CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come togliere cose incollate sul tetto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 10:47:25
vorrei sapere come si fa a togliere qualcosa incollato sul tetto di vetroresina.

in particolare mi interessa sapere come scollare i supporti del pannello e come si pulisce bene sia il tetto che i supporti dai residui di colla.

a vederli sembrano incollati tanto bene da non dover poter venire tolti in fturo.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/06/2016 alle: 12:18:48

l'ottimo franco49tn (se non sbaglio il consiglio veniva da lui) consiglia di usare una corda da chitarra (la più sottile) e di passare fra il supporto e il tetto, come si faceva una volta (aggiungo io) per tagliare la polenta...

Il filo si fà strada nell'adesivo e non dà fastidio alla vetroresina (cerca sempre di insinuarsi attraverso il materiale con minore resistenza).

Una volta tolto il supporto, ci sono dei prodotti specifici per eliminare Sika, adesivi o silicone.

Ma anche lavorando delicatamente con una spatola di acciaio e dell'alcool, mettendoci il tempo giusto (senza fretta), si ripulisce tutto benissimo.

'''
       (O O)
+--oOO--(_)--Ooo----+
|                   |
|   CIAO DA DASH    |
+-------------------+
      |__|__|
       () ()  
       || || 
.(\_/).
       || ||  (='.'=)
      ooO Ooo ('')_('')

Modificato da Dash il 12/06/2016 alle 12:21:30
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 12/06/2016 alle: 13:27:29
Ciao io ho usato li cutter tagliando il silicone ... Ho usato anche la corda di un basso elettrico ma tra i due mi è venuto meglio il primo 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 12/06/2016 alle: 15:11:55
Anche io ho usato un cutter, ma per l'occasione ne ho preso uno buono della Stanley con carcassa tutta in metallo e lame da 25 mm.
Poi tanta pazienza passando pianino tante volte. Per ogni barra del pannello solare direi una trentina di passate avendo cura di tenere la lama bene in orizzontale.
I residui che rimangono si tirano via anche sfregando con le dita o con uno straccetto da pulizia per le automobili.
Per due barre da pannelli metti in conto un ora di lavoro, ma alla fine viene tutto molto bene.

PS se usi un filo di acciaio arrotolalo ai lati su due pezzettini di legno altrimenti ti tagli le mani.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/06/2016 alle: 15:51:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/06/2016 alle 10:47:25

vorrei sapere come si fa a togliere qualcosa incollato sul tetto di vetroresina. in particolare mi interessa sapere come scollare i supporti del pannello e come si pulisce bene sia il tetto che i supporti dai residui di colla. a vederli sembrano incollati tanto bene da non dover poter venire tolti in fturo.

Il sistema migliore è quello della corda di chitarra ,sei sicuro di non lesionare il camper. Saluti. Gianni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 12/06/2016 alle: 17:22:21
Filo interdentale?
Magari è più probabile avere quello di una corda da chitarra...

Oppure anche un singolo piccolo filo di acciaio di un freno da bicicletta.

Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 18:30:35
A me sembra strano che un filo interdentale possa tagliare quella colla. Me la ricordo molto dura.

un filo da pesca andra' anche bene ?
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 12/06/2016 alle: 19:03:11
filo interdentale? .... magari quello dei cavalli laughlaugh

per tirar via le staffe dei pannelli ho usato un cavetto d'acciaio sottile di un comando gas di un carburatore dello scooter.  Poi dipende da che sigillante è stato utilizzato.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 12/06/2016 alle: 21:11:13
Ciao,se conoscete qualche vecchio salumiere potreste chiedere il filo che si usava allora per dividere al meglio le forme di svizzero e simili,non so se viene ancora usato,quando ero un ragazzino il mio boss ci tagliava perfettamente tali forme.
Saluti smiley
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 05:58:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2016 alle 17:22:21

Filo interdentale? Magari è più probabile avere quello di una corda da chitarra... Oppure anche un singolo piccolo filo di acciaio di un freno da bicicletta. Marco.

"Oppure anche un singolo piccolo filo di acciaio di un freno da bicicletta"

il filo cambio è più sottile, ma suppongo che sia sempre più grosso della corda per chitarra
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/06/2016 alle: 08:08:45
In risposta al messaggio di mario nicosia del 13/06/2016 alle 05:58:28

Oppure anche un singolo piccolo filo di acciaio di un freno da bicicletta il filo cambio è più sottile, ma suppongo che sia sempre più grosso della corda per chitarra

Penso che emme48 parlasse del singolo trefolo estratto da un cavo freno, abbastanza sottile (anche se non drittissimo); il singolo trefolo da un vecchio cavo cambio è ancora più sottile e se la gioca con una corda (in acciaio) da chitarra.

A Massa Carrara col filo d'acciaio (trascinato a grande velocità) ci tagliano i blocchi di marmo dalle Alpi Apuane...
In cucina ci sono gli affetta uova (sode) realizzati con pezzi di filo d'acciaio paralleli, precisi e velocissimi.

La differenza fra un cutter e il filo d'acciaio è questa:
La lama del cutter ha una sezione (sul bordo lama) inferiore a quella del trefolo d'acciaio, però il trefolo d'acciaio lo puoi muovere (con sicurezza) rispetto all'oggetto da tagliare a una velocità ben superiore rispetto al cutter. Per questo il filo d'acciaio è più veloce e più sicuro.

