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come misurare tensione frigo 12 v ?

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josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 18/07/2013 alle: 13:52:11
salve a tutti vorrei saper se ho visogno di rifare il cablaggio al mio frigo RM4400 ELEXTROLUX prima immagine motore accesso, frigo spento 13.29 seconda immagine , motore accesso , frigo accesso 11,88. è normale questo calo tensione .. se qualcuno mi puo aiutare .... grazie josè
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63236
Inserito il 18/07/2013 alle: 13:58:39
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 18/07/2013  13:52:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> DI norma i frigoriferi quando funzionano a 12 Volt non devono raffreddare ma mantenere la temperatura esistente durante il viaggio. Per fare un esempio, quando sei ferma il frigo funziona a gas (o se sei in campeggio a 220 Volt), in questo modo il frigo funziona e la temeratura all'interno si abbassa sensibilmente (esempio 8-10 gradi). Mentre viaggi funziona a 12 Volt e serve per tenere la temperatura (non per diminuirla ancora) Se vuoi che anche mentre viaggi il frigo funzioni come a gas e a 220 Volt devi aumentare la sezione del cavo che porta ilo 12 Volt al frigo. Se vuoi un aiuto vai sul sito del nostro amico camperista così c'è lo schema di come procedere

http://www.m48.it/index.asp

------------------------------------------------------------------------------------------------------ Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati» «Dove andiamo?» «Non lo so, ma dobbiamo andare»
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5705
Inserito il 18/07/2013 alle: 14:10:54
Possibile in quanto spesso risparmiano pure sulla sezione cavi, certo se potessi alimentare il frigo per prova con la 12V presa direttamente da una batteria volante con cavi di sezione esagerata ( es. quelli per l'avviamento di soccorso ) ti potresti rendere conto sperimentalmente di quanto limita il tuo impianto completo ( cavi,cablaggi, interruttori, fusibili ecc. )è vero che si possono fare dei calcoli ma è difficile tener conto delle variabili introdotte dai vari componenti l'impianto elettrico, io personalmente preferisco il metodo sperimentale, ciaoo.
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/07/2013 alle: 15:44:24
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 18/07/2013  13:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao josel, hai letto la tensione in uscita dall'alternatore,insomma 13,29V. è bassina,come mai? Se ci fosse tensione sufficiente in partenza,probabilmente non arriveresti a frigo acceso a 11,88v. Se la tensione si "perde per strada" puoi sempre aumentare la sezione del cavo d'alimentazione frigo,magari passandone un secondo o addirittura utilizzandoli entrambi. Mar..cucciolo[:)][:)]
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 18/07/2013 alle: 18:16:39
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/07/2013  15:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ragazzi grazie delle risposte. premessa batteria motore nuova 100 amp, ho scoperto un relè sotto al sedile passeggiero che testandolo forse ho capito che comanda il frigo , solo che ci sono una marea di fili e non si capisce un tubo , per lo più è posizionato vicino alla BS .appena posso allego una foto del relè. per marcucciolo passare un secondo cavo intendi partendo dalla BM e poi dove vado ad agganciarmi? ti chiedo aiuto ....
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 18/07/2013 alle: 18:30:50
Insieme a Marco, abbiamo fatto la modifica diversi anni fa e la situazione è migliorata notevolmente.

