quote:Risposta al messaggio di efrem inserito in data 23/07/2010 16:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pannello è semplicemente un generatore di corrente e la BS un accumulatore di corrente. Quando tu assorbi energia, con l'inverter o qualsiasi altra utenza, tu prelevi dalla BS, non dal pannello. Il fatto che tu rilevi che collegando l'inverter il pannello passa in erogazione è perchè il regolatore rileva in quel momento un abbassameno di tensione sulla BS, quindi viene abilitata la carica, ma della BS, in contemporanea all'assorbimento da parte dell'inverter. Se poi, teoricamente, l'energia fornita dal pannello in quel momento viene tutta spesa per alimentare l'inverter e non per ricaricare la batteria, non c'è problema, per il pannello, ma solo eventualmente per la batteria se prelevi oltre il lecito! Comunque sicuramente qualcuno più esperto di me ti potrà rispondere. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di efrem inserito in data 23/07/2010 16:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non sono espertissimo, ma mi sa' che stai facendo un po' di confusione. Per quel che ne so' io,tu la corrente la prelevi direttamente dalle batterie e non dai pannelli,percio',penso io che se devi rovinare qualcosa saranno le batterie e non i pannelli. Pero' magari qualche esperto ci porta spiegare meglio. Robi