CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come testare una AGM...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/11/2008 alle: 11:43:09
x Ulisse 1 Il metodo che indichi, pur non molto accurato, particolarmente a causa della imprecisa conoscenza del carico effettivo istante per istante, è abbastanza valido per fare una stima dello stato di salute della batteria. Io apporterei qualche piccola correzione allungando ad almeno 48 le ore di carica prima della prova (da eventualmente allungare ancora se il caricabatteria è di tipo vecchio e non con curva di carica ad almeno 3 stadi) e specificando che i valori e tempi che indichi sono validi per una batteria AGM o gel da 100Ah circa, ma non devono essere presi per buoni in caso di una batteria da avviamento di pari capacità, che rischieremmo anche di danneggiare provandola in tal modo troppo a lungo. Ciao, Aldo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/11/2008 alle: 11:57:12
Ciao Aldo...grazie infinite per i tuoi preziosissimi consigli....[:)] Ieri ho preso il carichino della Lidl,sembra di buona fattura...dici che possiamo fare la prova con quello...visto che è a tre stadi e di sicuro migliore di quello che possedevo già (Deca 12-24v,con avviatore rapido,di 15 anni fà,sai quello giallo?). Se possiamo...come dobbiamo settarlo?? E che tempi?? 48 ore?? Grazie...[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/11/2008 alle: 12:49:53
quote:Originally posted by Ulisse 1
Ciao Aldo...grazie infinite per i tuoi preziosissimi consigli....[:)] Ieri ho preso il carichino della Lidl,sembra di buona fattura...dici che possiamo fare la prova con quello...visto che è a tre stadi e di sicuro migliore di quello che possedevo già (Deca 12-24v,con avviatore rapido,di 15 anni fà,sai quello giallo?). Se possiamo...come dobbiamo settarlo?? E che tempi?? 48 ore?? Grazie...[;)] >
> Viste le prestazioni abbastanza modeste e le modalità d'uso leggermente fuori dall'ordinario del caricabatteria che hai preso, per essere certo di una ricarica completa, devi impostare la ricarica per batterie AGM di grossa capacità (modo 3) e lasciare collegato il caricabatteria alla 220V almeno 4 giorni, possibilmente con il camper al sole per avere anche il contributo dei pannelli solari, e avendo la accortezza di scollegarlo ogni tanto per una mezz'ora sia dalla rete che dalla batteria, in modo da far riposare caricabatteria e batteria e poter poi riiniziare la carica in modo più energico, avendo cura di eseguire nuovamente, ogni volta, le impostazioni per la carica di AGM di grossa capacità (modo 3). Solo facendo in questo modo si ha una ragionevole certezza di avere le batterie cariche praticamente a tappo, come è necessario che siano prima di eseguire la prova cui ti riferisci. Una volta certo della completa ricarica delle batterie, fai bene attenzione a svincolare la prova dall'effetto dei pannelli solari, che potrebbero falsare in modo notevole i risultati, coprendo gli stessi con un panno scuro (con sopra una tavola abbastanza pesante per evitare che voli con il vento). Ciao, Aldo P.S.: per essere certi di ricaricare le batterie in modo completo senza dover attendere tempi biblici, mantieni collegato anche l'alimentatore del camper, che fornisce sicuramente un contributo modestissimo, ma qualcosa comunque fa. P.S.2: in seguito, il caricabatteria della LIDL può essere tranquillamente utilizzato anche per mantenere cariche a tappo le batterie in caso di lunga sosta al coperto, visto il suo funzionamento di mantenimento con corrente ad impulsi. P.S.3: credo che il caricabatteria della LIDL passi in Stand-by solo a seguito del distacco dalla batteria, permettendo quindi l'impiego per il mantenimento per un tempo lungo quanto si vuole, ma, non essendone certo, penso sia importante accertarsi ogni tanto che lo stesso non sia passato in Stand-by a causa di qualche interruzione della corrente di rete.

