CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come s usa il Tester?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
100669
100669
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 16:23:48
scusate l'ignoranza, ma ho appena acquistato un tester e di elettronica non ci capiso nulla. vorrei misurare le seguenti cose: - quanta "corrente" arriva dal pannello solare - quanta esce dal regolatore di carica per andare sulla batteria - cosa misurano le batterie. Visto che chiedo a persone esperte mi sapere anche indicare che valori devono uscre per capire se è tutto ok? pannello solare da 80w e batteria da 105A semistazionaria. grazie per le preziose informazioni. Stefano
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 17/06/2009 alle: 16:37:18
No ho il pannello, ma prova con QUESTE brevi istruzioni, magari possono aiutarti. [:)] Bye
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 16:42:20
quote:Originally posted by 100669
scusate l'ignoranza, ma ho appena acquistato un tester e di elettronica non ci capiso nulla. vorrei misurare le seguenti cose: - quanta "corrente" arriva dal pannello solare - quanta esce dal regolatore di carica per andare sulla batteria - cosa misurano le batterie. Visto che chiedo a persone esperte mi sapere anche indicare che valori devono uscre per capire se è tutto ok? pannello solare da 80w e batteria da 105A semistazionaria. grazie per le preziose informazioni. Stefano >
> Per misurare la CORRENTE devi staccare uno dei due fili e ripristinare il collegamento inserendo in mezzo il tester collegando i fili del tester uno al filo interrotto e l'altro dove andava il filo. Devi aver posizionato il selettore su AMP usando la massima scelta disponibile. Ma FAI ATTENZIONE che deve essere superiore alla quantità di ampere che il pannello eroga!!!! Se il pannello teoricamente eroga 10 amp. è bene che selezioni il selettore su 20 amp. La misura ai capi della batteria ti fornisce il valore in volt. Devi posizionare il selettore su VOLT CC (continua) e su un valore di superiore a 15 volts. Quest'ultima di dà il valore della tensione ai capi della batteria a vuoto. Non ti fornisce dati sulla sua reale carica. Se non ti intendo di elettricità ed elettronica lascia perdere e fai con qualche amico che se ne intende. Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/06/2009 alle: 18:06:12
Se non t'intendi minimamente di elettrotecnica, non credo sia opportuno sbizzarrisi con il tester. Comunque, riepilogando quanto già ti hanno detto, aggiungo qualcosa. I valori che puoi misurare sul pannello solare sono due: la tensione e gli ampere ma, entrambi, solo se c'è luce e, per gli ampere, se c'è una batteria collegata. Su una batteria puoi misurare solo la tensione in quanto, a tutt'oggi, non esiste un aggeggio che ne misuri la capacità (Amperora). Quanta corrente arriva dal pannello solare, prima del regolatore di carica, non ti dice quasi nulla, ti dice di più a valle di questo componente. Misure in A (Ampere, corrente): si misura il flusso, l'intensità di corrente che scorre nell'impianto (conduttore). Presumo che abbia comprato un semplice tester da pochi euro per cui, per misurare gli ampere occorre impostare il tester in A; il cavo + del tester va spostato dalla sede normale alla sede 10A; impostare la scala a 10A; scollegare un cavo dall'uscita del regolatore e collegarlo ad uno dei cavetti del tester, l'altro cavo del tester va puntato sul regolatore, nel connettore dove hai scollegato il cavo che va alla batteria. Così leggi gli Ampere che, in quel momento, il pannello manda alla batteria. Valori: dipendono molto dalle condizioni di illuminazione (sole diretto, foschia, ecc.) e dallo stato di carica della batteria (a parità di illuminazione, gli ampere sono inversamente proporzionali alla carica della batteria). Rischio: se non imposti il tester su A e su 10A, bruci il tester. Tensione: la misura della tensione della batteria (o all'uscita del regolatore di carica) va fatta impostando il tester su Vcc (o V=), scala 20v, i cavetti nella posizione standard (non sull'ingresso 10A) e punti i puntali sui punti dove misurare la tensione, facendo possibilmente attenzione a posizionare il puntale rosso sul positivo ed il puntale nero sul negativo; in caso contrario avrai una lettura con il segno - davanti al valore. Se vuoi misurare la tensione di casa, vedi impostare il tester su V alternata (V seguita da una ondina...) con scala superiore a 250v. In questo caso, attenzione perchè il 230v ammazza facilmente gli improvvidi. Valori che dovresti leggere sulla batteria: a riposo (dopo almeno un'ora di inattività, tutto scollegato) da 12 a 12.8v; a 12v la batteria è completamente scarica, a 12.5 è mezzo carica, a 12.7-12.28 (12.8 solo teorico) completamente carica. Ma, anche completamente carica, non ti dice quanti Ampereora hai immagazzinati perchè la batteria potrebbe aver perso efficienza. In fase di carica, per aver raggiunto la massima carica, deve raggiungere 14.4v (14.8 per le batterie al gel). Rischi: se misuri la tensione con il tester non su V, bruci tutto: se ci misuri il 230v può essere pure pericoloso. In altre parole, ci sono manualetti di elettrotecnica che in poche ore ti spiegano la legge di Ohm e con quella ti si apre un altro mondo! Elio
100669
100669
-
Inserito il 18/06/2009 alle: 07:19:22
grazie veramente. siete sempre pronti e precisi nelle informazioni. spero con il mio piccolo apporto dicontribuire anch'io. trovo il forum un mezzo incredibile per scambiare conoscenze ed esperienze nella speranza che se ne faccia l'uso corretto. Grazie a voi in maggior modo per la professionalità e cortesia dimostrata. Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 18/06/2009 alle: 15:37:12
ciao, piu' semplice di cosi'.......

