CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

come si può attutire un generatore portatile?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 78
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 11/01/2009 alle: 11:53:00
salve ho acquistato in offerta all'obi di vt un generatore sonax a 50% di sconto per ultimi pezzi con uscita 2400watt per la felicita del mio clima e dell'asciuga capelli di mia moglie[:D] ma c'e un piccolo problema che a regimi alti è rumoroso[^] quindi mi affido a voi per aiutarmi a trovare una soluzione per attutire le id="blue"> barriere del suonoid="red">
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/01/2009 alle: 12:30:30
Vendilo!! Sentirai che silenzio!!! Ciao. Giovanni
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/01/2009 alle: 12:34:23
Non è una cosa facile,bisogna costruire una scatola di metallo o altro materiale e rivestirla internamente con materiali fonoassorbenti e fonoisolanti.Ovviamente devi tener conto che ci deve essere un adeguato ricambio di aria per l'espulsione del calore e l'ingresso dell'aria necessario per il suo funzionamento. Devi valutare poi una cosa importante quel tipo di generatore che hai acquistato non è silenziato di default, quindi lo scarico andrà silenziato con una marmitta idonea. Se hai abilità col fai da te e tempo per farlo puoi tentare, ma non credo che otterrai grossi risultati, un conto è silenziare un generatore portatile silenziato (meno di 60 Db),un altro è silenziare un generatore economico che emette pressioni sonore intorno a 90 Db e vibrazioni purtroppo difficili da smorzare. Cerca nel forum, ci sono parecchi lavori di questo genere,ti renderai conto di quello che ti ho scritto. Buon lavoro! Ciao
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 11/01/2009 alle: 12:37:13
garanzia a parte (che decade),smonta la marmitta dal cilindro e fatti fate un collettore nuovo che termina in una marmitta più ampia,la mia idea era una scatola da abbinare con un flessibile alla marmitta esistente,ma risulta poco pratica.scusa ma un sonax che eroga tutta questa potenza quanto pesa?io ho il piccolino da 600watt e sono già 20 kg.consolati eravamo a vars senza luce e non c'era camper(blasonato o no!) che non avesse il suo bravo generatore acceso la sera blasonato o no,c'era di tutto e di più ,ma tutti come mamma li ha fatti,lascialo cosi com'è,pittosto mettilo sotto la tua finestra piuttosto che sotto la finestra di un'altro!in italia guardiamo più l'erba del vicino che la nostra.saluti luca
giaco
giaco
-
Inserito il 11/01/2009 alle: 12:48:34
[quote]Originally posted by donnie brasco
[blue].....per la felicita del mio clima e dell'asciuga capelli di mia moglie[:D] ma c'e un piccolo problema che a regimi alti è rumoroso[^] _____________________________________________________________________ All'infelicità di quelli che ti sono a fianco non ci pensi?????????
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/01/2009 alle: 13:10:08
Ti posso dire che il rumore sotto sforzo sarà enormè, ma saranno enormi anche le lamentele di chi ti stà a fianco o nel circondario. Non so che modello sia, ma non riuscirai ad attenuare in parte sostanziale il rumore. Io con un generatore motore honda e alternatore da 2200Watt, nonostante abbia reperito pezzi dei comuni generatori silenziati per camper, costruito quasi identico,non sono riuscito totalmente nell'impresa, nel tempo va in surriscaldamento, e le controindicazioni si sanno. Le cose da fare sono: sostituire il filtro d'aria e metterlo più grande e all'interno mettere della spugna. fare un contenitore per la marmitta, isolato con materiale resistente alle alte temperature,no lane o altro, ma materiale simile : vecchio amianto NO AMIANTO, il tutto ventilato con aria esterna forzata. Lo si mette all'interno di un contenitore con porta a fianco dalla parte del carburatore, il tutto isolato con spugna acustica fonoassorbente, il motore va separato con una parete dall'alternatore con ricircolo forzato di aria presa all'esterno, e fatta fuoriuscire dopo un giro vizioso tra i due comparti e la marmitta. Un consiglio, potrai venderlo e comperarti un G.E. da 800w silenziato ad inverter, forse lo puoi sfruttare di più, se lo terrai in un gavone insonorizzato del camper. Ciao

