CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come regolare la truma combi con il webasto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 12:12:21
Ciao a tutti, soprattutto per gli esperti: ho appena installato il webasto sul mio camper in aggiunta alla truma combi. Questo perchè andiamo 10 giorni all'estero e non volevamo impazzire con bombole varie ecc ed ho letto commenti molto positivi sul webasto. La mia domanda è questa:mi hanno messo 4 bocchette (2 in cellula, 1 in bagno e 1 che punta in cabina anche se non ho i girevoli è sempre comodo). Ora, se lascio solamente il webasto acceso e gela cosa succede? Gelano i tubi solitamente protetti dal passaggio della canalina della truma? Devo tenere al minimo la truma e acceso il webasto? Ma se il sensore della truma sente 20 gradi non c'è il rischio che non si accenda nemmeno? Oppure su 1 il minimo lo tiene comunque? Chi mi sa aiutare? P.s. canaline webasto passano vicino al serbatotio delle chiare e nel bagno per il resto non lambiscono altre parti di canalizzazione truma. AIUTTOOOOOOOO
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 23/12/2009 alle: 12:47:29
Anche io ci avevo pensato prima di desistere al montaggio del riscaldatore a gasolio (anche e soprattutto per altri motivi...tipo €). Io avrei voluto realizzare un riscaldamento indipendente e che quindi servisse bene l'impianto idrico, in caso contrario il rischio gelo a basse temperature, a mio avviso, è concreto. Giusto il ragionamento sul termostato della Truma, se sente che fa caldo non parte, l'ho sperimentato usando il radiatore ad olio: quando ho avuto la possibilità di metterlo al max (1.500W) dopo un po' la Combi sembrava proprio "spenta".
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 23/12/2009 alle: 14:17:15
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 23/12/2009  12:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se non sbaglio,una volta accesa anche ail minimo dei gradi,la Truma dovrebbe funzionare sia come calore che velocita' piu' bassa. Poi bisognera' vedere se questa puo' bastare a non farti congelare i serbatoi... Robi
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 14:39:52
Ciao Roby, sarebbe ottimo se fosse così. Ma di quali serbatoi parli? cioè, serbatoio acque chiare è nella panca e di fianco passa il webasto e non gela di certo, le grigie, gelano anche con la truma perchè non coibentate. Quindi se va al minimo sempre credi che sono a posto o anche i tubi "rischiano"? Scusatemi ma non riesco a rispondermi. Qualcuno ha aggiunto il webasto dopo?
18
roberto57
roberto57
30/09/2007 128
Inserito il 23/12/2009 alle: 15:02:34
ciao, ho montato il webasto in aggiunta alla Truma 6002, ho un ecovip 1. ma il mio webasto 2000 ( tolto dal mio vecchio camper )serve solo a scaldare la cabina guida, che notoriamente è sempre fredda, il vano bombole così il gas non gela e il gavone sotto pavimento dove ho messo il secondo serbatoio acqua. praticamente per avere l'ottimo devo accendere tutti e due gli impianti. ho verificato che quando fuori fra freddo, meno 5 circa, per avere una buona e uniforme temperatura devo mettere sul 2 il webasto e sul 5 la truma. per le altre temperature mi adeguo di conseguenza. altra cosa importante è che con le bocchette del weasto in cabina è sparita completamente la condensa sul vetro davanti e anche la cabina è diventata zona agibile del camper. buone feste roberto
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 15:28:33
Grazie Roberto..bene per la cabina :-). Qualcuno però usa il webasto in cellula?
