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Come Testare efficenza batterie?!

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Carapace
Carapace
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Inserito il 05/10/2011 alle: 08:27:05
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/10/2011  07:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, allora proviamo ad allargare il discorso. E se si volesse fare una prova per valutarne una sola, cioè non per fare una graduatoria, ma per sapere se è da sostituire? Giuseppe.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 05/10/2011 alle: 08:34:25
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 05/10/2011  08:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una batterie non è un LED che funziona o non funziona. C'è un massimo di prestazioni quando è nuova per poi calare progressivamente fino a doverla buttare. A parte il guasto (corto o elemento isolato) alla fine dipende dai tuoi consumi se la BS ce la fa ancora oppure no. Metti caso che una 100 amperora sia degradata fino a 50 amperora. Se vai in estate e hai il pannello solare basta e avanza. In inverno con la Truma 6000 con luci a scialo e TV è da cambiare. Marco.
Carapace
Carapace
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Inserito il 05/10/2011 alle: 14:16:14
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/10/2011  08:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se insisto. Ho capito ciò che vuoi dire, tutto è relativo e, quindi, dipende dalle condizioni oggettive d'uso, in termini di richiesta energetica e di ricarica. D'accordo. Ma se volessi controllare in quale stato è la batteria, al di là di sensazioni in fase di utilizzo, come faccio a sapere quanto mi può dare: solo facendola caricare al massimo ed applicandole un carico di assorbimento conosciuto (tipo la lampadina citata) finchè non arriva ad una tensione minima accettabile (diciamo 11,8V)? In questo caso, per conoscere gli A erogati, si moltiplicano gli A x le ore di funzionamento? A questo punto una domanda mi si pone: la famosa lampadina consumerà sempre gli stessi A nel tempo, anche quando la tensione cala? Scusa la mia ignoranza e la mia insistenza, ma sono alla ricerca di un metodo tecnicamente corretto e se possibile veloce. Questo anche perchè mi sono chiesto cosa contenga il famoso scatolone degli elettrauto che in pochi minuti ti danno la sentenza! Ti ringrazio, Giuseppe.
19
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 05/10/2011 alle: 14:35:21
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 05/10/2011  14:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dubito che un elettrauto abbia l'attrezzatura adeguata a verificare una batteria semistazionaria. Loro verificano se la batteria ha lo spunto necessario a mettere in moto un veicolo che non ha nulla a che vedre con quello che noi chiediamo alle batterie dei servizi. In pratica un'ottima batteria al GEL potrebbe non passare il test dell'elettrauto. Si può misurare la resistenza interna volendo... Misurare quindi la tensione a vuoto e poi la tensione/corrente sotto carico La differenza delle due tensioni diviso la corrente assorbita danno la resistenza interna. Più è bassa e meglio è. Cerchiamo di chiarire una cosa, tu vuoi sapere di quante amperora potrai disporre ma lo strumento che misura le amperora contenute in una batteria non è ancora stato inventatoid="red">. Quindi solo col sistema della caduta di tensione si può capire qualcosa ma solo ad occhio... Anche la tensione di 11,8 che indichi te è soggettiva. In un serbatoio di acqua si dice che l'acqua è finita quando non ce n'è più. Si usa tutta l'acqua che c'è e poi si riempie di nuovo, senza conseguenza alcuna. Ma per le batterie la cosa è complicata... "fin dove scaricare" lo decidi te sapendo che più è basso il valore e più amperora puoi prelevare. Ma più è basso il valore e più danneggi irreversibilmente la batteria. Quindi perché 11,8 e non 10,9? Oppure 12,1? Siamo sulla filosofia... Fare una prova che arriva a 12 va bene ma sotto io non ci andrei. La capacità di una batteria è un numero con delle tolleranze talmente elevate da rendere insensata la storia della corrente che varia con la tensione. 100 amperora +/-50% [:D] direi che la dicono lunga. ... a proposito, le amperora variano a secondo di quanto assorbo e della temperatura e quindi dagli un altro +/-30% solo per questa storia qui Marco.
