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Come preservare la batteria motore.

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15
savi51
savi51
23/03/2010 8
Inserito il 15/11/2011 alle: 10:37:58
Dopo lunghe soste come posso preservare la carica della batteria motore se il pannello solare non carica stando al coperto? Grazie a chi vuole darmi un consiglio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 15/11/2011 alle: 11:54:13
quote:Risposta al messaggio di savi51 inserito in data 15/11/2011  10:37:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Coperto al chiuso o solo tettoia? Se fosse solo una tettoia più di niente dovrebbe ricaricare la BS, più che abbastanza per tenere in forma anche la BM con

http://www.m48.it/diodoresisten...

Marco.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/11/2011 alle: 20:38:27
Qualche dubbio che al coperto il panello dia carica per mantenere in vita le batterie BS e BM, non ti rimane che vedere se puoi avere la 220 e tieni il camper attaccato, oppure ti armi di pazienza ed una volta alla settimana ti fai un un bel po di Km, terza soluzione ogni tanto, quando hai il sentore che la carica va giu, stacchi la batteria e la metti sotto carica. Se dove metti il mezzo hai spazio per metterlo all'aperto, magari in questo periodo che è bel tempo, vai con il pannello che hai, poi se viene brutto lo ricoveri, ciaoo.
15
savi51
savi51
23/03/2010 8
Inserito il 16/11/2011 alle: 12:07:12
Grazie per i consigli.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 15/11/2011  20:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 16/11/2011 alle: 18:03:42
quote:Risposta al messaggio di savi51 inserito in data 15/11/2011  10:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sulla barca stacco la batteria e la ritrovo carica anche dopo 6 mesi in mancanza di 220, faccio lo stesso con il camper
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Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 16/11/2011 alle: 18:20:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2011  11:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, avrei una domanda da farti, io nel camper ho il modulo CS-B2 della CBE che mi carica tramite pannelo, la BM dopo che è carica la BS, pensi che sia lo stesso funzionamento che indichi nel link che hai messo qui? In questo momento tengo il camper coperto con un telo e il pannello non carica, ed ho visto che le batterie vanno giù, in questo modo si danno carica a vicenda? Grazie per la risposta. Saluti Simone
16
filipposa
filipposa
04/08/2009 52
Inserito il 16/11/2011 alle: 19:36:23
salve a tutti, per mantenere in carica la batteria motore, posso collegare i poli della batteria servizzi all' accendisigari, rispettando ovviamente la polarita',senza usare diodo e resistenza, nei periodi di lunga sosta. La BS è collegata al pannello ciao filippo
16
filipposa
filipposa
04/08/2009 52
Inserito il 16/11/2011 alle: 19:38:11
salve a tutti, per mantenere in carica la batteria motore, posso collegare i poli della batteria servizzi all' accendisigari, rispettando ovviamente la polarita',senza usare diodo e resistenza, nei periodi di lunga sosta. La BS è collegata al pannello ciao filippo
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Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 17/11/2011 alle: 06:55:11
quote:Risposta al messaggio di filipposa inserito in data 16/11/2011  19:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Filippo ma non mi sembra una buona idea per varie ragioni: -normalmente le prese 12V sul cruscotto sono sotto chiave e quindi interrotte(sempre che tu non abbia fatto una modifica); -senza una resistenza in serie sul cavo rischi di causare un corto circuito in caso di grosse differenze di tensioni tra le due batterie; -se la tensione della BM fosse superiore a quella della BS scaricheresti la prima. a favore della seconda. Un bel diodo non ci starebbe male (dove ho già visto un progetto simile?) Forse ci saranno anche altre ragioni per non fare il collegamento che suggerisci, ma quelle elencate penso possano bastare. Ciao Alberto

