quote:Risposta al messaggio di paolaster inserito in data 02/02/2010 17:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se non ci dicevi che te lo aveva detto il concessionario era sottinteso[:D][:D][:(!][:(!] Allora: l'impianto che hai va bene per mantenere le batterie cariche, o caricarle se sono molto scariche, anche se non e' il massimo per le batterie per via della troppa corrente iniziale, qui ha parzialmente ragione il conce, ti servirebbe un booster, Energy Power, Power Service o altro, se pero' fai spostamenti brevi, 50-100km non serve a molto, per sfruttarne al massimo le carateristiche, 2 giorni sosta, 5-6 ore di strada, resta il fatto che e' meglio averlo in ogni caso, anche se il costo beneficio e' da valutare nel primo caso. Per il resto mettile in parallelo secco e la gestione elettronica digli che ci faccia il brodo[:)][:)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di paolaster inserito in data 02/02/2010 22:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 600 watt sono 60 ampere sul +12 (rendimento dell'inverter comperso). Se la BS a vuoto è a 12,7 volt e l'alternatore ne da 14,5 quando sei in moto e attacchi 60 ampere di assorbimento sulla BS l'energia proviene praticamente tutta dalla BM/alternatore col rischio di bruciare il relè parallelatore che spesso è nella centralina; lo riconosci perchè è un "coso" made in China grosso come una zolletta di zucchero o poco più. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/02/2010 07:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Marco, a mè con clima e inverter 1500w, se non sbaglio è stato detto che in analoga situazione, a motore acceso non avrei preso più del 30% dalla BM/alternatore ed il resto dalle BS. Non sò se sei stato tu o Adelmo (cananni). Ivo
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/02/2010 17:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i fari ad esempio ? le ventole riscaldamento /Ac? Stereo? l'elettronica? sbrinatori vetri, specchietti ecc.ecc. l'alternatore deve poter fare il suo lavoro al 100% delle utenze in funzione ergo..
quote:Risposta al messaggio di macrocd inserito in data 03/02/2010 18:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E infatti il cablaggio tra BS e BM (relè parallelatore) che fa schifo è l'unica difesa delle "povere" batterie dalle sovracorrenti. Quindi MAI aumentare la sezione dei suddetti cavi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di macrocd inserito in data 03/02/2010 18:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti era proprio questa la mia ipotesi, ma non conoscendo i carichi di tutte le componenti della cabina, quei 60/70 ampere che avanzano mmi parevano troppi, evidentemente sottovalutavo i consumi elettrici di un mezzo in movimento.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 03/02/2010 14:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivo, io ho cercato sul forum, ma non sono riuscito a trovare in che contesto te lo posso aver detto, se lo trovi fammi un fischio per domani sera[;)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 03/02/2010 23:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre paolaster, in un 3D precedente su accessori dal titolo: Domanda su BS. Marco (M48)giorno 20/genn. ore 09-49 asseriva che non avrei preso più del 30% da alternatore/BM ed il resto da BS. Mentre tu Adelmo il 21/genn ore 21-29 dicevi che l'inverter avrebbe prelevato quasi tutto dalle BS. Mi piacerebbe molto sapere come stanno le cose [:)] Scusate il tono un pò inquisitorio. Ivo