CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

come metabolizzare questo dubbio.sui pannelli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
efrem
efrem
-
Inserito il 23/07/2010 alle: 16:57:25
In camper ho installato un inverter ad onda modificata da 1200 watt.Il mio dubbio è: potrebbe danneggiare i pannelli fotovoltaici quando l'inverter viene usato attaccando un asciuga capelli da 650 o 700 watt? Riconoscendo che quando la bs è carica i pannelli non generano,ma appena si collega un'utenza i pannelli deviano tutta la produzione verso l'utenza stessa, quindi, massimo assorbimento sui pannelli,dopo interviene anche la bs.Secondo chi mi può dare saggiamente un consiglio in questo caso potrebbero danneggiarsi i pannelli.Grazie Efrem

Modificato da efrem il 23/07/2010 alle 17:03:22
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/07/2010 alle: 17:17:43
quote:Risposta al messaggio di efrem inserito in data 23/07/2010  16:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il pannello è semplicemente un generatore di corrente e la BS un accumulatore di corrente. Quando tu assorbi energia, con l'inverter o qualsiasi altra utenza, tu prelevi dalla BS, non dal pannello. Il fatto che tu rilevi che collegando l'inverter il pannello passa in erogazione è perchè il regolatore rileva in quel momento un abbassameno di tensione sulla BS, quindi viene abilitata la carica, ma della BS, in contemporanea all'assorbimento da parte dell'inverter. Se poi, teoricamente, l'energia fornita dal pannello in quel momento viene tutta spesa per alimentare l'inverter e non per ricaricare la batteria, non c'è problema, per il pannello, ma solo eventualmente per la batteria se prelevi oltre il lecito! Comunque sicuramente qualcuno più esperto di me ti potrà rispondere. Giuseppe.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 23/07/2010 alle: 17:23:58
quote:Risposta al messaggio di efrem inserito in data 23/07/2010  16:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non sono espertissimo, ma mi sa' che stai facendo un po' di confusione. Per quel che ne so' io,tu la corrente la prelevi direttamente dalle batterie e non dai pannelli,percio',penso io che se devi rovinare qualcosa saranno le batterie e non i pannelli. Pero' magari qualche esperto ci porta spiegare meglio. Robi
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/07/2010 alle: 17:42:58
Preciso no per l'esperto, ma è semplicissimo. Ad un calo di tensione l'inverter si ferma e non procede ad erogare, verificare le soglie d'intervento scritte slle istruzioni. Inoltre il modulo del pannello, non mette in collegamento diretto il pannello, ma lo gestisce in base alla richiesta della batteria e limita la corrente di carica secondo i parametri che ha gestendoli, se ha il chips intelligente, e anche se non l'ha. Inoltre il modulo del pannello è sotto protezione, e protegge il pannello.

Modificato da giuliano49 il 23/07/2010 alle 17:45:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link