quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2013 19:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz..uno di quei mezzi,credo d'averlo avuto sotto mano per ragioni lavorative[:(][:(] In riferimento al Tandy,dato che gli altri due ad occhio e croce[:D][:D] mi sembrano piuttosto anzianotti,quindi magari,posso ipotizzare che non avessero nemmeno lo sfiato nel serbatoio[:D][:D],mentre per il Tandy,magari non aveva istallato nessun sistema di sicurezza. Troppo complicato stabilire se in marcia (le strisce nere vanno verso l'alto,non sembrerebbero andare nel senso di marcia) e perché abbia preso fuoco. Io vado di gas,quando ho problemi di batterie,ho montato tutti i sistemi possibili e immaginabili di sicurezza,compresa griglia a maglia fitta inferiore,griglia a camino superiore,sempre con maglia fitta interposta. La sicurezza non è mai troppa,ma solo fino ad un certo punto...dopodiché resta aspettare in casa che morte sopraggiuga[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2013 19:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, cosa ci trovi di strano in un caricabatterie da 250W? Sono appena 16 Ampere a 12V. [:I][:I] ..che per ricaricare due batterie da 80Ah (160A in tot.), è l'ideale[^] Se non si fosse capito,sono contro ogni accrocco aggiuntivo,ma il caricabatterie di serie,ok! [:0][:0][:0] Per il frigo non ho messo in dubbio, parli di Thetford,che non conosco,io di Dometic. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/07/2013 19:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti la potenza dell'alternatore del camper va pure tenuta in considerazione e se non si ha un alternatore potente bisogna stare attenti. sul mio camper ho l'alternatore da 190 A (o Ah ?) e il frigo da 100 litri. se avessi un frigo da 150 litri avrei un consumo circa uguale del consumo sul frigo da 100 litri e inverter. rifare il cablaggio a 12 V sul mio camper sarebbe stato più difficile per me che alimentare il frigo a 230 V con inverter e sono più o meno sicuro che il risultato in raffreddamento sarebbe stato peggiore. inoltre ho riutilizzato i fili 12 V per alimentare le ventoline che prima alimentavo in modo complicato proprio per la difficoltà a mettere i cavi dove ho il frigo.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/07/2013 20:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa...ma Sono Più di 20A...non 16 (a 12V...sò che ne dà Oltre 14V...)[:I][:I][:I][:I] Comunque sia, "Sparare" in una batteria 16 o 20A ...mi pare un sistema di ricarica..."Discutibile" !! Si sà che la ricarica Migliore è a bassi A per Lungo Tempo... se gli dai anche 100A ad una batteria da 100AH...non si ricarica in 1 ora [;)][;)][;)][;)] Per quello...mi pareva...Stranetto Anche perchè...difficile che assorba 250W per ricaricare una batteria...magari già carica che assorbe...si e nò...2A [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Quindi nel computo dell' EU10i...mi pare ci sia una indicazione..."Discutibile" [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/07/2013 19:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Ho provato a gas e 220. Raffreddava in ugual modo. In pratica il frigo se ben alimentato funziona ottimamente in tutte e tre le modalità. E un altra cosa c'è da dire; funzionava molto molto meglio quando era sul banco da lavoro. Una volta montato ha perso efficenza, e ho montato tre ventole due in aspirazione superiore ed una sulla serpentina. Tutte e tre indipendenti con tre regolatori diversi. La prima si accende quasi subito, la seconda quando fa caldo la terza solo in piena estate quando batte il sole. Così facendo ho portato il funzionamento del frigo abbastanza vicino al funzionamento di quando funziona sul banchetto. Poi non contento ho tolto il gruppo refrigerante ed ho messo un gruppo refrigerante piu grosso adattandolo tagliando qua e la. Ora tra gruppo sovradimensionato, ventole ecc ho un frigo perfetto
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 21/07/2013 00:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "E un altra cosa c'è da dire; funzionava molto molto meglio quando era sul banco da lavoro.id="green">" strana sta cosa, chissà come mai.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/07/2013 00:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè ha meno ricambio d'aria e gli tocca lavorare in uno spazio piccolo che per quanto poco si surriscalda in fretta
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 21/07/2013 06:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se è per questo motivo che funziona meglio fuori dal camper allora le ventoline sulla griglia superiore per espellere l'aria meglio dovrebbero servire sempre, come io sospetto e altri negano affermando che servono solo a partire da una data temperatgura...
