quote:Risposta al messaggio di x 694 inserito in data 18/11/2009 22:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quali problemi?.......i caricabaterie moderni sono fatti per rimanere collegati sempre, ed è meglio per le batterie. Se il camper è un pò datato allora potrebbe essere meglio attaccarlo per qualche giorno ogni tanto, tenendo sotto controllo la carica. Se avessi un carica di vecchio stampo lo sostituirei con uno di ultima generazione. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 19/11/2009 09:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hanno insegnato che la corretta tensione di mantenimente, la cosiddetta carica tampone o standby, è, appunto, 13,8. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 19/11/2009 09:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa a scin per mia intrusione !!! "non hai nulla da aggiungere di la ???" ciao[8D]
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 19/11/2009 09:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Vittorio [:)] Di la? In effetti sì, tantissimo, forse troppo. Dammi un pochino di tempo e ti relaziono in privato. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 19/11/2009 12:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che bel sonno rilassante che ci facciamo quando siamo allacciati alla colonnina 220 [:D]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 19/11/2009 12:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto......meglio collaudare il tutto quando non ci siamo dentro, e non magari un mese in campeggio sempre allacciati 220 col caldo estivo. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/11/2009 13:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Tra l'altro sul manuale d'uso del MIO caricabatterie hanno scritto esplicitamente, ed in più di un punto, che è possibile tenerlo alimentato permanentemente alla 220. Ciò detto, l'incidente è, purtroppo, sempre possibile. Tuttavia se decidiamo di non fidarci appieno degli impianti del nostro camper, ammesso siano in perfetto stato di manutenzione, abbiamo un bel problema. Anche perchè a quel punto, per analogia, ne esistono altri che sono, almeno virtualmente, in sosta come in viaggio, ben più pericolosi del caricabatterie sempre alimentato. E non solo nel camper, ma anche a casa nostra. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 19/11/2009 14:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fermo restando le mie precedenti dichiarazioni di principio, sono totalmente d'accordo con te, tanto è vero che, col mio camper, mi comporto esattamente come fai tu col tuo [;)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 19/11/2009 12:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non ci siamo capiti,o meglio non mi sono spiegato: io attaccherei il camper alla 22o quando ho la possibilità di tenerlo d'occhio,non di notte mentre dormo, soprattutto a casa oppure quando sono al lavoro distante 20 km dal camper!!! Detto questo personalmente non mi fido "per mia scelta" di lasciare incustodito un camper sotto tensione,già mi scoccia accendere il frigo a gas quando sono al mare a fare il bagno,per lo stesso motivo di cui sopra.... ovviamente non posso farmi sempre paturnie mentali,diversamente andrei in albergo[:)] Cordialmente Claudio