CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come migliorare la sicurezza del ricreazionale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 20/06/2010 alle: 16:38:56
Salve [:)]! Premesso che sono ancora un novellino [:(] dell'universo camper, mi chiedo come potrei migliorare ed elevare la sicurezza del mio prossimo motorhome? Dal momento che, se vogliono, i malintenzionati possono neutralizzare pure le difese di un bunker, immagino che per costoro un ricreazionale appaia, grossomodo, come aprire una scatoletta di tonno. Finestre e porte, infatti, per quanto ben chiuse, non mi sembrano proprio il massimo e, men che meno, le serrature che le proteggono. Inoltre, se immagino già che un buon "deterrente" può rivelarsi la sosta presso luoghi ove son presenti altri camperisti, mi chiedo cosa fare in caso di sosta libera, senza altri compagni nei paraggi. Insomma, mi rivolgo ai più esperti di voi per conoscere tutti i trucchi e i segreti per migliorare la sosta - soprattutto notturna e quando si lascia incustodito il veicolo - con il ricreazionale. Grazie mille per l'eventuale contributo che vorrete postarmi [:)].

Modificato da Megayacht il 20/06/2010 alle 16:42:14
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/06/2010 alle: 16:52:58
quote:Risposta al messaggio di Megayacht inserito in data 20/06/2010  16:38:56 Inoltre, se immagino già che un buon "deterrente" può rivelarsi la sosta presso luoghi ove son presenti altri camperisti, mi chiedo cosa fare in caso di sosta libera, senza altri compagni nei paraggi. >
> Proprio il contrario. I luoghi con molte presenze camperistiche può essere una sorta di supermarket per il borseggiatore! Andando dove solitamente non sosta nessuno si ha maggiore sicurezza perché un ladro va dove trova con facilità dove mettere le mani! Per quale motivo un ladruncolo dovrebbe andare dove di solito non c'è ciccia per gatti? Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/06/2010 alle: 16:56:59
Ciao si e' sempre molto dibattuto sull' equazione +camper = +sicurezza. senza arrivare ad una soluzione certa. La prevenzione e' importante , evitare evidinti situazioni a rischio Autogrill , zone troppo isolate di grandi citta' , zone troppo buie... Cercare di sostare ad esempio a ridosso dei CC o in piazze cetrali , prediligere i paesini tranquilli . Un antifurto ed una catena tesa tra i due braccioli che chiude le porte anteriori sono un primo passo. Una piccola luce a LED accesa (se non da fastidio) potrebbe dare l' impressione di qualcuno ancora alzato , io a volte metto fuori dal mezzo una grossa ciotola per cani (molto grossa , diciamo da cane grosso [:D]). Per il resto , un pizzico di abitudine e un pizzico di fortuna ed il gioco e' fatto . salvo errori ed omissioni [:D] (tradotto sfig@)
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 20/06/2010 alle: 17:20:50
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/06/2010  16:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre premesso che la mia esperienza di camperista è uguale a zero, per cui certamente mi sbaglio, ma logica impone l'esatto contrario. Ovvero, in un luogo molto frequentato (diciamo, che so, un campeggio) le possibilità che un ladro incontri qualcuno (pure durante la notte) che potrebbe, in qualche modo, allertare gli altri vicini è davvero elevata. Naturalmente, pure per esperienza diretta, un malintenzionato, se deve far danni, li fa indipendentemente da tutto. Viceversa, un camper isolato dovrebbe rappresentare per il malfattore un boccone davvero prelibato [:p]. Però, dal momento che non ragiono come uno del "mestiere", in quanto non ho ancora cambiata attività professionale [:D], potrei pure sbagliarmi.

Modificato da Megayacht il 20/06/2010 alle 17:21:34
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 20/06/2010 alle: 17:30:32
@Roberto66 Ciao Roberto. La tua (ingegnosa) soluzione di bloccare le due porte anteriori con catena e lucchetto, sembra buona [;)]. Però, ciò va bene per i vari camper "puri" (i van), i profilati e i mansardati, in quanto mantengono intatta la cabina di guida originale del veicolo da cui derivano. I motorhomes, invece, non sempre mantengono tale peculiarità, per cui come blocco le porte presenti che, spesso, si trovano nella cellula posteriore? I rivenditori, dispongono di serrature di sicurezza più adeguate e robuste? E come posso proteggere meglio le varie finestre? I blocchi interni di cui son dotate, sono sufficienti?

