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come misurare tensione frigo 12 v ?

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fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 20/07/2013 alle: 14:08:07
Io col frigo sul banco di lavoro ho fatto le varie prove; con un alimentatore gli ho dato 14v e avevo 3gradi come a gas. A 13, avevo 3,5gradi a 12 avevo 4,5 a 11 invece avevo 9gradi. Tutte prove facendo scaldare il frigo e facendolo rafreddare nuovamente alla tensione desiderata. Quindi il problema delfrigo è solo la caduta di tensione! Sul 238 avevo il frigo vicino alle batterie es infatti funzionava da dio! Su questo qui invece ci metterò mano prima o poi....
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josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 20/07/2013 alle: 17:20:18
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 20/07/2013  14:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho fatto un'altra prova scollegato BS , MOTORE ACCESSO misuro la tensione ai cavi che arrivano alla resistenza frigo 14.30, accendo il frigo a 12v e la tensione cala a 12.30 . misuro i cavi che portano tensione alla BS SCOLLEGATA è la tensione è di 14.40. significa che l'alternatore carica anche la BS quando è in moto?? secondo voi i cavi da raddoppiare sono quelli che vanno dalla morsettiera diretti alla resistenza 12v?? chau
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 17:36:28
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 20/07/2013  14:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molto interessante. di che marca era il frigo della prova ?
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josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 20/07/2013 alle: 17:39:30
[quote]Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/07/2013  17:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote il frigo in questione è un Electrolux RM 4400 anno penso 1998 come il mezzo...?
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 17:46:25
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 20/07/2013  17:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tua prova sembra confermare che il funzionamento scarso a 12 V sio dovuto SOLO al calo di tensione a cui si può porre rimedio solo con cavi più grossi (o eventualmente un boostero o simili ma a quel punto trovo sia meglio alimentarlo a 230 V tramite inverter come faccio ora io).
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19239
Inserito il 20/07/2013 alle: 17:50:51
Josel, la resistenza è attaccata su una morsettiera e i suoi cavi saranno lunghi 20-30cm al massimo, NON sono questi che creano il problema. Sono quelli che partono dalla morsettiera e a ritroso si vanno a collegare alla fonte dei 12V, i quali saranno lunghi 3-4 metri e fanno cadere la tensione a causa della ridotta sezione. Dammi retta, cambia quei fili e rifai la misurazione, per un ottimo funzionamento DEVI togliere tutti i coni di bottiglia in cui la tensione scende a livelli inaccettabili. In pratica hai 2 opzioni da scegliere: 1) o rifai subito TUTTO l'impianto 2) lo rifai a pezzi partendo da dove ti ho detto io per lavorare il "meno" possibile, anche se ciò NON scongiura affatto la possibilità di rifare comunque TUTTO l'impianto. Diciamo che quella lunghezza è la prima incriminata. Ultima info, nella foto non capisco dove stai misurando i 13.29 o 11.88V, se come credo di interpretare, sono i cavi che portano la 12V dall'alternatore hai già trovato l'inghippo... @Sergiozh, hai perfettamente ragione, montare una resistenza da 200W a 220V e da 200W a 12V sarebbe la soluzione ideale, ma non dimentichiamo che a 12V dobbiamo fare i conti con l'alternatore... www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 17:58:10
Confermo quanto detto dagli Altri, dopo il...Necessario Plauso a M48[;)][;)][;)] che se lo merita [^] (ha aiutato Molti, me compreso, nell'analisi...) volevo solo far notare che, a 12V la resistenza del frigo è di Potenza Minore rispetto a quella a 220V a Corrente Alternata... in termini di "Energia", i Watt della resistenza, sono Importantissimi ai fini del riscaldamento del bruciatore, pertanto, già se la differenza è 220W a 220V è 190W a 12V...ci si rende conto della Minore resa del frigo a 12V CC, se poi, la tensione di alimento (per perdita di carico) scende...ci troviamo di fronte ad una potenza disponibile/energia termica resa, Importantissima, e Totalmente Insufficiente ! Pertanto, urge modificare l'impiando raddoppiando i cavi (conviene piuttosto che ricablare con cavi di sezione maggiore), installare il Realais più vicino al frigo (ma fusibili più vicino possibile alla batteria [;)]) e si otterrà il Tanto Cercato beneficio, + se poi, fosse disponibile una resistenza con potenza superiore (o la volontà di installarne due...come ho fatto io dopo i Test [;)])...le cose migliorerebbero Ulteriormente [:p][;)] PS alimentare a 220V CA con Inverter, è una Buona idea, bisogna far attenzione che, l'inverter sia di potenza adeguata...considerando la resa e la potenza assorbita/dissipata) e che sia di Buona Fattura, che non dia 215 V ai capi della resistenza o della centralina, altrimenti...si otterrebbe un risultato...Negativo/Deludente Inoltre si farebbe lavorare la resistenza del 220V...SEMPRE, con prematura...usura e rischio rottura (durante i test se ne sono bruciate 2 !...oltre che 3 Inverter Waeco da 350W...alla fine SOLO il 650W reggeva...a detta di un Costruttore di Inverter, nel computo della potenza necessaria, per una resistenza è necessario Raddoppiare la potenza Nominale della resistenza e dividere per il rendimento dichiarato/stimato dell'inverter[;)]...circa il 95% se di Ottima Fattura...NON cinese[xx(]) Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/07/2013 alle 18:06:21
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josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 20/07/2013 alle: 18:14:49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/07/2013  17:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CIAO lAIKONE La misurazione l'ho fatta sulla morsettiera posizionata sopra al frigo, il problema è che non capisco perchè i fili vanno a finire sulla centralina e non vengono diretti dalla BM. PENSI CHE POSSO RICABLARE IL TUTTO E LASCIARE IL VECCHIO CABLAGGIO, FACENDO FUNZIONARE TUTTEDUE IN CONTEMPORANEO, QUINDI UN'ALTRO FUSIBILE VICINISSIMO ALLA BM, I CAVI DA 3 X 2,5 , FUSIVILE DA 70 AMP VICINO AL FRIGO E DOPO ....??