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 23/12/2009 alle: 17:34:59
quote:Risposta al messaggio di pallinoinviaggio inserito in data 23/12/2009  15:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io mi sono fatto un impianto a parte,ho sia la truma 6000 che l' Eber... D4 3500 watt che va' a fare gli stessi servizi,riscalrare serbatoio esterno e tutte le zone,cabina compresa,anzi li' ho messo una bocchetta da 80(piu' grossa ). Per i tubi della portata d'acqua se viaggiano all'interno dwlla cellula non dovresti avere problemi,e normalente e' cosi'. Pero' tu controlla che non siano esposti al freddo,se cosi' dovesse essere trova il modo di portagli una fonte di calore,perche' anche coibentando piu' che bene,col tempo ti gela tutto ugalmente senza calore. Per gli scarichi invece se hai quelli grigi di uso civile,e la pendenza giusta, anche li' non dovresti avere problemi,viceversa ti dovrai attrezzare di conseguenza con phon o quant'atro,per le saracinesche. Robi

Modificato da RobiAle il 24/12/2009 alle 00:38:26
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 18:01:09
Ciao Robiale, grazie mille. Quindi non dovrebbero ghiacciare i tubi acqua? Speriamo. Ma sul minimo la truma mi sai dire qualcosa? Al minimo cmq esce qualcosina?
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 23/12/2009 alle: 19:55:52
quote:Risposta al messaggio di pallinoinviaggio inserito in data 23/12/2009  18:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se e' tutto come detto dovresti essere apposto... per esserne sicuro dovresti provare.Pero' prima controlla. Vai al fresco e vedi come si comporta e al limite se ghiaccia alzi la truma e abbassi il webasto per poco tempo ...anche usandolo come supporto alla truma da' un notevole risparmio di gas. Di che potenza e' il Web? Robi
macbepi
macbepi
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:56:27
Io ho un Ecovip 2 del 2007, ho montato un Eberspacher D3, una bocchetta di aria calda a livello delle due dinette centrali, una a livello del letto longitudinale posteriore inferiore, davanti all' ingresso e una che riscalda il vano bombole, con il termostato dell' Eberspacher installato subito sopra il termostato della Truma: la sonda della Truma nel mio camper è posta sopra l' ingresso della porta cellula, quindi tra ingresso e dinette centrali ci sono due-tre gradi di differenza, controllando la temperature regolo i termostati in modo che si attacchino alternativamente (Truma su 4-5, Eberspacher su 4-5), così facendo risparmio gas, il rumore è minimo e l' aria non si secca (provato a -18° C, ho fatto una settimana con due bombole di gas e consumando poco gasolio): una meraviglia! L' importante è che i sensori di temperatura sino messi in posti diversi. Ciao Giuseppe

Modificato da macbepi il 23/12/2009 alle 23:01:27
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 24/12/2009 alle: 00:21:57
Ciao a tutti,ho un Adria 680 sk,combi c6002 ed ho aggiunto un Eberspacher D3 (ma non da 35000kw [:D]saluti Robiale)...ho provato tutte e due le fonti accese...la Truma sul 2 non e' mai partita ma ha sempre ventilato al minimo...appena percettibile,il D3 ha lavorato a manetta fino a raggiungere la temperatura interna di 21 gradi circa...poi ha diminuito di giri ticchettando al minimo ,in mantenimento...fuori c'erano -2...il calore era omogeneo e aria meno secca che con la truma.Per le bocchette ho sfruttato quelle della truma gia' ben distribuite,1-castello posteriori;1-bagno;1-semidinette(sotto il tavolo)2-zona centrale;1 cabina.....regolato con le chiusure delle bocchette da bilanciare a mio piacimento dove mandare piu' calore.Dimenticavo ...cabina con copertura termica esterna...una gran differenza...specialmente in cabina...un altro mondo...Saluti e Auguroni di Buone Feste...Franck[:)]
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 24/12/2009 alle: 00:40:52
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 24/12/2009  00:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sorry[B)]... corretto...dai Frank,tanto gli zeri non valgono niente![:)] Robi
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 24/12/2009 alle: 00:59:48
