CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come si chiama questo componente elettronico?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 10:52:45
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/10/2017 alle 00:35:46

Quello rosso che ti ha dato e'  equivalente a quello bruciato. Per la EBL226 non c'e' verso di capire il valore del fusibile, ho trovato diversi schemi e diverse descrizioni ma valore del fusibile niente. Su Altri EBL ho
visto 1.2A , 1.6A e 2A, per cui il range di valori dovrebbe essere quello. Su mettere altri varistori per protezione, non saprei, ci sono ditte specializzate per le protezioni, quando lavoravo ricordo che le mettevamo le Saiet sugli apparati di telecomunicazioni. Non lo so se e' il caso di improvvisare delle protezioni faidate. Forse c'e' qualche dritta nel link di Franco, ma non ho seguito quel topic. In tutti i casi non metterei quelli da 250V , in teoria un 230V con piu o meno il 10% di tolleranza previsto, arriva a quella tensione, al limite e' meglio uno piu' grosso tipo P275L40. Ciao, Renzo.  
...
mi ha risposto alla mia email questa mattina la schaudt sulla  mia richiesta di sapere quale tipo di fusibile monta in quel punto ,la loro risposta è stata : ci invii la sua centralina presso di noi in assistenza perchè il fusibile è all'interno della centralina e può essere aperta solo da noi... surprise   capisco fosse in garanzia ,ma quì parliamo di una centralina montata nel 2008, immaginavo non essendo scritto da nessuna parte sullo schema mi avrebbero risposto in questo modo . vabbè oggi la rimonto  e incrociamo le dita ...se non funziona ci saranno altri elementi bruciati e li si complica la faccenda .sad
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/10/2017 alle 11:00:45
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 12:11:30
Per assurdo hanno ragione, ma mi sembra una presa di posizione un po' restrittiva.
Ho trovato un manuale in spagnolo della EBL266 C, non so' che cosa abbia di diverso da quella senza "C", comunque e' l'unica documentazione finora che mette almeno quanto assorbe la centralina: 1.9A, per cui un 2-2.5A ci sta "giusto".

Questo

e' il link di quel manuale, vedi pag.12.
Renzo. 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 14:03:02
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/10/2017 alle 00:35:46

Quello rosso che ti ha dato e'  equivalente a quello bruciato. Per la EBL226 non c'e' verso di capire il valore del fusibile, ho trovato diversi schemi e diverse descrizioni ma valore del fusibile niente. Su Altri EBL ho
visto 1.2A , 1.6A e 2A, per cui il range di valori dovrebbe essere quello. Su mettere altri varistori per protezione, non saprei, ci sono ditte specializzate per le protezioni, quando lavoravo ricordo che le mettevamo le Saiet sugli apparati di telecomunicazioni. Non lo so se e' il caso di improvvisare delle protezioni faidate. Forse c'e' qualche dritta nel link di Franco, ma non ho seguito quel topic. In tutti i casi non metterei quelli da 250V , in teoria un 230V con piu o meno il 10% di tolleranza previsto, arriva a quella tensione, al limite e' meglio uno piu' grosso tipo P275L40. Ciao, Renzo.  
...
testata la centralina al volo in casa collegando all'ingresso la 220v e all'uscita dove si allacciano i capi della batteria escono 14v fissi misurati con tester , direi che forse ci siamo,se la fortuna mi ha assistito con 3 euro ho risolto il tutto , appena posso vado a montare la scheda nella centralina sul camper e verifico se tutto funziona ...smileyyes poi dovrò verificare per bene se la centralina funziona bene  quando il camper è collegato alla 220v se stacca  la carica quando le batterie sono ricaricate e modula la corrente di ricarica in base alle necessita della batteria.  a questo punto questi varistori vanno realmente valutati perchè più efficaci loro del magneto termico sul camper ,in un certo senso si suicidano per proteggere la parte a vallewink

ps. guardando l'immagine del  frontale della mia centralina al centro dove è scritto 220v mi pare di scorgere fusibile da 1,9 A  quando vado al camper chino la testa e guardo bene il frontale per leggere che fusibile occorre visto che lo hanno scritto sul frontalino...

http://www.electronique-camping...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/10/2017 alle 14:44:38
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 14:55:36
Nell'immagine del link che hai messo, sotto a 1.9A c'e' il disegno di un fusibile con scritto 3.15AT
Forse siamo arrivati al dunque...

