CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come si controlla una termocoppia?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 10/03/2008 alle: 20:50:41
Salve, allora sto combattendo col frigo a gas è un RM-184 EGI da 40 litri, il difetto è questo, quando faccio partire il frigo a gas la fiammella si accende aspetto 20 secondi e poi tolgo il dito dal tasto della termocoppia e si spegne la fiamma.., ho cambiato il magnete della termocoppia ma non è quello, come si controlla che cosè che non va? mi è rimasto da cambiare la sonda (quella codina metallica che arriva dalla valvola alla fiammella e un pezzo con un connettore per un filo che sta tra il magnete e la sonda.. Provando col tester ho visto che il connettore è a massa non so se è normale e non capisco a che serve quel filo su cui non misuro tensioni.. Qualcuno mi può dare qualche informazione sia come controllare la sonda e il pezzo con il c onnettore? Grazie Nicola
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:03:41
Quel filo o tubicino serve per portare la tensione al megnete che è di pochissimi millivolt generata dalla termocopia quando è a contatto con la fiamma pilota , per il tuo problema quasi sicuramente dovrai sostituire la termocopia completa , ma prima di farlo ti consiglierei di verificare che il tasto o manopola di accensione arrivino fino a fine corsa . Ciao Mario
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:11:05
Ciao Elnaghstar ti ringrazio della risposta, ma vorrei essere preciso forse mi sono spiegato male apparte il tubicino che va dalla fiammella al magnete, tra magnete e tubicino c'è un'altro pezzo che porta un connettore che va un filo che è a tensione 0 volt quindi se le cose stanno così dovrei leggere alcuni millivolt sul terminale del tubicino.. in modo che il magnete si ecciti.. proverò questa cosa, ti ringrazio. Nicola
19
chicco36
chicco36
27/04/2006 87
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:43:14
quel filo che tu dici è la termocoppia, prova ad avvicinarla alla fiammella del frigo, puliscila da eventuali impurità, e buona fortuna altrimenti devi sostituirla.[8D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/03/2008 alle: 22:02:30
Forse sono io che non riesco a capire , credo si sta facendo confusione tra magnete e termocopia , il magnete si trova dietro al polsante che schiacci per accendere la fiamma pilota ed è entrocontenuto nella valvola gas di comando frigo , la termocopia è il classico tubicino in rame o calza metallica che alle due estremità hanno da un lato un dado filettato per avvitarlo al magnete entrocontenuto nella valvola gas (dietro al pulsante o manopola) e non visibile , dall'altro lato il classico sensore a punta arrotondata (termocopia)che va posizionato correttamente e vicino alla fiamma pilota . Non saprei se con un tester riesci a rilevare quei pochi millivolt generato dalla termocopia , nel nostro settore per il controllo usiamo apparecchiature apposite ma a volte facciamo alla vecchia maniera usando un magnete o bulbo di recupero funzionante , lo colleghiamo alla termocopia e se scaldango la punta il magnete rimane armato la termocopia funziona in caso contrario è da sostituire , a volte basta controllare la punta della termocopia che in molti casi si apre e naturalmente va sostutuita . Spero di non averti incasinato Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 11/03/2008 alle: 08:03:43
di solito basta un accurata pulizia della termocoppia stessa senò sostituisci direttamente visto la spesa irrisoria !
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 11/03/2008 alle: 08:27:34
quote:Originally posted by Cascione Volante
Ciao Elnaghstar ti ringrazio della risposta, ma vorrei essere preciso forse mi sono spiegato male apparte il tubicino che va dalla fiammella al magnete, tra magnete e tubicino c'è un'altro pezzo che porta un connettore che va un filo che è a tensione 0 volt quindi se le cose stanno così dovrei leggere alcuni millivolt sul terminale del tubicino.. in modo che il magnete si ecciti.. proverò questa cosa, ti ringrazio. Nicola >
>ciao quel blocchetto non è altro che un rimando della tensione della termocoppia alla centralina che ti dice che la fiamma è accesa (indicatore da bianco a verde) purtroppo se si è rotto non lo trovi più come pezzo di ricambio, mentre se la termocoppia in punta è aperta forse sei più fortunato perchè esiste come ricambio carlo
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 12/03/2008 alle: 15:59:57
Allora oggi ho controllato tutto, magnete, pezzo con il connettore, e termocoppia e alla fine è proprio quella che non funziona.. Xcamperdoctor è questa la termocoppia che ho ha il buchino all'estremità..sai come si chiama e con quale posso sostituirla? Grazie a chi mi può dare suggerimenti Nicola
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/03/2008 alle: 16:37:19