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 24/12/2009  00:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scherzosamente ho corretto...se sapevo l'Eber lo mettevo mooolto prima...4 giorni a Verbania per il mercatino,mia moglie esponeva i suoi manufatti ,truma mai accesa se non come boyler...fuori -1 la notte gas poco o nulla...l'unico accessorio che dovro' aggiungere e' il silenziatore in aspirazione xche' alla partenza sembra un jet (fuori),dentro se apro lo sportellino del garage da dove aspira l'aria di ricircolo,e' rumoroso...sempre quando viaggia a manetta,prove fatte -9 est./+1 int. acceso l'Eber. dopo un ora senza nessuno a bordo...temperatura int.+13...una bomba...Arrisaluti Franck[:p]
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 24/12/2009 alle: 01:25:55
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 24/12/2009  00:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma figurati nessun problema..anzi...sono ben contento se qualcuno mi fa notare le castronerie che ogni tanto scrivo[:D][:D][:D] a me invece sembra che quest'anno renda un pochino meno dell'anno scorso. Sara' perche' ho aggiunto una bocchetta e sopratutto un paio di metri di tubo[:(] ed ho riscaldato il serbatoio esterno dividendo in due un tubo piccolo da 30 o 35 non ricordo,dove una parte scalda l'ingrasso dello scarico e l'altra la saracinesca elettrica,pero' questa dovro' limitarne un pochino la portata perche' scalda troppo...L'anno scorso a Livigno con Claudio(VF66[;)])abbiamo testato per la prima volta i nostri riscaldatori;be' ti dico solo... a meno 22° camper mt 6,80 SOLO IO a poco piu' di un quarto della potenza avevo 21°...mica male! e modulava regolarmente,cosa che invece quest'anno mi sembri faccia in un modo diverso cioe' una volta raggiunta la temperatura impostata,rallenta,ma non mi sembra al minimo. vabbe' domenica si parte e faro' un po' di prove. Anzi gia' che ci siamo non sai mica a cosa corrisponde il codice F14? mi e' apparso dopo un blocco manon so' cosa significa. robi
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 24/12/2009 alle: 10:10:19
Ciao il weba è da 2000. So che non basterà da solo, ma sarà un buon supporto
17
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 24/12/2009 alle: 10:57:56
Ho anchio un W 2000 su un mezzo da 6,10 mt. Il W ha due bocchette cellula e un po' di cabina. Quando le temperature est vanno verso lo zero oltre il W accendo la ventilazione< della stufa, solo ventilazione per raggiungere tubi e gli altri accessori che non debbono ghiacciare. Quando anche dentro comincia a mancare il caldo, il W 2000 non è il massimo per freddi intensi, accendo anche la stufa partendo dal minimo e andando avanti fino a che serve.Sperimentato è il metodo migliore per non ghiacciare e non sprecare energia. Buone feste a tutti. nicola
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 24/12/2009 alle: 12:54:47
ciao mareblu, ma io con la combi non ho la ventilazione...accendi e basta. O non la so usare io? :-))) o per ventilazione intendi non il boiler?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28502
Inserito il 24/12/2009 alle: 14:09:47
quote:Risposta al messaggio di pallinoinviaggio inserito in data 24/12/2009  12:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutte le truma per svolgere il loro lavoro,cioè riscaldare l'ambiente,hanno la ventilazione. Senza scaldano se stesse

Modificato da salito il 24/12/2009 alle 14:11:20
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 24/12/2009 alle: 14:34:59
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/12/2009  14:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pallinoinviaggio di sicuro ti dara' un'ottima mano sul risparmio del gas. Le uniche che funzionavano senza corrente erano qelle vecchie, radianti. Avevano la possibilita' di scwgliere con o senza ventilazione. la "classica" 6002 non ha questa funzione,almeno la mia che e' del 2000,anche se mi sembra di avere letto in qualche post che le 6000 di nuova generazione hanno questa possibilita',ma non ne sono sicuro.
17
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 24/12/2009 alle: 20:56:37
A memoria d'uomo tutte le stufe dei camper sono ventilate tranne alcune radianti forse degli anni '60 per cellule piccoline.Non so la tua ma la mia in posizione manuale ventila anche da spenta. ciao nicola
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 25/12/2009 alle: 21:45:08
quote:Risposta al messaggio di roberto57 inserito in data 23/12/2009  15:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Roberto, dove hai fisicamente installato il W? Nel doppio pavimento? E
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link