salve a tutti
vorrei saper se ho visogno di rifare il cablaggio al mio frigo RM4400 ELEXTROLUX
prima immagine motore accesso, frigo spento 13.29
seconda immagine , motore accesso , frigo accesso 11,88.
è normale questo calo tensione ..
se qualcuno mi puo aiutare .... grazie
josè
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 18/07/2013 13:52:11 (> DI norma i frigoriferi quando funzionano a 12 Volt non devono raffreddare ma mantenere la temperatura esistente durante il viaggio. Per fare un esempio, quando sei ferma il frigo funziona a gas (o se sei in campeggio a 220 Volt), in questo modo il frigo funziona e la temeratura all'interno si abbassa sensibilmente (esempio 8-10 gradi). Mentre viaggi funziona a 12 Volt e serve per tenere la temperatura (non per diminuirla ancora) Se vuoi che anche mentre viaggi il frigo funzioni come a gas e a 220 Volt devi aumentare la sezione del cavo che porta ilo 12 Volt al frigo. Se vuoi un aiuto vai sul sito del nostro amico camperista così c'è lo schema di come procedereVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/index.asp
------------------------------------------------------------------------------------------------------ Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati» «Dove andiamo?» «Non lo so, ma dobbiamo andare»quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 18/07/2013 13:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao josel, hai letto la tensione in uscita dall'alternatore,insomma 13,29V. è bassina,come mai? Se ci fosse tensione sufficiente in partenza,probabilmente non arriveresti a frigo acceso a 11,88v. Se la tensione si "perde per strada" puoi sempre aumentare la sezione del cavo d'alimentazione frigo,magari passandone un secondo o addirittura utilizzandoli entrambi. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/07/2013 15:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ragazzi grazie delle risposte. premessa batteria motore nuova 100 amp, ho scoperto un relè sotto al sedile passeggiero che testandolo forse ho capito che comanda il frigo , solo che ci sono una marea di fili e non si capisce un tubo , per lo più è posizionato vicino alla BS .appena posso allego una foto del relè. per marcucciolo passare un secondo cavo intendi partendo dalla BM e poi dove vado ad agganciarmi? ti chiedo aiuto ....
http://www.m48.it/frigo12.htm
Gianlucaquote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 18/07/2013 18:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Gianluca non vorrei che una specie di modifica sul mio mezzo gia è stata fatta , ripeto una " specie" , il mezzo lo preso usato nel 2008. sono molto tentato a ricablarlo come da schema di emme48..
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 18/07/2013 18:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allego foto relè:
aiutooo quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 18/07/2013 18:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se provo a staccare un faston con il motore accesso non arriva corrente al frigo. no so se può essere di aiuto... mi sembra strano che il relè sia cosi lontano dal frigo ( sotto al sedile)
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/07/2013 15:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Marcucciolo mi puoi spiegare come utilizzare e realizzare un altro cablaggio...?? grazie non so dove metere le mani...
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 18/07/2013 18:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> josel, rifare il cablaggio migliorerà certamente l'efficienza del frigorifero, ma di sicuro NON farà miracoli. in buona sostanza si tratta di cambiare SOLO i cavi che alimentano la resistenza a 12V. nel tuo caso, la resistenza dovrebbe avere un consumo di 130W, per cui visto che fai il lavoro fallo una volta per tutte mettendo dei cavi da 5-6mmq, così non ci pensi più e hai fatto il massimo che si può fare. Per il relais, guarda sopra da quanti Ampere è, perchè metterlo da 70A lo trovo inutile se l'assorbimento è di 10A. Siccome l'impianto è sempre e comunque fatto nello stesso modo, cambia prima i cavi e verifica con il tester i Volt che arrivano al frigo, poi solo DOPO eventualmente cambi il ralais. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 19/07/2013 14:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao josel, per come vedo la cosa,prima di tutto dovresti misurare la tensione che arriva dall'alternatore,quindi in moto,se questa è bassa (13,29),già in partenza il frigo sarà penalizzato,dall'assorbimento della resistenza (11,88). Bisogna capire se i 13,29v misurati sul frigo,sono uguali o simili al valore misurato all'uscita dell'alternatore,da qui poter capire se c'è caduta,quindi intervenire sostituendo i cavi o raddoppiandoli. Non so se sono riuscito ad esser chiaro[:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/07/2013 22:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come si misura la tensione dell' alternatore ??
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 20/07/2013 07:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok. misurata tensione dell'alternatore : motore acesso,un po' su di giri , luce accesse : 14.13.. puo andar bene?
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 20/07/2013 08:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> va benissimo! lo scopo è far arrivare quei 14.13V anche al frigo e quel valore calerà man mano che ci si allontanerà dall'alternatore. L'unico modo per arginare questo fenomeno è il diametro dei cavi. PS: usa dei cavi da 5-6mmq e meglio di così non potrai fare. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/07/2013 13:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "DI norma i frigoriferi quando funzionano a 12 Volt non devono raffreddare ma mantenere la temperatura esistente durante il viaggio.id="green">" chi ha detto che un frigo in viaggio debba solo mantenere la temperatura ? i fabbricanti dei frigo ? [}:)] per conto mio un frigo dovrebbe anche raffreddare in viaggio. Mai capitato di riempirlo in viaggio dopo una sosta al supermercato ad esempio ? il mio frigo lo alimento in viaggio a 230 V tramite inverter (che si accende automaticamente quando accendo il motore del camper) e ora da alcuni anni raffredda benissimo anche in viaggio. quest'anno però un giorno in sardegna mi è capitato che l'inverter si è rifiutato di funzionare, suppongo che la temperatura dell'inverter era troppo alta e per questo si è spento automaticamente come dicono le istruzioni del mio inverter. a 12 V il mio frigo prima non riusciva nemmeno a mantenere la temperatura.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/07/2013 10:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e perchè i costruttori di frigoriferi non mettono una resistenza più potente a 12 V in modo da permettere le stesse prestazioni che a 230 V ? un frigo da 100 litri e uno da 150 litri hanno resistenze a 12 V diverse in potenza, dunque in quello da 100 litri potrebbero metterci di sicuro una resistenza più potente, visto che la mettono in quello da 150 litri. perchè non potenziano le resistenze a 12 V ?
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 20/07/2013 08:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tensione sull'alternatore è perfetta e così dovresti avere anche sulla bm. Portando un cavo direttamente da questa al nuovo relè del frigo, questo si alimentera' con la stessa tensione ed al frigo dovrebbero arrivare oltre 13v che rispetto ai tuoi attuali 11, 8 per la tesistenza fa una bella differenza. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 20/07/2013 08:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT: quella tensione è troppo bassa per caricare batterie servizi al gel che nel mio camper non si caricavano viaggiando a motore acceso prima di istallare un booster.