CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come montare le catene.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
baloo1
baloo1
-
Inserito il 08/01/2009 alle: 09:40:18
sono fresco fresco di montaggio e smontaggio catene lascio due righe come vademecum per chi avesse ansia da "montaggio catene su camper" [:D] 1. mettete bene "in chiaro" le catene, allargando bene l'anello in ferro cui sono montate le maglie 2. ai due estremi dell'anello rigido ci sono: a. un "cilindretto" come lo volete chiamare b. la "sede" che accoglie, a catena montata, detto cilindretto fate passare l'estremità dove c'è il cilindretto dietro la gomma, con passaggio da poppa verso prua del camper 3. prendete le due estremità con le vostre due mani ed alzate la catena da terra, avrete così la possibilità di allacciare bene, con grande comodità ed ordine, il cilindretto alla sua sede 4. delicatamente abbassate la catena, o meglio l'anello rigido che andrete a posizionare a metà della spalla del pneumatico. Occhio in questa fase a sistemare per bene le maglie della catena al centro della gomma 5. giunti fin qui, è fatta l'80% dell'opera [;)] ora agganciate i due punti (verdi sulle mie catene) che sono sull'esterno della gomma 6. c'è una catenellina (gialla sulle mie catene) che va fatta passare dentro una carrucolina (sempre gialla) dopo di che va "****ata" [:D] si dice in barca a vela [8D] va tesa diciamo [;)] , va fatta passare su un piccolo gancio che cambia l'angolo di allaccio, e poi allacciata fin dove vi consente di arrivare l'elasticone (sempre giallo) che è posto alla fine della catenellina camminate per una decina di metri, poi provvedete a "****are" ulteriormente la catenellina ora, potete andare ovunque [;)] ... s'è capito qualcosa? [:o)] ora devo andare, mi ripropongo a completamento del suggerimento, di postare un link ad una foto delle mie catene montate (a regola d'arte)
baloo1
baloo1
-
Inserito il 08/01/2009 alle: 09:46:42
vedo che compaiono degli asterischi dove ho usato dei termini nautici [8)]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 08/01/2009 alle: 09:53:50
non è una immagine molto nitida, ma è quella che ho trovato che rende di più l'idea la trovate qui:
20
rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 08/01/2009 alle: 09:53:56
quote:Originally posted by baloo1 mi ripropongo a completamento del suggerimento, di postare un link ad una foto delle mie catene montate (a regola d'arte) >
> Lascia predere, metti direttamente il tuo numero di cellulare ed in caso ti telefoniamo .[:D] F.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 08/01/2009 alle: 09:56:34
quote:Originally posted by rioplus
quote:Originally posted by baloo1 mi ripropongo a completamento del suggerimento, di postare un link ad una foto delle mie catene montate (a regola d'arte) >
> Lascia predere, metti direttamente il tuo numero di cellulare ed in caso ti telefoniamo .[:D] F.
>
> [:D] visto che ci sono, vengo direttamente [:D] oh! quando ero camperista neofita c'avevo un pensiero di dover montare le catene... [xx(] adesso monto e smonto in dieci minuti a ruota! cronometrati! [;)]
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13069
Inserito il 08/01/2009 alle: 10:09:56
...Dieci minuti a ruota?????.....lentino ehhh.... si può scendere tranquillamente ed abbondantemente sotto i cinque... Il consiglio comunque per chi non è pratico è quello di fare un pò di prove in un parcheggio pulito e con calma per non trovarsi alle perse nel momento del bisogno,magari di notte,in curva ed in salita....ce le ho volute mettere tutte. Nel periodo delle feste siamo stati all'Abetone e ne ho viste di tutti i colori con camper e catene... Gianluca

Modificato da sport15 il 08/01/2009 alle 10:10:51
baloo1
baloo1
-
Inserito il 08/01/2009 alle: 10:22:14
quote:Originally posted by sport15
...Dieci minuti a ruota?????.....lentino ehhh.... si può scendere tranquillamente ed abbondantemente sotto i cinque... Il consiglio comunque per chi non è pratico è quello di fare un pò di prove in un parcheggio pulito e con calma per non trovarsi alle perse nel momento del bisogno,magari di notte,in curva ed in salita....ce le ho volute mettere tutte. Nel periodo delle feste siamo stati all'Abetone e ne ho viste di tutti i colori con camper e catene... Gianluca >
> oh! il camper lo uso in vacanza, eh [;)] mica lavoro al pit-stop della Ferrari [:D] 10 minuti vanno benissimo per me [;)] aneddoto sulle catene: salivo in decisa salita per andare a campo Staffi, strada leggermente innevata e ghiacciata (ero camperista neofita, catene mai messe...) un camper da lontano che mi veniva incontro inizia a lampeggiare a più non posso [?] "che vuole dirmi questo?" mi chiedo alla fine ci incrociamo, mi fermo, pure lui, tiriamo giù i finestrini e mi fà: "ti volevo dirti di non fermarti perchè poi non saresti stato più in grado di ripartire" [:0] [xx(][:(!] ma vfncl... ho dovuto mettere le catene... [8)]
