quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 20/07/2013 14:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho fatto un'altra prova scollegato BS , MOTORE ACCESSO misuro la tensione ai cavi che arrivano alla resistenza frigo 14.30, accendo il frigo a 12v e la tensione cala a 12.30 . misuro i cavi che portano tensione alla BS SCOLLEGATA è la tensione è di 14.40. significa che l'alternatore carica anche la BS quando è in moto?? secondo voi i cavi da raddoppiare sono quelli che vanno dalla morsettiera diretti alla resistenza 12v?? chau
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 20/07/2013 14:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> molto interessante. di che marca era il frigo della prova ?
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 20/07/2013 17:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la tua prova sembra confermare che il funzionamento scarso a 12 V sio dovuto SOLO al calo di tensione a cui si può porre rimedio solo con cavi più grossi (o eventualmente un boostero o simili ma a quel punto trovo sia meglio alimentarlo a 230 V tramite inverter come faccio ora io).
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/07/2013 17:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CIAO lAIKONE La misurazione l'ho fatta sulla morsettiera posizionata sopra al frigo, il problema è che non capisco perchè i fili vanno a finire sulla centralina e non vengono diretti dalla BM. PENSI CHE POSSO RICABLARE IL TUTTO E LASCIARE IL VECCHIO CABLAGGIO, FACENDO FUNZIONARE TUTTEDUE IN CONTEMPORANEO, QUINDI UN'ALTRO FUSIBILE VICINISSIMO ALLA BM, I CAVI DA 3 X 2,5 , FUSIVILE DA 70 AMP VICINO AL FRIGO E DOPO ....??
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2013 17:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio camper il frigo è di 100 litri e lo faccio andare con un inverter sinus da 350 W della waeco e finora funziona a parte un giorno in cui l'inverter si è spento per temperatura eccessiva (suppongo). lo uso da parecchi anni per questo scopo e il frigo ora raffredda in viaggio (a volte l'aiuto anche con ventoline varie...).
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/07/2013 18:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se NON ricordo male, i frighi da 100lt "Dovrebbero" avere resistenza da 95W gli Electrolux più vecchi, fino a 130W nei Dometic più Nuovi [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2013 18:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco[;)] i nuovi Dometic (serie 85..) hanno una resistenza di circa 175W 12V e 185W 220v. I vecchi non ricordo,ma rispetto a quelli di vent'anni fa, hanno fatto passi da gigante,non so se perché hanno aumentato le resistenze,quindi gli assorbimenti. Un fatto è certo,vent'anni fa si sentiva dire che il frigo rimanesse acceso a 12v. anche a motore spento (un'assurdità,lo so) ,oggi è impensabile. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/07/2013 18:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "tranne quella di far lavorare il frigo a 220V,che reputo perversaid="green">" perchè ? io la reputo la migliore e la più facile da fare.
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 20/07/2013 18:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di ammattire, prova fare un collegamento volante con un cavo di sezione maggiore e controlla le varie tensioni. Solo allora potrai decidere in da farsi. Inutile fare congetture prima di questa prova. Nell 'eventuale ricablaggio, ricordati di proteggere il cavo con della forassite o altro, qualora tu dovessi usare passaggi che prevedono contatto con gli scatolati del telaio. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 20/07/2013 14:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ottima prova,che conferma quanto ipotizzavo,cioè che il frigo alimentato a 12V ,può andar bene ancora con tensioni prossime ai 13v ,poi comincia a perdere efficienza. Per caso hai testato anche con la 220V ,verso gas?? Ci sono pareri contrastanti in merito,c'è chi dice che questi frigo nascano per funzionare a gas! Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/07/2013 18:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da 100Lt [?][?][?][?][?] Mi pareva, ma Ti parlo dei "Vecchi" 100lt di 4 anni fà...avevano la potenza della 12V di 130W... gli AES da 140-145-150 Lt (i doppia porta) mi risultavano potenze...anche superiori a quanto da Te indicato [;)] I Miei Test da Laboratorio Frigorifero, rislgono a 4 anni or sono, appunto, con aggiustamenti sui...Thetford attualissimi (ultimo test "Su strada" circa 1 mese fà [;)]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/07/2013 18:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, sapevo che avresti chiesto lumi[:D][:D] Il frigo,come tutti gli altri accessori in camper,ha una sua logica e un suo perché,infatti è trivalente e non bivalente,addirittura ne esistono di quadrivalenti. Ciò nasce dall'esigenza d'avere la più oppurtuna alimentazione nelle diverse circostanze. La corrente in uscita dall'alternatore è sempre poca,rispetto a tutti gli utilizzatori,che oggi sono diventati tanti e pretenziosi,anche cara da ottenere. Sprecarla non è mai conveniente e con l'alimentazione a 220V,prodotta utilizzando un inverter,stai sprecando due volte,se tutto va bene,avrai un "costo" maggiorato almeno del 30/35% ,rispetto al funzionamento a 12V. Avrai un fabbisogno maggiore di energia (la resistenza elettrica in C/A è maggiore di quella in C/C e hai un "costo di produzione" ,dovuto al consumo dell'apparecchio stesso,questo è solo uno dei motivi per cui reputo "perverso" il funzionamento del frigo in viaggio a 220V. Altro motivo è che un inverter,anche se di buona qualità,non è conveniente utilizzarlo per tempi lunghi,tanto che a qualcuno si è sciolto[:D]...anche la resistenza del frigo,verrà inficiata a lungo andare. Senza contare che hai sempre un altro apparecchio a bordo in funzione, e non stiamo parlando di un'autoradio o di un telefonino. Il processo per trasformare la corrente continua in alternata è già di per se perverso. Io non lo farei mai,ma è solo la mia opinione,come dico sempre ognuno è libero di ... Magari faccio altre cose che altri non farebbero mai,almeno dicono,tipo far funzionare (in certi casi), il frigo a gas in viaggio[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2013 19:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No,il mio è si un doppia porta ,ma da 160lt e Dometic mod.8505 . Non sono sicuro al 100% sugli assorbimenti,posso sbagliarmi di 5W al max ,insomma 180W 12V e 190/195 a 220V ! Una volta effettuai un test allacciando al generatore eu10 di Honda, tutto il camper compresi: Frigo (180W appunto),caricabatterie (250W max) e clima (650W) ...e andava[:D][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/07/2013 19:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco...alcuni motivi...per cui...Non lo uso a Gas in Viaggio... [:0][:0][:0] [V][V][V]
... poi...se è un Trivalente...ci sono ALMENO altre Due fonti di calore...per farlo funzionare, rispetto alla...Fiamma Libera...[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]
[;)][;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/07/2013 19:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Orca Miseria...Caricabatterie 250W [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Ma dai corrente a...Tutto il Campeggio [?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Infatti, si "Torna" ai circa 190W del 12V CC [;)][;)][;)] Misurare il 220 CA è...un pelino Più...impegnativo (i dati che ho io sono quelli stampigliati sulla resistenza...ricambio in Mano [;)][;)][;)]) Ciao Gianfranco