quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014 23:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // MEMENTO: prossima volta usa lo stacca batterie // Prima penserei a far funzionare correttamente l'impianto del frigo ..NON DEVE FUNZIONARE SENZA CONSENSO ( D+ o al max sotto quadro ) [^][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 20/12/2014 20:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao fraivan, In realtá il mio mezzo é lavato con perlana, ma non sto a tediarti con la sua rocambolesca storia [:D][:D] Comunque l'impianto, doppia BS a parte, è originale come mamma Rimor l'ha fatto. Se anche a mezzo fermo commuto io la manopola su 12v , il frigo parte a 12v, o comunque il led si accende ed il consumo indicato sull'amoerometro del pannello servizi schizza a oltre 4A . Con il frigo in automatico tutto questo non succede. Come mi fermo cerca di andare a gas, altrimenti nisba. @Alex, Interessante spunto di riflessione... quasi quasi mi fai venire voglia di smettere di usarlo a 12v anche a me. Devo comunque dire che il mio raffredda abbastanza bene anche partendo da zero... Saluti
-Di qualunque marchio purché sia Rimor-
Henry Ford (forse) quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 20/12/2014 22:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Illuderlo [?][:0] ..lo facevo giocare un po' al piccolo esorcista [:D][:D][:D] Gli auguri , almeno in viva voce [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/12/2014 23:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche!! Ci dono alcune che vanno modificate in effetti rispetto al 'Come mamma Rimor l'ha fatto di cui sopra' [:D] Saluti!
-Di qualunque marchio purché sia Rimor-
Henry Ford (forse) quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014 23:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ziq, ti faccio i miei migliori auguri di Buon Natale, spero che tu non abbia avuto danni, mi spiace per le tue batterie ma se proprio se vuoi fare un tentativo che ti dia almeno qualche possibilità di riesumazione, potresti provare a fare un lavoro pesante sempre che non siano ermetiche, potresti svuotare le batterie da tutto l'elettrolita, è un'operazione pericolosa va fatta con cautela ed usando guanti occhiali e mascherina di protezione, una volta svuotate dovresti lavare con acqua corrente l'interno, poi risciacquare il tutto un paio di volte con acqua distillata. Dovrai riempire il tutto con nuovo elettrolita, acquistabile da qualsiasi ricambista un po' fornito, fatto tutto ciò metti in carica e spetti, se le piastre non sono in corto, se non sono state corrose in maniera profonda, se non ci sono stati fenomeni di solfatazione profonda, potresti avere qualche speranza... [;)][;)] Presumo che dopo quello che ti ho indicato sopra, aumenterà la voglia di recarti al volo alla piattaforma ecologica, almeno io così farei [;)][;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014 23:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Se anche a mezzo fermo commuto io la manopola su 12v , il frigo parte a 12v, o comunque il led si accende ed il consumo indicato sull'amoerometro del pannello servizi schizza a oltre 4A . // Mmhmhmhmhmhmhmhm...dovrebbe schizzare a ...oltre 15A [:0][^] Strano , ameno che non sia un frigo a compressore Danfoss Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014 23:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è sempre lo stesso...e cioè come siamo abituati ad usare il camper....noi non amiamo stare nei campeggi o aree attrezzate a meno che non siano strategiche o obbligatorie per cui rimaniamo sempre in libera ed è per questo che stiamo molto attenti alle batterie anche se siamo ben equipaggiati...ma ecco perché "buttare" tutta quell'energia preziosa generata dall'alternatore ci sembra un inutile spreco se la si dirotta sul frigo solo per alzare un penoso grado....sempre che ci riesca. Anche il mio frigo trivalente su Rimor va benissimo ma a 12v non ho letto ancora un post di qualcuno che dice che raffreddi adeguatamente[:D] Il mio freezer arriva anche oltre i -20 a 220v ...se poi pensi, una volta spento, che ti si possa rovinare qualcosa puoi portarti quei blocchi di plastica freddi che si mettono in congelatore e son di valido aiuto....ma ricorda sempre che devono avere una temperatura inferiore a quella del tuo freezer ....altrimenti scaldi[;)] alex31
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 20/12/2014 23:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io suppongo che la mia batteria rianimata sia una batteria al gel o agm. è la batteria ufficiale honda per lo scooter silber wing 600 e l'avevo cambiata da poco, dunque era quasi nuova. costa credo 150 euro (che non è poco). avevo dimenticato il cofano dello scooter non chiuso del tutto per almeno due settimane, forse di più e la lampadina all'interno del cofano ha fatto scendere la batteria a 0.42V. ho tolto la batteria e l'ho portata in casa e attaccata al caricabatterie honda apposito che comprai per caricarla. siccome il voltaggio era troppo basso il caricabatteria si rifiutava di caricarla dicendo che non si poteva. allora ho collegato alla batteria un piccolo trasformatore per simulare sulla batteria un voltaggio maggiore e ci ho riattaccato il caricabatteria che ha iniziato a caricarla pian piano. a fine carica la batteria segnava 13.03V. l'ho lasciata a casa per due mesi perchè non usavo lo scooter e dopo questi due mesi era scesa 12.53V. prima di rimontarla nello scooter l'ho ancora caricata una volta col caricabatteria e poi l'ho messa nello scooter che parte sempre subito senza difficoltà. prima di subire questo incidente in cui fu scaricata a 0.42V la batteria tolta dalla moto e caricata col caricabatterie aveva un voltaggio a riposo di 12.93V, dunque come causa di quest'incidente ha perso 0.4V. è la seconda batteria di quello scooter e la prima quando l'ho cambiata non faceva partire subito lo scooter, faticava un po' e allora l'ho cambiata con una nuova e poi mi è successo pochi mesi dopo averla cambiata questo incidente. [}:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/12/2014 18:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella questa favola... non hai sostituito elettrolita, non gli hai fatto un ciclo di desolfatazione, non gli hai dato correnti inverse... e l'hai riesumata solo attaccando un "trasformataore" che notoriamente produce corrente alternata e che quindi non è in grado di caricare nulla per il fatto che la polarità varia almeno 50 volte al secondo ... (50 herz). Sono sempre più esterrefatto dell'enorme C U L O che hai avuto, dovresti giocare al superenalotto le probabilità di fare un bel 6 sono sicuramente superiori a quelle che hai avuto tu per riesumare la tua batteria
Cordialmente
Max
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/12/2014 18:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella questa favola... non hai sostituito elettrolita, non gli hai fatto un ciclo di desolfatazione, non gli hai dato correnti inverse... e l'hai riesumata solo attaccando un "trasformataore" che notoriamente produce corrente alternata e che quindi non è in grado di caricare nulla per il fatto che la polarità varia almeno 50 volte al secondo ... (50 herz). Sono sempre più esterrefatto dell'enorme C U L O che hai avuto, dovresti giocare al superenalotto le probabilità di fare un bel 6 sono sicuramente superiori a quelle che hai avuto tu per riesumare la tua batteria
Cordialmente
Max
http://www.hondaitalia.com/merc...
