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paolaster
paolaster
16/01/2009 24
Inserito il 31/01/2010 alle: 22:52:33
Ho 2 batterie AGM da 100 in parallelo montate una attaccata all'altra come 2 vagoni su un Laika con il Ducato 3000, devo mettere qualche carica batteria in più (Power service o simili)o basta quello montato di serie, che è maggiorato, per ricaricarle mentre vado? Bastano così o devo mettere qualche aggeggio? Grazie mille.
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 01/02/2010 alle: 09:21:22
Mentre cammini un Power service potrebbe andar bene. Ma la cosa più importante è come li tieni in carica questae batterie. Direi che ci andrebbe il il rimessaggio con la 220 attaccata, oppure un pannello fotovoltaico. Cosi quando parti ha la certezza di avere le batterie a tappo. Cordialmente Pippo
16
paolaster
paolaster
16/01/2009 24
Inserito il 01/02/2010 alle: 10:01:26
le batterie le carico sempre prima di partire con la 220, non ho il pannello al momento (serve?) e il camper ha l'alternatore maggiorato da 20, può bastare per ricaricarle durante gli spostamenti? le BS sono collegate in parallelo senza niente in mezzo, va bene? La corrente mi serve, come a tutti, nei week end in montagna al freddo per gestire stufa e luci perchè non abbiamo ne tv ne niente di particolarmente dispendioso per quel che riguarda la corrente, infatti con una batteria ci facevo tranquillamente 80 ore +o- e adesso con due spero di avvicinarmi al raddoppio! GRazie dell'aiuto e dei consigli.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/02/2010 alle: 00:33:31
Una curiosita', cos'e un'alternatore da 20? con due batterie dovresti piu' che raddoppiare per via della minore intensita di scarica, che e' ripartita su 2 batterie. Adelmo
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paolaster
paolaster
16/01/2009 24
Inserito il 02/02/2010 alle: 17:25:51
per alternatore da 20, vista la mia poca pratica e competenza di settore, intendevo che sul mio camper è montato un alternatore maggiorato e un caricabatterie da 20A e, adesso, immagino non siano la stessa cosa. La mia domanda è sempre quella: mi basta la dotazione di serie per ricaricarle mentre viaggio o devo mettere qualcosa in più (il concessionario mi ha detto che devo assolutamente mettere un ulteriore caricabatteria e non metterle in parallelo ma farle gestire elettronicamente!). Grazie
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 02/02/2010 alle: 20:04:46
Le baatterie mettile in parallelo secco senza niente in mezzo, al limite una resistenza sul più, se il cavo di collegamento tra le batterie è troppo lungo. Per partire con le batterie cariche dovresti metterle sottocarica almeno 48 ore prima. Per il resto non hai niente che le puo mantenere cariche, viaggiando il power service fa qualcosa ma quando sei in soosta le batterie saranno solo usate non ricaricate. Comunque per i fine settimana 2 sono più che sufficenti, al patto di non avere grassi carichi di assorbimento. Io ti riconsiglio un piccolo pannello per il rimessaggio. Cordialmente Pippo
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/02/2010 alle: 20:49:15
quote:Risposta al messaggio di paolaster inserito in data 02/02/2010  17:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se non ci dicevi che te lo aveva detto il concessionario era sottinteso[:D][:D][:(!][:(!] Allora: l'impianto che hai va bene per mantenere le batterie cariche, o caricarle se sono molto scariche, anche se non e' il massimo per le batterie per via della troppa corrente iniziale, qui ha parzialmente ragione il conce, ti servirebbe un booster, Energy Power, Power Service o altro, se pero' fai spostamenti brevi, 50-100km non serve a molto, per sfruttarne al massimo le carateristiche, 2 giorni sosta, 5-6 ore di strada, resta il fatto che e' meglio averlo in ogni caso, anche se il costo beneficio e' da valutare nel primo caso. Per il resto mettile in parallelo secco e la gestione elettronica digli che ci faccia il brodo[:)][:)] Adelmo
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dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 02/02/2010 alle: 21:27:02
Io ti consiglio vivamente, in attesa di un pannello, di montare un Booster (Power service e simili) che in viaggio, anche se breve, comunque carica meglio del caricabatterie di bordo. Inoltre un booster di qualità ha una curva di ricarica ideale, grazie Emme48. Quando poi avrai anche il pannello che ti ricarica le BS in sosta e rimessaggio, sarai quasi a posto, con il booster in viaggio ed il pannello in sosta (ma anche in viaggio, se c'è il sole). Qualora in futuro aumentassero le tue esienze energetiche, allora bisognerà prendere in considerazione un un altro tipo di generatore di corrente (Efoy, generatore a scoppio). Elio Vita.
