CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come puntare bene la parabola satellitare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
Lagan 211
Lagan 211
13/09/2010 162
Inserito il 02/11/2010 alle: 14:08:31
Ciao a tutti, come al solito sono alle prese con tutti gli accessori del camper (camperista da Luglio)[:p] e in questi mesi ho provato a puntare la parabola con pessimi risultati (ci riesco solo davanti casa guardando l'esatto orientamento della mia parabola fissa)![:(!] Ho una Giocamper 60 (manuale)[V], ma ho prendo il satellite sbagliato (tipo russo)[B)] o non prendo nessun segnale valido[xx(]! Uso il beeper, ma non ci sono altri aggeggi che mi aiutino un pò di più? e poi come cavolo si usa la bussola?[:0] qual'è il satellitel giusto? e come stabilisco (senza gognometro a portata di mano), l'inclinazione sapendo che varia da nord a sud? si lo so è meglio a puntamento automatico, ma quando ho comprato il camper me l'hanno aggiunta tra gli optional e credevo fosse meno incasinato usarla! e poi non posso perdere 1 ora a puntare una parabola![:(] VI PREGO AIUTATEMI![?][?]

Modificato da Lagan 211 il 02/11/2010 alle 14:10:26
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 02/11/2010 alle: 14:34:45
hai detto che usi il beeper, quindi un aiuto l'hai... Partendo da presupposto che la parabola sul tetto quando è abbassata è normalmente posizionata verso il dietro del camper, con la bussola, in piano, ti metti con la tua DX verso il davanti del camper (in pratica ti devi posizionare nel corridoio del camper guardando un lato del camper e non il davanti o il dietro (normalmente devi guardare il lato del camper dalla parte della guida). La bussola ti dirà dove si trova il sud, quindi con l'auricolare all'orecchio, accendi il ricevitore e la TV e alzi la parabola ruotandola verso il sud. Il suono dell'auricolare, mentre ti avvicini al satellite diventa più acuto, quando sentirai cambiare il suono ti fermi e alzi o abbassi la parabola fino a quando il suono non diventa più acuto possibile. Quando sarai al massimo del suono acuto avrai individuato un satellite. Se nel TV non vedi nulla significa che il satellite non è quello corretto, quindi, dato che con l'altezza ci sei, devi solo spostarti o a sinistra o a destra trovando l'altro satellite. A sud ci sono 3 satelliti, quindi se non è l'uno e l'altro, basta spostarsi di pochi gradi senza più muovere l'altezza.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 02/11/2010 alle: 14:53:13
Ciao, per l'inclinazione della padella ti suggerisco di segnarti quella di casa perchè fino a quando rimani in Italia cambia di poco. per l'orientamento devi vedere dove si trova il satellite. la freccia della bussola ti punterà sempre il nord, giri la ghiera della bussola fino a quando la N è sulla punta e poi vedi dov'è il satellite (Hotbird 13 est, mi sembra) e orienti in quella direzione. col beeper correggi il tutto perchè in ogni zona cambia leggermente (se parliamo di Italia). Spero di non avere sbgliato il tutto perchè è un po' che non punto manualmente. Io comunque guardavo le parabole sui tetti e tenevo acceso sulla RAI.
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 02/11/2010 alle: 15:01:39
quote:Risposta al messaggio di Lagan 211 inserito in data 02/11/2010  14:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> personalmente utilizzo un altro modo. apro tutto la parabolica fino a fine corsa, poi abbasso di sei secondi e ruoto verso sud. se non ci sono ostacoli in 30sec prendi il segnale. sei hai il decoder di sky metti in pozizione della qualità seegnale (imposyazioni) cosi ti dice pure il noome del satellite ciao ben trovato tra noi[;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 02/11/2010 alle: 15:11:35
quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 02/11/2010  15:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Idem con la parabolina della Lidl....30 secondi e becco il satellite, non demordere, è solo questione di pratica e di natica ovviamente. Comunque io di solito mi oriento guardando le altre parabole dove sono puntate e faccio prima. Ciao Daniele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 02/11/2010 alle: 17:26:35
X Lagan. Dovresti darci degli altri dati, tipo che ricevitore usi, se in questo sono impostati i vari satelliti e che satellite hai impostato. Le frequenze per l'Italia sono sul satellite HotBirb, dunque come primo passo dovresti impostare il ricevitore su questo satellite. Poi per il puntamento segui i consigli di chi mi ha preceduto. Ciao Franco.id="size3">
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 02/11/2010 alle: 17:43:53
Ciao,non ti demoralizzare,vedrai che con un pò di pazienza imparerai. Ho un antenna come la tua e ti dico che sei non hai un'oblò trasparente x vederla è un pò + rognoso ma nulla di insormontabile,io faccio così -la alzo un su per giù...saprai come piazzarla, ripeto, su per giu,più vai verso sud italia + la dovrai aprire viceversa verso nord la dovrai chiudere...si parla di pochi gradi -sat beeper nell'orecchio incominci a roteare verso sud...se non ci sono parabole in zona ti aiuterà la bussola -premesso che sei verso il sud fai le regolazioni fini dell'alzata fino al fichio + importante -poi incominci a roteare a dx o sx...se non becchi hotbird becchi astra...sono vicini -il decoder ti da una grossa mano,quindi come ti hanno postato dicci che decoder hai Vedrai è una cavolata....all'inizio pensavo di smontarla ma poi ci ho preso la mano ed in un minuto la punto Ariciao Alessandro
15
Lagan 211
Lagan 211
13/09/2010 162
Inserito il 02/11/2010 alle: 17:54:00
Grazie a tutti per le risposte! Dunque del decoder non mi ricordo il nome, però smanettandoci un pò so che posso decidere quale satellite captare! So anche che adesso è impostato su HOTBIRD quindi quello giusto... ALTRA DOMANDA: ma se il segnale del beeper invece di essere continuo è bitonale vuol dire che c'è qualche ostacolo di troppo davanti al segnale della parabola?? CIAO E ANCORA GRAZIE!
