CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come Pulisco i Sensorri acqua potabile ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 12/03/2011 alle: 16:19:31
Ciao a tutti, oggi mi sono steso sotto la bestia, ho un problema con i sensori del 2° serbatoio acqua, non legge, ho svitato e pulito raschiando vite e contatto, basta questo? ciao
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 12/03/2011 alle: 18:53:13
per escludere che il problema sia nell'impianto hai provato ad accavallottare i fili collegati alle viti che fungono da sensori? se il cablaggio non ha problemi,metti l'acqua nel serbatoio e vedi se funzionano, e' l'unica prova per vedere se hai pulito bene i contatti ciao
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 12/03/2011 alle: 19:09:20
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 12/03/2011  16:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non funziona pulendo i contt: prova a cambiarle con delle viti in acciaio[;)]. tony
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 12/03/2011 alle: 20:18:19
Facendo le prove che ti hanno indicato se il problema non è nell'impianto potrebbe essere la superficie a contatto con il liquido incrostata, questa si pulisce con il classico aceto oppure con soluzioni di acido citrico o tartarico lasciandola agire per qualche decina di minuti anche direttamente nel serbatoio nel caso non volessi smontare i sensori, ciaoo.
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 12/03/2011 alle: 20:22:09
grazie per i consigli, nei prossimi giorni proverò a riempire il serbatoio, ho notato però che soprattutto nelle viti in basso, c'era una sorta di melma, penso dovuto all'acqua sporca caricata. ora programmo anche un bel lavaggio dei serbatoi. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 16/03/2011 alle: 13:15:44
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 12/03/2011  20:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rascal, sarei interessato a conoscere le proporzioni per pulire oltre che i contatti anche il serbatoio con il tuo metodo,potresti gentilmente darmi indicazioni? Ciao e grazie
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 16/03/2011 alle: 21:27:45
Quando l'ho fatto ho usato acido citrico ma va bene anche il tartarico reperibile presso i consorzi agrari oppure dove vendono prodotti per l'agricoltura od anche dal farmacista, non ho pensato all'aceto anche se funziona perche non sopporto la sua puzza. Tieni presente che il mio serbatoio acqua potabile contiene circa 75 litri. Ho preso un Kg di acido citrico e l'ho sciolto in un secchio con 6-7 litri di acqua. La soluzione cosi ottenuta l'ho versata nel serbatoio del mezzo aiutandomi con un imbuto, ma va bene anche un annaffiatoio. O poi aggiunto acqua nel serbatoio fino a circa 50 litri, l'importante e coprire i sensori ma non riempire completamente il serbatoio. Ho fatto un giretto col mezzo per miscelare bene il contenuto del serbatoio. Poi ho acceso la pompa e fatto correre un po di soluzione nell'impianto idraulico, accertati però che il tuo boiler sia fatto di materiale incorrodibile es. inox altrimenti lascia perdere questa parte. Lasciato a riposo per circa 2 ore e alla fine svuotato e risciacquato più volte il tutto ( serbatoio ed impianto ) con acqua potabile. Una sola accortezza l'acido tartarico o citrico è pur sempre un acido ( anche se debole perche è organico ) evita quindi il contatto con la pelle e proteggi gli occhi da eventuali schizzi. Per il resto le eventuali tracce che dovessero rimanere dopo i vari risciacqui non danno problemi basta pensare che questi acidi organici sono presenti anche nella frutta, ciaoo.
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 16/03/2011 alle: 21:41:41
Ciao acquistato acido citrico 1Kg € 6,00, domani mattina pulisco i 2 serbatoi, ora ho un solo dubbio, ma il mio boiler è in inox?? Ho una combi 6000? forse comunque una combi cosa faccio procedo con la pulizia totale? Ciao e grazie
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 17/03/2011 alle: 12:35:36
è successo anche a mè risolto con cambio viti in acciaio e non in ferro come quelle di serie, comunque se vuoi risparmiare i soldi delle viti puo smontare quelle che hai le pulisci con spazzolino metallico togliendo così l'ossido che si è formato e vedrai che tutto funzia. personalmente prima di mettere dell'acido anche se blando nell'impianto idrico ci penserei bene, in quanto le guarnizioni non la prenderebbero sicuramente bene, al limite se ti vuoi togliere lo sfizio fallo con del comune aceto
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 17/03/2011 alle: 14:47:55
Ciao a tutti, confermo, ho fatto l'operazione acido citrico per il lavaggio serbatoi, dopo aver riempito il boiler con acqua e acido e fatta riscaldare a 40°, ho aperto i rubinetti per pulire anche le tubazioni, [:0] colore acqua verde/blu, suppongo sia tutta la porcheria sciolta. Domani svuterò i serbatoi dopo aver fatto un pò di giri. ciao
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 17/03/2011 alle: 14:49:16
AH! dimenticavo, dopo la pulizia delle viti che sono già inox funzionano anche i sensori. ciao
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 17/03/2011 alle: 15:05:34
Ciao io sono di torino dove posso trovare il famoso acido citrico,anche io volevofare la pulizia serbatoi pero non conosco la percentuale da usare su 100 litri? spero che la stufa combi non ne risenta sui sensori grazie a tutti per le info: ho un laika ecovip 8 3000.Tony][;)]

Modificato da cb48 il 17/03/2011 alle 15:10:10
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 17/03/2011 alle: 15:35:48
Ciao io l'ho trovato in un consorzio agrario, pagato la metà che rispetto alla farmacia,per quanto riguarda le guarnizioni ecc. ecc. molti hanno già fatto questa operazione senza contro indicazioni, io ho usato questa dose 3g/lt. Domani procederò con il lavaggio dei serbatoi, confermo che tutto inodore. ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 17/03/2011 alle: 18:11:14
Le guarnizioni non risentono assolutamente del trattamento, invece alcuni metalli possono essere intaccati anche se lievemente, per questo motivo se non sei sicuro di come è fatto il tuo impianto lascia perdere e limitati al serbatoio, mi riferisco al boiler perchè alcuni modelli un po datati sono fatti in ferro zincato, per il resto l'impianto è quasi interamente in plastica ed elastomeri vari su cui come detto l'acido citrico non ha nessun effetto. Per i sensori consiglio un uso discontinuo ovvero non lasciateli sempre in funzione ma solo quando volete verificare il livello dell'acqua, il motivo passano delle deboli correnti che finiscono per fenomeni elettrolitici col depositare sopra di essi materiali che alterando la loro conducibilità causano poi il cattivo funzionamento, ciaoo. NB non è necessario lasciare tanto la soluzione a contatto per il poco calcare che puo essere depositato 2-3 ore è più che sufficiente

Modificato da Rascal il 17/03/2011 alle 18:15:36
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 20/03/2011 alle: 20:08:40
isco i sensori li smonto e li spruzzo con CILLIT BANG (non si dovrebbe fare pubblicità ma il fine giustifica i mezzi)dopo risciacquo e rimonto il tutto ed il gioco è fatto. id="teal">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link