Modificato da giuliano49 il 11/01/2009 alle 13:11:45
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/01/2009 alle: 13:11:26
quote:Originally posted by donnie brasco
salve ho acquistato in offerta all'obi di vt un generatore sonax a 50% di sconto per ultimi pezzi con uscita 2400watt per la felicita del mio clima e dell'asciuga capelli di mia moglie[:D] ma c'e un piccolo problema che a regimi alti è rumoroso[^] quindi mi affido a voi per aiutarmi a trovare una soluzione per attutire le id="blue"> barriere del suonoid="red"> >
> Non credo riuscirai ad ottenere risultati validi. Il motore (soprattutto se 4 tempi) è in genere lo stesso di un generatore costoso e fisso (la parte elettrica in quello fisso è sicuramente molto migliore). Ciò che fa levitare i costi di quelli fissi è proprio il progetto che comprende l'insonorizzazione del generatore. L'insonorizzazione avviene sia attraverso una adeguata marmitta sia attraverso una serie di accorgimenti che vanno dalla "scatola" rivestita di materiale fonoassorbente di qualità fino ad un sistema di sospensioni tese sia a rendere inesistenti le vibrazioni sia ad evitare la trasmissione del suono al mezzo che farebbe da cassa di risonanza. Per esperienza diretta, avendo esperienza di insonorizzazione di ambienti (sale, appartamenti, ecc..) posso garantirti che i materia fonoassorbenti di qualità costano cari perché devono insonorizzare sia verso l'interno sia verso l'esterno (assorbire e non trasmettere). Inoltre devono essere progettati per assorbire un ampio spettro di frequenza (lunghezze d'onda) e questa è certamente la cosa che fa salire i costi. Il rumore che senti è composta dalla frequenza fondamentale e da una serie infinita di armoniche spesso più fastidiose e penetranti del suono fondamentale. Inoltre, dato l'utilizzo, devono essere ignifughi senza emissione di gas nocivi se a contatto con la fiamma e soprattutto, visto che sono posti vicino a fonte di calore, devono consentire oltre la fonoassorbenza anche la trasparenza ottimale al calore (in pratica i suoni non passano, ma il calore passa potendo così dissiparsi). la cosa non è facile e neppure indolore. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 11/01/2009 alle 13:14:41
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 11/01/2009 alle: 13:12:39
direi proprio di no,quando ti trovi quelli che con tutti gli accrocchi possibili ed immaginabili ti lasciano il camper in moto senza pensare che stanno appestando il vicino o quelli che ti parcheggiano ad un metro di distanza quando hanno mezzo mondo a disposizione e tirano pure le tendine per non farsi vedere,cosa fai? è più facile difendersi dal torto che dalla ragione!va bene cosi! luca
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 11/01/2009 alle: 14:59:04
LASCIALO A CASAid="Times New Roman">id="size3">id="navy">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/01/2009 alle: 15:06:45
quote:Originally posted by roblungh
LASCIALO A CASAid="Times New Roman">id="size3">id="navy"> >
> Lo avrebbe comprato per farne un soprammobile?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/01/2009 alle: 15:11:53
quote:Lo avrebbe comprato per farne un soprammobile?>
> No !!!!!!! Mettilo in cantina è pure brutto da vedere e mostrare agli amici [:D][;)] Davide
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 12/01/2009 alle: 01:50:31
quote:Originally posted by cordaraluca