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 02/11/2010 alle: 18:04:54
Sappi che i rami sono un 'ostacolo e ti possono impedire il puntamento,premesso che lo spazio sia libero penso che tu non abbia centrato bene il satellite,il segnale buono è un fischio piuttosto acuto che cala o aumenta se ti allontani o avvicini alla posizione giusta.
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 02/11/2010 alle: 18:23:25
io col sat beeper ci metto un attimo una bussoletta x orientrmi a sud, col beeper non puoi sbagliare come ti avvicini il fischio va su che è un'amore..[:D]..se hai ski ci mette qualche secondo x la visione invece altri sono quasi istantanei vedrai...[;)]
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 02/11/2010 alle: 18:43:38
Ciao Lagan, per l'elevazione : hai detto che hai una Giocamper e credo che questa antenna si apre a 37° di elevazione, quindi in base a dove ti trovi è già un passo avanti; e se fai una piccola ricerca in internet troverai tante tabelle di elevazione che ti potranno aiutare, quindi sul pannello avrai dei pulsanti che schiacciandoli ti faranno alzare o abbassasre di 1° fino alla gradazione giusta. per il puntamento : una volta stabilito il sud, e lo puoi stabilire guardandoti intorno e quando vedi un'altra parabola fai girare la tua verso quella posizione e pian piano vedrai che trovi il satellite. Più difficile spiegarlo che farlo...vedrai [:D] id="blue">id="size3"> ciao
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 02/11/2010 alle: 20:10:39
Ciao, Lagan anch'io ho la stessa parabola e mi trovo benissimo utilizzando i metodi che ti hanno descritto gli amici del forum! Ti dirò che se hai il decoder di sky potresti settarlo in modo da poter scegliere se vedere hotbird o astra in base agli eventi in corso (un GP di F1 lo puoi vedere sui canali tedeschi di Astra in quanto la RAI cripta). Buona visione Claudio
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 02/11/2010 alle: 21:00:17
Appurato che che il decoder è sintonizzato su Hotbird, ti dico come faccio io con la mia parabola semiautomatica: apro la parabola che si posiziona sui 37° di elevazione, accendo la tv e decoder e sintonizzo su un canale "forte" tipo Rai1, poi comincio la rotazione fino a che centro il satellite vedendo le immagini, poi con i tasti avanti o indietro aggiusto la ricezione. E' piu facile a farsi che a dirsi, notare che non ho nominato il satbeeper perchè non lo uso più, risulta più facile senza. Nb di solito il primo satellite che centri è Astra, Hotbird segue di pochi gradi. Franco.id="size3">
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 02/11/2010 alle: 21:00:41
Io possiedo una parabola manuale quella con il palo e la manopola per intenderci[;)] , come decoder un dreambox 500 . Domenica a Maranello ho stabilito il mio record , 11 secondi ! Se l'avessero imparato quelli della ferrari forse mi prendevano in squadra [:D] A parte gli scherzi , ho messo un segno nel palo con l'esatta elevazione per il centro italia ( e solitamente mi va bene anche al nord , cambia di poco ) , prima di iniziare il tutto do una controllatina con la bussola per vedere dov'e' il sud , accendo il decoder su un canale e....via ! alzo e ruoto in posizione in pochi secondi e il canale mostra la trasmissione . Ho fatto a gara con un mio amico che ha una parabola semiautomatica di cui non nomimo la marca , quando io ho beccato il segnale ancora lui stava ascoltando il classico gnico gnico ( classico rumore dei motorini delle parabole [:D] ) del rumore della sola alzata [^] Niente di piu' semplice . ( poi non so cosa finira' prima , se il filetto della mia asta manuale o se i motorini delle parabole semiautomatiche [V] ) Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link