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 20/07/2013 18:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non vedendo il complesso faccio ancora fatica a capire dove è posizionata quella morsettiera. Ma: considera che a mio parere un fusibile da 70A è inutile e rischioso, detto questo PRIMA di cambiare tutto potresti anche stendere dei cavi più grossi volanti. A mio avviso 2.5mmq sono pochi, o meglio starei minimo a 4mmq per cercare di guadagnare il massimo. Il collegamento di "test" lo realizzerei SENZA fusibile solo per vedere il guadagno che si avrebbe, ma cercando di utilizzare più o meno la lunghezza dei cavi che utilizzeresti se realizzerai l'impianto definitivo. Se i risultati saranno certi potrai sostituire i vecchi cavi con quelli nuovi, tanto il lavoro è lo stesso.... Solo dopo avere la certezza del guadagno previsto penserai al fusibile. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/07/2013 12:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio frigo con cavi di 4 mm2 funzionava male a 12 V.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/07/2013 12:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Laikone per il cavo intendevo tre fili da 2,5 mmq messi insieme come m48 insegna, appena posso allego una foto un po' migliore de la morsettiera e del frigo stesso. grazie
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/07/2013 12:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> può essere, infatti nei precedenti post suggerivo 5-6mmq. I 4mmq sono solo il minimo per vedere cosa succede.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2013 22:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco[;)] il mio caricatore Cbe 516 eroga una corrente max di 16A ,a secondo degli assorbimenti degli accumulatori,essendo questi ultimi a decidere quanta corrente incamerare. Ha comunque un consumo max di 250W ,bisogna tener conto dei "costi di produzione" [:D][:D] Ecco come mai i tuoi conti non tornano[;)] La carica "ideale" per un accumulatore è di 1/10 della sua capacità,ecco perché il mio impianto di ricarica è "ideale" [^] Ho due batterie da 80Ah (160Ah) e un caricabatterie che al max "spara" 16A [;)] Per l'Honda eu10,i calcoli vanno bene,anche se in apparenza gli assorbimenti sono superiori alla effettiva produzione d'energia (c.a 1000W) Dobbiamo tener presente che i tre utilizzatori da me citati (Clima 650w;Frigo 180W;Caricabatteria 250W), non funzioneranno mai contemporaneamente (1080W in tot.)[:0][:0] e mai al massimo assorbimento,altrimenti saremmo abbondantemente fuori. Il test serviva a dimostrare ciò,dato che anch'io mi chiedevo se la cosa fosse possibile/fattibile. Spesso,un conto sono i calcoli da "tavolo" [:D] , altro conto la mera realtà[:D] Adesso spero che anche se OT,nessuno c'è ne voglia,in quanto trattasi di divagazione sul tema[:I][:I][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 21/07/2013 00:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, è mia opinione che il frigo dovrebbe funzionare bene nelle sue tre opzioni. Sempre tenendo presente i limiti dell'alimentazione a 12V, di per se penalizzata da una resistenza elettrica inferiore. Un'ultima info,non ricordo o non ho letto...il tuo frigo,quanti anni ha? Credo che i frigo di nuova generazione si siano evoluti,insomma il principio è lo stesso,ma ottimizzata l'efficienza. Ti dico ciò perché nel mio attuale frigo,non ho problemi di sorta (sgratt) ,con qualsiasi alimentazione,senza ventole,nonostante l'allestitore abbia commesso un errore madornale...montare la griglia inferiore piccola,nonostante il costruttore del frigo raccomandi la griglia di dimensioni maggiori (lavoro che quanto prima effettuerò)[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/07/2013 07:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, questo