quote:Originally posted by donnie brasco> Non credo riuscirai ad ottenere risultati validi. Il motore (soprattutto se 4 tempi) è in genere lo stesso di un generatore costoso e fisso (la parte elettrica in quello fisso è sicuramente molto migliore). Ciò che fa levitare i costi di quelli fissi è proprio il progetto che comprende l'insonorizzazione del generatore. L'insonorizzazione avviene sia attraverso una adeguata marmitta sia attraverso una serie di accorgimenti che vanno dalla "scatola" rivestita di materiale fonoassorbente di qualità fino ad un sistema di sospensioni tese sia a rendere inesistenti le vibrazioni sia ad evitare la trasmissione del suono al mezzo che farebbe da cassa di risonanza. Per esperienza diretta, avendo esperienza di insonorizzazione di ambienti (sale, appartamenti, ecc..) posso garantirti che i materia fonoassorbenti di qualità costano cari perché devono insonorizzare sia verso l'interno sia verso l'esterno (assorbire e non trasmettere). Inoltre devono essere progettati per assorbire un ampio spettro di frequenza (lunghezze d'onda) e questa è certamente la cosa che fa salire i costi. Il rumore che senti è composta dalla frequenza fondamentale e da una serie infinita di armoniche spesso più fastidiose e penetranti del suono fondamentale. Inoltre, dato l'utilizzo, devono essere ignifughi senza emissione di gas nocivi se a contatto con la fiamma e soprattutto, visto che sono posti vicino a fonte di calore, devono consentire oltre la fonoassorbenza anche la trasparenza ottimale al calore (in pratica i suoni non passano, ma il calore passa potendo così dissiparsi). la cosa non è facile e neppure indolore. Ciao
salve ho acquistato in offerta all'obi di vt un generatore sonax a 50% di sconto per ultimi pezzi con uscita 2400watt per la felicita del mio clima e dell'asciuga capelli di mia moglie[:D] ma c'e un piccolo problema che a regimi alti è rumoroso[^] quindi mi affido a voi per aiutarmi a trovare una soluzione per attutire le id="blue"> barriere del suonoid="red"> >
quote:Originally posted by roblungh> Lo avrebbe comprato per farne un soprammobile?
LASCIALO A CASAid="Times New Roman">id="size3">id="navy"> >
quote:Lo avrebbe comprato per farne un soprammobile?>> No !!!!!!! Mettilo in cantina è pure brutto da vedere e mostrare agli amici [:D][;)] Davide
quote:Originally posted by cordaraluca>
garanzia a parte (che decade),smonta la marmitta dal cilindro e fatti fate un collettore nuovo che termina in una marmitta più ampia,la mia idea era una scatola da abbinare con un flessibile alla marmitta esistente,ma risulta poco pratica.scusa ma un sonax che eroga tutta questa potenza quanto pesa?io ho il piccolino da 600watt e sono già 20 kg.consolati eravamo a vars senza luce e non c'era camper(blasonato o no!) che non avesse il suo bravo generatore acceso la sera blasonato o no,c'era di tutto e di più ,ma tutti come mamma li ha fatti,lascialo cosi com'è,pittosto mettilo sotto la tua finestra piuttosto che sotto la finestra di un'altro!in italia guardiamo più l'erba del vicino che la nostra.saluti luca ciao luca pesa 40 kg è 80db di suono >
quote:Originally posted by giaco>
[quote]Originally posted by donnie brasco
[blue].....per la felicita del mio clima e dell'asciuga capelli di mia moglie[:D] ma c'e un piccolo problema che a regimi alti è rumoroso[^] _____________________________________________________________________ All'infelicità di quelli che ti sono a fianco non ci pensi????????? ecco perchè ho chiesto a chi ne sa + di me e magari che mi puo aiutare ma non certo te!![}:)] >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
