In risposta al messaggio di morodive del 11/06/2015 alle 00:01:37
Mi intrometto sulla discussine perché moto interessante visto che anch'io sul mio ecovip del 2005 ho il problema che il frigo esposto al sole raffredda poco e ho appena acquistato un kit di ventoline....ma le inserisco sullagriglia esterna superiore vero?......impiegato del volante mi ha fatto venire un dubbio (le ventole nella parte bassa del frigo, sono pericolose in quanto creerebbero una turbolenza al bruciatore che potrebbe causare incendi) La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
fai attenzione perchè sugli ecovip 2004/2005 il frigo doppia porta solitamente non scarica i fumi direttamente all'esterno nel senso che il tubo di scarico non esce dalla griglia superiore ma si ferma nel cavedio 20 cm sotto al livello inferiore della griglia superiore , escono dalla griglia superiore al naturale mescolati con l'aria di raffrescamento proveniente dalla griglia inferiore , quindi il kit ventoline che hai acquistato la sopra non andrebbe bene , chiaramente se le metti non è pericoloso ma non otterresti nessuna miglioria e la resa del frigo potrebbe anche peggiorare , se invece il tuo frigo ha lo scarico intubato fino all'esterno non ci sono problemi e le ventoline puoi benissimo metterle dietro alla griglia superiore o vicino al condensatore alettato , in tutti i casi mai metterle dietro alla griglia inferiore
In risposta al messaggio di B747 del 11/06/2015 alle 11:34:24
comunque la resa migliore si ottiene con la fonte gas questa cosa l'ho sempre riscontrata anche io anche se non me la spiego... non bastava mettere una resistenza di potenza adeguata ad emulare il potere calorico della fiammella del gas (che peraltro non è che sia così grossa...) Ciao! Gianluca
il problema non è sulla capacita e potenza della resistenza di origine ma è sulle colonnine dei campeggi che sempre + spesso sono sottodimensionate o meglio la corrente erogata a malapena arriva a 210/215V , quindi capirai che con un sottovoltaggio la resistenza non eroga quello che dovrebbe erogare , idem anche per la resistenza 12V ma per questa il problema è la linea 12V destinata a tale resistenza sottodimensionata e questa è una pecche dell'allestitore mentre per quella a 230V è una pecca dei campeggi e non delle resistenze
In risposta al messaggio di ecostar del 11/06/2015 alle 11:50:32
il problema non è sulla capacita e potenza della resistenza di origine ma è sulle colonnine dei campeggi che sempre + spesso sono sottodimensionate o meglio la corrente erogata a malapena arriva a 210/215V , quindi capiraiche con un sottovoltaggio la resistenza non eroga quello che dovrebbe erogare , idem anche per la resistenza 12V ma per questa il problema è la linea 12V destinata a tale resistenza sottodimensionata e questa è una pecche dell'allestitore mentre per quella a 230V è una pecca dei campeggi e non delle resistenze mario
ah ok, da come avevi scritto avevo assunto fosse una caratteristica dei frigo (minor rendimento a corrente).