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 18:29:33
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2013  17:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel mio camper il frigo è di 100 litri e lo faccio andare con un inverter sinus da 350 W della waeco e finora funziona a parte un giorno in cui l'inverter si è spento per temperatura eccessiva (suppongo). lo uso da parecchi anni per questo scopo e il frigo ora raffredda in viaggio (a volte l'aiuto anche con ventoline varie...).
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 18:38:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/07/2013  18:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se NON ricordo male, i frighi da 100lt "Dovrebbero" avere resistenza da 95W gli Electrolux più vecchi, fino a 130W nei Dometic più Nuovi [;)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 20/07/2013 alle: 18:48:17
Josel, adesso sarai più confuso che persuaso[:D][:D] Al solo fine di far chiarezza,aggiungo che le strade percorribili sono quelle che più o meno ti sono state proposte (tranne quella di far lavorare il frigo a 220V,che reputo perversa)...manca soltanto la proposta di cambiar frigo...poi le avresti avute tutte. La più semplice è quella di appurare che la tensione che arriva al frigo è insufficiente (come immaginavo) ,quindi decidere in quale maniera operare. Avendo conferma da te che dall'alternatore hai una tensione corretta,adesso puoi scegliere come intervenire. Diverso e molto più complicato sarebbe stato se già dall'alternatore avresti avuto tensione insufficiente...sei fortunato[;)] La strada più breve per "correggere" la tensione è accorciare i fili o aumentarne la sezione. Puoi decidere,in base al mezzo e alle tue possibilità,di aggiungere un secondo filo,in aiuto a quello esistente o di sostituirlo con un filo di sezione maggiore,dato che,da quel che immagino,non riusciresti ad avvicinare il frigo alla batteria servizi o viceversa[:D][:D] Rifare il cablaggio mi sembra un eccesso inutile,ovvero,perdendo un po' di tempo,non ti sarà difficile individuare il/i punti critici e provvedere. Potresti anche decidere di allacciare il frigo alla batteria motore,questa,a mio avviso potrebbe essere la tua "ultima spiaggia" ,il frigo deve funzionare correttamente,nelle sue tre opzioni, ed essere alimentato dalla Bs , la Bm non si tocca[}:)] E' pur vero che la resistenza a 12V risulta essere leggermente inferiore a quella in 220V ,solitamente una decina di Watt,ciò è dettato dal fatto che è sempre complicato alimentare apparecchi in corrente continua dall'alternatore,per via dei tanti assorbimenti,mentre con l'alternata non ci sono problemi di sorta e la caduta di tensione è trascurabile. Un ultima raccomandazione..abbiamo parlato un po' tutti di cavo di alimentazione,ma ricorda che resta sottinteso che per cavo devi intendere anche la massa,quindi non trascurerei di aggiungerne un'altra in aiuto o uno spezzone di filo su quello esistente,sempre che sia stato preso in un punto favorevole e non abbia ossido per vetustà(una controllatina la darei)[:D][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 20/07/2013 alle: 18:56:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2013  18:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco[;)] i nuovi Dometic (serie 85..) hanno una resistenza di circa 175W 12V e 185W 220v. I vecchi non ricordo,ma rispetto a quelli di vent'anni fa, hanno fatto passi da gigante,non so se perché hanno aumentato le resistenze,quindi gli assorbimenti. Un fatto è certo,vent'anni fa si sentiva dire che il frigo rimanesse acceso a 12v. anche a motore spento (un'assurdità,lo so) ,oggi è impensabile. Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 18:57:36
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/07/2013  18:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "tranne quella di far lavorare il frigo a 220V,che reputo perversaid="green">" perchè ? io la reputo la migliore e la più facile da fare.