http://digilander.libero.it/nic...

buone misure..!! Un caro saluto.......Gianni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/06/2009 alle: 15:56:18
Fai molta attenzione quando lo usi sugl A per misurare la corrente , in questo modo io ne ho fatto una strage ma fortunatamente erano multimetri economici , ora ne uso uno piu profesionale ma conoscendomi per misurare la corrente in A per sicurezza uso sempre un cinesino di basso costo [:)] , ogni tanto anche loro a qualcosa servono Ciao Mario
100669
100669
-
Inserito il 18/06/2009 alle: 16:13:33
grazie a tutti. proverò con cautela e la prima volta con qualcuno più preparato del sottoscritto onde evitare inutili e costosi fuochi d'artificio. Grazie e ciao. Stefano
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 18/06/2009 alle: 22:06:24
quote:Originally posted by 100669
grazie a tutti. proverò con cautela e la prima volta con qualcuno più preparato del sottoscritto onde evitare inutili e costosi fuochi d'artificio. Grazie e ciao. Stefano >
> Se tu avessi montato ,non un regolatore normale[:(] Ma un Helios Genius con display -Maestro

http://www.heliostechnology.inf...

Avresti potuto avere :tutte le misurazioni possibili senza modificare alcun collegamento[:p] amp.IN OUT consumi storici Volt batterie IN 1° batt 2° batt. Volt del pannello n° 1 e n° 2 Amp del pannello 1 -2 E tantissime altre notizie. Il display può essete nel regolatore o collegato con cavo lungo alcuni metri!! Accetta anche due entrate per pannelli di potenza diversa! Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 18/06/2009 alle 22:07:43
100669
100669
-
Inserito il 19/06/2009 alle: 06:58:44
grazie Franco sinceramente non sapevi di questi regolatori. tieni presente che ho montato il pannello ed il regolatore tutto da solo per risparmiare e perchè ho trovato il tutto nuovo ma d'occasione e volevo capire qualcosa di più sulla resa del pannello e della sua apacitàdi carica delle batteria. Grazie Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link