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come riscaldare l'acqua

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sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 25/12/2009 alle: 12:09:28
scusate, cosa ne pensate di far passare una serpentina di rame con l'acqua + una pompa per riclico intorno alla marmitta del camper che nel momento del bisogno di acqua calda basta mettere in moto dopo due minuti si riscalda
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 25/12/2009 alle: 15:14:43
io sono dall'avviso che se era una cosa fattibile l'avebbero gia fatta. Qualcuno sorriderà[8D] Ma è cosi! Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 25/12/2009 alle 15:20:26
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jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 25/12/2009 alle: 15:23:46
quote:Risposta al messaggio di sanmarino41 inserito in data 25/12/2009  12:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>così ci ritroveremmo camper in moto a tutte le ore tanto per inquinare un pò di più[8D][8D]buone feste gianni
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/12/2009 alle: 15:44:05
Ma forse... se ci pensate bene già c'è, su ogni veicolo a motore.
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 25/12/2009 alle: 16:24:19
Credo sia antieconomico come accendere il motore per produrre aria calda...
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/12/2009 alle: 16:52:52
Fai sicuramente prima col boiler![;)]
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/12/2009 alle: 17:35:32
Un mio amico ha realizzato uno scaldaacqua con passaggio dei tubi che si usano anche per i riscaldatori supplementari. Così in un solo passaggio realizza il riscaldamento della cellula in viaggio e il riscaldamento dell'acqua, almeno per la fase di trasferimento. Ma da solo non sarebbe l'ideale. In sosta meglio accendere il boiler. Sarebbe deleterio accendere il motore in sosta per riscaldare l'acqua. A motore freddo si dovrebbe aspettare un bel pò. Peggio che accendere il gruppo elettrogeno, con tutte le polemiche del caso. Cordiali saluti. Max.
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conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 25/12/2009 alle: 23:12:38
E se poi devi sostituire il tubo di scappamento che fai? Smonti tutto?
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/12/2009 alle: 23:17:08
Comunque per cercare di utilizzare tutte le forme di recupero energetico, qualunque idea può essere accettata, tranne che alla fine la difficoltà di realizzazione smorzano le realizzazioni stesse e/o altre soluzioni più semplici per ne decretano la non convenienza. Cordiali saluti. Max.
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/12/2009 alle: 23:26:24
L'idea della serpentina in rame e una pompa di riciclo potrebbe essere applicata per una realizzazione di tipo "inverso", cioè per il riscaldamento del motore in inverno. La serpentina in rame la si colloca nella stufa e la si collega al ritorno del riscaldatore supplementare cellula che alla fine del percorso arriva al motore previo movimento del liquido da parte della pompa. L'acqua riscaldata dalla stufa riscalda il motore quando le condizioni di temperatura troppo rigide creerebbero problemi di avviamento. Già anche sul COL qualcuno ha realizzato un impianto simile. anche partendo dallo scaldaacqua anzichè dalla stufa. Cordiali saluti. Max.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/12/2009 alle: 09:49:54
Fatto, peccato per il rendimento che e' bassimo: 40 minuti per portare l'acqua del motore a 25° tramite una pompa di ricircolo ed uno scambiatore dedicato, ovviamente con truma al massimo e temperatura esterna sottozero, contro 18 minuti di un Webasto ed acqua motore a 60°. L'unico piccolo vantaggio e' la reversibilita' del sistema cioe' in viagggio ti scalda l'acqua del boiler a 90° anche senza usare la pompa, solo per moti convettivi. E' un esperimento che oggi non rifarei, non ne vale la pena come gia' detto ha un rendimento troppo basso, e' difficile vincere un'inerzia termica con un basso gradiente di temperatura, se la Truma portasse l'acqua prossima all'ebollizione forse se ne potrebbe discutere, ma cosi' non e'!
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 26/12/2009 alle: 10:21:21
Grazie per il contributo. Eppure un altro utente del COL aveva proprio il problema della elevata temperatura della parte nella stufa, vicino al punto di ebollizione, che necessitava di un vaso di espansione. Forse perchè la usava senza ventilazione? Però già 25° in 40 minuti non è un risultato da buttare via, specie in condizioni di bassa temperatuta che stressano la meccanica. E considerato la massa non piccola del motore da riscaldare. Per chi ha un pò di capacità in bricolage potrebbe essere una soluzione. Non si finisce mai di inventare e provare! E questa è la parte più bella. Cordiali saluti. Max.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/12/2009 alle: 10:51:33
La ventilazione e' ininfluente almeno nella COMBI dove la fiamma termostatata del gas stacca quando l'acqua raggiunge i 60° e 10 litri di acqua sono un'inezia come accumulo per riscaldare, tramite uno scambiatore, per quanto possa essere efficiente, l'acqua del radiatore del mezzo. Anni fa compreso il lavoro ho speso per il giochetto 800 euro contro la certezza del Webasto dedicato che costava 1200 euro, l'ho fatto non tanto per il risparmio ma per sfruttare la capacita' della stufa di scaldare a gas l'acqua del boiler in ogni caso presente nel circuito abinato al riscaldamento del mezzo. Avevo preso in cosiderazione che anche in rimessaggio, se fa molto freddo, riuscivo ad accendere il camper limitando lo stress termico dell'accensione iniziale potendo usare la Combi a tal proposito mentre con il bruciatore a gasolio al chiuso ne e' sconsigliato l'impiego. Altro piccolo vantaggio e' che in estate lo scambiatore sito all'interno del vano della Truma sottrae calore al motore facendo rendere al massimo il condizionatore del mezzo che orientato verso la cellula abbatte con letterarmente cubi di ghiaccio dalle bocchette la temperatura di tutto il vano della cellula. (per contro ho l'armadio caldo anche in estate)
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