ha ricaricato la batteria ma affinchè il caricabatteria accettasse di caricare la batteria ho collegato la batteria per poco tempo (1 minuto?) a un trasformatore 3-12V (variabili) che non ha caricato la batteria ma ha solo ingannato il caricabatteria sulla tensione effettiva della batteria per far partire il caricabatteria. non è gentile dare del bugiardo ad altri utenti del forum.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/12/2014 20:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no dai non prendertela, è che le racconti come se fossero vere ... di sicuro è una bella storiella, con una plausibile certezza se veramente l'hai riesumata la tensione all'inizio non poteva essere quella che dici, nessuno che ci capisce un po' di batterie ci crederebbe, te l'assicuro e siccome le batterie le conosco bene sono pesantemente dubbioso. Non è che hai fatto una misurazione della tensione della batteria un po' al volo? e quei 0,5V invece erano 5V ... se così fosse potrei crederci un po' di più, anche se sarebbe ancora molto ma molto dura una riesumazione. Se invece sei convinto di quanto asserisci siamo in presenza di un miracolo ed a questo punto c'è da interpellare l'organo ecclesiastico di competenza [;)][;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 21/12/2014 23:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se la misurazione non era corretta è perchè l'apparecchio è rotto ma finora ha sempre funzionato correttamente. se vuoi rifare l'esperimento compra la batteria che ho usato io e che ho citato sopra e poi vediamo.
https://forum.camperonline.it/t...
la tensione a cui era scesa la batteria in effetti non era di 0.42V ma di 0.24V.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/12/2014 23:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 0,24V per un mese ...
doppio miracolo!
Cordialmente
Max
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/12/2014 00:15:41 lo 0.24V era quando l'ho tolta dallo scooter. non so il voltaggio prima, non ho scritto che per un mese aveva 0.24V.>> ... mi sa che non ti ricordi cosa hai scritto ...
quote: questo fantastico apparecchio decantato da tutti riuscirà a resuscitare la batteria 12V del mio scooterone che è finita a 0.24V dopo aver dimenticato un mese faid="red"> la sella dello scooterone aperta con la lampadina interna accesaid="size4"> ? che ne pensate devo acquistarne uno per provare o mi devo ricomprare una batteria carissima nuova ? la batteria defunta ha un anno di vita, praticamente nuova e d'inverno la tolsi per tenerla in casa al calduccio e ora l'ho svuotata. che ne pensate potrebbe ritornare ok col caricabatterie lidl che ha una funzione apposita ? ho già un caricabatterie honda apposta per questa batteria e non la riconosce come una batteria e non ci prova neppure a caricarla.>> Cordialmente Max
http://www.sonnenschein.org/PDF...
pagina 14, "4.2 Deep-Discharge Gel-batteries are proof against deep-discharge (acc. to DIN 43 539, part 5). That means the battery is connected to a load resistor equivalent to a discharge current of at least 2 * I20 and kept in this state for 30 days. After having disconnected the load and re-charged over 48 hours the battery a capacity of at least 75% has to be achieved." "Gel-batterie sono protette contro scarica profonda Ciò significa che la batteria è collegata ad una resistenza di carico equivalente a una corrente di scarica di almeno 2 * I20 e mantenute in questo stato per 30 giorni. Dopo aver scollegato il carico e ricaricata per 48 ore la batteria deve avere una capacità di almeno il 75%." per conto tuo sapientone che voltaggio raggiunge una batteria che viene collegata per un mese a una resistenza equivalente a 2 * I20 (cioè il doppio della corrente che la scarica in 20 ore) ? ogni giorno la si scarica almeno 2 volte con quella resistenza, in un mese fa tu il calcolo di quante scariche complete fa fare quella resistenza e immagina a che voltaggio arrivano quelle batterie che dopo il mesetto di scarica raggiungono ancora il 75% della loro capacità se ricaricate per 48 ore. la lampadina del cofano del mio scooterone penso che consumi molto meno di 2*I20.quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 22/12/2014 00:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appunto: prima la batteria era a 12.7V ad esempio e poi la lampadina l'ha scaricata pian piano facendo scendere il voltaggio. non è stata tutto il tempo a 0.24V ma prima il voltaggio era più alto. gli 0.24V sono il voltaggio finale a cui è arrivata.