dovrebbe farti comprendere che la verità assoluta non esiste...le ventole servono solo quando c'è un effettivo bisogno,altrimenti o non servono a nulla o solo in determinate circostanze (40° e parete al sole) [:D][:D] Nel mio caso,non servono,tranne che "domani" non si configuri la situazione estrema citata sopra. Per il tuo frigo valgono le stesse considerazioni che ho espresso per josel, prima di procedere in qualsiasi senso,avrei controllato se la tensione all'alternatore fosse corretta o meno,pooooooi sarei intervenuto. Per fare un esempio,come ho già scritto,di tanto in tanto,decido di mandare il frigo a gas,sol perché il mio mezzo ha problemi di "trasferimento" dell'energia,in pratica l'alternatore eroga tensione e corrente corrette,ma questa si perde per strada[}:)][}:)][}:)] In questo caso,sarebbe perfettamente inutile andare a intervenire sul cablaggio,se non ho caduta di tensione nel frigo,ma ripeto,nel mio caso il fallo è nel "trasferimento" della tensione all'uscita dell'alternatore che non và[:(] Verosimilmente,risolvendo il guasto,il frigo andrà bene anche a 12V. (già adesso funziona con una tensione di soli 12,5/6 )[:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/07/2013 17:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo misurato la tensione all'alternatore ed era buona, ma poi a frigo acceso la tensione al frigo era minore.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/07/2013 16:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati...[;)][;)][;)] di calcoli...su carta ne siamo Pieni e...NON Battono MAI [:D][:D][:D][:D][:D] Il Generatore, giusto per rimanere ancora...un tantinello OT, lEU 10i...se leggi è in grado di erogare 850W costanti e "Quasi" 950...di picco, cosa che...ho voluto testare e...stranamente (almeno UN PROGETTISTA/COSTRUTTORE...) è Realista...ed è vero [;)] i 1000W...Te Li scordi [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Oppure, fai come Me, ti prendi Un'Altro EU10i, prendi il cavo apposito speciale, per il parallelo e...così hai 1800W disponibili...e poi...sempre come Me, prendi un TERZO EU20i ed...hai risolto (peccato che hai la casa...piena di generatori e cavi...alla fine [:I][:I][:I] [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V]) [:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/07/2013 19:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sergio, quando è così è relativamente semplice far funzionare correttamente il frigo,diverso è se arriva poca corrente dall'alternatore,come nel mio caso. E non credo d'esser uno sprovveduto,ma ho a che fare con un alternatore "intelligente" [:0]..forse fin troppo per far bene il suo lavoro[:D][:D] Diciamo che ci combatto da un anno ormai,qualcuno quì potrà confermare,vero Gianfranco[?][?][:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/07/2013 20:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, quel generatore è un "grande" ,a quanto pare forse è l'unico sul mercato ad aver un coefficiente Cos-fi uguale a zero..quindi 1000W dichiarati e 1000WA[^] Se non ricordo male,i suoi 1000W dichiarati e mantenuti non sono per assorbimenti continui,ma solo di picco,900W invece è potenza di lavoro continua[;)] L'aspetto positivo è che riesce a reggere lo "spunto" relativo all'avvio del compressore del clima,che per alcune frazioni di secondo,risulta essere addirittura triplo,rispetto alla corrente assorbita "normalmente" [;)][;)] La possibilità di collegarne un paio in parallelo è una chicca[^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/07/2013 21:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... senz'altro...ma...Verifica...i 1000W [;)][;)][;)][;)] PotreSTI avere... Sorprese [;)][;)][;)][;)] Come si diceva con il Computer GRILLO... "Riprova e Controlla..." [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco [;)]