CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come testare una AGM...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 02/11/2008 alle: 17:43:06
Salve a tutti gli esperti....[:)] Ad un mio amico è appena arrivata una AGM da 100ah,comprata usata su Ebay...Vorrebbe testarla...ma non essendo in grado di farlo,ne lui ne io..[V] chiediamo consigli...Circa una settima na fà,qualcuno postò un sistema,ma non riusciamo a trovarlo.... In questo momento,il multimetro segna 12,78 con scala su 20... Oppure 12,6 con scala su 200....quale delle due misure è giusta...quale scala usare?? E come fare a capire in che stato si trova l'accumulatore....si carica e poi si misura ad intervalli di tempo...se non ricordo male.... Forza...satto con le dritte....GRAZIEE!! [:D][:D]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 02/11/2008 alle: 18:04:24
Heemmm...volevo dire sotto con le dritte...[:D][:D]
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 02/11/2008 alle: 18:25:37
Quando è ben carica, ci colleghi una lampada tipo anabbagliante e calcoli quanto tempo sta accesa. Tipo: 60W dovrebbe creare un assorbimento di circa 5 Amper e quindi dovrebbe scaricarti la batteria in esattamente 20 ore. Nota: il fatto che la scarichi in 20 ore è corretto, cioè 100Ah vuol dire che eroga 100Ah se scaricata in venti ore, altrimenti la capacità cambia. Per correttezza si dovrebbe controllare l'esatto assorbimento della lampada (ho detto 60/12=5A, ma in realtà sarà un pochino di più...) mettendo in serie a questa il tester (purchè abbia la portata a 10A, occhio ai fusibili...) e ritenere la prova conclusa quando la tensione della batteria arriva a poco più di 11V (anche qui approssimiamo ritenendo la tensione costante). Credo che se arrivi a tenerla accesa per 18 ore la promessa sia mantenuta! Questo è un metodo empirico che ha il difetto di scaricare profondamente la batteria: volendogli bene ci si potrebbe fermare anche a 13/14 ore considerando di aver tolto da essa 14x5= 70Ah e dando un occhiata alla tensione finale. Leo.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 02/11/2008 alle: 18:29:39
Grazie Leo...che mi dici delle misure effettuate appena arrivata e senza nessuna ricarica effettuata..?? Come si usa il multimetro?? Ne abbiamo uno serio da 10a...la scala che si usa è 20...o 200?? Grazie...[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/11/2008 alle: 22:04:17
Il sistema di CalciBis ha 2 difetti: è distruttivo per le batterie se viene protratto fino alla scarica completa ed è molto approssimativo se non viene controllata a più riprese la corrente e non viene confrontata passo per passo con le curve caratteristiche del costruttore. Le indicazioni che verrebbero poi ottenute in tal modo sarebbero fortemente influenzate da tantissimi fattori e molto difficilmente utilizzabili. Ci sarebbe anche da chiedersi quanto valga la pena di danneggiare una batteria che si è comunque pagata per sapere se prima di danneggiarla era buona o no. Circa un anno fa, essenzialmente per curiosità, io acquistai, dal più noto dei venditori su ebay di batterie AGM usate, due batterie AGM da 65Ah e decisi di testarne una, senza comunque danneggiarla con una scarica eccessiva e mi regolai come segue: per eseguire un test abbastanza preciso utilizzai un carico controllato elettronicamente che assorbiva sempre esattamente la stessa corrente, uguale a quella che teoricamente corrisponderebbe ad una scarica completa in 20 ore (nel caso di una batteria da 65Ah alla scarica C20 il carico assorbiva una corrente costante di 3,25A), controllando ogni mezz'ora la tensione e riportandola in un grafico da confrontare continuamente con quello delle curve caratteristiche fornite dal costruttore (in realtà non riuscii a trovare i dati forniti dal costruttore di quella specifica batteria ed utilizzai per il confronto quelle di una batteria analoga, di un'altra marca, con la stessa capacità nominale e lo stesso peso), interruppi la prova quando la tensione corrispose a quella che, sulla curva della scarica in 20 ore, è relativa ad una scarica del 70%; dopo la scarica, feci riposare la batteria per un paio di ore e la ricaricai con una corrente costante di 3,25A per 10 ore verificando anche durante la carica la corrispondenza tra gli Ah forniti e la tensione raggiunta, confrontando il valore con