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Carapace
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-
Inserito il 05/10/2011 alle: 19:45:09
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/10/2011  14:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la tua spiegazione chiara e sintetica, che almeno mi ha dato una certezza: la strada che pensavo di percorrere non è quella buona, ammesso che ce ne sia una. Grazie ancora, Giuseppe.
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mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 06/10/2011 alle: 20:50:00
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/10/2011  07:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco bravo...sennò vengo a trovarti ai Bottai e ti riempio di domande!!so essere molto "logorroicoooooo"... [}:)] Cmq da cosa hai tsradoto 4 ampere ora?!?! [?] Priima mi hai detto di attaccarci la lampadina da 55W?!?! [?] Fammi la tua equazione,moltiplicazione,sottrazione ecc... e la formula magica per arrivare a farmi capire come si musurano 4 ampere ora!! [xx(] Ciao ciao France [:D]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 06/10/2011 alle: 21:03:57
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 06/10/2011  20:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ai Bottai non ci abito più dall'89 [:D] CIRCA, 4 ampere circa. 55 watt a 12 volt sono 55 diviso 12 Fa 4,7 (saranno più di 12 volt...) NON importa quante sono, te non devi misurare fino ai decimale, non avrebbe senso, te devi stilare una classifica mettendole in fila dalla migliore alla peggiore. MArco.
14
mesitalia
mesitalia
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24/12/2010 4133
Inserito il 06/10/2011 alle: 21:39:39
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/10/2011  21:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non dico niente, son disperato, il pollo non mangia... ( Stefano Marchioro Direttore tecnico commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
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mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 06/10/2011 alle: 23:48:12
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/10/2011  21:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora verrò a Tav....ze!!Prima o poi ti incontro... [}:)] Ma se ci metto la resistenza da 20W ...va bene lo stesso?!?!Casomai la tengo un pò di più...magari un ora e mezzo!? [?]
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 06/10/2011  21:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il POLLO?!?!? [?][?][?][?][?] [xx(][xx(][xx(][xx(]
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/10/2011 alle: 00:21:47
Se il pollo non mangia posso capire la disperazione! Anche perchè Marco ha detto che non risponderà a chi chiederà notizie del "pollo"! [:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 07/10/2011 alle: 01:58:56
Gent- mi ragazzi, mi inserisco nella discussione in quanto mi sa tanto che le mie due BS ( AGM 100 ha cadauna )stanno passando a miglior vita, e forse hanno anche le loro ragioni. Montate nuove 2,5 anni fa hanno dopo circa un mese subito una scarica profonda ( io ero via e mia moglie non ha collegato il mezzo alla 220 ) ricaricate collegando il mezzo alla rete ( e da allora il mezzo in rimessaggio è sempre collegato) "sembravano" essersi riprese per due anni poi sono state ricaricate in marcia solo con l'alternatore, quest'inverno, solo grazie ai consigli di Marco che non ringrazierò mai abbastanza sono riuscito a montare un Booster della Proelkom e dopo le opportune tarature, mi manda adesso 14,6 v con amperaggio adeguato alle BS. Il problema che mi si presenta adesso è che da qualche gg, a BS "cariche" come da valori di centralina (13 volt circa) dopo una sera con luci a led e circa un ora di tv e decoder (60 watt totali ) funzionanti con inverter, la centralina rileva un calo drastico di corrente ( 11,5 volt) e va in protezione scollegando tutto, riesco a sopravvivere in sosta soltanto grazie al pannello che durante il gg mi riporta a dei valori di corrente normali. domani tempo permettendo farò