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 18:23:52
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/10/2017 alle 14:55:36

Nell'immagine del link che hai messo, sotto a 1.9A c'e' il disegno di un fusibile con scritto 3.15AT Forse siamo arrivati al dunque...  
oggi montata scheda sulla centralina in camper e tutto funziona correttamente ,evviva !! quindi gli metto un fusibile da 1,9 A ritardato ...
vivi e lascia vivere
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 19:08:18
Da 1,9 non lo trovi, c'e' da 2, 2,5 , 3   3,15 ecc...
Questo e' il dettaglio dal pdf che ho linkato prima.
ebl226rid.JPG

Sotto a dove c'e' scritto 230V, c'e' 1.9A che e' il valore massimo nominale dell'apparato.
Poi con il simbolo del fusibile mettono il valore di 3.15AT (T sta per ritardato)
Secondo me e' quello il valore del fusibile che va messo. 
C'e' quel T45/B che non trovo da nessuna parte, non vorrei che fosse il tipo di fusibile ma lo ignoro.
Su alcune immagini di altre schede Schaudt ho visto usare sulla scheda dei fusibili 5x20 pero' in ceramica.
Solitamente quelli in ceramica hanno un potere di interruzione molto piu' alto di quello in vetro, in poche parole proteggono maggiormente soprattutto in caso di "botte", almeno credo...
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 19:48:54
Se per "botte" intendi "urti" non mi pare se non mi confondo con quelli usati sui 20 Kv sono pieni di sabbia ed è per un maggiore effetto del potere  estinguente.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 20:00:01
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/10/2017 alle 19:08:18

Da 1,9 non lo trovi, c'e' da 2, 2,5 , 3   3,15 ecc... Questo e' il dettaglio dal pdf che ho linkato prima. Sotto a dove c'e' scritto 230V, c'e' 1.9A che e' il valore massimo nominale dell'apparato. Poi con il simbolo del
fusibile mettono il valore di 3.15AT (T sta per ritardato) Secondo me e' quello il valore del fusibile che va messo.  C'e' quel T45/B che non trovo da nessuna parte, non vorrei che fosse il tipo di fusibile ma lo ignoro. Su alcune immagini di altre schede Schaudt ho visto usare sulla scheda dei fusibili 5x20 pero' in ceramica. Solitamente quelli in ceramica hanno un potere di interruzione molto piu' alto di quello in vetro, in poche parole proteggono maggiormente soprattutto in caso di botte, almeno credo... Renzo.  
...
ma quel 1,9 A DOPO 220V che significa? ... oggi ho visto che il frigo non passa dalla centralina ,ora l'ho provata con uno da 1,6 A  con parecchie cose accese e non ha ceduto..   quindi tu credi sia questo il suo fusibile

http://www.ebay.it/itm/FUSIBILE...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/10/2017 alle 21:00:42
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 20:29:18
In risposta al messaggio di T i t a n del 10/10/2017 alle 19:48:54

Se per botte intendi urti non mi pare se non mi confondo con quelli usati sui 20 Kv sono pieni di sabbia ed è per un maggiore effetto del potere  estinguente.
No, intendevo una "fulminata",wink
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 22:28:20
In risposta al messaggio di liveline del 10/10/2017 alle 20:00:01

ma quel 1,9 A DOPO 220V che significa? ... oggi ho visto che il frigo non passa dalla centralina ,ora l'ho provata con uno da 1,6 A  con parecchie cose accese e non ha ceduto..   quindi tu credi sia questo il suo fusibile
Quelli dovrebbero essere i fusibili che vanno bene.
1.9 e' la corrente massima che potrebbe assorbire tutto l'apparato, ma quell'indicazione del fusibile sul frontale mi sembra molto realistica.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 22:53:57
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/10/2017 alle 22:28:20

Quelli dovrebbero essere i fusibili che vanno bene. 1.9 e' la corrente massima che potrebbe assorbire tutto l'apparato, ma quell'indicazione del fusibile sul frontale mi sembra molto realistica. Renzo.  
sti tedeschi chi li capisce  ... ma se scrivono che  tutta la centralina può sopportare una corrente max di 1,9A  poi mi dicono di metterci un fusibile da 3,15 A  , cavolo quel fusibile è importantissimo perchè supporta tutte le utenze allacciate alla centralina ,stufa ,luci ,pompa ecc.. 
vivi e lascia vivere
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 09:45:00
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/10/2017 alle 22:28:20

