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come si tiene il camper in garage?

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scin
scin
30/08/2009 78
Inserito il 18/11/2009 alle: 22:10:19
Scusate ma sono alla mia prima esperienza col camper, lo tengo rimesso nel mio grande garage,devo attaccarlo sempre alla 220? O solo quando penso di partire? [?]Oppure devo usare qualcosa che stacca le batterie momentaneamente?[?]
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 18/11/2009 alle: 22:34:26
beato te che hai un garage cosi grande da tenerlo dentro io celo fuori sotto il telo[V] comunque se non hai un camper datato puoi tenerlo attaccato alla 220 sempre, il caricabatterie tiene la BS carica e si stacca quando non serve o fai come me ogni tanto lo tengo un paio di giorni attaccato l'importante non far scendere giu la carica PS se vuoi spiegazioni piu precise sull'argomento gli esperti del forum ti daranno spiegazioni piu dettagliate io non sono uno di quelli[:D]
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 18/11/2009 alle: 22:42:46
ciao anche io lo metto in garage, anche se è nuovo per sicurezza preferisco non tenere la 220 attaccata, l'attacco 2 giorni prima di uscire col camper, meglio non tenere la 220 collegata per tanto tempo, si evitano possibili problemi e si dorme più tranquilli. buoni km. a tutti
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cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 18/11/2009 alle: 23:04:24
La cosa migliore è collegare un caricabatterie esterno switching, e lasciarlo sempre attaccato ciao, Corrado (BG)
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15218
Inserito il 18/11/2009 alle: 23:25:11
quote:Risposta al messaggio di x 694 inserito in data 18/11/2009  22:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quali problemi?.......i caricabaterie moderni sono fatti per rimanere collegati sempre, ed è meglio per le batterie. Se il camper è un pò datato allora potrebbe essere meglio attaccarlo per qualche giorno ogni tanto, tenendo sotto controllo la carica. Se avessi un carica di vecchio stampo lo sostituirei con uno di ultima generazione. Ivo
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 19/11/2009 alle: 09:00:19
io ho appena venduto il mio vr che per un'anno intero, l'ho tenuto attaccato notte e giorno alla corrente. Ho dovuto fargli un parallellatore perchè la BM mi calava. Problemi zero. Al limite prima di partire andavo ad accendere il frigo. Quindi segui il consiglio, se il vr è di untima generazione tienilo sempre attaccato avrai sempre le batterie cariche. Cordialmente Pippo
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Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 19/11/2009 alle: 09:12:10
non so se il mio sia di ultima generazione, è un superbrig 687 del 2007, però è vero che posso lasciarlo attaccato sempre al 220 ma devo impostare sulla centralina "mantenimento". In questo modo mi carica la batteria solo se scende.....diversamente avrei la batteria servizi e motore sempre sopra i 13v.
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Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 19/11/2009 alle: 09:34:14
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 19/11/2009  09:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hanno insegnato che la corretta tensione di mantenimente, la cosiddetta carica tampone o standby, è, appunto, 13,8. CANARINO [8D]
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sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 19/11/2009 alle: 09:58:24
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 19/11/2009  09:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo scusa a scin per mia intrusione !!! "non hai nulla da aggiungere di la ???" ciao[8D]
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Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 19/11/2009 alle: 10:03:33
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 19/11/2009  09:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vittorio [:)] Di la? In effetti sì, tantissimo, forse troppo. Dammi un pochino di tempo e ti relaziono in privato. CANARINO [8D]
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ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 19/11/2009 alle: 11:30:35
Anche il mio sta in garage [^][^] è un mezzo del 2001 io lo attacco alla 220 solo prima di partire o se vedo che la batteria è un pò giù.id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/11/2009 alle: 12:16:51
Secondo me è esagerato tenere un camper allacciato alla 220V perennemente, io metterei un bel timer (di quelli seri) e darei la 220 una volta la settimana poche ore,magari quando siamo in casa, non dimenticatevi che i nostri VR per quanto belli sono un misto di accrocchi di materiali infiammabili e spesso dotati di impianti elettrici discutibili in quanto a sicurezza!! Ciao.