garanzia a parte (che decade),smonta la marmitta dal cilindro e fatti fate un collettore nuovo che termina in una marmitta più ampia,la mia idea era una scatola da abbinare con un flessibile alla marmitta esistente,ma risulta poco pratica.scusa ma un sonax che eroga tutta questa potenza quanto pesa?io ho il piccolino da 600watt e sono già 20 kg.consolati eravamo a vars senza luce e non c'era camper(blasonato o no!) che non avesse il suo bravo generatore acceso la sera blasonato o no,c'era di tutto e di più ,ma tutti come mamma li ha fatti,lascialo cosi com'è,pittosto mettilo sotto la tua finestra piuttosto che sotto la finestra di un'altro!in italia guardiamo più l'erba del vicino che la nostra.saluti luca ciao luca pesa 40 kg è 80db di suono >
>
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 12/01/2009 alle: 01:52:40
quote:Originally posted by giaco
[quote]Originally posted by donnie brasco
[blue].....per la felicita del mio clima e dell'asciuga capelli di mia moglie[:D] ma c'e un piccolo problema che a regimi alti è rumoroso[^] _____________________________________________________________________ All'infelicità di quelli che ti sono a fianco non ci pensi????????? ecco perchè ho chiesto a chi ne sa + di me e magari che mi puo aiutare ma non certo te!![}:)] >
>
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 12/01/2009 alle: 01:57:22
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
salve ho acquistato in offerta all'obi di vt un generatore sonax a 50% di sconto per ultimi pezzi con uscita 2400watt per la felicita del mio clima e dell'asciuga capelli di mia moglie[:D] ma c'e un piccolo problema che a regimi alti è rumoroso[^] quindi mi affido a voi per aiutarmi a trovare una soluzione per attutire le id="blue"> barriere del suonoid="red"> >
> Non credo riuscirai ad ottenere risultati validi. ringrazio infinitamente a presto id="red"> Il motore (soprattutto se 4 tempi) è in genere lo stesso di un generatore costoso e fisso (la parte elettrica in quello fisso è sicuramente molto migliore). Ciò che fa levitare i costi di quelli fissi è proprio il progetto che comprende l'insonorizzazione del generatore. L'insonorizzazione avviene sia attraverso una adeguata marmitta sia attraverso una serie di accorgimenti che vanno dalla "scatola" rivestita di materiale fonoassorbente di qualità fino ad un sistema di sospensioni tese sia a rendere inesistenti le vibrazioni sia ad evitare la trasmissione del suono al mezzo che farebbe da cassa di risonanza. Per esperienza diretta, avendo esperienza di insonorizzazione di ambienti (sale, appartamenti, ecc..) posso garantirti che i materia fonoassorbenti di qualità costano cari perché devono insonorizzare sia verso l'interno sia verso l'esterno (assorbire e non trasmettere). Inoltre devono essere progettati per assorbire un ampio spettro di frequenza (lunghezze d'onda) e questa è certamente la cosa che fa salire i costi. Il rumore che senti è composta dalla frequenza fondamentale e da una serie infinita di armoniche spesso più fastidiose e penetranti del suono fondamentale. Inoltre, dato l'utilizzo, devono essere ignifughi senza emissione di gas nocivi se a contatto con la fiamma e soprattutto, visto che sono posti vicino a fonte di calore, devono consentire oltre la fonoassorbenza anche la trasparenza ottimale al calore (in pratica i suoni non passano, ma il calore passa potendo così dissiparsi). la cosa non è facile e neppure indolore. Ciao
>
>
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 12/01/2009 alle: 02:00:01
LASCIALO A CASAid="Times New Roman">id="size3">id="navy"> >
> ho chiesto pareri di esperti no di ignoranti!![}:)]
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 12/01/2009 alle: 02:05:18
x rob lungh o come ti chiami! A CASA CI DOVRESTI STARE TE!id="black">id="red"> [:(!]
