CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

come si regola la temperatura frigo (foto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/06/2015 alle: 19:25:38

probabilmente non mi sono spiegato a sufficienza oppure non hai capito , ripeto che non tutti i frigo due porte hanno lo scarico che termina fuori dalla griglia superiore e  per alcuni frigo tale scarico si ferma circa 20 cm sotto al livello inferiore della griglia superiore all'interno del cavedio , ora spiegami come le ventole inserite dietro alla griglia superiore come potrebbero aspirare solo l'aria calda senza aspirare anche i fumi della combustione del bruciatore , ricordo che quei fumi devono uscire al naturale e se venissero espulsi anche leggermente forzati si comprometterebbe tutta la resa del circuito ammoniaca causa calore ceduto insufficiente , non serve alcuna simulazione per capire che le ventole in quel caso sarebbero solo controproducenti 

le ventoline dietro alla griglia inferiore in tutti i casi non vanno messe altrimenti si corre il rischio di creare strane turbolenze che disturberebbero la fiamma del bruciatore ma vanno messe dietro alla griglia superiore però solo per quei frigo con scarico fumi diretto all'esterno mentre per quei frigo con lo scarico fumi all'interno del cavedio tale ventoline andrebbero messe a circa metà frigo ma quella zona non è raggiungibile senza sfilare il frigo , io ti ho avvisato ma chiaramente sei liberissimo di fare come meglio credi 

Mario

Modificato da ecostar il 10/06/2015 alle 20:10:44
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 10/06/2015 alle: 22:27:41
e da stamattina che e acceso a 220v con ventoline accese e la temperatura dentro e intorno a 8,5/9 gradi e anche vero che oggi era una giornata calda ma non troppo che dite e normale ?

16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 11/06/2015 alle: 00:01:37
Mi intrometto sulla discussine perché moto interessante visto che anch'io sul mio ecovip del 2005 ho il problema che il frigo esposto al sole raffredda poco e ho appena acquistato un kit di ventoline....ma le inserisco sulla griglia esterna superiore vero?......impiegato del volante mi ha fatto venire un dubbio  (le ventole nella parte bassa del frigo, sono pericolose in quanto creerebbero una turbolenza al bruciatore che potrebbe causare incendi)
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 11/06/2015 alle: 10:24:12

Confermo la qualità di questo sistema montato sul mio attuale camper, il termostato non è mai andato oltre la metà in ogni condizione meteo.

Modificato da TopDriver61 il 11/06/2015 alle 10:26:02
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/06/2015 alle: 10:37:44
In risposta al messaggio di morodive del 11/06/2015 alle 00:01:37

Mi intrometto sulla discussine perché moto interessante visto che anch'io sul mio ecovip del 2005 ho il problema che il frigo esposto al sole raffredda poco e ho appena acquistato un kit di ventoline....ma le inserisco sulla
griglia esterna superiore vero?......impiegato del volante mi ha fatto venire un dubbio  (le ventole nella parte bassa del frigo, sono pericolose in quanto creerebbero una turbolenza al bruciatore che potrebbe causare incendi) La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
...

fai attenzione perchè sugli ecovip 2004/2005 il frigo doppia porta solitamente non scarica i fumi direttamente all'esterno nel senso che il tubo di scarico non esce dalla griglia superiore ma si ferma nel cavedio 20 cm sotto al livello inferiore della griglia superiore , escono dalla griglia superiore al naturale mescolati con l'aria di raffrescamento proveniente dalla griglia inferiore , quindi il kit ventoline che hai acquistato la sopra non andrebbe bene , chiaramente se le metti non è pericoloso ma non otterresti nessuna miglioria e la resa del frigo potrebbe anche peggiorare  ,  se invece il tuo frigo ha lo scarico intubato fino all'esterno non ci sono problemi e le ventoline puoi benissimo metterle dietro alla griglia superiore o vicino al condensatore alettato , in tutti i casi mai metterle dietro alla griglia inferiore 

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/06/2015 alle: 11:28:03
rex 70 , tutto dipende con quale temperatura esterna e umidità relativa il frigo ha raggiunto quella temperatura e se il camper era livellato , considera che il delta T di un frigo ad assorbimento come il tuo e ben funzionante si aggira intorno a 21-22 °G , quindi ipotizzando una temperatura esterna di 30 °C nel reparto frigo si avrà una temperatura di circa 8 -9 °C , "un piccolo esempio con delta T di 21°C e temperatura esterna di 30 e 25 °C  , 30 - 21 = 9  ,  25 - 21 = 4 e via di seguito " , il delta T sarebbe il differenziale termico tra la temperatura esterna e quella interna al frigo , comunque la resa migliore si ottiene con la fonte gas 

Mario
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 11/06/2015 alle: 11:34:24

---comunque la resa migliore si ottiene con la fonte gas ---

questa cosa l'ho sempre riscontrata anche io anche se non me la spiego...
non bastava mettere una resistenza di potenza adeguata ad emulare il potere calorico della fiammella del gas (che peraltro non è che sia così grossa...)

Modificato da B747 il 11/06/2015 alle 11:35:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/06/2015 alle: 11:50:32
In risposta al messaggio di B747 del 11/06/2015 alle 11:34:24

comunque la resa migliore si ottiene con la fonte gas questa cosa l'ho sempre riscontrata anche io anche se non me la spiego... non bastava mettere una resistenza di potenza adeguata ad emulare il potere calorico della fiammella del gas (che peraltro non è che sia così grossa...) Ciao! Gianluca

il problema non è sulla capacita e potenza della resistenza di origine ma è sulle colonnine dei campeggi che sempre + spesso sono sottodimensionate o meglio la corrente erogata a malapena arriva a 210/215V , quindi capirai che con un sottovoltaggio la resistenza non eroga quello che dovrebbe erogare , idem anche per la resistenza 12V ma per questa il problema è la linea 12V destinata a tale resistenza sottodimensionata e questa è una pecche dell'allestitore mentre per quella a 230V è una pecca dei campeggi e non delle resistenze 

mario
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 11/06/2015 alle: 12:17:43
In risposta al messaggio di ecostar del 11/06/2015 alle 11:50:32

il problema non è sulla capacita e potenza della resistenza di origine ma è sulle colonnine dei campeggi che sempre + spesso sono sottodimensionate o meglio la corrente erogata a malapena arriva a 210/215V , quindi capirai
che con un sottovoltaggio la resistenza non eroga quello che dovrebbe erogare , idem anche per la resistenza 12V ma per questa il problema è la linea 12V destinata a tale resistenza sottodimensionata e questa è una pecche dell'allestitore mentre per quella a 230V è una pecca dei campeggi e non delle resistenze  mario
...

ah ok, da come avevi scritto avevo assunto fosse una caratteristica dei frigo (minor rendimento a corrente).

In diverse occasioni nei campeggi ho avuto anche io la sensazione che dipendesse da questo (ed ho dovuto commutare a gas) e quando ho provato con il tester (da due lire) ho sempre trovato tensioni bassine (205-210 appunto).

grazie!
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 11/06/2015 alle: 13:23:54
ha ragione ECOSTAR tutto questo e partito da l'ultima uscita con la corrente limitata e misi e scongelato il gelato e visto che il camper e quasi nuovo volevo capire ,
a casa con 30° dopo aver abbassato la manopola e le ventole accese sono riuscito ad abbassare la temperatura
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link