Modificato da ilnicolaldo il 04/11/2008 alle 12:54:28
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/11/2008 alle: 12:56:20
Perfetto...Grazie Aldo...ma la prova la faremo con batteria smontata,quindi sempre 4 giorni o di più?? Considerando anche che in questo momento sul tester leggo 12,6v....[:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 04/11/2008 alle: 17:51:45
Viste le prestazioni abbastanza modeste e le modalità d'uso leggermente fuori dall'ordinario del caricabatteria che hai preso, per essere certo di una ricarica completa, devi impostare la ricarica per batterie AGM di grossa capacità (modo 3) e lasciare collegato il caricabatteria alla 220V almeno 4 giorni ciao, a che serve lasciarlo attaccato 4 giorni se appena raggiunge la tensione prestabilita inizia a caricare non piu' a 3,6 ah ma a 0.6(corrente di mantenimento)? come faccio a verificare se la mia batteria servizi e' agm? il mio caricabatteria del camper stacca purtroppo appena raggiunge 13.2v quindi immagino non la carichi mai tutta. ed usando il caricabatteria di lidl sucessivamente a quello del camper notavo una carica ulteriore di 4-5 ore prima del passaggio a modo mantenimento. ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/11/2008 alle: 18:50:52
quote:Originally posted by fulz
Viste le prestazioni abbastanza modeste e le modalità d'uso leggermente fuori dall'ordinario del caricabatteria che hai preso, per essere certo di una ricarica completa, devi impostare la ricarica per batterie AGM di grossa capacità (modo 3) e lasciare collegato il caricabatteria alla 220V almeno 4 giorni ciao, a che serve lasciarlo attaccato 4 giorni se appena raggiunge la tensione prestabilita inizia a caricare non piu' a 3,6 ah ma a 0.6(corrente di mantenimento)? come faccio a verificare se la mia batteria servizi e' agm? il mio caricabatteria del camper stacca purtroppo appena raggiunge 13.2v quindi immagino non la carichi mai tutta. ed usando il caricabatteria di lidl sucessivamente a quello del camper notavo una carica ulteriore di 4-5 ore prima del passaggio a modo mantenimento. ciao >
> Il consiglio di mantenere attaccato il caricabatterie per almeno 4 giorni era relativo ad una specifica prova da eseguire per fare una stima dello stato di salute delle batterie ed era specificato che, per essere sicuri che il caricabatterie caricasse proprio fino a completamento della carica, era opportuno scollegarlo dalla batteria per una mezz'ora ogni tanto in modo che la batteria si riposasse e la tensione scendesse un poco, in modo da far ripartire la carica dall'inizio con una corrente più alta. Certamente, se, collegando il caricabatteria della LIDL dopo il completamento della carica da parte del "caricabatteria" del camper, questo continuava a caricare ancora per 4 o 5 ore, il cosiddetto caricabatteria non è in grado di portare le batterie ad una carica completa (se non, probabilmente, in tempi lunghissimi, se alla fine della carica adotta una carica di mantenimento molto leggera). Per quanto riguarda il modo per riconoscere se una batteria è AGM, è generalmente sufficiente verificare su internet la sigla riportata sulla stessa. Ciao, Aldo
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 05/11/2008 alle: 14:02:06
sulla batteria e' scritto sealed lead rechargeable battery. euna 12v 100 ah. altro non c'e' scritto. ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/11/2008 alle: 14:49:15
sulla batteria e' scritto sealed lead rechargeable battery. euna 12v 100 ah. altro non c'e' scritto. ciao >
> Se non c'è scritto altro direi che molto probabilmente non è una AGM, visto che ci sarebbe almeno stato scritto che era una batteria Valve Regulated Lead Acid Battery e non solo una Sealed Lead Rechargeable Battery. Ciao, Aldo
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 05/11/2008 alle: 18:02:42
quote:Originally posted by ilnicolaldo
sulla batteria e' scritto sealed lead rechargeable battery. euna 12v 100 ah. altro non c'e' scritto. ciao >
> Se non c'è scritto altro direi che molto probabilmente non è una AGM, visto che ci sarebbe almeno stato scritto che era una batteria Valve Regulated Lead Acid Battery e non solo una Sealed Lead Rechargeable Battery. Ciao, Aldo
>
> ciao, allora la posso ricaricare tranquillamente con la seconda modalità del lidl charger? sai, ho notato che appena conclusa la ricarica, ho provato ad utilizzare luci e pompa, ma sembrava come se ci fosse un problema, le luci e la pompa non funzionavano. mi e' capitato 2 volte solo dopo aver effettuato la ricarica con il lidl ch. con il caricabatterie integrato nel camper, no. la mattina seguente al problema era tornato tutto a posto. durante la carica ho staccato il fusibile sulla linea della bs. non capisco proprio. ciao