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Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 19/11/2009 alle: 12:49:38
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 19/11/2009  12:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che bel sonno rilassante che ci facciamo quando siamo allacciati alla colonnina 220 [:D]. CANARINO [8D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15218
Inserito il 19/11/2009 alle: 13:48:19
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 19/11/2009  12:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto......meglio collaudare il tutto quando non ci siamo dentro, e non magari un mese in campeggio sempre allacciati 220 col caldo estivo. Ivo
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 19/11/2009 alle: 14:00:57
ripeto che il conce mi ha suggerito di tenere perennemente attaccato alla 220 il Vr. Peccato che a distanza di un'anno non ho più questa possibilità[:(]. Sarebbe anche ora che qualcuno sfogliasse i libri in dotazione dei vr, dove vengono spiegate anche queste problematiche.[;)] Io potrei lo terrei attaccato, per il momento lo attacco solo nelle soste in campeggio. Poi ognuno fa come crede. Cordialmente Pippo
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 19/11/2009 alle: 14:15:44
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/11/2009  13:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. Tra l'altro sul manuale d'uso del MIO caricabatterie hanno scritto esplicitamente, ed in più di un punto, che è possibile tenerlo alimentato permanentemente alla 220. Ciò detto, l'incidente è, purtroppo, sempre possibile. Tuttavia se decidiamo di non fidarci appieno degli impianti del nostro camper, ammesso siano in perfetto stato di manutenzione, abbiamo un bel problema. Anche perchè a quel punto, per analogia, ne esistono altri che sono, almeno virtualmente, in sosta come in viaggio, ben più pericolosi del caricabatterie sempre alimentato. E non solo nel camper, ma anche a casa nostra. CANARINO [8D]
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 19/11/2009 alle: 14:49:03
Probabilmente è vero, però sul fatto che dia dei vantaggi ho dei dubbi. Il mio è del 2008 e monta una centralina della Airsilici decisamente moderna che gestisce la ricarica delle batterie senza dover imputare alcun dato, passa dalla carica al mantenimento in maniera autonoma, unica cosa da impostare è se caricare o meno la batteria motore (voce "parallelo"). Lasciando attaccata la centralina però, succede che con una certa frequenza parte la ventola di raffreddamento dell'alimentatore. Allora questo vuol dire che c'è sia un consumo di corrente ( e questo potrebbe essere trascurabile) ma anche una certa usura delle parti elettromeccaniche. Ora io credo che dipenda anche da altre variabili, ma io posso lasciare il camper fermo per 2-3 settimane ( di più non mi è capitato per fornuna), e quando torno le batterie sono tutte perfettamente cariche. Io ho 2 batterie servizi da 120Ah, una a piombo acido a scarica lenta ed un'AGM in parallelo diretto di buona qualità e relativamente nuove (1,5 anni) però in questo modo io controllo anche se ci sono dispersioni o assorbimenti anomali e devo dire che a distanza anche di tempo raramente mi sono trovato sotto i 12,8 - 13 volt anche dopo 3 settimane di sosta inattiva. A mio modo di vedere non lascerei la 220 Attaccata sempre, non ne vedo vantaggi, forse non ci sono neanche svantaggi, però se non serve a niente perchè farlo ? Io ho il rimessaggio al coperto a 2-3 km da casa. Quando so che devo partire, circa 2 giorni prima collego la 220 e accendo il frigo. In questo modo me lo trovo sempre carico "a tappo" e il frigo ben freddo. In questo modo faccio un monitoraggio sull'autoscarica delle batterie e, penso, mi renderò conto del momento in cui essa diventerà eccessiva. Un'altra cosa che faccio, se ho scaricato abbastanza le batterie e queste non si sono caricate nel viaggio di ritorno, quando rientro dal giro attacco la 220 per circa 48 ore in modo da portare la carica al massimo.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 19/11/2009 alle: 15:02:06
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 19/11/2009  14:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fermo restando le mie precedenti dichiarazioni di principio, sono totalmente d'accordo con te, tanto è vero che, col mio camper, mi comporto esattamente come fai tu col tuo [;)]. CANARINO [8D]
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 19/11/2009 alle: 18:12:14
Io lo scorso natale ho attaccato la 220 due giorni prima,come faccio di solito, tenendo però il frigo staccato perchè ho pensato che con quel freddo era superfluo accenderlo così presto...due giorni dopo,prima di partire, sono andato ad accenderlo e con mia enorme sorpresa ho trovato il frigo pieno di ghiaccio e la centralina andata...l'ho dovuta sostituire e la possibile causa di rottura,secondo il tecnico,è che sia stata la 220 che l'ha fatta andare in corto...non siamo scesi in particolari,non abbiamo approfondito più di tanto,ma la causa secondo lui è stata uno sbalzo...tenerlo attaccato fisso a questo punto significherebbe moltiplicare il rischio di beccare qualche sbalzo e friggere tutto anche a utenze staccate...quoto quanto detto da Paolo62...accendere due giorni prima e sperare bene...si abbassa la soglia di rischio...per quanto riguarda lo stare attaccato in campeggio questi problemi non ci dovrebbero essere,vista la modica quantità di corrente che di solito erogano le colonnine il rischio sbalzi secondo me è inesistente...ai tecnici che ne sanno più di me l'eventuale smentita [;)]
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scin
scin
30/08/2009 78
Inserito il 19/11/2009 alle: 18:52:53
Grazie dei consigli comunque io ho un MOBILVETTA DRIVER 57 del 1996 non son andata a leggere sul manuale. Ora ci andrò
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/11/2009 alle: 22:48:44
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 19/11/2009  12:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non ci siamo capiti,o meglio non mi sono spiegato: io attaccherei il camper alla 22o quando ho la possibilità di tenerlo d'occhio,non di notte mentre dormo, soprattutto a casa oppure quando sono al lavoro distante 20 km dal camper!!! Detto questo personalmente non mi fido "per mia scelta" di lasciare incustodito un camper sotto tensione,già mi scoccia accendere il frigo a gas quando sono al mare a fare il bagno,per lo stesso motivo di cui sopra.... ovviamente non posso farmi sempre paturnie mentali,diversamente andrei in albergo[:)] Cordialmente Claudio
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