le curve caratteristiche, per poi completare la carica con una tensione costante di 13,8V. Limitai la prova ad una sola batteria ed una sola volta per evitare il rischio di danneggiarla gravemente, ma i risultati che ottenni, ovviamente validi limitatamente alla singola batteria provata e non necessariamente estendibili ad altre, furono molto positivi, mostrando un comportamento praticamente sovrapponibile a quello indicato dal costruttore della batteria che avevo preso come riferimento. La batteria che avevo provato in quell'occasione sta funzionando senza problemi presso un amico cui la regalai dopo la prova, mentre la gemella sta anch'essa funzionando sul mio camper, in parallelo ad un cocktail di altre batterie AGM di varie taglie (tutte rimediate in vario modo, ad eccezione della Optima Blue da 75Ah presa ad un ottimo prezzo e pagata comunque bei soldi). Se si vuole fare un test approssimativo ma un poco più realistico, è opportuno utilizzare un carico che sia meno influenzato dalla tensione e correggerlo variando il valore resistivo ad ogni misura, per mantenere pressoché costante la corrente assorbita, e procedere in modo analogo a come ho fatto io con il carico costante controllato elettronicamente. Comunque, tutti quelli di cui ho letto qui sul forum che hanno preso delle batterie usate su ebay (quasi tutti dallo stesso venditore) si sono trovati bene, ad eccezione di uno che poi si è scoperto averla, in realtà, danneggiata per un uso scorretto (non ricordo i dettagli). Ciao, Aldo P.S.: la misura della sola tensione di una batteria a riposo, ovvero che non è stata né caricata né scaricata da qualche ora o più, non è molto indicativa, perché si mantiene intorno a 12,7V o 12,8V per un intervallo piuttosto lungo di livelli di carica, fornendo quindi un'indicazione estremamente vaga sul livello di carica, e non da alcuna indicazione sullo stato di salute della batteria.

Modificato da ilnicolaldo il 02/11/2008 alle 22:09:06
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 03/11/2008 alle: 01:16:18
Aldo hai perfettamente ragione, anche io ho scritto che il metodo è approssimativo e "volendogli bene" (alla batteria...) ci si ferma al 70%. Non lo dico con cognizione di causa ma credo che una scarica al 70% per una AGM non sia un problema grave. Il tuo è un metodo sopraffino che con l'utilizzo di materiale non comune ti permette di arrivare a risultati molto precisi. Tuttavia il mio è un metodo (ribadisco approssimativo) che consente con materiale spicciolo di stabilire se la batteria da 100Ah sia almeno circa da 100 Ah e non dia 11V quando ne ha tirati fuori 40. Concordo pienamente sull'inutilità della misura della tensione a vuoto. Leo.
19
Paolo1967
Paolo1967
18/02/2006 8
Inserito il 03/11/2008 alle: 01:42:11
Ciao, mi trovo a dover acquistare una batteria servizi perchè quella attuale mi sta lasciando, sarei orientato verso una NDS GreenPower da 120Ah ma prima di fare una spesa importante gradirei poter leggere qualche vostro consiglio dato che avete sicuramente molta più esperienza di me. Per completare il quadro vi dico che ho da poco montato un pannello helios da 120 watt con regolatore bravo 15. In merito al caricabatterie di rete non so molto, dovrei prima informarmi se è idoneo a caricare anche batterie AGM ? Ringrazio anticipatamente. Paolo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/11/2008 alle: 08:44:00
Buongiorno ragazzi.....[8D] Grazie Aldo (GRANDISSIMO!!)...[:)] Grazie Leo (sei il Leo che conosco con nuovo nick?? O sei un altro Leo?)...[;)] Grazie a voi e a chi dopo arriverà.....per le chiarissime spiegazioni....adesso vedrò di riflettere sul da fare....Mi sà che faccio collegare il tutto sul mezzo del mio amico,che ha anche il pannello,e vediamo cosa succede....Come scala del tester...allora va bene posizione 20?? Grazie.....[;)]
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 03/11/2008 alle: 12:24:27
Mai avuto nick diverso: sono un altro Leo, anche se ora un pochino ci conosciamo, no? La scala del multimetro è cosa poco influente. I dati che legge ti vengono visualizzati con una precisione diversa: su 200 puoi leggere un massimo di 200V con un solo decimale, su 20 il fondo scala è fissato a 20V, ma hai maggior precisione avendo due decimali. In realtà forse il multimetro che usi è di fascia molto bassa: le due indicazioni dovrebbero essere 12.78 e 12.6. x Ulisse1 credo che bravo 15 non abbia problemi con le AGM, volendo si può aggiungere il display esterno per avere maggiori info e possibilità di regolazioni. Leo.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/11/2008 alle: 12:35:10