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 20/07/2013 alle: 18:59:27
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 20/07/2013  18:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di ammattire, prova fare un collegamento volante con un cavo di sezione maggiore e controlla le varie tensioni. Solo allora potrai decidere in da farsi. Inutile fare congetture prima di questa prova. Nell 'eventuale ricablaggio, ricordati di proteggere il cavo con della forassite o altro, qualora tu dovessi usare passaggi che prevedono contatto con gli scatolati del telaio. Gianluca
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 20/07/2013 alle: 19:01:49
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 20/07/2013  14:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ottima prova,che conferma quanto ipotizzavo,cioè che il frigo alimentato a 12V ,può andar bene ancora con tensioni prossime ai 13v ,poi comincia a perdere efficienza. Per caso hai testato anche con la 220V ,verso gas?? Ci sono pareri contrastanti in merito,c'è chi dice che questi frigo nascano per funzionare a gas! Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 19:05:02
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/07/2013  18:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da 100Lt [?][?][?][?][?] Mi pareva, ma Ti parlo dei "Vecchi" 100lt di 4 anni fà...avevano la potenza della 12V di 130W... gli AES da 140-145-150 Lt (i doppia porta) mi risultavano potenze...anche superiori a quanto da Te indicato [;)] I Miei Test da Laboratorio Frigorifero, rislgono a 4 anni or sono, appunto, con aggiustamenti sui...Thetford attualissimi (ultimo test "Su strada" circa 1 mese fà [;)]) Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 20/07/2013 alle: 19:34:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/07/2013  18:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, sapevo che avresti chiesto lumi[:D][:D] Il frigo,come tutti gli altri accessori in camper,ha una sua logica e un suo perché,infatti è trivalente e non bivalente,addirittura ne esistono di quadrivalenti. Ciò nasce dall'esigenza d'avere la più oppurtuna alimentazione nelle diverse circostanze. La corrente in uscita dall'alternatore è sempre poca,rispetto a tutti gli utilizzatori,che oggi sono diventati tanti e pretenziosi,anche cara da ottenere. Sprecarla non è mai conveniente e con l'alimentazione a 220V,prodotta utilizzando un inverter,stai sprecando due volte,se tutto va bene,avrai un "costo" maggiorato almeno del 30/35% ,rispetto al funzionamento a 12V. Avrai un fabbisogno maggiore di energia (la resistenza elettrica in C/A è maggiore di quella in C/C e hai un "costo di produzione" ,dovuto al consumo dell'apparecchio stesso,questo è solo uno dei motivi per cui reputo "perverso" il funzionamento del frigo in viaggio a 220V. Altro motivo è che un inverter,anche se di buona qualità,non è conveniente utilizzarlo per tempi lunghi,tanto che a qualcuno si è sciolto[:D]...anche la resistenza del frigo,verrà inficiata a lungo andare. Senza contare che hai sempre un altro apparecchio a bordo in funzione, e non stiamo parlando di un'autoradio o di un telefonino. Il processo per trasformare la corrente continua in alternata è già di per se perverso. Io non lo farei mai,ma è solo la mia opinione,come dico sempre ognuno è libero di ... Magari faccio altre cose che altri non farebbero mai,almeno dicono,tipo far funzionare (in certi casi), il frigo a gas in viaggio[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 20/07/2013 alle 19:49:31
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 20/07/2013 alle: 19:46:51
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2013  19:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No,il mio è si un doppia porta ,ma da 160lt e Dometic mod.8505 . Non sono sicuro al 100% sugli assorbimenti,posso sbagliarmi di 5W al max ,insomma 180W 12V e 190/195 a 220V ! Una volta effettuai un test allacciando al generatore eu10 di Honda, tutto il camper compresi: Frigo (180W appunto),caricabatterie (250W max) e clima (650W) ...e andava[:D][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 19:51:58
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/07/2013  19:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco...alcuni motivi...per cui...Non lo uso a Gas in Viaggio... [:0][:0][:0] [V][V][V] ... poi...se è un Trivalente...ci sono ALMENO altre Due fonti di calore...per farlo funzionare, rispetto alla...Fiamma Libera...[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] [;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/07/2013 alle 19:52:23
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 19:55:26
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/07/2013  19:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Orca Miseria...Caricabatterie 250W [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Ma dai corrente a...Tutto il Campeggio [?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Infatti, si "Torna" ai circa 190W del 12V CC [;)][;)][;)] Misurare il 220 CA è...un pelino Più...impegnativo (i dati che ho io sono quelli stampigliati sulla resistenza...ricambio in Mano [;)][;)][;)]) Ciao Gianfranco
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