quote:Originally posted by Ulisse 1> Viste le prestazioni abbastanza modeste e le modalità d'uso leggermente fuori dall'ordinario del caricabatteria che hai preso, per essere certo di una ricarica completa, devi impostare la ricarica per batterie AGM di grossa capacità (modo 3) e lasciare collegato il caricabatteria alla 220V almeno 4 giorni, possibilmente con il camper al sole per avere anche il contributo dei pannelli solari, e avendo la accortezza di scollegarlo ogni tanto per una mezz'ora sia dalla rete che dalla batteria, in modo da far riposare caricabatteria e batteria e poter poi riiniziare la carica in modo più energico, avendo cura di eseguire nuovamente, ogni volta, le impostazioni per la carica di AGM di grossa capacità (modo 3). Solo facendo in questo modo si ha una ragionevole certezza di avere le batterie cariche praticamente a tappo, come è necessario che siano prima di eseguire la prova cui ti riferisci. Una volta certo della completa ricarica delle batterie, fai bene attenzione a svincolare la prova dall'effetto dei pannelli solari, che potrebbero falsare in modo notevole i risultati, coprendo gli stessi con un panno scuro (con sopra una tavola abbastanza pesante per evitare che voli con il vento). Ciao, Aldo P.S.: per essere certi di ricaricare le batterie in modo completo senza dover attendere tempi biblici, mantieni collegato anche l'alimentatore del camper, che fornisce sicuramente un contributo modestissimo, ma qualcosa comunque fa. P.S.2: in seguito, il caricabatteria della LIDL può essere tranquillamente utilizzato anche per mantenere cariche a tappo le batterie in caso di lunga sosta al coperto, visto il suo funzionamento di mantenimento con corrente ad impulsi. P.S.3: credo che il caricabatteria della LIDL passi in Stand-by solo a seguito del distacco dalla batteria, permettendo quindi l'impiego per il mantenimento per un tempo lungo quanto si vuole, ma, non essendone certo, penso sia importante accertarsi ogni tanto che lo stesso non sia passato in Stand-by a causa di qualche interruzione della corrente di rete.
Ciao Aldo...grazie infinite per i tuoi preziosissimi consigli....[:)] Ieri ho preso il carichino della Lidl,sembra di buona fattura...dici che possiamo fare la prova con quello...visto che è a tre stadi e di sicuro migliore di quello che possedevo già (Deca 12-24v,con avviatore rapido,di 15 anni fà,sai quello giallo?). Se possiamo...come dobbiamo settarlo?? E che tempi?? 48 ore?? Grazie...[;)] >
quote:Originally posted by fulz> Il consiglio di mantenere attaccato il caricabatterie per almeno 4 giorni era relativo ad una specifica prova da eseguire per fare una stima dello stato di salute delle batterie ed era specificato che, per essere sicuri che il caricabatterie caricasse proprio fino a completamento della carica, era opportuno scollegarlo dalla batteria per una mezz'ora ogni tanto in modo che la batteria si riposasse e la tensione scendesse un poco, in modo da far ripartire la carica dall'inizio con una corrente più alta. Certamente, se, collegando il caricabatteria della LIDL dopo il completamento della carica da parte del "caricabatteria" del camper, questo continuava a caricare ancora per 4 o 5 ore, il cosiddetto caricabatteria non è in grado di portare le batterie ad una carica completa (se non, probabilmente, in tempi lunghissimi, se alla fine della carica adotta una carica di mantenimento molto leggera). Per quanto riguarda il modo per riconoscere se una batteria è AGM, è generalmente sufficiente verificare su internet la sigla riportata sulla stessa. Ciao, Aldo
Viste le prestazioni abbastanza modeste e le modalità d'uso leggermente fuori dall'ordinario del caricabatteria che hai preso, per essere certo di una ricarica completa, devi impostare la ricarica per batterie AGM di grossa capacità (modo 3) e lasciare collegato il caricabatteria alla 220V almeno 4 giorni ciao, a che serve lasciarlo attaccato 4 giorni se appena raggiunge la tensione prestabilita inizia a caricare non piu' a 3,6 ah ma a 0.6(corrente di mantenimento)? come faccio a verificare se la mia batteria servizi e' agm? il mio caricabatteria del camper stacca purtroppo appena raggiunge 13.2v quindi immagino non la carichi mai tutta. ed usando il caricabatteria di lidl sucessivamente a quello del camper notavo una carica ulteriore di 4-5 ore prima del passaggio a modo mantenimento. ciao >
quote:Originally posted by fulz> Se non c'è scritto altro direi che molto probabilmente non è una AGM, visto che ci sarebbe almeno stato scritto che era una batteria Valve Regulated Lead Acid Battery e non solo una Sealed Lead Rechargeable Battery. Ciao, Aldo
sulla batteria e' scritto sealed lead rechargeable battery. euna 12v 100 ah. altro non c'e' scritto. ciao >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ciao, allora la posso ricaricare tranquillamente con la seconda modalità del lidl charger? sai, ho notato che appena conclusa la ricarica, ho provato ad utilizzare luci e pompa, ma sembrava come se ci fosse un problema, le luci e la pompa non funzionavano. mi e' capitato 2 volte solo dopo aver effettuato la ricarica con il lidl ch. con il caricabatterie integrato nel camper, no. la mattina seguente al problema era tornato tutto a posto. durante la carica ho staccato il fusibile sulla linea della bs. non capisco proprio. ciao
quote:Originally posted by fulz> Se non c'è scritto altro direi che molto probabilmente non è una AGM, visto che ci sarebbe almeno stato scritto che era una batteria Valve Regulated Lead Acid Battery e non solo una Sealed Lead Rechargeable Battery. Ciao, Aldo
sulla batteria e' scritto sealed lead rechargeable battery. euna 12v 100 ah. altro non c'e' scritto. ciao >
>
quote:Originally posted by Ulisse 1>
Ciao a tutti...oggi è il grande giorno...stiamo testando la batteria del mio amico,con il metodo sopra riportato dall'amico Lorenzo....[:p] Ci sorge solo un dubbio...Avendo a disposizione per le prove il caricabatterie della Lidl e una lampada ad uso automobilistico,ma da 40/45w e non da 55/60,come indicato nel metodo(con batteria scollegata),si devono allungare i tempi di scarica,collegando un carico inferiore?? Se si...di quanto?? Grazie....[;)] Aggiornamento....il carichino lavora ancora...sono sette ore che è collegato...la carica continua...lui è appena tiepido...la bqtteria frigge lievemente...ma?? Vedremo...[:)] >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Buona sera Aldo..o meglio buona notte....[|)] Speravo leggessi...[:I] Ho misurato adesso la bimba....12,58v,dopo una oretta e mezza di riposo...tu pensi che anche se ho ridotto il carico a 45w, anzichè 55w...sempre per 5 ore di scarica,vada bene uguale?? Grazie....[;)]
A occhio direi di si. Aldo >