Ciao Leo...è un piacere conoscerti....[;)] Il multimetro utilizzato è discreto...difatti,le tensioni lette sono proprio 12,78 e 12,6....come riportato sopra,ad apertura post.... Ti ringrazio per la conferma....[:)] Ps: era Paolo che chiedeva lumi sul bravo 15....[;)]
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 03/11/2008 alle: 12:46:05
quote:Originally posted by Ulisse 1
Salve a tutti gli esperti....[:)] Ad un mio amico è appena arrivata una AGM da 100ah,comprata usata su Ebay...Vorrebbe testarla...ma non essendo in grado di farlo,ne lui ne io..[V] chiediamo consigli...Circa una settima na fà,qualcuno postò un sistema,ma non riusciamo a trovarlo.... In questo momento,il multimetro segna 12,78 con scala su 20... Oppure 12,6 con scala su 200....quale delle due misure è giusta...quale scala usare?? E come fare a capire in che stato si trova l'accumulatore....si carica e poi si misura ad intervalli di tempo...se non ricordo male.... Forza...satto con le dritte....GRAZIEE!! [:D][:D] >
> ciao è possibile sapere quanto è stata pagata? grazie jose
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 03/11/2008 alle: 13:05:42
Si, ora correggo un po di cose. Ok per il bravo mi riferivo a Paolo. Le tensioni dovrebbero essere 12.78 e magari 12.7 o 12.8, 12.6 dovrebbe essere un valore errato comunque non congruo con l'altra lettura. Ho ri-cercato in rete del materiale sulle batterie ed ho notato che in effetti per una batteria non è piacevole essere scaricata anche 'solo' al 70%, infatti in media vedo aspettative di vita di 1200 cicli su scariche al 30% e 500 cicli al 50%. Vero è che la necessità di tenere accesa una combi in montagna è prevalente sulla vita della batteria, ma in effetti è bene non abusarne. Leo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/11/2008 alle: 13:27:11
Grazie sempre Leo...[:)] Per Jose...ti ho scritto in privato....[;)]
19
Paolo1967
Paolo1967
18/02/2006 8
Inserito il 03/11/2008 alle: 14:11:11
x CalciBis Grazie Leo, si ho anche il display "Maestro", comodissimo per monitorare lo stato della batteria. Approfitto della cortesia per due domandine: qunado monterò la AGM devo configurare il Bravo15 come "GEL" o lo lascio su "Piombo" ? E' importante che anche il caricabatterie 220V (non ho avuto ancora tempo di verificare marca e modello) sia adeguato alle AGM o vanno bene tutti ? Grazie 1000 Paolo.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/11/2008 alle: 14:26:21
Se non trovi indicazioni per ricarica specifica di agm,devi posizionare su piombo....[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/11/2008 alle: 14:57:38
quote:Originally posted by CalciBis
Si, ora correggo un po di cose. Ok per il bravo mi riferivo a Paolo. Le tensioni dovrebbero essere 12.78 e magari 12.7 o 12.8, 12.6 dovrebbe essere un valore errato comunque non congruo con l'altra lettura. Ho ri-cercato in rete del materiale sulle batterie ed ho notato che in effetti per una batteria non è piacevole essere scaricata anche 'solo' al 70%, infatti in media vedo aspettative di vita di 1200 cicli su scariche al 30% e 500 cicli al 50%. Vero è che la necessità di tenere accesa una combi in montagna è prevalente sulla vita della batteria, ma in effetti è bene non abusarne. Leo >
> In effetti una scarica fino al 70% della capacità nominale è una scarica molto profonda ma ancora sopportabile per una batteria cosiddetta "Deep Cycle" (stazionaria o semistazionaria) AGM o in gel, ma sarebbe una scarica eccessiva per qualunque batteria da avviamento che ne risentirebbe pesantemente e che sarebbe opportuno non scaricare mai per più del 40%. Ciao, Aldo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/11/2008 alle: 16:06:03
Ben trovato Aldo....Grazie...[;)]
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 03/11/2008 alle: 16:54:05
una prova definitiva la può fare il tuo elettrauto ,che con il suo strumento sotto sforzo ti può dire se è buona o no, oppure ti puoi divertire come ti anno consigliato i nostri amici......la scala del volmetro sui 20cc ciao