Quelli dovrebbero essere i fusibili che vanno bene. 1.9 e' la corrente massima che potrebbe assorbire tutto l'apparato, ma quell'indicazione del fusibile sul frontale mi sembra molto realistica. Renzo.  
sono andato a rovistare nel bidone e ho ritrovato le due estremità di metallo del vecchio fusibile esploso e sopra c'e' scritto 250VP T 3,15 AL a vedere i residui rimasti attaccati a me sembra di sia di vetro ,però se vado in un negozio di elettronica con quella sigla loro sapranno darmi il fusibile con le caratteristiche richieste... 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/10/2017 alle 09:48:04
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 10:07:17
In risposta al messaggio di liveline del 11/10/2017 alle 09:45:00

sono andato a rovistare nel bidone e ho ritrovato le due estremità di metallo del vecchio fusibile esploso e sopra c'e' scritto 250VP T 3,15 AL a vedere i residui rimasti attaccati a me sembra di sia di vetro ,però se vado in un negozio di elettronica con quella sigla loro sapranno darmi il fusibile con le caratteristiche richieste... 
Con la sigla L si intendono fusibili a basso potere d'interruzione, mi sembra che in qualche topic,  Franco1945 lo abbia spiegato bene.
Di solito sono in vetro, 35A di potere d'interruzione contro gli H che ne hanno 1500  (parlo di fusibili 5x20)
Se i tedeschi hanno messo quello, mettilo uguale, poi fai bene ad andare nel negozio a chiedere, magari mi sfugge qualcosa che non so.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 11:04:13
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/10/2017 alle 10:07:17

Con la sigla L si intendono fusibili a basso potere d'interruzione, mi sembra che in qualche topic,  Franco1945 lo abbia spiegato bene. Di solito sono in vetro, 35A di potere d'interruzione contro gli H che ne hanno 1500
 (parlo di fusibili 5x20) Se i tedeschi hanno messo quello, mettilo uguale, poi fai bene ad andare nel negozio a chiedere, magari mi sfugge qualcosa che non so. Ciao, Renzo.
...
 mi hai risolto il problema indicandomi cosa dovevo fare per ripristinare il tutto ,grazie mille Renzoyes
vivi e lascia vivere
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 11:48:07
che un fusibile fonda in caso di guasto o sovraccarico è in fin dei conti un fatto normale, è messo lì per questo.
Se invece un fusibile "esplode" vuol dire che qualcosa non è corretta nel dimensionamento e nella realizzazione, in particolare il suo potere di interruzione non ha retto all'elevato valore dell'energia specifica passante, da qui elevate temperature ed esplosione.
Non è certo la prima volta che capita. PURTROPPO la non conoscenza de questo fenomeno è sempre all'origine di incidenti anche molto gravi. Approfitto dell'occasione per esortarvi ancora una volta a non approcciare gli impianti elettrici solo perchè credete di conoscere la legge di Ohm.
. Motivo per cui se si replica pedissequamente il tutto, montandone uno identico al precedente, ci si espone nuovamente agli stessi pericoli. E se questa volta è andata bene non è detto che alla prossima vada diversamente, anzi è persino possibile che lo stress del primo guasto abbia creato latenti danni ai componenti che possono ripresentarsi con maggiore pericolosità anche con sollecitazioni minori..
Se è vero che la corrente nominale di regime della centralina e delle apparecchiature dipendenti è di 2A bisogna anche sapere (e io non lo so) se è previsto che i carichi abbiano delle correnti di spunto e anche di quale entità.e durata. In assenza di altre precisazioni penso che un fusibile con corrente nominale 3.15A  sia quello corretto. Scelta anche di fatto imposta dai gradini commerciali in quanto quello inferiore è 2,5A in verità troppo "stretto"

Per quanto premesso io monterei un fusibile in steatite ad alto potere di interruzione caratterizzato dalla lettera "H" (CEI 32-6/1, CEI 32-6/2, IEC EN 60127) con stessa forma e dimensioni dell'equivalente in vetro, con il grande vantaggio di un elevato potere di interruzione pari a 1.500 A  e una tenuta alle sovratensioni sino a 500V.
la seconda scelta è se deve essere sulla velocità di intervento tra "rapido" o "ritardato" . Non lasciatevi fuorviare dalle dizioni commerciali, "rapido" è quello normale caratterizzato dalla lettera "F", mentre il ritardato lascia un poco più di tempo al transito di correnti oltre il 25% della corrente nominale ed è caratterizzato dalla lettera "T"
Io monterei un HF 3.15A  e se per caso fonde - ma in assenza di guasto per semplici sovracorrenti transitorie fisologiche per i carichi alimentati - un HT 3.15A

in bocca al lupo e sempre attenzione all'integrale di Joule.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 09:22:09
ciao liveline ,anchio l'altro giorno ha avuto un simile guasto ma su una EBL240 come hai fatto a metterti in contatto con la germania ,grazie Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link