quote:Risposta al messaggio di 262mc inserito in data 26/02/2011 13:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai una doppia dinette, ma una dinette completa. Certo che puoi collegare un secondo serbatoio, anche se il primo da 110, più i 10 del boiler, sono già abbastanza. Basta che posizioni il secondo serbatoio e lo colleghi con il primo tramite un tubo e due raccordi di collegamento. Ti riuscirà facile anche collegare lo sfiato del secondo serbatoio a quello dell'altro, dato che sono vicini e le due panche hanno una paratia che le mette in comunicazione. Fai attenzione che dentro a quella paratia oltre ai tubi dell'acqua, del riscaldamento ed i cavi elettrici, c'è anche il caricabatterie.
quote:Risposta al messaggio di 262mc inserito in data 26/02/2011 13:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io lì non ce lo metterei...per il semplice fatto che aggiungi circa 100 Kg sullo stesso lato del camper, sbilanciandolo. Il secondo serbatoio conviene fissarlo all'esterno sotto al pianale in posizione centrale e possibilmente tra l'asse anteriore e quello posteriore, idem per l'altro di recupero. Anche sistemando sulla parete un altro bocchettone per il rifornimento,si può comunque usare la stessa pompa, basta usare un rubinetto a sfera a due vie, con una metti in comunicazione pompa e serbatoio interno, con l'altra, semplicemente spostando la leva di 90 gradi metti in comunicazione la pompa con il serbatoio esterno. Anche se il serbatoio è più in basso rispetto alla pompa, funziona tutto benissimo perchè la pompa è autoadescante. Sul mio mezzo sono montati così, anzi quando aspira dal serbatoio originale fa più rumore di quando aspira dal serbatoio esterno. L'unico neo è che non avrai indicazione di livello in cabina. Però due serbatoi sullo stesso lato io non li monterei nel modo più assoluto, perchè i pesi sono stati calcolati e distribuiti in fase di costruzione e sbilanciandolo si potrebbero avere problemi di tenuta di strada. Per non cambiare il bilanciamento, i pesi si devono aggiungere al centro e per quanto possibile tra i due assi![;)]
questo è il serbatoio visto di fianco,sotto la lama di ferro che lo sostiene ho saldato un quadro sempre in ferro.
questo è la parte comprendente pompa,rubinetto a tre vie,nota lo scarico del serbatoio,finisce nel carico di quello esterno,il tubo rosso collegato al "T" è lo sfiato(quell'altro è uno spezzone che serve per soffiare dentro i rubinetti quando scarico tutto l'impianto)), dove prima entrava lo sfiato di quello di sotto(che si riempiva per effetto dei vasi comunicanti,ora gli ho creato un'altra via che gli evita inutili colli e ho approfittato del foro per favorire il prelievo d'aria in quanto quello del tappo è molto piccolo e gira meno la pompa),manca ancora il recupero dell'acqua del boiler,ma devo ancora mettere un "T".il carico comunque non è dei migliori,ma quando l'ho comprato era cosi,anzi peggio per via dello sfiato prima dovevo caricare completamente il serbatoio superiore per vincere la resistenza dell'acqua presente nello fiato.saluti luca