sicuramente il test suggerito da marco e poi posterò i risultati. girando poi sul col mi è venuto un ulteriore dubbio in quanto io ho sempre tenuto il selettore della centralina (Schaudt) su " piombo" ma leggendo un pos di Mika che riporto:"Se può servire alla causa, ho appena comprato una AGM green Power da 100Ah, ho fatto il giro completo di richiesta informazioni sia con Schaudt (che mi ha dato la risposta standard = chiedere al produttore batterie) che direttamente con GP (allegandogli la caratteristica di carica del caricabatterie Schaudt ELB99 del mio mezzo, l'unica differenza tra Pb e Gel è nella durata della fase a V costante=14,3, 1h per Pb 8h per Gel, tensione di mantenimento 13.8v per le due modalità) ), questi ultimi mi hanno confermato che va settato su Gel. Idem per il regolatore CBE del pannello (che più o meno fa le stesse cose del caricabatterie). Anch'io ne avevo sentite di tutti i colori (il rivenditore della batteria mi aveva detto Pb, il concessionario del mezzo Gel..., più tutte le infinite opinioni sui vari forum) id="red"> sembrerebbe quindi che il selettore vada messo su "gel"Rigraziandovi anticipatamente aspetto suggerimenti( piu che altro perchè se devo cambiarle, questa volta vorrei trattarle meglio e quindi farle durare di più) PS- Forse già da nuove quelle che ho, non erano un granchè, sono due HPB in AGM classificate C10, non so , datemi un vostro parere[:o)][:o)]

Modificato da dadamazz il 07/10/2011 alle 02:09:40
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 07/10/2011 alle: 07:29:33
Per le batterie in AGM il selettore va messo su PB. Evitiamo di dare "botte di corrente e di tensione" alle batterie col solo scopo di accorciare i tempi di ricarica (tipica risposta del venditore di camper) ma stiamo leggeri (tipica risposta del venditore di batterie). Certo, se il cliente "pretende" tempi veloci è ovvio che poi ti vendono dei booster da 35 ampere per batterie da 100 amperora.[xx(] Nella pesca questa si chiama "pastura".[:D][:D] Va anche detto che le selezioni PB/GEL non in tutti i caricabatterie significano gli stessi valori ma grosso modo è sempre meglio tendere a "stare bassi". Tipicamente un collegamento al 220 dura tantissimo, ore e ore, per cui utilizziamo il "tanto tempo" e non la "tanta corrente" per ricaricare la batteria. Il pollo vado a trovarlo lunedì.[:)] Il suo compito è seguire il lavori del camper allestito da Stefano e poi riferirmi [:D][:D] x mugnino Ma si, dai, te devi mettere le batterie "in fila", non importa molto il discorso "quantitativo" della prova che farai. Ho detto 1 ora ma intendevo da 15 minuti a 6 ore...[;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 07/10/2011 alle 07:41:09
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 07/10/2011 alle: 10:53:55
Grazie marco, e almeno un dubbio è andato, adesso faccio la prova suggerita da tè, e poi vediamo [8)][8)]
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 07/10/2011 alle: 18:41:04
Effettuata la prova suggerita da Marco,dopo avere caricato completamente (?) le BS n° 2 da 100 A ( 24 ore con il caricabatterie del mezzo ), le ho scollegate da tutto e lasciate a riposo per 2h, poi il tester mi ha dato questi valori: BS n°1 =13,26 v. BS n°2 = 13,30v. Applicando la lampada da 55watt prima ad una e poi all'altra per un ora esatta ho avuto questi risultati: BS n°1=12,80v BS n°2 =12,80v. Ora naturalmente questi valori per me vogliono dire ben poco,[:0][:0] quindi aspetto delucidazioni. Quello che so , come ho già avuto modo di spiegare è che di sera dopo 2/3h di un paio di luci a led e 1 ora circa di tv + decoder, la centralina stacca tutto in quanto rileva una tensione inferiore a 11 v.[V][V] grazie a tutti , ciao
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 07/10/2011 alle: 18:52:04
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 07/10/2011  18:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembra buono. Vedi se con ulteriori 2 ore di lampada da 55 watt riesci a vedere una delle due almeno che crolla un po'... Siamo sicuri che semplicemente le batterie non siano mai cariche come si deve? MArco.