quote:Originally posted by donnie brasco> Non credo riuscirai ad ottenere risultati validi. ringrazio infinitamente a presto id="red"> Il motore (soprattutto se 4 tempi) è in genere lo stesso di un generatore costoso e fisso (la parte elettrica in quello fisso è sicuramente molto migliore). Ciò che fa levitare i costi di quelli fissi è proprio il progetto che comprende l'insonorizzazione del generatore. L'insonorizzazione avviene sia attraverso una adeguata marmitta sia attraverso una serie di accorgimenti che vanno dalla "scatola" rivestita di materiale fonoassorbente di qualità fino ad un sistema di sospensioni tese sia a rendere inesistenti le vibrazioni sia ad evitare la trasmissione del suono al mezzo che farebbe da cassa di risonanza. Per esperienza diretta, avendo esperienza di insonorizzazione di ambienti (sale, appartamenti, ecc..) posso garantirti che i materia fonoassorbenti di qualità costano cari perché devono insonorizzare sia verso l'interno sia verso l'esterno (assorbire e non trasmettere). Inoltre devono essere progettati per assorbire un ampio spettro di frequenza (lunghezze d'onda) e questa è certamente la cosa che fa salire i costi. Il rumore che senti è composta dalla frequenza fondamentale e da una serie infinita di armoniche spesso più fastidiose e penetranti del suono fondamentale. Inoltre, dato l'utilizzo, devono essere ignifughi senza emissione di gas nocivi se a contatto con la fiamma e soprattutto, visto che sono posti vicino a fonte di calore, devono consentire oltre la fonoassorbenza anche la trasparenza ottimale al calore (in pratica i suoni non passano, ma il calore passa potendo così dissiparsi). la cosa non è facile e neppure indolore. Ciao
salve ho acquistato in offerta all'obi di vt un generatore sonax a 50% di sconto per ultimi pezzi con uscita 2400watt per la felicita del mio clima e dell'asciuga capelli di mia moglie[:D] ma c'e un piccolo problema che a regimi alti è rumoroso[^] quindi mi affido a voi per aiutarmi a trovare una soluzione per attutire le id="blue"> barriere del suonoid="red"> >
>
quote:Originally posted by roblungh> ho chiesto pareri di esperti no di ignoranti!![}:)]
LASCIALO A CASAid="Times New Roman">id="size3">id="navy"> >
quote:Originally posted by donnie brasco> Bando alle ciancie un sistema esiste:[:D][:D][:D] Basta aggiungere 5o6 bustine di zucchero[;)][;)] ogni litro di carburante in modo che cosi' facendo si addolcisca [:p][:p]lo stesso e vedrai che dopo circa 5 minuti di funzionamento avra' un rumore cosi' dolce[:p][:p] che anche tu farai fatica a sentirlo[^][^] magari non ti accorgerai nemmeno di averlo acceso x la felicita' di tutti coloro che ti circondano[:)][:)][:)] e anche la tua tranquillita'[|)][|)][|)] CIAO CIRO [:)][:)][:)]id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by roblungh> solo una domanda rispetto al punto 4, tu come ti regoli con l'accensione della stufa che "emette deflussi non propri del propulsore", l'accendi anche se non sei in area sosta (facendo campeggio) o tieni acceso il motore per riscaldare la cellula? ciao, Corrado
La mia è stata una risposta "tecnica" ed è il riassunto di tante vecchie discussioni (se usi la funzione cerca e generatore troverai molta letteratura): 1)il generatore è molto poco tollerato dalla gran parte degli utilizzatori di camper a causa del rumore e dei gas di scarico; 2)in molte aree di sosta ne è vietato l'uso; 3)in sosta libera se lo appoggi fuori dal mezzo occupi la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo; 4)se interno emette deflussi che non sono propri del propulsore meccanico che per la polstrada fa decadere come il punto 3 i presupposti dell'art.185 del codice della strada e quindi il tuo parcheggio diventa campeggio fuori dalle aree appositamente ad esso destinate e quindi sanzionabile secondo la normativa del posto. tutto questo anche per un generatore supersilenziato figurati per uno che è nato per un utilizzo completamente diverso. vedi che il mio consiglio in fondo in fondo non è poi sbagliato. comunque a casa io non ci sto mai, da oltre 20 anni uso il camper estate ed inverno, sempre senza aver mai avuto bisogno di generatori, basta un uso accorto dell'elettricità, e delle soste. Ps sul camper ho tutti gli accessori che servono e anche qualcuno di piu..... ciao roberto. >