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 08/11/2008 alle: 15:46:04
Ciao a tutti...oggi è il grande giorno...stiamo testando la batteria del mio amico,con il metodo sopra riportato dall'amico Lorenzo....[:p] Ci sorge solo un dubbio...Avendo a disposizione per le prove il caricabatterie della Lidl e una lampada ad uso automobilistico,ma da 40/45w e non da 55/60,come indicato nel metodo(con batteria scollegata),si devono allungare i tempi di scarica,collegando un carico inferiore?? Se si...di quanto?? Grazie....[;)] Aggiornamento....il carichino lavora ancora...sono sette ore che è collegato...la carica continua...lui è appena tiepido...la bqtteria frigge lievemente...ma?? Vedremo...[:)]

Modificato da Ulisse 1 il 08/11/2008 alle 20:34:45
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 09/11/2008 alle: 20:16:03
quote:Originally posted by Ulisse 1
Ciao a tutti...oggi è il grande giorno...stiamo testando la batteria del mio amico,con il metodo sopra riportato dall'amico Lorenzo....[:p] Ci sorge solo un dubbio...Avendo a disposizione per le prove il caricabatterie della Lidl e una lampada ad uso automobilistico,ma da 40/45w e non da 55/60,come indicato nel metodo(con batteria scollegata),si devono allungare i tempi di scarica,collegando un carico inferiore?? Se si...di quanto?? Grazie....[;)] Aggiornamento....il carichino lavora ancora...sono sette ore che è collegato...la carica continua...lui è appena tiepido...la bqtteria frigge lievemente...ma?? Vedremo...[:)] >
>
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 09/11/2008 alle: 20:23:10
Salve a tutti... Per motivi di tempo..(che non è mai abbastanza),abbiamo iniziato oggi le prove...La batteria è stata in carica fino ieri sera...il Lidl ha completato la carica ieri sera... Valori...12,95v alla 17,30. Collegato carico da 45w,sempre alle 17,30... Alle 22,30 stacco e misuro.... Oppure,visto che il carico è inferiore ai 55w nominati nel metodo...che fò?? Lascio scaricare un'altra ora?? O di più?? Aiutatemi a capire stà benedetta batteriaaa....[:D][:I]

Modificato da Ulisse 1 il 09/11/2008 alle 22:21:21
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 09/11/2008 alle: 22:27:03
Bene...misurata tensione dopo 5 ore di carico da 405w...è di 12,50...credo vada bene...NO??[:D][:D][:p] Che mi dite??
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/11/2008 alle: 22:44:10
A occhio direi di si. Aldo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/11/2008 alle: 00:04:12
quote:Originally posted by ilnicolaldo
A occhio direi di si. Aldo >
> Buona sera Aldo..o meglio buona notte....[|)] Speravo leggessi...[:I] Ho misurato adesso la bimba....12,58v,dopo una oretta e mezza di riposo...tu pensi che anche se ho ridotto il carico a 45w, anzichè 55w...sempre per 5 ore di scarica,vada bene uguale?? Grazie....[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/11/2008 alle: 09:53:37
Io direi che puoi stare abbastanza tranquillo, quella che hai fatto non è una precisa misurazione, ma è un metodo approssimativo che da comunque buone indicazioni sulla salute della batteria e non è quindi cosa di grande rilevanza un modesto cambiamento del carico. L'aver rilevato una tensione di ben 12,50V, che dopo un'ora e mezza di riposo è risalita a 12,58V, indica che è una batteria in condizioni decisamente buone. Per avere informazioni più precise dovresti protrarre ancora la prova, verificando ogni 3 ore la tensione e interrompendo prima che la tensione scenda sotto gli 11,3V. Tieni presente che con un carico da 45W assorbi, ogni ora, approssimativamente 3,75Ah (qualcosa in più fino a che la tensione è superiore a 12V, potremmo stimare 4Ah), per cui dopo le 5 0re della prova che hai già effettuato hai prelevato circa 20Ah. Ciao, Aldo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/11/2008 alle: 10:28:37
Buon dì Aldo...[:)] Ti ringrazio tanto. Stamattina la tensione era di 12,58....adesso siamo più tranquilli,il mio amico era particolarmente ansioso,dopo avere letto in altri post che qualcuno ha avuto problemi con prodotti presi usati su Ebay e ha dovuto rispedire il tutto indietro. Purtroppo,quando lui ha acquistato(un mese fà),io non avevo modo di favorirlo...(non c'erano le 100ah)[;)] Grazie...alla prox..Buon tutto...[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link