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 12/01/2009 alle: 07:52:39
E' vero il generatore acceso da fastidio però solo a chi nn ce l'ha [}:)][}:)]è come il pannello fotovoltaico, nn serve a nulla per chi nn lo ha nontato, ecc ecc
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/01/2009 alle: 08:24:24
La mia è stata una risposta "tecnica" ed è il riassunto di tante vecchie discussioni (se usi la funzione cerca e generatore troverai molta letteratura): 1)il generatore è molto poco tollerato dalla gran parte degli utilizzatori di camper a causa del rumore e dei gas di scarico; 2)in molte aree di sosta ne è vietato l'uso; 3)in sosta libera se lo appoggi fuori dal mezzo occupi la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo; 4)se interno emette deflussi che non sono propri del propulsore meccanico che per la polstrada fa decadere come il punto 3 i presupposti dell'art.185 del codice della strada e quindi il tuo parcheggio diventa campeggio fuori dalle aree appositamente ad esso destinate e quindi sanzionabile secondo la normativa del posto. tutto questo anche per un generatore supersilenziato figurati per uno che è nato per un utilizzo completamente diverso. vedi che il mio consiglio in fondo in fondo non è poi sbagliato. comunque a casa io non ci sto mai, da oltre 20 anni uso il camper estate ed inverno, sempre senza aver mai avuto bisogno di generatori, basta un uso accorto dell'elettricità, e delle soste. Ps sul camper ho tutti gli accessori che servono e anche qualcuno di piu..... ciao roberto.

Modificato da roblungh il 12/01/2009 alle 14:28:50
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/01/2009 alle: 14:21:16
95/gecomplessoiw8.th.jpg ">mg264/55/geinsiemeri2.th.jpg ">sente come quelli che si vendono in negozio, comunque INSOPPORTABILE per chi ti stà vicino. Ora vedrai dove stà e le modifiche da me fatte, per rispetto degli altri, per cui ti posto le foto. http://img264.imageshack.us/my.php?image=geinsiemeri2.jpg] http://img78.imageshack.us/my.php?image=gecomplessoiw8.jpg] http://img352.imageshack.us/my.php?image=gepartefrontemq2.jpg] Si trova in garage, sostituito da un pannello fotovoltaico da 120W munito di inseguitore solare, da inverter da 1000W con Phon da 600W, Mixer e frullatore da 280W macchina per caffè da 900" e va che è una meraviglia. Non più smarronamenti, Rispetto per gli altri e viceversa.
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 12/01/2009 alle: 15:47:04
> Bando alle ciancie un sistema esiste:[:D][:D][:D] Basta aggiungere 5o6 bustine di zucchero[;)][;)] ogni litro di carburante in modo che cosi' facendo si addolcisca [:p][:p]lo stesso e vedrai che dopo circa 5 minuti di funzionamento avra' un rumore cosi' dolce[:p][:p] che anche tu farai fatica a sentirlo[^][^] magari non ti accorgerai nemmeno di averlo acceso x la felicita' di tutti coloro che ti circondano[:)][:)][:)] e anche la tua tranquillita'[|)][|)][|)] CIAO CIRO [:)][:)][:)]id="blue">id="size3">
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 12/01/2009 alle: 16:01:00
La mia è stata una risposta "tecnica" ed è il riassunto di tante vecchie discussioni (se usi la funzione cerca e generatore troverai molta letteratura): 1)il generatore è molto poco tollerato dalla gran parte degli utilizzatori di camper a causa del rumore e dei gas di scarico; 2)in molte aree di sosta ne è vietato l'uso; 3)in sosta libera se lo appoggi fuori dal mezzo occupi la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo; 4)se interno emette deflussi che non sono propri del propulsore meccanico che per la polstrada fa decadere come il punto 3 i presupposti dell'art.185 del codice della strada e quindi il tuo parcheggio diventa campeggio fuori dalle aree appositamente ad esso destinate e quindi sanzionabile secondo la normativa del posto. tutto questo anche per un generatore supersilenziato figurati per uno che è nato per un utilizzo completamente diverso. vedi che il mio consiglio in fondo in fondo non è poi sbagliato. comunque a casa io non ci sto mai, da oltre 20 anni uso il camper estate ed inverno, sempre senza aver mai avuto bisogno di generatori, basta un uso accorto dell'elettricità, e delle soste. Ps sul camper ho tutti gli accessori che servono e anche qualcuno di piu..... ciao roberto. >
> solo una domanda rispetto al punto 4, tu come ti regoli con l'accensione della stufa che "emette deflussi non propri del propulsore", l'accendi anche se non sei in area sosta (facendo campeggio) o tieni acceso il motore per riscaldare la cellula? ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link