http://www.m48.it/frigo12.htm

Gianluca
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 18/07/2013 alle: 18:39:22
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 18/07/2013  18:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Gianluca non vorrei che una specie di modifica sul mio mezzo gia è stata fatta , ripeto una " specie" , il mezzo lo preso usato nel 2008. sono molto tentato a ricablarlo come da schema di emme48..
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 18/07/2013 alle: 18:46:05
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 18/07/2013  18:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allego foto relè: aiutooo
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 18/07/2013 alle: 18:51:20
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 18/07/2013  18:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se provo a staccare un faston con il motore accesso non arriva corrente al frigo. no so se può essere di aiuto... mi sembra strano che il relè sia cosi lontano dal frigo ( sotto al sedile)
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5705
Inserito il 18/07/2013 alle: 19:08:42
Bell'accrocco, questo dimostra come c'è professionalita, personalmente ti consiglio di rifare il cablaggio non lesinando sui componenti o di farlo fare da qualcuno di serio, in modo di avere una tensione al frigor simile a quella che ai alla batteria dove è collegato, ciaoo.
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 19/07/2013 alle: 14:16:28
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/07/2013  15:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Marcucciolo mi puoi spiegare come utilizzare e realizzare un altro cablaggio...?? grazie non so dove metere le mani...
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19239
Inserito il 19/07/2013 alle: 14:44:25
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 18/07/2013  18:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> josel, rifare il cablaggio migliorerà certamente l'efficienza del frigorifero, ma di sicuro NON farà miracoli. in buona sostanza si tratta di cambiare SOLO i cavi che alimentano la resistenza a 12V. nel tuo caso, la resistenza dovrebbe avere un consumo di 130W, per cui visto che fai il lavoro fallo una volta per tutte mettendo dei cavi da 5-6mmq, così non ci pensi più e hai fatto il massimo che si può fare. Per il relais, guarda sopra da quanti Ampere è, perchè metterlo da 70A lo trovo inutile se l'assorbimento è di 10A. Siccome l'impianto è sempre e comunque fatto nello stesso modo, cambia prima i cavi e verifica con il tester i Volt che arrivano al frigo, poi solo DOPO eventualmente cambi il ralais. ciao www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/07/2013 alle: 22:06:58
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 19/07/2013  14:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao josel, per come vedo la cosa,prima di tutto dovresti misurare la tensione che arriva dall'alternatore,quindi in moto,se questa è bassa (13,29),già in partenza il frigo sarà penalizzato,dall'assorbimento della resistenza (11,88). Bisogna capire se i 13,29v misurati sul frigo,sono uguali o simili al valore misurato all'uscita dell'alternatore,da qui poter capire se c'è caduta,quindi intervenire sostituendo i cavi o raddoppiandoli. Non so se sono riuscito ad esser chiaro[:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 20/07/2013 alle: 07:32:49
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/07/2013  22:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come si misura la tensione dell' alternatore ??
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 20/07/2013 alle: 08:41:07
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 20/07/2013  07:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok. misurata tensione dell'alternatore : motore acesso,un po' su di giri , luce accesse : 14.13.. puo andar bene?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19239
Inserito il 20/07/2013 alle: 09:51:46
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 20/07/2013  08:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> va benissimo! lo scopo è far arrivare quei 14.13V anche al frigo e quel valore calerà man mano che ci si allontanerà dall'alternatore. L'unico modo per arginare questo fenomeno è il diametro dei cavi. PS: usa dei cavi da 5-6mmq e meglio di così non potrai fare. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 09:54:39
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/07/2013  13:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "DI norma i frigoriferi quando funzionano a 12 Volt non devono raffreddare ma mantenere la temperatura esistente durante il viaggio.id="green">" chi ha detto che un frigo in viaggio debba solo mantenere la temperatura ? i fabbricanti dei frigo ? [}:)] per conto mio un frigo dovrebbe anche raffreddare in viaggio. Mai capitato di riempirlo in viaggio dopo una sosta al supermercato ad esempio ? il mio frigo lo alimento in viaggio a 230 V tramite inverter (che si accende automaticamente quando accendo il motore del camper) e ora da alcuni anni raffredda benissimo anche in viaggio. quest'anno però un giorno in sardegna mi è capitato che l'inverter si è rifiutato di funzionare, suppongo che la temperatura dell'inverter era troppo alta e per questo si è spento automaticamente come dicono le istruzioni del mio inverter. a 12 V il mio frigo prima non riusciva nemmeno a mantenere la temperatura.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19239
Inserito il 20/07/2013 alle: 10:15:56
vediamo di fare un po' di chiarezza su cosa DEVE fare un frigorifero a 12V a 220V e a gas. A 220V raffredderà al massimo delle sue possibilità A 12V raffredderà COMUNQUE ma in minor misura per via del consumo più limitato. A gas, raffredderà quasi come a 220V. Non esiste che a 12V si "mantenga" la temperatura. I moderni trivalenti hanno una resistenza a 220V con un assorbimento sui 200-210W; quando il funzionamento passa a 12V il sistema è il medesimo, ma con una resistenza da 180-190W, per cui a patto di avere un frigo in PERFETTA efficienza la resa si DEVE scostare di poco. La resa a 12V parte PROPRIO dai Volt che arrivano alla resistenza. Consideriamo che l'alternatore offre 14V abbondanti e con più questi 14V arrivano tali alla resistenza con più il frigo funzionerà meglio. Se la misurazione al frigorifero è di 12.5V per forza non avremo mai una resa al massimo delle possibilità... www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 10:50:14
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/07/2013  10:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e perchè i costruttori di frigoriferi non mettono una resistenza più potente a 12 V in modo da permettere le stesse prestazioni che a 230 V ? un frigo da 100 litri e uno da 150 litri hanno resistenze a 12 V diverse in potenza, dunque in quello da 100 litri potrebbero metterci di sicuro una resistenza più potente, visto che la mettono in quello da 150 litri. perchè non potenziano le resistenze a 12 V ?

Modificato da sergiozh il 20/07/2013 alle 11:12:38
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 20/07/2013 alle: 12:54:56
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 20/07/2013  08:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tensione sull'alternatore è perfetta e così dovresti avere anche sulla bm. Portando un cavo direttamente da questa al nuovo relè del frigo, questo si alimentera' con la stessa tensione ed al frigo dovrebbero arrivare oltre 13v che rispetto ai tuoi attuali 11, 8 per la tesistenza fa una bella differenza. Gianluca
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 20/07/2013 alle: 13:09:28
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 20/07/2013  08:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT: quella tensione è troppo bassa per caricare batterie servizi al gel che nel mio camper non si caricavano viaggiando a motore acceso prima di istallare un booster.
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