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 08/01/2009 alle: 11:48:02
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13069
Inserito il 08/01/2009 alle: 15:58:01
No,No,nessun pit-stop,ma spesso si arriva a mettere le catene all'ultimo tuffo e in situazioni poco pratiche e per chi è abituato,un paio di minuti a ruota sono più che sufficienti. Anche per non bloccare una statale..... Gianluca
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 08/01/2009 alle: 20:21:07
Ciao a tutti, sicuramente non ho scoperto l'acqua calda ma a qualcuno potrebbe essere utile: il giorno dell'epifania per la prima volta in vita mia ho montato le catene e le ho dovute montare proprio sul camper con trazione posteriore e gemellato. Penso sia la configurazione ideale per montarle. Dopo qualche minuto di tribulazioni mi è venuto in mente di far salire il camper con le ruote interne sui cunei di livellamento e così quelle esterne non toccando più a terra... in pochi minuti li ho montate. Fabrizio
baloo1
baloo1
-
Inserito il 11/01/2009 alle: 22:26:16
grazie Fabrizio, quando mi farò un gemellato, me ne ricorderò [;)] fondamentale resta fare delle prove in una situazione tranquilla e fermarsi per tempo ed in sicurezza per montare le catene a campo staffi ho bloccato la mia carreggiata per quel simpaticone [:D] che m'ha fatto fermare... [}:)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7166
Inserito il 12/01/2009 alle: 08:50:31
10 minuti? Meno di 5??? 3 minuti a ruota, forse qualcosa meno, durante le prove a casa. Certo, sotto la neve è un'altra cosa... [:D][:D][:D][:D][:D] Secondo me il tempo maggiore si perde a "districare" le catene dalla scatola.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13069
Inserito il 12/01/2009 alle: 09:15:40
quote:Originally posted by GinoGina
10 minuti? Meno di 5??? 3 minuti a ruota, forse qualcosa meno, durante le prove a casa. Certo, sotto la neve è un'altra cosa... [:D][:D][:D][:D][:D] Secondo me il tempo maggiore si perde a "districare" le catene dalla scatola.id="size4">id="red">>
> Proprio così. Gianluca
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 12/01/2009 alle: 11:15:28
quote:Originally posted by baloo1 oh! quando ero camperista neofita c'avevo un pensiero di dover montare le catene... [xx(] adesso monto e smonto in dieci minuti a ruota! cronometrati! [;)] >
> 10 minuti a ruota? 20 minuti per due ruote? [:0] Non vorrei esagerare, ma una decina di giorni fa, in piena bufera sugli appennini emiliani, credo di averci impiegato meno 10 minuti in tutto, per entrambe le ruote anteriori... Faceva un freddo!!! Che catene hai? Io Koening...
baloo1
baloo1
-
Inserito il 12/01/2009 alle: 15:17:57
la marca delle catene? boh! le ho prese da uno che vende accessori per camper... credo sia buone cmq, è una vita che le uso tutti gli anni
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 12/01/2009 alle: 16:32:27
Presupposto che per montare le catene con le istruzioni al suo interno non occorre essere un ingegnere, penso che il miglior consiglio sia quello di provare a montarle con calma all'asciutto nel vostro cortile. Consiglio di farlo anche ad ogni inizio stagione invernale per rinfrescarsi la memoria. Questo vale anche per la macchina. Quest'anno ho visto troppa, troppa gente (che non abita a Tripoli) estrarre dal baule la valigetta delle catene e aprirla come fosse uno scrigno misterioso...
granraf
granraf
-
Inserito il 12/01/2009 alle: 17:35:07
Dentro allo "scrigno", ci tengo un paio di guanti da lavoro. Molto utili per il freddo e per lo sporco. Ciao Raff
baloo1
baloo1
-
Inserito il 12/01/2009 alle: 19:02:29
quote:Originally posted by Trevor64
Presupposto che per montare le catene con le istruzioni al suo interno non occorre essere un ingegnere, penso che il miglior consiglio sia quello di provare a montarle con calma all'asciutto nel vostro cortile. Consiglio di farlo anche ad ogni inizio stagione invernale per rinfrescarsi la memoria. Questo vale anche per la macchina. Quest'anno ho visto troppa, troppa gente (che non abita a Tripoli) estrarre dal baule la valigetta delle catene e aprirla come fosse uno scrigno misterioso... >
> io ancora ricordo un vicino di casa che montò le catene sulle ruote posteriori di una renault 5 [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
Oggi alle 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
Oggi alle 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
Oggi alle 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
Oggi alle 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
Oggi alle 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
Oggi alle 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
Oggi alle 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
Oggi alle 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link