quote:Originally posted by 100669> Per misurare la CORRENTE devi staccare uno dei due fili e ripristinare il collegamento inserendo in mezzo il tester collegando i fili del tester uno al filo interrotto e l'altro dove andava il filo. Devi aver posizionato il selettore su AMP usando la massima scelta disponibile. Ma FAI ATTENZIONE che deve essere superiore alla quantità di ampere che il pannello eroga!!!! Se il pannello teoricamente eroga 10 amp. è bene che selezioni il selettore su 20 amp. La misura ai capi della batteria ti fornisce il valore in volt. Devi posizionare il selettore su VOLT CC (continua) e su un valore di superiore a 15 volts. Quest'ultima di dà il valore della tensione ai capi della batteria a vuoto. Non ti fornisce dati sulla sua reale carica. Se non ti intendo di elettricità ed elettronica lascia perdere e fai con qualche amico che se ne intende. Ciao
scusate l'ignoranza, ma ho appena acquistato un tester e di elettronica non ci capiso nulla. vorrei misurare le seguenti cose: - quanta "corrente" arriva dal pannello solare - quanta esce dal regolatore di carica per andare sulla batteria - cosa misurano le batterie. Visto che chiedo a persone esperte mi sapere anche indicare che valori devono uscre per capire se è tutto ok? pannello solare da 80w e batteria da 105A semistazionaria. grazie per le preziose informazioni. Stefano >
http://digilander.libero.it/nic...
buone misure..!! Un caro saluto.......Gianniquote:Originally posted by 100669> Se tu avessi montato ,non un regolatore normale[:(] Ma un Helios Genius con display -Maestro
grazie a tutti. proverò con cautela e la prima volta con qualcuno più preparato del sottoscritto onde evitare inutili e costosi fuochi d'artificio. Grazie e ciao. Stefano >
http://www.heliostechnology.inf...
Avresti potuto avere :tutte le misurazioni possibili senza modificare alcun collegamento[:p] amp.IN OUT consumi storici Volt batterie IN 1° batt 2° batt. Volt del pannello n° 1 e n° 2 Amp del pannello 1 -2 E tantissime altre notizie. Il display può essete nel regolatore o collegato con cavo lungo alcuni metri!! Accetta anche due entrate per pannelli di potenza diversa! Ciao Franco