quote:Risposta al messaggio di savi51 inserito in data 15/11/2011 10:37:58 (> Coperto al chiuso o solo tettoia? Se fosse solo una tettoia più di niente dovrebbe ricaricare la BS, più che abbastanza per tenere in forma anche la BM conVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
Marco.quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 15/11/2011 20:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di savi51 inserito in data 15/11/2011 10:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulla barca stacco la batteria e la ritrovo carica anche dopo 6 mesi in mancanza di 220, faccio lo stesso con il camper
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2011 11:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, avrei una domanda da farti, io nel camper ho il modulo CS-B2 della CBE che mi carica tramite pannelo, la BM dopo che è carica la BS, pensi che sia lo stesso funzionamento che indichi nel link che hai messo qui? In questo momento tengo il camper coperto con un telo e il pannello non carica, ed ho visto che le batterie vanno giù, in questo modo si danno carica a vicenda? Grazie per la risposta. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di filipposa inserito in data 16/11/2011 19:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Filippo ma non mi sembra una buona idea per varie ragioni: -normalmente le prese 12V sul cruscotto sono sotto chiave e quindi interrotte(sempre che tu non abbia fatto una modifica); -senza una resistenza in serie sul cavo rischi di causare un corto circuito in caso di grosse differenze di tensioni tra le due batterie; -se la tensione della BM fosse superiore a quella della BS scaricheresti la prima. a favore della seconda. Un bel diodo non ci starebbe male (dove ho già visto un progetto simile?) Forse ci saranno anche altre ragioni per non fare il collegamento che suggerisci, ma quelle elencate penso possano bastare. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 16/11/2011 18:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'energia non si inventa ma si trasferisce. In inverno il pannello fa poco se poi lo copri anche allora te NON hai il pannello, devi raccontarla così purtroppo. Il diodo+resistenza da qualcosa alla BM sempre e non solo se la BS è completamente carica, il che potrebbe non avvenire in inverno se il pannello è piccolo. Insomma, l'energia da qualche parte deve arrivare per contrastare l'autoscarica. Scollegare le batterie non fa assolutamente nulla per il problema dell'autoscarica (che dipende dalla batteria) ma elimina i consumi e le dispersioni dell'impianto che se tutto funziona NON ci devono essere. Marco.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 17/11/2011 14:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con il sistema di Marco (diodo + resistenza) il travaso c'è sempre fi quando la BS ha un voltaggio maggiore dellla BM. quidi avrai sempre un travaso di energia fin quando il pannello funziona. il problema del pannello è che di questi tempi non svolge al pieno la sua funzione, se poi il camper è rimessato al coperto o all' ombra , riduce ancor di più ( se non annulla) la sua utilità. tutto dipende anche se ci siaono o meno assorbimenti anomali, ad esempio l' autoradio, l 'antifurto, basta anche solo la centralina del mezzo che rimane sempre in tensione.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 17/11/2011 14:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Silvio, niente centraline e antifurto, il mezzo è del '94 ! Sinceramente le 2 Bs in parallelo secco le trovo sempre caricate a tappo quando prendo il camper al venerdì (rimessato all'aperto) lo deduco dal fatto che anche sotto il sole, il voltmetro segna circa 13,20 Volt e l'amperometro segna 0,00 cioè non assorbe nulla e non carica più nulla perchè piene! proverò a vedere questi giorni con i primi freddi come si comporta la Bm , se noto decadimento, subito la sostituisco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/11/2011 06:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, ma il modulo della CBE funziona come il diodo + resistenza? Grazie ancora. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 17/11/2011 14:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il modulo CBE funziona solo se la BS è ben carica sopra una certa tensione, se la BS è carica normalmente lui non trasferisce nulla. Marco.
quote:Risposta al messaggio di aquilotto rapace inserito in data 17/11/2011 17:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ha il parallelatore le opzioni sono 2 . mentre misuravi la BS non era carica e quindi non scattava per poter caricare la BM. oppure è rotta la centralina altirmenti non hai il parallelatore
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/11/2011 14:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti si accende il led verde quando passa la carica alla BM, quindi non è uguale al diodo + resistenza, dico bene? Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di savi51 inserito in data 15/11/2011 10:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io faccio come fa Pope, cioè stacco entrambe le batterie quando il camper è fermo e inutilizzato. Comunque dipende da cosa intendi per "sosta lunga". Fino a 3 settimane ho notato che le batterie "staccate" non si scaricano, neanche in pieno inverno. Dopo 3 settimane di fermo, in ogni caso, cerco di mettere in moto e fare un giretto.