Il cavetto accensione finisce il suo lavoro nel momento in cui si accende la fiamma... La fiamma rimane accesa manualmente fintantochè tieni premuto il tastino della valvola del gas (i famosi 30 secondi)tanto che la termocoppia si riscaldi... Poi interviene la termocoppia (che è tutto il tubicino in rame con quel bulbo a contatto della fiamma) Difficile fare prove per vedere se è buona o no...la si stacca e la si sostituisce, non ha costi esorbitanti normalmente... Difficile è trovare la termocoppia giusta come attacchi, dadino verso la valvola del gas e dadino verso la fiammella che vedi nella foto... Se vai sul sicuro, pezzo originale, il prezzo solitamente lievita un po... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 12/03/2008 alle: 22:10:03
quote:Originally posted by Cascione Volante
Allora oggi ho controllato tutto, magnete, pezzo con il connettore, e termocoppia e alla fine è proprio quella che non funziona.. Xcamperdoctor è questa la termocoppia che ho ha il buchino all'estremità..sai come si chiama e con quale posso sostituirla? Grazie a chi mi può dare suggerimenti Nicola >
>la devi sostituire con una originale per via dell'attacco che è stato fatto apposta. cerca i cat dometic e specificando il modello . dovrebbero averne ancora in dometic, sai la speranza è l'ultima a morire [V][V] carlo
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 13/03/2008 alle: 18:34:06
Salve a tutti oggi ho fatto la spesa per il frigo... Termocoppia + comando triplo che era ormai andato alla stratosferica cifra di 7,24 euro+ iva[:p][:p][:p][:p][:p] questa è la termocoppia che certi ricambisti per accessori camper vendono dai 30 ai 93 euro questa è la serie dei 3 interruttori sopra quello originale sotto il ricambio devo solo interscambiare i pulsanti... e alla fine questa è la fattura dove si notano i costi dei singoli pezzi... Ringrazio Camperdoctor e pinky per i consigli.. e ne do io uno a tutti quelli a cui piace il fai da te... Girate per grossi centri assistenza per elettrodomesticci troverete sempre qualcosa che fa al caso vostro..a prezzi ridicoli.. Saluti Nicola P.S. domani monto il tutto e vi faccio sapere
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/03/2008 alle: 19:27:01
Girate per grossi centri assistenza per elettrodomesticci troverete sempre qualcosa che fa al caso vostro..a prezzi ridicoli.. Dove si trova?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 13/03/2008 alle: 19:30:36
quote:Originally posted by videodue
Girate per grossi centri assistenza per elettrodomesticci troverete sempre qualcosa che fa al caso vostro..a prezzi ridicoli.. Dove si trova? >
> Quei prezzi non sono affatto ridicoli.. sono gli altri che sono dei LADRI [:D][:D][:D][:D] Marco.
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 13/03/2008 alle: 19:32:00
Ciao video io sono di napoli e questo ricambista sta a casoria insomma a qualche chilometro da me... Come hai visto dalla fattura i prezzi sono ridicoli rispetto a quelli propinati dai ricambisti per camper.. questo è un esempio di quello che dico...

http://www.autocaravanmassaua.i...

Saluti Nicola
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 13/03/2008 alle: 19:35:55
Concordo pienamente con te Marco è che solo perchè siamo proprietari di camper per qualcuno siamo dei polli da spennare.. anche se abbiamo camper di 26 anni(è l'età sulò quale è montato il frigo in questione) questa cosa è che non riesco a buttare giù... Nicola
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 14/03/2008 alle: 14:55:05
Ciao Nicola (Cascione Volante). Ho più o meno il tuo stesso problema, attualmente sono riuscito a risolverlo avvicinando il più possibile la sonda alla fiammella. Basta però parcheggiare non perfettamente in bolla per ritrovarmi con il problema. Non riesco a capire come si riesca ad arrivare al magnete e comunque a tutti gli attacchi che sono dietro le manopole. Devo smontare il piano dei fornelli, oppure in qualche maniera ci si riesce ad arrivare smontando il pannellino frontale (dovrei avere il tuo stesso frigo)? Grazie Alessandro
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 14/03/2008 alle: 17:44:08
Ciao io ho un james cook del 1982 quindi non so come è posizionato il tuo, c omunque il mio ha lo sportello del frigo che è un pezzo col mobilio, insomma ho smontatato il pezzo anteriore del mobilio che contiene la porta (ci sono 2 viti che mantengono il tutto sulla SX guardando e ci arrivi tranquillamente alla valvola del gas e dietro c'è il magnete, svita prima la termocoppia chiave da 8 e poi il guscio metallico che ricopre il magnete chiave da 17.. La mascherina purtroppo è avvitata da 4 viti dal di sopra quindi difficile che puoi smontarla con tranquillità.. Per essere sicuro che è lui fa una prova molto semplice svita una termocoppia da sotto le manopole del fornello accendi il gas(meglio che ti fai aiutare) e posiziona il tondino della termocoppia nella sede sotto al magnete e con la parte esterna del bordo metallico superiore è più grosso fai contatto con il pezzo dove era avvitata la termocoppia del fornello spingi a fine corsa e se rimane premuto senza problemi allora è la termocoppia che non ha più forza..devi sostituirla..una cosa semplice e di poco costo ma purtroppo devi smontare il frigo dall'alloggio se ti serve sapere come chiedi pure. Saluti Nicola P.S. Il mio frigo ora funziona alla grande...
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 18/03/2008 alle: 07:48:20
Grazie dei consigli Nicola. Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link