quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/10/2011 07:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, allora proviamo ad allargare il discorso. E se si volesse fare una prova per valutarne una sola, cioè non per fare una graduatoria, ma per sapere se è da sostituire? Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 05/10/2011 08:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una batterie non è un LED che funziona o non funziona. C'è un massimo di prestazioni quando è nuova per poi calare progressivamente fino a doverla buttare. A parte il guasto (corto o elemento isolato) alla fine dipende dai tuoi consumi se la BS ce la fa ancora oppure no. Metti caso che una 100 amperora sia degradata fino a 50 amperora. Se vai in estate e hai il pannello solare basta e avanza. In inverno con la Truma 6000 con luci a scialo e TV è da cambiare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/10/2011 08:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se insisto. Ho capito ciò che vuoi dire, tutto è relativo e, quindi, dipende dalle condizioni oggettive d'uso, in termini di richiesta energetica e di ricarica. D'accordo. Ma se volessi controllare in quale stato è la batteria, al di là di sensazioni in fase di utilizzo, come faccio a sapere quanto mi può dare: solo facendola caricare al massimo ed applicandole un carico di assorbimento conosciuto (tipo la lampadina citata) finchè non arriva ad una tensione minima accettabile (diciamo 11,8V)? In questo caso, per conoscere gli A erogati, si moltiplicano gli A x le ore di funzionamento? A questo punto una domanda mi si pone: la famosa lampadina consumerà sempre gli stessi A nel tempo, anche quando la tensione cala? Scusa la mia ignoranza e la mia insistenza, ma sono alla ricerca di un metodo tecnicamente corretto e se possibile veloce. Questo anche perchè mi sono chiesto cosa contenga il famoso scatolone degli elettrauto che in pochi minuti ti danno la sentenza! Ti ringrazio, Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 05/10/2011 14:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dubito che un elettrauto abbia l'attrezzatura adeguata a verificare una batteria semistazionaria. Loro verificano se la batteria ha lo spunto necessario a mettere in moto un veicolo che non ha nulla a che vedre con quello che noi chiediamo alle batterie dei servizi. In pratica un'ottima batteria al GEL potrebbe non passare il test dell'elettrauto. Si può misurare la resistenza interna volendo... Misurare quindi la tensione a vuoto e poi la tensione/corrente sotto carico La differenza delle due tensioni diviso la corrente assorbita danno la resistenza interna. Più è bassa e meglio è. Cerchiamo di chiarire una cosa, tu vuoi sapere di quante amperora potrai disporre ma lo strumento che misura le amperora contenute in una batteria non è ancora stato inventatoid="red">. Quindi solo col sistema della caduta di tensione si può capire qualcosa ma solo ad occhio... Anche la tensione di 11,8 che indichi te è soggettiva. In un serbatoio di acqua si dice che l'acqua è finita quando non ce n'è più. Si usa tutta l'acqua che c'è e poi si riempie di nuovo, senza conseguenza alcuna. Ma per le batterie la cosa è complicata... "fin dove scaricare" lo decidi te sapendo che più è basso il valore e più amperora puoi prelevare. Ma più è basso il valore e più danneggi irreversibilmente la batteria. Quindi perché 11,8 e non 10,9? Oppure 12,1? Siamo sulla filosofia... Fare una prova che arriva a 12 va bene ma sotto io non ci andrei. La capacità di una batteria è un numero con delle tolleranze talmente elevate da rendere insensata la storia della corrente che varia con la tensione. 100 amperora +/-50% [:D] direi che la dicono lunga. ... a proposito, le amperora variano a secondo di quanto assorbo e della temperatura e quindi dagli un altro +/-30% solo per questa storia qui Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/10/2011 14:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la tua spiegazione chiara e sintetica, che almeno mi ha dato una certezza: la strada che pensavo di percorrere non è quella buona, ammesso che ce ne sia una. Grazie ancora, Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/10/2011 07:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco bravo...sennò vengo a trovarti ai Bottai e ti riempio di domande!!so essere molto "logorroicoooooo"... [}:)] Cmq da cosa hai tsradoto 4 ampere ora?!?! [?] Priima mi hai detto di attaccarci la lampadina da 55W?!?! [?] Fammi la tua equazione,moltiplicazione,sottrazione ecc... e la formula magica per arrivare a farmi capire come si musurano 4 ampere ora!! [xx(] Ciao ciao France [:D]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 06/10/2011 20:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ai Bottai non ci abito più dall'89 [:D] CIRCA, 4 ampere circa. 55 watt a 12 volt sono 55 diviso 12 Fa 4,7 (saranno più di 12 volt...) NON importa quante sono, te non devi misurare fino ai decimale, non avrebbe senso, te devi stilare una classifica mettendole in fila dalla migliore alla peggiore. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/10/2011 21:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non dico niente, son disperato, il pollo non mangia... ( Stefano Marchioro Direttore tecnico commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/10/2011 21:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora verrò a Tav....ze!!Prima o poi ti incontro... [}:)] Ma se ci metto la resistenza da 20W ...va bene lo stesso?!?!Casomai la tengo un pò di più...magari un ora e mezzo!? [?]
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 06/10/2011 21:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il POLLO?!?!? [?][?][?][?][?] [xx(][xx(][xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 07/10/2011 18:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembra buono. Vedi se con ulteriori 2 ore di lampada da 55 watt riesci a vedere una delle due almeno che crolla un po'... Siamo sicuri che semplicemente le batterie non siano mai cariche come si deve? MArco.
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 07/10/2011 19:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo male quelle batterie. 11,8 con 55 watt per 1 ora (5 amperora in meno) significa andare presto da chi vende batterie. MArco.
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 07/10/2011 19:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora vado a cena ma al mio ritorno fammi trovare notizie MOLTO dettagliate di questo caricabatterie che hai usato.[:)] Marco.