CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come radddop. sebatoio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 26/02/2011 alle: 13:17:31
Ho una doppia dinette, sotto la panca piu vicina alla cabina c'è un serbatoio dell'h20 e relativa pompa, sotto l'altra panca delle stesse dimenzioni di spazio disponibile, c'è un vano uso porta tutto. Si puo mettere un sebatoio h2o anche lì collegandolo in parallelo all'altro ed usando la stessa pompa e lo stesso carico esterno? se si come e che materiale occorre ?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 26/02/2011 alle: 13:26:59
Si, puoi metterlo in parallelo. Ovviamente il parallelo idraulico lo devi fare con un tubo un po' grossino per riempirlo più velocemente dal solito bocchettone (non aggiungere bocchettoni in parete) e devi obbligatoriamente creare uno sfiato in alto per fare uscire l'aria. Sarebbe opportuno mettere uno scarico per vuotare in inverno e per pulizia e prevedi anche un secondo serbatoio per le acque grigie! Ciao
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 26/02/2011 alle: 13:28:42
quote:Risposta al messaggio di 262mc inserito in data 26/02/2011  13:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai una doppia dinette, ma una dinette completa. Certo che puoi collegare un secondo serbatoio, anche se il primo da 110, più i 10 del boiler, sono già abbastanza. Basta che posizioni il secondo serbatoio e lo colleghi con il primo tramite un tubo e due raccordi di collegamento. Ti riuscirà facile anche collegare lo sfiato del secondo serbatoio a quello dell'altro, dato che sono vicini e le due panche hanno una paratia che le mette in comunicazione. Fai attenzione che dentro a quella paratia oltre ai tubi dell'acqua, del riscaldamento ed i cavi elettrici, c'è anche il caricabatterie.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:37:51
quote:Risposta al messaggio di 262mc inserito in data 26/02/2011  13:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io lì non ce lo metterei...per il semplice fatto che aggiungi circa 100 Kg sullo stesso lato del camper, sbilanciandolo. Il secondo serbatoio conviene fissarlo all'esterno sotto al pianale in posizione centrale e possibilmente tra l'asse anteriore e quello posteriore, idem per l'altro di recupero. Anche sistemando sulla parete un altro bocchettone per il rifornimento,si può comunque usare la stessa pompa, basta usare un rubinetto a sfera a due vie, con una metti in comunicazione pompa e serbatoio interno, con l'altra, semplicemente spostando la leva di 90 gradi metti in comunicazione la pompa con il serbatoio esterno. Anche se il serbatoio è più in basso rispetto alla pompa, funziona tutto benissimo perchè la pompa è autoadescante. Sul mio mezzo sono montati così, anzi quando aspira dal serbatoio originale fa più rumore di quando aspira dal serbatoio esterno. L'unico neo è che non avrai indicazione di livello in cabina. Però due serbatoi sullo stesso lato io non li monterei nel modo più assoluto, perchè i pesi sono stati calcolati e distribuiti in fase di costruzione e sbilanciandolo si potrebbero avere problemi di tenuta di strada. Per non cambiare il bilanciamento, i pesi si devono aggiungere al centro e per quanto possibile tra i due assi![;)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 26/02/2011 alle: 17:23:37
Il secondo serbatoio di recupero non serve perchè c'è già. Il 262 ha due serbatoi per le grigie. 90+90. Sotto al pianale, non ci sta semplicemente perchè è su ducato pianalato e sul fondo ci sono già due serbatoi di recupero che sono sviluppati in larghezza essendoci appunto poco spazio sotto al pianale. Poi, per principio, un serbatoio di bianche sta bene dentro ed alla stessa altezza dell'altro. Insisto comunque col dire che ì 120 litri esistenti di serie sono più che sufficienti. Casomai, con pochi euro monta un paio di economizzatori sui rubinetti di bagno e cucina. Un doccino con pulsante e vedrai che come per miracolo l'autonomia si triplicherà!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 26/02/2011 alle: 23:46:10
Io sto molto attento all'acqua che uso, ...è che quando parto vorrei più autonomia possibile. Anche la roll tank della fiamma con le ruotine da 40 lt ma poi la devo travasare...[:(]che ne pensate?
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 26/02/2011 alle: 23:50:17
Io penso sia inutile partire con quintali d'acqua a bordo. L'acqua si trova ovunque. Comunque, vedi tu!
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 27/02/2011 alle: 10:10:09
io ho il doppio serbatoio,sovrapposto e comunicante con quello principale tramite lo scarico per poterlo riempire e suddiviso nel prelievo tramite un rubinetto a tre vie.per questo tipo d'installazione i problemi sono questi:in primis lo sfiato è essenziale che sia diretto senza"colli di cigno" altrimenti si riempie d'acqua e non riesci ad utilizzare il serbatoio(ho dovuto smontare e rifare l'impianto)io l'ho accoppiato con quello superiore tramite un "T" che preleva aria diretta in quanto lo sfiato sul tappo principale e insufficente o inesistente,il serbatoio sottostante solitamente sostenuto da fasce spancia alla grande e si rompe,basta saldarci dei profili quadri/T/L.vado avanti?.luca
18
262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 27/02/2011 alle: 11:52:53
Qualche foto di lavori simili ne avete?
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 27/02/2011 alle: 14:04:58
questo è il serbatoio visto di fianco,sotto la lama di ferro che lo sostiene ho saldato un quadro sempre in ferro. questo è la parte comprendente pompa,rubinetto a tre vie,nota lo scarico del serbatoio,finisce nel carico di quello esterno,il tubo rosso collegato al "T" è lo sfiato(quell'altro è uno spezzone che serve per soffiare dentro i rubinetti quando scarico tutto l'impianto)), dove prima entrava lo sfiato di quello di sotto(che si riempiva per effetto dei vasi comunicanti,ora gli ho creato un'altra via che gli evita inutili colli e ho approfittato del foro per favorire il prelievo d'aria in quanto quello del tappo è molto piccolo e gira meno la pompa),manca ancora il recupero dell'acqua del boiler,ma devo ancora mettere un "T".il carico comunque non è dei migliori,ma quando l'ho comprato era cosi,anzi peggio per via dello sfiato prima dovevo caricare completamente il serbatoio superiore per vincere la resistenza dell'acqua presente nello fiato.saluti luca

Modificato da cordaraluca il 27/02/2011 alle 14:12:27
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 27/02/2011 alle: 15:43:25
Io ho risolto così:

http://www.tecnocamper.com/prod...

ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link