quote:Risposta al messaggio di 262mc inserito in data 26/02/2011 13:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai una doppia dinette, ma una dinette completa. Certo che puoi collegare un secondo serbatoio, anche se il primo da 110, più i 10 del boiler, sono già abbastanza. Basta che posizioni il secondo serbatoio e lo colleghi con il primo tramite un tubo e due raccordi di collegamento. Ti riuscirà facile anche collegare lo sfiato del secondo serbatoio a quello dell'altro, dato che sono vicini e le due panche hanno una paratia che le mette in comunicazione. Fai attenzione che dentro a quella paratia oltre ai tubi dell'acqua, del riscaldamento ed i cavi elettrici, c'è anche il caricabatterie.
quote:Risposta al messaggio di 262mc inserito in data 26/02/2011 13:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io lì non ce lo metterei...per il semplice fatto che aggiungi circa 100 Kg sullo stesso lato del camper, sbilanciandolo. Il secondo serbatoio conviene fissarlo all'esterno sotto al pianale in posizione centrale e possibilmente tra l'asse anteriore e quello posteriore, idem per l'altro di recupero. Anche sistemando sulla parete un altro bocchettone per il rifornimento,si può comunque usare la stessa pompa, basta usare un rubinetto a sfera a due vie, con una metti in comunicazione pompa e serbatoio interno, con l'altra, semplicemente spostando la leva di 90 gradi metti in comunicazione la pompa con il serbatoio esterno. Anche se il serbatoio è più in basso rispetto alla pompa, funziona tutto benissimo perchè la pompa è autoadescante. Sul mio mezzo sono montati così, anzi quando aspira dal serbatoio originale fa più rumore di quando aspira dal serbatoio esterno. L'unico neo è che non avrai indicazione di livello in cabina. Però due serbatoi sullo stesso lato io non li monterei nel modo più assoluto, perchè i pesi sono stati calcolati e distribuiti in fase di costruzione e sbilanciandolo si potrebbero avere problemi di tenuta di strada. Per non cambiare il bilanciamento, i pesi si devono aggiungere al centro e per quanto possibile tra i due assi![;)]