Modificato da Megayacht il 20/06/2010 alle 17:31:38
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 20/06/2010 alle: 17:46:58
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 20/06/2010  16:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra tutti, quella della grossa ciotola per cani, mi sembra la più originale ed efficace, quasi certamente ti copierò[:p]. Se dovessimo però incontrarci speriamo non si azzuffino[:D][:D][:D]. p.s. cmq in sosta libera l'assetto è il seguente: bebè in mansarda con la mamma e papà sulla dinette singola con mazza da baseball a portata di mano[;)] @Megayachtid="blue">: l'esperienza serve fino ad un certo punto. Metti il buon senso come faresti in qualsiasi altra situazione e vedrai che non avrai problemi[:)] Sereni km a tutti[8D]
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 20/06/2010 alle: 18:44:57
Grazie per il contributo, Ilcamaleonte, ne terrò conto. Inoltre, che mi dite dei rilevatori (con relativo allarme) di eventuali gas soporiferi? Sono utili o son solo una bufala? Potreste, eventualmente, indicarmi le migliori Marche che li producono? Grazie mille a tutti [:)]!

Modificato da Megayacht il 20/06/2010 alle 18:46:21
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 20/06/2010 alle: 19:06:01
quote:Risposta al messaggio di Megayacht inserito in data 20/06/2010  18:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io l'ho trovato già montato ma se così non fosse stato l'avrei certamente fatto installare. Non so quanto possano essere efficaci ma confido nel loro funzionamento e cmq mi fa stare tranquillo averlo[;)]. Il mio è della NCA, non so dirti però se è meglio o peggio di altri marchi... Ciao

Modificato da ilcamaleonte il 20/06/2010 alle 19:06:31
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/06/2010 alle: 19:06:54
Nessuna formula Ti può salvare dai ladri. Te lo dico per esperienza diretta, a chi Ti stà intorno non interessa ne va a compromettersi per una sirena che suona. Subito 2 furti, per fortuna solo la rottura di piccola entità, di denunciare l'accaduto ai C.C. e cose di poco valore. 1)Accaduto verso l'imbrunire su di un supermercato quasi pieno di vetture e andirivieni di gente su strada affollata a fianco con antifurto che suonava. 2)In località sciistica piena di persone e vetture lungo la strada innevata. Ti posso solo dire, di avere più di un rivelatore antifurto interno, a tutte le finestre, porte, cofani, che appena spostano di un millimetro la finestra, porta, questo interviene immediatamente, facendo suonare 2 sirene, su due posti lontani fra loro. Forse questo anche ai più furbi, può creare disagio, ma sono talmente bravi a simulare e improvvisare che il tempo se lo prendono.(facendo finta di essere i proprietari che non riescono ad staccare l'antifurto). Altra cosa è munire la porta della cellula di traversa opportunamente rinforzata, che chiuda bene la porta. Non so ora, ma le serrature del ducato le aprono con un semplice cacciavite a taglio. Ci vorrebbe un bell'altoparlante che quando parte l'allarme ripeta: c'è un tentativo di furto coloro che si trovano li non sono i proprietari, ma ladri.[;)][:D]

Modificato da giuliano49 il 20/06/2010 alle 19:17:44
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 20/06/2010 alle: 21:24:12
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/06/2010  19:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora ha proprio ragione il Prof. Antonio Calosci, i luoghi "affollati" non servono a nulla [:(]. Capisco anche che quando si va in vacanza, è per rilassarsi e staccare un po' la spina dagli assilli quotidiani, però pensare che dei disgraziati delinquenti potrebbero pure rovinartela, non è proprio il massimo [:(!][:(!]. Per cui, se prevenire è meglio di curare, preferisco equipaggiarmi al meglio prima, piuttosto di piangere sul latte versato dopo. Sto cercando, online, buone Ditte produttrici di serrature e blocchi di sicurezza (porte, finestre) per camper, ma non ho trovato granchè. Ho visionato, inoltre, il sito NCA cortesemente segnalatomi dal buon Ilcamaleonte (grazie mille [:)]) ed ho visto degli articoli interessanti. Se qualcuno conosce altre Aziende produttrici, lo ringrazio in anticipo per l'eventuale segnalazione [;)].