Ciao da Dash

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Inserito il 13/06/2016 alle: 09:15:16
In risposta al messaggio di Dash del 13/06/2016 alle 08:08:45

Penso che emme48 parlasse del singolo trefolo estratto da un cavo freno, abbastanza sottile (anche se non drittissimo); il singolo trefolo da un vecchio cavo cambio è ancora più sottile e se la gioca con una corda (in acciaio)
da chitarra. A Massa Carrara col filo d'acciaio (trascinato a grande velocità) ci tagliano i blocchi di marmo dalle Alpi Apuane... In cucina ci sono gli affetta uova (sode) realizzati con pezzi di filo d'acciaio paralleli, precisi e velocissimi. La differenza fra un cutter e il filo d'acciaio è questa: La lama del cutter ha una sezione (sul bordo lama) inferiore a quella del trefolo d'acciaio, però il trefolo d'acciaio lo puoi muovere (con sicurezza) rispetto all'oggetto da tagliare a una velocità ben superiore rispetto al cutter. Per questo il filo d'acciaio è più veloce e più sicuro. Ciao da Dash
...

non è il filo che taglia il marmo: il filo serve a tenere insieme, come fosse una collana, delle palline rivestite di diamante ed è questo che taglia il marmo. Infatti si chiama filo diamantato, ha un diametro di circa 1 cm.
Se fosse il filo di acciaio e basta si spezzerebbe al primo giro...

DAVIDE
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 09:24:18
Credo che il MI della chitarra sia il filo d'acciaio più sottile reperibile con facilità.

Tutto comunque dipende dallo spessore della colla; se lo strato di colla è molto sottile sono dolori. La corda di chitarra è l'unico modo di staccare materiale siliconato, con la certezza di non rovinare troppo il tetto del camper.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 10:13:11
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/06/2016 alle 09:24:18

Credo che il MI della chitarra sia il filo d'acciaio più sottile reperibile con facilità. Tutto comunque dipende dallo spessore della colla; se lo strato di colla è molto sottile sono dolori. La corda di chitarra è l'unico
modo di staccare materiale siliconato, con la certezza di non rovinare troppo il tetto del camper.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Io credevo che il filo di ghitarra fosse in budella di asino o di qualche altro animale......
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 13/06/2016 alle: 10:33:09
Si, un singolo "filo" di acciaio, non un "cavo" o "cavetto" di acciaio che è composto da molti fili intrecciati tra loro.

Poi una volta tolto tutto in maniera grezza si passa l'apposito prodotto che scioglie il silicone.

Per quanto riguarda la robustezza del filo interdentale leggete qui: 

http://www.naiot.it/CuriositaFi...

Questi hanno tentato di evadere da una prigione calandosi col filo interdentale a mo di corda o di lenzuola annodate.

Marco.

Modificato da Emme48 il 13/06/2016 alle 10:35:12
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 10:44:59
OT sul filo interdentale:

durante tanti anni mi capitava spesso di romperlo quando entrava tra due ultimi denti dietro. Anni dopo scoprii che in uno dei due dente c'era una carie e il dentista mi disse che si rompeva per quello in quanto credo che il dente non era piu' liscio per la carie.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 13/06/2016 alle: 11:34:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/06/2016 alle 10:13:11

Io credevo che il filo di ghitarra fosse in budella di asino o di qualche altro animale......

si valeVA per la chitarra classica ma oggi e' di materiale "plastico" nylon o giu' di li
le corde di metallo valgono per le chitarre acustiche o le elettriche
secondo me il mi cantino e' troppo sottile e fragile andrei sul si o sul sol

peccato non avere nulla da staccare perche' corde da sacrificare sull' altare della sperimentazione ne avrei ...
Enjoy the journey, not only the destination
backmarker
backmarker
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 12:36:16
magari usare il filo specifico x vetri ?  lo trovate da qualunque carrozziere
mi sembra di essere all'UCAS... (ufficio complicazione affari semplici) laugh
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/06/2016 alle: 12:50:15

Se ne impara una al giorno, hai il tetto del camper fatto di vetro?

Sembra di essere all' UNLDIPDT (Ufficio Non Lettori Degli Interventi Precedenti Dei Thread)wink

Eppoi, è così grave consigliare di utilizzare un materiale di recupero, così uno non deve aspettare il lunedì che riapra il negozio del carrozziere? winkwink

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 13/06/2016 alle 13:02:11
backmarker
backmarker
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 15:32:59
se e' vero che se ne impara una al giorno non disperare, hai ancora qualche ora di luce...wink

http://www.kijiji.it/annunci/ri...

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/06/2016 alle: 16:23:09
In risposta al messaggio di backmarker del 13/06/2016 alle 15:32:59

se e' vero che se ne impara una al giorno non disperare, hai ancora qualche ora di luce...

Caro Mr. Simpatia,

se poi al filo ci aggiungi anche le maniglie, arrivi anche a 56€+IVA (sito analogo, in promozione).

Preferisco un pezzo di filo del cambio di recupero e due blocchetti di faggio (0€, senz'IVA)

Ciao da Dash

(già quest'anno hai vinto il concorso di Mr.Simpatia, sei sulla buona strada per l'anno prossimo: guardati

QUI

a pag.2)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link