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paolaster
paolaster
16/01/2009 24
Inserito il 02/02/2010 alle: 22:40:02
Grazie mille dei consigli. Io come abitudine mi fermo max 2/3 giorni in un posto quando faccio i viaggi lunghi d'estate e poi riparto e fino ad adesso, anche con una sola batteria non ho mai avuto neanche il minimo problema (non abbiamo il televisore per scelta ma un inverter da 1200 per il phon da 600w delle mie donne di casa, che in questo caso viene usato in viaggio o con il motore acceso in sosta. Il mio bisogno di energia vero è quando andiamo a sciare 3/4 giorni nello stesso posto e,anche con la batteria carica in partenza, non sono mai riuscito a fare più di 72/80 ore stando attento e accendendo il motore per max 30'. Ultima domanda su questo ottimizzatore di carica: conviene davvero metterlo e soprattutto dove devo metterlo? Mi piace fare le cose da me, la soddisfazione in primis e qualche soldo risparmiato e qualche pieno regalato! Grazie a tutti e abbiate pazienza anche perchè mi dovrete sopportare per quando metterò il pannello che mi sembra serva più che altro ad allungare la vita delle batterie senza dargli eccesivi sbalzi. Paolo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/02/2010 alle: 00:35:52
Come ti ho detto se dopo aver scaricato parzialmente le batterie fai uno spostamento di 4-6 ore avrai un grande beneficio dal booster, se fai 1 ora di strada e' sempre meglio che non averlo, ma il vantaggio e' molto limitato, pero' visto che sono limitati in corrente le tue batterie specialmente se abbastanza scariche ne trarranno grande beneficio in termini di durata negli anni. mettilo in un posto asciutto, abbastanza ventilato, senza fonti di calore, possibilmente non troppo lontano dalle batterie per evitare i cablaggi troppo lunghi. il pannello se lo tieni all'aperto direi che e' quasi fondamentale, anche non troppo grosso, per mantenere cariche le batterie basta un 50 watt, certo un 100 e' meglio, ma non puoi comunque pretendere piu' di tanto come ricarica, se non per 2-3 mesi d'estate. Adelmo
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/02/2010 alle: 07:36:52
quote:Risposta al messaggio di paolaster inserito in data 02/02/2010  22:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 600 watt sono 60 ampere sul +12 (rendimento dell'inverter comperso). Se la BS a vuoto è a 12,7 volt e l'alternatore ne da 14,5 quando sei in moto e attacchi 60 ampere di assorbimento sulla BS l'energia proviene praticamente tutta dalla BM/alternatore col rischio di bruciare il relè parallelatore che spesso è nella centralina; lo riconosci perchè è un "coso" made in China grosso come una zolletta di zucchero o poco più. Marco.
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paolaster
paolaster
16/01/2009 24
Inserito il 03/02/2010 alle: 14:01:55
...quindi non lo faro più, mi sembra che sia meglio far lavorare le BS e poi ricaricarle col viaggio o col pannello. Grazie Paolo
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paolaster
paolaster
16/01/2009 24
Inserito il 03/02/2010 alle: 14:10:45
un Power service plus 30 a 256 euro è un buon prezzo?
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 03/02/2010 alle: 14:20:20
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/02/2010  07:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Marco, a mè con clima e inverter 1500w, se non sbaglio è stato detto che in analoga situazione, a motore acceso non avrei preso più del 30% dalla BM/alternatore ed il resto dalle BS. Non sò se sei stato tu o Adelmo (cananni). Ivo

Modificato da masivo il 03/02/2010 alle 14:22:19
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/02/2010 alle: 14:31:20
ora devo andare , intanto ci penso se te l'ho detto io o no[:)][:)] Adelmo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/02/2010 alle: 17:52:37
Ma se le batterie vanno caricate con il 10% massimo della loro capienza nominale...10A per una BS da 100Ah... perche gli alternatori sono da 80/100 ampere e spesso anche maggiorati nei camper? è molto elevato il fabbisogno del furgone? perche 1 BM + 2BS al max potrenno essere 300 Ah che fanno al 10% 30Amp di carica, tutto il resto a che serve?
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macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 03/02/2010 alle: 18:44:19
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/02/2010  17:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i fari ad esempio ? le ventole riscaldamento /Ac? Stereo? l'elettronica? sbrinatori vetri, specchietti ecc.ecc. l'alternatore deve poter fare il suo lavoro al 100% delle utenze in funzione ergo..
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 03/02/2010 alle: 18:58:04
quote:Risposta al messaggio di macrocd inserito in data 03/02/2010  18:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E infatti il cablaggio tra BS e BM (relè parallelatore) che fa schifo è l'unica difesa delle "povere" batterie dalle sovracorrenti. Quindi MAI aumentare la sezione dei suddetti cavi. Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/02/2010 alle: 22:17:42
quote:Risposta al messaggio di macrocd inserito in data 03/02/2010  18:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti era proprio questa la mia ipotesi, ma non conoscendo i carichi di tutte le componenti della cabina, quei 60/70 ampere che avanzano mmi parevano troppi, evidentemente sottovalutavo i consumi elettrici di un mezzo in movimento.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/02/2010 alle: 23:38:47
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 03/02/2010  14:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ivo, io ho cercato sul forum, ma non sono riuscito a trovare in che contesto te lo posso aver detto, se lo trovi fammi un fischio per domani sera[;)] Adelmo
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 04/02/2010 alle: 00:24:05
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 03/02/2010  23:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre paolaster, in un 3D precedente su accessori dal titolo: Domanda su BS. Marco (M48)giorno 20/genn. ore 09-49 asseriva che non avrei preso più del 30% da alternatore/BM ed il resto da BS. Mentre tu Adelmo il 21/genn ore 21-29 dicevi che l'inverter avrebbe prelevato quasi tutto dalle BS. Mi piacerebbe molto sapere come stanno le cose [:)] Scusate il tono un pò inquisitorio. Ivo
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