Modificato da Kochab il 17/11/2011 alle 06:59:14
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 17/11/2011 alle: 06:57:27
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 16/11/2011  18:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'energia non si inventa ma si trasferisce. In inverno il pannello fa poco se poi lo copri anche allora te NON hai il pannello, devi raccontarla così purtroppo. Il diodo+resistenza da qualcosa alla BM sempre e non solo se la BS è completamente carica, il che potrebbe non avvenire in inverno se il pannello è piccolo. Insomma, l'energia da qualche parte deve arrivare per contrastare l'autoscarica. Scollegare le batterie non fa assolutamente nulla per il problema dell'autoscarica (che dipende dalla batteria) ma elimina i consumi e le dispersioni dell'impianto che se tutto funziona NON ci devono essere. Marco.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 17/11/2011 alle: 08:50:40
Concordo quello di fornire energia all'impianto per contrastare l'autoscarica, fenomeno fisiologico che avviene nelle batterie, è l'unica strada percorribile quindi rimane inevitabile che ad intervalli regolari provvedi come indicato sopra a caricare le batterie, ciaoo.
16
filipposa
filipposa
04/08/2009 52
Inserito il 17/11/2011 alle: 12:46:58
Ok allora vado con l impiantino consigliato da Emme48 filippo
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 17/11/2011 alle: 14:05:52
Ciao Marco (Emme48) io il tuo marchingegno ce l'ho da un paio di anni, e non ho mai avuto problemi, ma quello che non ho mai capito, è come faccio a sapere "se" e "quando" mi tracasa corrente dalle bs dopo che il pannello solare le ha rimpinzate ?? Te lo chiedo perchè ho notato che ultimamente la Bm non sembra più brillante come prima, non vorrei che sia giunta alla sua fine naturale (4 anni montata sotto) e non vorrei con i primi freddi restare a piedi in qualche landa desolata. grazie e scusate l'intromissione
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29537
Inserito il 17/11/2011 alle: 14:21:46
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 17/11/2011  14:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con il sistema di Marco (diodo + resistenza) il travaso c'è sempre fi quando la BS ha un voltaggio maggiore dellla BM. quidi avrai sempre un travaso di energia fin quando il pannello funziona. il problema del pannello è che di questi tempi non svolge al pieno la sua funzione, se poi il camper è rimessato al coperto o all' ombra , riduce ancor di più ( se non annulla) la sua utilità. tutto dipende anche se ci siaono o meno assorbimenti anomali, ad esempio l' autoradio, l 'antifurto, basta anche solo la centralina del mezzo che rimane sempre in tensione.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 17/11/2011 alle: 14:35:25
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 17/11/2011  14:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Silvio, niente centraline e antifurto, il mezzo è del '94 ! Sinceramente le 2 Bs in parallelo secco le trovo sempre caricate a tappo quando prendo il camper al venerdì (rimessato all'aperto) lo deduco dal fatto che anche sotto il sole, il voltmetro segna circa 13,20 Volt e l'amperometro segna 0,00 cioè non assorbe nulla e non carica più nulla perchè piene! proverò a vedere questi giorni con i primi freddi come si comporta la Bm , se noto decadimento, subito la sostituisco
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 17/11/2011 alle: 14:53:21
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/11/2011  06:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco, ma il modulo della CBE funziona come il diodo + resistenza? Grazie ancora. Saluti Simone
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 17/11/2011 alle: 14:59:22
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 17/11/2011  14:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il modulo CBE funziona solo se la BS è ben carica sopra una certa tensione, se la BS è carica normalmente lui non trasferisce nulla. Marco.
16
aquilotto rapace
aquilotto ra...
29/07/2009 90
Inserito il 17/11/2011 alle: 17:49:28
Nel libretto delle istruzioni ho letto che quando si collega il mezzo alla rete 220, la centralina provvede, oltre a ricaricare la BS anche al "mantenimento" della batteria motore. Siccome ultimamente pur avendo lasciato il mezzo collegato alla rete la BM è andata giù. Ho fatto la prova collegando il tester ai cavetti scollegati della batteria e la lettura è stata 0 volt!! Secondo voi è rotta la centralina, ho fatto una lettura sbagliata, non è questo il funzionamento, ecc.? Grazie Davide
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29537
Inserito il 17/11/2011 alle: 17:54:42
quote:Risposta al messaggio di aquilotto rapace inserito in data 17/11/2011  17:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ha il parallelatore le opzioni sono 2 . mentre misuravi la BS non era carica e quindi non scattava per poter caricare la BM. oppure è rotta la centralina altirmenti non hai il parallelatore
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 17/11/2011 alle: 17:56:07
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/11/2011  14:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti si accende il led verde quando passa la carica alla BM, quindi non è uguale al diodo + resistenza, dico bene? Saluti Simone
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 17/11/2011 alle: 18:49:29
quote:Risposta al messaggio di savi51 inserito in data 15/11/2011  10:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io faccio come fa Pope, cioè stacco entrambe le batterie quando il camper è fermo e inutilizzato. Comunque dipende da cosa intendi per "sosta lunga". Fino a 3 settimane ho notato che le batterie "staccate" non si scaricano, neanche in pieno inverno. Dopo 3 settimane di fermo, in ogni caso, cerco di mettere in moto e fare un giretto.
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