CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

come si prova un frigo trivalente?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 20/03/2009 alle: 09:40:30
ciao, ho bisogno di un consiglio urgente, devo accompagnare un amico oggi pomeriggio a vedere un camper usato, piuttosto datato ma sembra ben tenuto. siccome non mi intendo di frigoriferi trivalenti (sul mio ho il frigo a compressore), volevo sapere come posso provare se il trivalente funziona bene con tutti i tipi di alimentazione, ad un mio conoscente infatti e' stato venduto un camper con il frigo che a 12v non funziona e lui al momento dell'acquisto non era riuscito a provarlo! so che non e' facile fare queste prove perche' ci vuole un po' di tempo, ma se potete darmi qualche dritta ve ne sarei grato!
16
luigi 14254
luigi 14254
23/12/2008 8997
Inserito il 20/03/2009 alle: 11:34:23
CIAO, spero di esserti d'aiuto con questo post:1 passo importante,portatevi dietro una bombola di gas anche piccola perchè in molti casi dicono che non avendo il gas a bordo non si può provare il frigo a gas, ma è sicuro che funziona tutto[?][?].2 passo portatevi una prolunga x l'allaccio della 220v, nel caso che x combinazione il venditore non si ricordi dove l'ha messa[:D].Quando sarete sul posto collegate la 220v e posizionate l'interruttore del frigo su 220,dovrebbe partire subito,poi dopo un pò mettete in moto il mezzo e passate sull'alimentazione 12V ,il frigo deve commutare e rimanere in funzione,infine staccate la 220v ,spegnete il motore e passate il frigo a gas,se tutto rimane invariato è OK.Se per caso il mezzo ha sul commutatore anche la pos. AUTOMATICO meglio,non dovete neppure selezionare voi il tipo di alimentazione ,fà tutto da solo come il mio[:D]. In bocca al lupo e occhio a infiltrazioni ed altro
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 20/03/2009 alle: 14:07:36
Mi dispiace ma per esperienza personale ti assicuro che non basta. Devi vedere effettivamente se la temperatura del frigo si abbassa, almeno a gas. Spesso i frigo trivalenti, dopo una decina d'anni non rendono più e sono da cambiare (almeno il circuito dell'ammoniaca) spesa 1000 euro minimo ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/03/2009 alle: 14:47:45
Se anche il frigo è datato è privo di ogni automatismo. Porta cavo 230v e gas, come ti è stato detto. Fai attenzione che i trivalenti non vogliono assolutamente più alimentazioni contemporaneamente: o gas, o 230, o 12v, mai assieme. Allaccia il frigo alla rete elettrica, verifica che all'interno della cellula risultino accesi i vari led del 230v collegato (uno o più led accesi); accendi il frigo con l'interruttore del 230v e gira la manopola della potenza verso metà. Aspetta una mezz'ora e guarda se la serpentina si è scaldata, oppure se all'interno della cellula refrigeratrice si sente un leggerissimo raffreddamento. Questo per la prova del 230v. Scollega la linea 230v, spegni l'interruttore del 230v sul frigo e accendi il motore: accendi il frigo a 12v, con l'apposito interruttore: se s'accende, almeno la linea è a posto, per il rendimeno si vedrà. Spegni il motore e si deve spegnere automaticamente la spia sull'interruttore a 12v; spegni questo interruttore. Apri lo sportello del frigo, dentro, a sinitra, a mezz'altezza-un po' più in basso, c'è un vetrino e, guardando lì dentro, gira la manopola del gas e tienila premuta e, contemporaneamente premi ripetutamente il pulsante del piezoelettrico (sempre sul frontale, pulsante piccolo, in genere rosso, che fa uno scatto) finchè non vedi accendersi la fiammella. Dopo una mezz'ora la serpentina che sta dietro il frigo (apri la griglia superiore) dovrebbe essere ben calda. M'è capitato di incontrare camperisti con camper datatissimi (due anni fa uno dell'82) con frigo che sembravano morti: ripuliti a dovere l'ugello, il bruciatore ed il camino son tornati a rendere come nuovi, almeno a gas. Il problema dei frigo trivalenti, nel funzionamento a gas, è sempre lì: nessuna manutenzione che, invece, dovrebbe essere fatta a fondo almeno ogni due anni. In un'altra discussione sul tema, in questi ultimissimi giorni, ho spiegato come procedere per questa manutenzione a fondo. Non ricordo il titolo della discussione ma con "Cerca non sarà difficile trovarla. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link