Inserito il 20/03/2009 alle: 14:47:45
Se anche il frigo è datato è privo di ogni automatismo.
Porta cavo 230v e gas, come ti è stato detto.
Fai attenzione che i trivalenti non vogliono assolutamente più alimentazioni contemporaneamente: o gas, o 230, o 12v, mai assieme.
Allaccia il frigo alla rete elettrica, verifica che all'interno della cellula risultino accesi i vari led del 230v collegato (uno o più led accesi); accendi il frigo con l'interruttore del 230v e gira la manopola della potenza verso metà. Aspetta una mezz'ora e guarda se la serpentina si è scaldata, oppure se all'interno della cellula refrigeratrice si sente un leggerissimo raffreddamento. Questo per la prova del 230v.
Scollega la linea 230v, spegni l'interruttore del 230v sul frigo e accendi il motore: accendi il frigo a 12v, con l'apposito interruttore: se s'accende, almeno la linea è a posto, per il rendimeno si vedrà. Spegni il motore e si deve spegnere automaticamente la spia sull'interruttore a 12v; spegni questo interruttore.
Apri lo sportello del frigo, dentro, a sinitra, a mezz'altezza-un po' più in basso, c'è un vetrino e, guardando lì dentro, gira la manopola del gas e tienila premuta e, contemporaneamente premi ripetutamente il pulsante del piezoelettrico (sempre sul frontale, pulsante piccolo, in genere rosso, che fa uno scatto) finchè non vedi accendersi la fiammella. Dopo una mezz'ora la serpentina che sta dietro il frigo (apri la griglia superiore) dovrebbe essere ben calda.
M'è capitato di incontrare camperisti con camper datatissimi (due anni fa uno dell'82) con frigo che sembravano morti: ripuliti a dovere l'ugello, il bruciatore ed il camino son tornati a rendere come nuovi, almeno a gas.
Il problema dei frigo trivalenti, nel funzionamento a gas, è sempre lì: nessuna manutenzione che, invece, dovrebbe essere fatta a fondo almeno ogni due anni.
In un'altra discussione sul tema, in questi ultimissimi giorni, ho spiegato come procedere per questa manutenzione a fondo. Non ricordo il titolo della discussione ma con "Cerca non sarà difficile trovarla.
Elio