Potrebbe essere utile a tutti. Siamo qui per imparare. Io ti ho risposto che in tredici anni non mi è mai successo, perchè ho saputo usare il mio mezzo,e le mie gomme. Questa è la mia incoscienza, per la quale siamo messi proprio male. Forse credi che sarebbe meglio maltrattarle salire sui marciapiedi camminare sugli sterrati e via dicendo "tanto dopo cinque anni sono da cambiare". Oppure per evitare il problema basta comprare un 50 q? Sul mio 35q uso gomme con carico da 107,molto vicino se non uguali a quelle che monta un 50 q...Occhio che forse sei più a rischio con un 50...se non sai quel che fai o come usi i tuoi piedi. ciao leo P.S. Il prossimo post che apri chiedi (perchè possa servire a tutti) quanti anni avevano le gomme che vi sono scoppiate? magari impariamo davvero.