Delle tre batterie che si vede, le hai manomesse tutte e tre e aumentato il decadimento, scaricare fino a 11,x volt non è certo manutentare in positivo detta batteria.(si dovrebbe rimanere in osservazione e appena il volmetro cambia in meno i 12 volt si dovrebbe spegnere l'assorbimento.
Leggendo:
Va osservato che una batteria agm e per la maggior parte dei tipi di batterie
raggiunge il pieno valore della capacità nominale solo dopo un certo numero di scariche e cariche.
Gli elementi a piastre piane hanno una capacità iniziale minima del 65% e deve essere raggiunta, dopo 60¸80 scariche, una capacità pari almeno al 95% del valore nominale. Per gli elementi a piastre corazzate la capacità iniziale minima è dell’85% e dopo circa 10 scariche raggiunge il valore nominale.(comportamenti batterie in funzione delle piastre, trazione, scarica lenta.)
Fai ancora delle prove, magari essendo stata latente per molto tempo da nuova si rigenera, o si è stabilizzata o è ancora da maturare, oppure è andata a farsi benedire[:D][:D][:D][:D]
Giustamente come ha sottolineato Marco, la carica la si da molto lentamente al di sotto del 10% della capacità della batteria, poi la si scarica applicando un carico al di sotto del 10% della capacità di scarica CONTEGGIANDO il tempo di scarica fino al valore di 12Volt, al cambio in 11,9 si stacca il tutto e si fanno i conteggi, poi dopo il tempo di riposo si verifica, quanto tempo la batteria si autoricarica o meglio, raggiunge un equilibrio.
I 70Ah sono solo virtuali su una batteria in quanto non viene mai caricata adeguatamente, per cui possono essere anche 65Ah e non 70Ah, per cui si fa la relazione che un carico applicato rimanendo costante, il valore nella scarica aumenta il valore in percentuale in funzione della Scarica nominale:
= carico applicato+percentuale in meno di capacità nominale ad ogni minuto della batteria.
Inoltre i singoli elementi non essendo o comportandosi ugualmente aumentano il divario negativo % nella scarica.
Cercando di farmi capire, riferito a batteria di 100Ah reali, dopo un'ora prelevando 10A nella batteria non rimangono 90Ah ma meno di 90Ah forse 88Ah, poi alla seconda ora prelevando altri 10A rimane 75Ah, alla terza ora sempre prelevando 10A rimangono 60Ah, per dire che non è un serbatoio che da 100 tolgo 10A per tre e rimane 70Ah, non si conta mai che si preleva in valore costante, da una capacità che via via in % è sempre meno.
La temperatura influisce in modo determinante es: 100Ah a 30°C, saranno a -5°C 78Ah mentra a +50° C per assurdo saranno 104Ah
Buono è anche il consiglio di eventualmente ricorrere a nuove batterie in quanto:
La capacità dipende fortemente dalla velocità di scarica e dalla temperatura, in particolare, si ottiene una riduzione di capacità a forti regimi di scarica e a basse temperature, per cui fai bene le prove.[;)] altrimenti torni a casa [:D][:D][:D][:D] scherzo, almeno si capisce.[:)]
Modificato da giuliano49 il 16/10/2011 alle 13:07:05