Modificato da Megayacht il 20/06/2010 alle 21:25:50
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 20/06/2010 alle: 21:40:33
concordo con il pensiero che i luoghi affollati non scoraggino i ladri. in un parcheggio dove ci sono 20/30 equipaggi a bordo di camper, quasi nessuno si conosce tra di loro e quindi il ladro passa inosservato, tanto si pensa che sia un altro camperista. supercalifragili
alexpix
alexpix
-
Inserito il 20/06/2010 alle: 22:21:29
Ma a che serve rinforzare le serrature se la cellula ha finestre in plexiglass e peggio ancora la cabina che e' chiusa da cristalli?
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 20/06/2010 alle: 23:06:03
In ogni caso cercare di rendere la vita difficile ai ladri non guasta. Vero che se un ladro vuole apre comunque un camper. Ma lasciarglielo completamente inerme senza nessun congegno o protezione, pur futile, che gli renda, perlomeno, la vita difficile, è un pò assurdo. Talvolta un semplice congegno, una catena tesa fra le portiere, il semplice sistema della ciotola "ingannatrice" di Roberto, un sistema di allarme...può disturbare il ladro e dissuaderlo dal compiere la sua azione. Ma non sempre funziona purtroppo... Combattere comunque sempre il malintenzionato! Elio Vita.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 00:21:29
quote:Risposta al messaggio di Megayacht inserito in data 20/06/2010  17:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso dire che l'unico tentativo di furto l'ho subito proprio in A.A. L'unico furto (qualche scatoletta) l' subito in campeggio! In zone piene di camper con tante persone che circolano e non si conoscono tra loro come pensi che qualcuno possa sospettare che un eventuale ladro altri non sia che il proprietario del camper? (per questo ho deciso di dotare il camper di TRE casseforti!!). Ricordo (2005) che in transito da Padova decisi inizialmente di passare la notte presso l'A.A. dietro la basilica del Santo. Dopo meno di un'ora sentii alcuni equipaggi che lamentavano furti avvenuti pochi minuti prima. Vidi anche strani traffici di persone poco affidabili. Decisi di andarmene. Passai la notte presso gli spiazzi antistanti l'Istituto Zooprofilattico Universitario di Padova. Buio, isolato al punto che non passava anima viva!! Nessuno ci ha disturbato!! D'altronde perché un malintenzionato dovrebbe passare proprio di la dove per certo non troverà nulla da rubare. Ciao
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 21/06/2010 alle: 09:29:27
Premesso che l'idea della ciotola del cane mi pare grandiosa anch'io vorrei chiedere un consiglio: in un ducato mansardato, dove potrei montare una cassaforte ?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/06/2010 alle: 10:06:50
"le possibilità che un ladro incontri qualcuno (pure durante la notte) che potrebbe, in qualche modo, allertare gli altri vicini è davvero elevata" fai una prova in AA , fai suonare l' allarme del tuo mezzo e poi conta le persone che vengono a bussare e chiederti se va tutto bene... Ciao
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/06/2010 alle: 10:38:16
quote:Risposta al messaggio di snellinger inserito in data 21/06/2010  09:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...tu dove non la cercheresti?...perchè? partendo da questo ragionamento e guardandosi in giro nel veicolo un posto ottimale lo trovi.... Dodo
15
enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 21/06/2010 alle: 10:54:57
io sono da poco camperista ma ho una certa esperienza con mezzi a noleggio, posso dirti che di soste in campeggio, a parte in estate per via del mare, ne ho fatte ben poche ho dormito ovunque preferendo i luoghi appartati. Secondo me è principalmente il buon senso che ti permette di scegliere un posto invece di un altro. I miei sistemi? 1 cinture di sicurezza che chiudono le porte della cabine 2 blocchi fiamma sul gavone e sulla porta cellula 3 ciotola del cane sempre fuori 4 Pastore tedesco, addestrato alla difesa personale e guardia, con la porta della gabbia aperta e *******ina di 4 kg Mi tocco tutto quello che serve ma non ho mai avuto problemi.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/06/2010 alle: 11:50:44
Periodicamente mi tocca riproporre la mia invenzione... [8D][:D] [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=30327
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 15:38:56
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 20/06/2010  22:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo solo parzialmente con la tua affermazione. Come dice bene Dumito, già scassinare un ricreazionale - per un ladro - è una bazzecola. Se poi uno neppure tenta di prevenirlo, tanto vale lasciarglielo aperto, così gli si agevola del tutto il "compito". Se esiste una seppur vaga e illusoria speranza di rendergli - quantomeno - l'impresa difficile al malfattore, personalmente intendo realizzarla. Se poi non servirà, amen. Ma, perlomeno, posso poi "consolarmi" d'averci provato a "scoraggiarlo" [;)].

Modificato da Megayacht il 23/06/2010 alle 15:42:16
Megayacht
Megayacht
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 15:53:28
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 21/06/2010  11:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti, Mauring, davvero ingegnoso il tuo sistema [:)]. E' possibile sostituire le lampade con una bella coppia di mitragliatrici [:D][:D]? Tempo addietro, ho visto online un video dimostrativo d'una mitragliatrice automatizzata che era dotata di sofisticati sensori e d'una speciale videocamera che le consentiva di registrare tutto ciò che le capitava intorno. Se non rilevava un soldato "amico", scaricava sul malcapitato (una sagoma [;)]) una micidiale raffica che lo faceva a pezzi. Se funziona pure sul camper, le preferisco ai faretti. Sarebbe più "educativo" per gli altri ladri che resterebbero ancora in circolazione [:D].
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link