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/11/2008 alle: 16:59:26
Grazie Arca....[:)] Mi sembra forse la cosa più pretica....[:D][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/11/2008 alle: 19:41:15
quote:Originally posted by arca 50
una prova definitiva la può fare il tuo elettrauto ,che con il suo strumento sotto sforzo ti può dire se è buona o no, oppure ti puoi divertire come ti anno consigliato i nostri amici......la scala del volmetro sui 20cc ciao >
> La prova fatta dall'elettrauto con il proprio attrezzo per testarla sottosforzo è proprio una prova definitiva, in quanto se la batteria è in condizioni di salute non perfette le da il colpo di grazia. Se un elettrauto ha la malaugurata idea di sottoporre ad un simile martirio una qualunque delle mie batterie lo sottopongo a fucilazione nella schiena come ai peggiori traditori. Ciao, Aldo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/11/2008 alle: 10:17:16
Buon dì Aldo....le ami così tanto le tue batterie??[:D][:D] Dimmi un pò...ho trovato questa formula che di certo ricorderai, la copio-incollo per riroporla a chi possa interessare...un tuo parere??[:p] "...Verificare come caricare e scaricare le batterie ed effettuare i test di durata Metodo con batteria installata (meno preciso ma più semplice) 1. assicurarsi di spegnere tutte le utenze sul camper 2. accendere il caricabatterie del camper per almeno 24 ore prima di effettuare il test 3. spegnere il caricabatterie 4. dopo 1 ora circa (tempo di riposo dell'accumulatore) misurare la tensione della batteria servizio con un multimetro digitale (oppure leggere la tensione direttamente sul display della centralina se questo è presente) e l'orario riportando queste informazioni in un foglio. 5. accendere diverse lampadine sul camper anchè la sommatoria dei consumi sia di circa 55-60W ( 3 lampade alogene da 20W, oppure 2 alogene e 3 neon da 7W, oppure una ventola da 40W ed 1 lampadina alogena...) 6. lasciare il veicolo e ritornarci dopo 5 ore circa... 7. riefettuare la misura di tensione della batteria servizio, se essa risulta inferiore agli 11.3V la batteria è da cestinare in quanto 60W/h di consumi per 5 ore sono 300W totali che diviso 12V tensione nominale dell’accumulatore sono 25Ah. 8. se la batteria risulta superiore agli 11.8V ritorniamo ad eettuare 1 verica dopo altre 3 ore no al limite di lavoro degli 11.3-11V. La maggior parte degli accumulatori installati in un camper hanno 1 capacità nominale di 90 - 100Ah ed il range di lavoro tipico che va da 11.0V a 14.7V massimi per cui 25Ah di batteria corrisponde ad 1 quarto della capacità dichiarata. Metodo con batteria non installata (più preciso e sicuro) 1. Togliere la batteria dal camper 2. Caricare la batteria con un caricabatterie eciente, di tipo elettronico con il controllo degli stadi (almeno 2 stadi 14.7-13.8V). 3. Quando il caricabatterie ha terminato il ciclo scollegarlo dopo 1 ora circa (tempo di riposo dell'accumulatore) misurare la tensione della batteria servizio con un multimetro digitale e l'orario, riportando poi queste informazioni in un foglio. 4. Collegare una lampada alogena tipo faro da auto da 55 - 60 W 5. Vericare che lampada scarichi l'accumulatore per almeno 5 ore 6. Riefettuare la misura di tensione della batteria servizio, se essa risulta inferiore agli 11.3V la batteria è da cestinare in quanto 60W/h di consumi per 5 ore sono 300W totali che diviso 12V sono 25Ah. Se la batteria risulta superiore agli 11.8V ritorniamo a fare 1 verica dopo altre 3 ore no al limite di lavoro degli 11.3V 11V Quando l’accumulatore é fuori uso? Dopo aver eettuato uno dei test precedentemente descritti come consiglio personale, ritengo che sotto il 50% della capacità nominale la batteria sia da buttare in quanto il passaggio da 50% al 25% della capacità risulta esponenziale. Si potrebbe rianimarla con delle cariche profonde controllate, e rieettuare i test dopo 4 - 5 cicli, altrimenti usare un sistema di desolfatizzazione tra i presenti sul mercato, anche se esprimo il mio forte dubbio sul funzionamento in quanto non palpabile e dimostrabile, oltre a dipendente da altri fattori vita, batteria, tipo d'uso, dimensioni del contenitore, frequenza di lavoro del desolfatizzatore. Molto importante é il sistema di ricarica che deve essere di buona lega.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link