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 07/10/2011 alle: 19:00:03
Ma,c...o rileggendo, rileggendo il post con le indicazioni per la prova non mi sono ricordato che la tensione finale dovevo leggerla con la lampadina accesa[xx(][xx(][xx(] io le ho lette dopo avere staccato la lampadina[:(][:(] se lo avessi fatto la tensione sarebbe stata notevolmente piu bassa, lo ho fatto con la prima BS di testare prima di staccare la lampada e mi dava 11,80id="red"> e non 12,80 come dopo averla staccata. scusatemi ( Mi sa che sono messo male[}:)][}:)] in tutti sensi !)
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 07/10/2011 alle: 19:04:31
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 07/10/2011  19:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo male quelle batterie. 11,8 con 55 watt per 1 ora (5 amperora in meno) significa andare presto da chi vende batterie. MArco.
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 07/10/2011 alle: 19:09:24
Grazie Marco per la risposta lampo, purtroppo io non so casa intendi per" cariche a dovere", oggi quando le ho scollegate dalla rete (caricabatteria) dopo24h circa mi davano come valore 13,30 una e13,60 l'altra. comunque rifaro il test fatto bene !! con le due ore, se pesi sia necessario .grazie ancora e a presto
19
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 07/10/2011 alle: 19:12:34
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 07/10/2011  19:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora vado a cena ma al mio ritorno fammi trovare notizie MOLTO dettagliate di questo caricabatterie che hai usato.[:)] Marco.
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dadamazz
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17/04/2009 343
Inserito il 07/10/2011 alle: 19:51:24
Gent. mo Marco, ho fatto un copia e incolla con la pagina del manuale della mia centralina che parla del caricabattere, nelle mie spiegazioni sicuramente ci capiresti poco!Istruzioni per l’uso della centralina elettrica EBL 101 5 Dati tecnici Collegamento a rete Tensione alternata a 230 V ± 10 %, da 47 a 63 Hz sinusoidale, classe di protezione I Batterie adatte Batterie a 6 celle al piombo-acido o al piombo-gel a partire da 55 Ah Corrente di riposo dalla batteria di servizio A seconda nel pannello di comando e di controllo: ca. 15 - 20 mA Carico di corrente ammesso Uscite a 12 V È possibile prelevare al massimo il 90 % della corrente nominale del fusibile corrispondente, vedi Schema a blocchi. Carica della batteria con collegamento a rete Batteria di servizio Curva caratteristica di carica IUoU Tensione finale di carica 14,3 V Corrente di carica 18 A Tensione di carica di mantenimento 13,8 V con commutazione automatica Batteria di avviamento Corrente di carica Carica di mantenimento max. 8 A Carica della batteria mediante regolatore solare Corrente di carica massima ammessa 14 A, protetta con 15 A A seconda del regolatore solare utilizzato, viene caricata o solo la batteria di servizio o la batteria di servizio e quella di avviamento. Carica della batteria durante il viaggio Carica in parallelo della batteria di avviamento e della batteria di servizio mediante alternatore Commutazione parallela delle batterie mediante relè di separatore della batteria Sorvegliante di batteria Il sorvegliante di batteria del pannello di comando e di controllo comanda i relè 1 e 2 dell’interruttore principale Tensione di disinserzione Ca. 10,5 V Tensione della batteria minima per accensione mediante interruttore principale a 12 V posizionato sul pannello di comando e di controllo Ca. 11,0 Vid="red"> 6 Stato: 21.08.2008 811.550 BA / IT Ti chiedo anche però, in caso come probabile, io debba sostituire le batt., (naturalmente se hai qualche suggerimento su tipo/ marca etc etc è davvero molto ben accetto)credi possa servire a qualcosa mettere anche uno di quegli aggeggi tpo " Solver" ti faccio queste domande, perche , nella mia ignoranza pensavo di avere trattato bene anche queste,( Guardandole sembrano nuove[|)][|)]) usando tutti vari accorgimenti per non stressarle mai troppo , ma evidentemente non è stato cosi, vorrei quindi con le nuove usare ogni sistema possibile per farle durare un po di piu . A presto Davide
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